CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2138 20 47185
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:35:36
In risposta al messaggio di giomiller del 16/10/2019 alle 11:09:03

Ciao domanda, i citroen 2.2 (120-140) hanno cinghia o catena di distribuzione? Da catalogo non dicono nulla... grazie  
io ho il 2000 160cv ed ha la cinghia. non credo abbiano messo la catena nella nuova versione 2.2
però ormai la sostituzione è prevista ai 200mila km per cui non c'è più tutta questa differenza
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:36:17
In risposta al messaggio di Grillo5 del 15/10/2019 alle 13:06:16

Ho visto quelli di Biella, come ti sei trovato?  
ci ho preso il mio primo possl usato e poi quello nuovo...fai tesmiley
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1914
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 11:44:30
In risposta al messaggio di ledzep del 16/10/2019 alle 11:35:36

io ho il 2000 160cv ed ha la cinghia. non credo abbiano messo la catena nella nuova versione 2.2 però ormai la sostituzione è prevista ai 200mila km per cui non c'è più tutta questa differenza
grazie

200mila o quanti anni?
gio_miller
18
SteManto
SteManto
07/11/2007 132
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 13:03:47
In risposta al messaggio di tomnik del 12/10/2019 alle 20:40:07

ottimo direi...cosi sarai il primo a farci una bella recensione.Anche io sono interessato al soffietto.
Volentieri, anche i tempi (perlomeno per il soffietto saranno lunghi...
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:10:54
In risposta al messaggio di IvanG del 15/10/2019 alle 14:06:18

Adami e nordaffari se la giocata alla pari con le vendite dei Possl, entrambi competenti e disponibili.  
Grazie mille delle informazioni
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:32:19
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 16:46:39

Pur comprendendo gli enormi vantaggi di poter essere autonomo, in tanti anni di camperismo (estivo, invernale, Italia, estero ecc), non ho mai avuto il minimo problema con il riscaldamento a gas, non tanto come affidabilità,
ma anche come reperibilità e rifornimenti. Per effetto delle nostre ferie estive che al max (quando va di lusso) sono di 30 giorni, nel lungo viaggio estivo spesso non finisco la prima bombola, e sono stato anche a Nordkapp e Scozia, dove a volte ho dovuto anche usare il riscaldamento. Mentre in inverno, quando va bene, io e mia moglie mettiamo insieme una settimana continuativa, dieci giorni quando è lusso. Usando la stufa tutti i giorni (riscaldamento e docce calde tutte le sere), anche sottozero, con le nostre scorte abbiamo un'autonomia di circa 10/12 giorni. Ho la fortuna che nell'alloggio bombole, oltre alle due da 10Kg, ci sta anche una Eurocamping da 5kg ed una da 3kg (quest'ultima in genere la tengo fuori dall'alloggiamento), per cui con i 28kg di gas i 10/12 giorni li posso fare in completa autonomia, e senza problemi. Purtroppo sono rarissimi, per cui la seconda da 10kg non l'ho mai terminata... Personalmente ritengo più efficiente la Truma a gas rispetto a quella a gasolio, meno rumorosa ed assetata di corrente, oltre che meno bisognosa di attenzioni e cure. Comprendo gli slogan di chi è soddisfatto della propria scelta, non di rado leggo Truma D tutta la vita, Non tornerei più indietro oppure perchè non l'ho fatto prima, so di essere una mosca bianca nell'attuale panorama del riscaldamento (amiamo la tv e la stufa a gas... pensa un pò che tipi strani che siamo...), ma fino ad oggi trafficare con le bombole (che riempio a 500 metri da casa) non mi costa sbattimento o fatica, anzi, mi sa già di viaggio... Forse quando saremo in pensione, con meno voglia di sollevare bombole e magari con il tempo a disposizione per andare a Nordkapp in febbraio... bè, credo che a quel punto il riscaldamento a gasolio sarà d'obbligo. Opinioni chiaramente personali....
...
Davide, interessante la tua considerazione, non pensavo che Truma a disel consumesse molta corrente, io sono dubbioso sul rummore.
Si sente oppure no?
Tu che marca di riscaldamento hai? Troma Combi 4 o 6?
Ma il sistema Webasto Air Top, e sempre elettrico o a gasolio? Quali modello parlate voi, il Top 2000 STC o il Top Evo 40/55?

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 18:48:06
In risposta al messaggio di nanonet del 15/10/2019 alle 16:46:39

Pur comprendendo gli enormi vantaggi di poter essere autonomo, in tanti anni di camperismo (estivo, invernale, Italia, estero ecc), non ho mai avuto il minimo problema con il riscaldamento a gas, non tanto come affidabilità,
ma anche come reperibilità e rifornimenti. Per effetto delle nostre ferie estive che al max (quando va di lusso) sono di 30 giorni, nel lungo viaggio estivo spesso non finisco la prima bombola, e sono stato anche a Nordkapp e Scozia, dove a volte ho dovuto anche usare il riscaldamento. Mentre in inverno, quando va bene, io e mia moglie mettiamo insieme una settimana continuativa, dieci giorni quando è lusso. Usando la stufa tutti i giorni (riscaldamento e docce calde tutte le sere), anche sottozero, con le nostre scorte abbiamo un'autonomia di circa 10/12 giorni. Ho la fortuna che nell'alloggio bombole, oltre alle due da 10Kg, ci sta anche una Eurocamping da 5kg ed una da 3kg (quest'ultima in genere la tengo fuori dall'alloggiamento), per cui con i 28kg di gas i 10/12 giorni li posso fare in completa autonomia, e senza problemi. Purtroppo sono rarissimi, per cui la seconda da 10kg non l'ho mai terminata... Personalmente ritengo più efficiente la Truma a gas rispetto a quella a gasolio, meno rumorosa ed assetata di corrente, oltre che meno bisognosa di attenzioni e cure. Comprendo gli slogan di chi è soddisfatto della propria scelta, non di rado leggo Truma D tutta la vita, Non tornerei più indietro oppure perchè non l'ho fatto prima, so di essere una mosca bianca nell'attuale panorama del riscaldamento (amiamo la tv e la stufa a gas... pensa un pò che tipi strani che siamo...), ma fino ad oggi trafficare con le bombole (che riempio a 500 metri da casa) non mi costa sbattimento o fatica, anzi, mi sa già di viaggio... Forse quando saremo in pensione, con meno voglia di sollevare bombole e magari con il tempo a disposizione per andare a Nordkapp in febbraio... bè, credo che a quel punto il riscaldamento a gasolio sarà d'obbligo. Opinioni chiaramente personali....
...
Comprendo gli slogan di chi è soddisfatto della propria scelta, non di rado leggo "Truma D tutta la vita", "Non tornerei più indietro" oppure "perchè non l'ho fatto prima", so di essere una mosca bianca nell'attuale "panorama del riscaldamento" (amiamo la tv e la stufa a gas... pensa un pò che tipi strani che siamo...blush)

Non ti preoccupare Davide, ci sono anch'io e non solo.
Per professione ho conosciuto per bene la differenza tra un bruciatore e quindi una combustione di gas ed una di gasolio e, proprio per questo, cercherò di servirmi sempre del gas.

Capisco che il rifornimento di gasolio sia più comodo ma, personalmente, reperire una bombola di gas non mi è mai stato difficile o complicato e con le classiche 2x10Kg, ho sempre fatto le mie vacanze sia estive che invernali e pure per periodi abbastanza lunghi.

Non voglio qui giudicare negativamente un riscaldatore a gasolio anche perchè, un AirTop 2000, l'ho avuto per molti anni nel precedente mezzo ma nel nuovo sono sempre più combattuto nel rimontarlo.

Fatico poi ad immaginare un campeggio od AA con tutti i riscaldamenti dei presenti funzionanti a gasolio....mah!

Saremo comunque almeno in due!
Ah, io non guardo molto la TV anche se, per una strana coincidenza, nel nuovo mezzo ne ho ben 2.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 19:58:17
In risposta al messaggio di Grillo5 del 16/10/2019 alle 18:32:19

Davide, interessante la tua considerazione, non pensavo che Truma a disel consumesse molta corrente, io sono dubbioso sul rummore. Si sente oppure no? Tu che marca di riscaldamento hai? Troma Combi 4 o 6? Ma il sistema Webasto Air Top, e sempre elettrico o a gasolio? Quali modello parlate voi, il Top 2000 STC o il Top Evo 40/55?  
Rumore? Solo un lieve ticchettio, lontano perché è sotto la panca in dinette. Non disturba, ronfo come un angioletto. Vengo da un mezzo con la truma 6000 gas e ti assicuro che era ben più rumorosa e da un altro con Alde che sentivo di notte come la TrumaD.
Consumi elettrici? Appena attivata sì, le luci calano ma a regime non mi sembra proprio.
In libera a -10 non ho mai visto le batterie sotto la metà dopo una permanenza di 3 giorni filati  in libera (odio la TV che ho ma è sempre spenta).
Per i consumi di gasolio dopo 24 ore di uso continuo non vedo differenze nel livello carburante.
L' unica menata doverla tenere accesa almeno una volta al mese almeno 20 minuti.
Per il resto solo vantaggi.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:00:43
In risposta al messaggio di spranto del 16/10/2019 alle 19:58:17

Rumore? Solo un lieve ticchettio, lontano perché è sotto la panca in dinette. Non disturba, ronfo come un angioletto. Vengo da un mezzo con la truma 6000 gas e ti assicuro che era ben più rumorosa e da un altro con Alde
che sentivo di notte come la TrumaD. Consumi elettrici? Appena attivata sì, le luci calano ma a regime non mi sembra proprio. In libera a -10 non ho mai visto le batterie sotto la metà dopo una permanenza di 3 giorni filati  in libera (odio la TV che ho ma è sempre spenta). Per i consumi di gasolio dopo 24 ore di uso continuo non vedo differenze nel livello carburante. L' unica menata doverla tenere accesa almeno una volta al mese almeno 20 minuti. Per il resto solo vantaggi.
...
Però mettevi d'accordo, fa rumore di più o di meno della gas?

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:08:26
Ho provato a scaricare i datasheet della truma a gas e diesel.
La gas alla massima potenza consuma 6,5A, la diesel 4A, però mentre la prima come consumo minimo ha 1,4A, la diesel ha 1,8 ...risulta?

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9930
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 20:47:11

Premesso che per riscaldare un camper occorre un ventilatore che spinga l'aria riscaldata dalla stufa dentro le tubazioni di
distribuzioni e questo dovrebbe essere uguali per le due stufe a prescindere.

Una differenza è data dall'alimentazione del combustibile dove il gas esce per una sua caratteristica fisica mentre il gasolio dev'essere aspirato ed inviato in pressione al bruciatore. C'è quindi una pompa che ha questo compito quando il bruciatore è acceso.
Quindi bisognerà considerare questo consumo elettrico che non ho mai quantificato ma senz'altro sarà presente.

Non so poi se ci sia un ventilatore estrattore per i fumi ma ci sarà per ambedue i modelli.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 16/10/2019 alle 22:57:06
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 22:19:00

Rumore? Solo un lieve ticchettio, lontano perché è sotto la panca in dinette. Non disturba, ronfo come un angioletto. Vengo da un mezzo con la truma 6000 gas e ti assicuro che era ben più rumorosa e da un altro con Alde
che sentivo di notte come la TrumaD. Consumi elettrici? Appena attivata sì, le luci calano ma a regime non mi sembra proprio. In libera a -10 non ho mai visto le batterie sotto la metà dopo una permanenza di 3 giorni filati  in libera (odio la TV che ho ma è sempre spenta). Per i consumi di gasolio dopo 24 ore di uso continuo non vedo differenze nel livello carburante. L' unica menata doverla tenere accesa almeno una volta al mese almeno 20 minuti. Per il resto solo vantaggi.
...
Grazie delle tue info, quindi tu sei uno di quelli che dice Troma disel per sempre.
laugh

Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 22:34:21

...
Questa estate ho provato ad accendere la trauma diesel per farla funzionare un po' ma non c'era verso.. come fai ad accenderla quando fa caldo?
Grazie
Stefano

13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 22:44:59
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/10/2019 alle 22:34:21

Questa estate ho provato ad accendere la trauma diesel per farla funzionare un po' ma non c'era verso.. come fai ad accenderla quando fa caldo? Grazie Stefano  
Riempila e accendi il boiler su 60 avendo cura di non accendere il riscaldamento. Il bruciatore è lo stesso. Ma evita di accendere il boiler senza acqua!
Non sono un fanatico della D, semplicemente è più comoda per evitare lo sbattimento del cambio bombole in inverno
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 23:02:12
In risposta al messaggio di Al Ula del 16/10/2019 alle 22:34:21

Questa estate ho provato ad accendere la trauma diesel per farla funzionare un po' ma non c'era verso.. come fai ad accenderla quando fa caldo? Grazie Stefano  
Imposti la temperatura piu' alta. Se fuori ci sono 25 gradi metti a 30 . 
Io prima avevo la stufa a gas ed era molto silenziosa...adesso truma diesel combi e fa decisamente piu' rumore. Il ticchettio si sente... come il frigo a compressore.Alla fine è una questione d'abitudine e sicuramente non tornerei indietro con truma a gas e frigo trivalente.
andrea
10
tomnik
tomnik
21/07/2015 248
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 23:04:17
In risposta al messaggio di spranto del 16/10/2019 alle 22:44:59

Riempila e accendi il boiler su 60 avendo cura di non accendere il riscaldamento. Il bruciatore è lo stesso. Ma evita di accendere il boiler senza acqua! Non sono un fanatico della D, semplicemente è più comoda per evitare lo sbattimento del cambio bombole in inverno
anche io faccio andare il boileryes
andrea
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2019 alle: 23:47:53
In risposta al messaggio di spranto del 16/10/2019 alle 22:44:59

Riempila e accendi il boiler su 60 avendo cura di non accendere il riscaldamento. Il bruciatore è lo stesso. Ma evita di accendere il boiler senza acqua! Non sono un fanatico della D, semplicemente è più comoda per evitare lo sbattimento del cambio bombole in inverno
Come si carica d’acqua il boiler? Non viene fatto in automatico?
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 07:40:27
In risposta al messaggio di giomiller del 16/10/2019 alle 11:44:30

grazie 200mila o quanti anni?
Ciao Giomiller, il fatto di cambiare la cinghia di distribuzione ogni 200000  o 5 anni come indicato da Citroen è un inganno o meglio, se uno fa 40000km all'anno va bene perché dopo 5 anni avrà raggiunto questo chilometraggio, noi camperisti che però facciamo medie di 10000km in un anno dopo 5 avremo percorso soltanto 50000km ma se vogliamo  attenerci alla garanzia dovremmo cambiarla comunque, per esempio a Fiat con il Ducato mi sembra che sia 150000 km o 5 anni, anche in questo caso la cambieremo abbondantemente sotto il chilometraggio massimo, questo per dire che al camperista , (almeno alla stragrande maggioranza) il chilometraggio non importa ma importa gli anni di sostituzione.
Rocchefeller

Modificato da Rocchefeller il 17/10/2019 alle 07:42:34
8
Rocchefeller
Rocchefeller
19/09/2017 797
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 07:47:50
Scusate, qualcuno di voi sa come eliminare questi noiosissimi e indesiderati banner, cioè quella pubblicità che anche se non ci hai cliccato sopra ti scorre velocemente e ti apre la pagina?
Premetto che non mi da nessun fastidio di vedere nella pagina la pubblicità, invece mi disturba molto quando vado a cliccare in una pagina e si apre anche senza il tuo volere la pagina di inserzione, c'è un modo per eliminarla?
Mi sembra di ricordare che qualcuno era riuscito a bloccarla, se gentilmente mi sarete essere di aiuto ve ne sarei grato, buona giornata a tutti.
Rocchefeller
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 07:50:39
In risposta al messaggio di Rocchefeller del 17/10/2019 alle 07:47:50

Scusate, qualcuno di voi sa come eliminare questi noiosissimi e indesiderati banner, cioè quella pubblicità che anche se non ci hai cliccato sopra ti scorre velocemente e ti apre la pagina? Premetto che non mi da nessun
fastidio di vedere nella pagina la pubblicità, invece mi disturba molto quando vado a cliccare in una pagina e si apre anche senza il tuo volere la pagina di inserzione, c'è un modo per eliminarla? Mi sembra di ricordare che qualcuno era riuscito a bloccarla, se gentilmente mi sarete essere di aiuto ve ne sarei grato, buona giornata a tutti.
...
Capita anche a me, penso siano fatti apposta, ad ogni click il sito ci guadagna.
ci sono delle app che bloccano i banner pubblicitari, anche dei browser, su Google store li trovi.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link