CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2140 20 47189
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 17:42:29

Già che siamo in argomento e ci stiamo mettendo un po' di cenere nei capelli vorrei invece dire che il termine 'mai più' mi va parecchio stretto.

Nei forum c'è sempre qualcuno che usa questo temine o similari e, giocoforza, dagli inesperti può passare per un gran esperto e da seguire al costi quel che costi.

Noi tutti o perlomeno quelli più datati sanno benissimo cosa sia la cosa o la combinazione migliore ma poi, ogni nostra scelta sarà frutto di compromessi e spesso non sempre completamente giustificati.

Penso che nei nostri consigli, quando richiesti, si debba essere il più obiettivi possibili, dettate da sincere esperienze personali  e ricordandoci sempre che, le alternative possibili, sono pressochè infinite anche se per noi non ottimali.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 19:37:52
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2019 alle 17:42:29

Già che siamo in argomento e ci stiamo mettendo un po' di cenere nei capelli vorrei invece dire che il termine 'mai più' mi va parecchio stretto. Nei forum c'è sempre qualcuno che usa questo temine o similari e, giocoforza,
dagli inesperti può passare per un gran esperto e da seguire al costi quel che costi. Noi tutti o perlomeno quelli più datati sanno benissimo cosa sia la cosa o la combinazione migliore ma poi, ogni nostra scelta sarà frutto di compromessi e spesso non sempre completamente giustificati. Penso che nei nostri consigli, quando richiesti, si debba essere il più obiettivi possibili, dettate da sincere esperienze personali  e ricordandoci sempre che, le alternative possibili, sono pressochè infinite anche se per noi non ottimali.  
...
yes
Concordo, anche ogni virgola!!
Davide
21
Black
Black
24/09/2004 235
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:03:01
In risposta al messaggio di nanonet del 17/10/2019 alle 19:37:52

Concordo, anche ogni virgola!!
Giusta spiegazione yes
Ciao Marco
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 21:49:51
Mi considero nuovo su questo ambiente, cerco di ascoltare tutte le varie campane.
Vorrei capire  che differenza che tra la Truma Combi 4, e la 6 E?

Per quelli che hanno un Possl, vorrei capire sul 636 quali sono i modelli che hanno i letti genelli?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:04:54
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/10/2019 alle 21:49:51

Mi considero nuovo su questo ambiente, cerco di ascoltare tutte le varie campane. Vorrei capire  che differenza che tra la Truma Combi 4, e la 6 E? Per quelli che hanno un Possl, vorrei capire sul 636 quali sono i modelli che hanno i letti genelli?  

Ciao Francesco,

Le cifre che seguono la denominazione COMBI sono riferite alla loro potenza calorifica.
La Combi 4 ha due stadi di potenza 2000 e 4000W
La Combi 6 ha invece 3 stadi e quindi 2000, 4000 e 6000W.

La sigla E significa che all'interno sono installate anche due resistenze elettriche da 900 e 1800W e possono funzionare in combinazione.

Le dimensioni esterne sono praticamente uguali.

Nel precedente mezzo, un Mh della Hymer lungo 6.4 mt. avevo una Combi 4 e non ho mai avuto problemi di riscaldamento ma non mi sembra che tra i due modelli ci sia una grande differenza di prezzo e penso convenga dotarsi, se possibile, del modello più potente.

Al riguardo del Possl, anticipo che non ce l'ho e neppure un furgonato, però, prima di quest'ultimo acquisto ero molto interessato e sviscerato per bene un Possl Summit 640 con letti gemelli e bagno con parete girevole per avere un buona doccia. Purtroppo alla signor non è piaciuto.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:27:09
Alessandro, ti ringrazio molto delle tua spiegazione sulla Truma, ma il cambiamento di "potenza" viene automatico, oppure la imposti tu a seconda la neccessità, tipo più acqua calda e riscaldare l'ambiente?
Quello che non riesco a capire dei Possl quali sono i modelli con i gemelli, credo di aver capito che c'è il Roadcruiser ma onn del Summit.

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
20
salomogi
salomogi
20/06/2005 1410
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:52:15
Sul Font che abbiamo da un anno, c'è installata di serie la Truma 4D.
Non ho avuto modo di testarla tantissimo, solo l'anno scorso durante una settimana in Austria a -10° nevicava, sempre 18° interno al van.
Molto più silenziosa rispetto a l'Eberspaecher D4 che avevo sul mansardato, la potenza viene modulata automaticamente, al minimo neppure si sente, se non il tichettio della pompetta. (risolto efficacemente avvolgendo la pompetta sotto scocca, con isolante per idraulica).
Impostando nel sistema di controllo digitale Truma CP Plus a 18°, viene mantenuta la T impostata con una isteresi di 1°, e l'acqua si scalda contestualmente al riscaldamento.
Consumi gasolio in 6 gg circa 8 lt (misurato con il pieno/pieno)
Cordialmente Gigi

Modificato da salomogi il 17/10/2019 alle 23:00:39
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9932
Rispondi Abuso
Inserito il 17/10/2019 alle: 22:54:58
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/10/2019 alle 22:27:09

Alessandro, ti ringrazio molto delle tua spiegazione sulla Truma, ma il cambiamento di potenza viene automatico, oppure la imposti tu a seconda la neccessità, tipo più acqua calda e riscaldare l'ambiente? Quello che non riesco a capire dei Possl quali sono i modelli con i gemelli, credo di aver capito che c'è il Roadcruiser ma onn del Summit.  

I mezzi più moderni sono ora equipaggiati con il pannello di controllo I-Net dove puoi impostare quanto ti serve ed al resto ci pensa lui.

cba9fcaf-6cac-4319-a982-e067487bd226.png

Personalmente non mi piace molto perchè non di uso immediato ed a ogni cambio di stagione devo fare un 'reset' mentale.
Quel che è peggio è chi mia moglie non vuole metterci le mani e quando devo accendere il boiler od alzare la temperatura mi chiama... con la vecchia rotellina ed un pulsante era tutto più semplice.

Questo sistema però permette di controllare anche condizionatori, controllo bombole ecc ecc dal cellulare purchè prodotti Truma.

Al riguardo del Possl il Summit è prodotto nelle lunghezze di 6 e 6.36 mt. il primo cpn letto trasversale ed il secondo con letti gemelli:

1Poessl_Summit_640_Offen.jpg

ce4f.jpg

ce4d.jpg

Caratteristica la toilette con parete girevole che permette un vano doccia molto agibile.

Ciao

Alessandro
La vita è un viaggio,
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 07:11:12
Comunque sul sito della Possl ci sono tutte le piante dei mezzi, date un'occhiata non fa male.
anche il sito della Truma è molto esaustivo sulle caratteristiche dei loro prodotti, metteno a disposizione il download di istruzioni, montaggio, pezzi di ricambio.
ciao

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 07:28:14
Nel caso è possibile "vedere" comodamente le istruzioni del CP-Plus sulla

Playlist

Truma angel

I video sono in tedesco ... ma sono esaustivi enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

14
oregon61
oregon61
29/12/2011 340
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 08:22:16
In risposta al messaggio di alexf del 17/10/2019 alle 17:42:29

Già che siamo in argomento e ci stiamo mettendo un po' di cenere nei capelli vorrei invece dire che il termine 'mai più' mi va parecchio stretto. Nei forum c'è sempre qualcuno che usa questo temine o similari e, giocoforza,
dagli inesperti può passare per un gran esperto e da seguire al costi quel che costi. Noi tutti o perlomeno quelli più datati sanno benissimo cosa sia la cosa o la combinazione migliore ma poi, ogni nostra scelta sarà frutto di compromessi e spesso non sempre completamente giustificati. Penso che nei nostri consigli, quando richiesti, si debba essere il più obiettivi possibili, dettate da sincere esperienze personali  e ricordandoci sempre che, le alternative possibili, sono pressochè infinite anche se per noi non ottimali.  
...
yesyes
Ivo travelling on Malibu 600DB - Always on the move
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:05:35
In risposta al messaggio di Blessyou del 18/10/2019 alle 07:28:14

Nel caso è possibile vedere comodamente le istruzioni del CP-Plus sulla Playlist Truma I video sono in tedesco ... ma sono esaustivi
Da ieri mi sto interrogando sul CP Plus ... visto che posso ancora modificare qualcosa sul Possl Revolution appena ordinato, chiedo agli esperti se valga la pena farlo installare, al costo di 109 euro, non ne conoscevo neppure l'esistenza fino a un mese fa.  Per quanto riguarda gas/gasolio, dopo aver sempre avuto solo stufe a gas, sul nuovo ci sarà la Truma Diesel, anche per una questione di pesi, eliminando fondamentalmente le bombole da portarsi dietro.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:39:15
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/10/2019 alle 09:05:35

Da ieri mi sto interrogando sul CP Plus ... visto che posso ancora modificare qualcosa sul Possl Revolution appena ordinato, chiedo agli esperti se valga la pena farlo installare, al costo di 109 euro, non ne conoscevo neppure
l'esistenza fino a un mese fa.  Per quanto riguarda gas/gasolio, dopo aver sempre avuto solo stufe a gas, sul nuovo ci sarà la Truma Diesel, anche per una questione di pesi, eliminando fondamentalmente le bombole da portarsi dietro.
...
Sei nella mia identica condizione di sabato scorso e ... l’ho messo!
Mi sembra una buona comodità quella di avere un termostato con la temperatura impostata in maniera esplicita senza dover fare tabelle di corrispondenza tra i numeri della ghiera e le temperature interne

Giuseppe
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:51:21
In risposta al messaggio di giodesi del 18/10/2019 alle 09:39:15

Sei nella mia identica condizione di sabato scorso e ... l’ho messo! Mi sembra una buona comodità quella di avere un termostato con la temperatura impostata in maniera esplicita senza dover fare tabelle di corrispondenza tra i numeri della ghiera e le temperature interne Giuseppe
Non solo, può essere anche programmato per accendere il riscaldamento ad una certa ora.
penso sia fondamentale averlo.

Modificato da IvanG il 18/10/2019 alle 10:09:19
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 09:59:21
In risposta al messaggio di raffaellalella del 18/10/2019 alle 09:05:35

Da ieri mi sto interrogando sul CP Plus ... visto che posso ancora modificare qualcosa sul Possl Revolution appena ordinato, chiedo agli esperti se valga la pena farlo installare, al costo di 109 euro, non ne conoscevo neppure
l'esistenza fino a un mese fa.  Per quanto riguarda gas/gasolio, dopo aver sempre avuto solo stufe a gas, sul nuovo ci sarà la Truma Diesel, anche per una questione di pesi, eliminando fondamentalmente le bombole da portarsi dietro.
...
Vai col CP Plus senza pensarci due volte, anch'io ero un pò dubbioso (l'ho trovato installato di serie), ma una volta compreso il modo di utilizzarlo, è davvero utile.
Una su tutte la possibilità di impostare un valore di temperatura, ad esempio sul display imposti 21 gradi, per lo meno hai un dato su cui regolarti, se vuoi meno caldo metti a 20, oppure alzi a 22, in questo modo hai un riferimento che puoi reimpostare quando rientri in camper.
Con la rotellina, sebbene molto semplice, era sempre una serie di tentativi e ricordarsi la posizione, inoltre la minima escursione in rotazione poteva far cambiare di molto il comfort (da freddo a caldo insopportabile)

Ovviamente il CP Plus ha un mare di altre funzioni (ad esempio l'avvio temporizzato quando non siete in camper), che se vorrai, potrai imparare ad esplorare, ma dopo aver imparato le funzioni basiche, non è necessario che impari tutto ciò che può fare al primo tentativo, ti scoppierebbe la testa...

ATTENZIONE: L'uso del CP Plus da remoto (tramite app

QUESTA

), richiede l'installazione di un ulteriore apparecchio (iNET Box), non compreso nel CP Plus base, per quel che costa io non ne faccio la voglia.
Dal 2015 tutti i CP Plus sono predisposti per poter montare successivamente l'iNET Box, lo riconosci dall'etichetta presente sul pannello

image(1147).png

https://www.truma.com/web/downl...

Ciao
Davide

Modificato da nanonet il 18/10/2019 alle 13:29:01
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 10:40:36
Avevo la rotellina fino alla settimana scorsa, a me non piaceva: una volta sulla posizione 2 di notte si muore di caldo, la volta dopo si gela. Mi sono deciso e ho comprato e installato il CP Plus, lo testero' la prima volta questo weekend.
Certo ho speso ben piu' di 100 euro quindi fattelo pure mettere e sarai soddisfatto.
Stefano
22
Armando
Armando
rating

11/08/2003 7408
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 12:51:29
Tranquillo, sono soldi ben spesi, sia per la praticità del termostato sia per il timer .. e le altre funzionalità.
È vero che se si sta qualche mese senza usarlo, poi può essere necessario ripassare un po' i comandi, ma forse per i "diversamente giovani" come me non è male tenere in movimento la CPU wink
_____________ Armando

Modificato da Armando il 18/10/2019 alle 13:06:18
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 13:16:03
Avevo l’iNet-Box ma non utilizzandolo più, l’ho disinstallato cool

Ho constatato molte volte che impostando 20 gradi sul CP-Plus, la Combi non parte blush anche se la temperatura riscontrata da un’altro termometro in cellula sia inferiore a 20° ...

Se vi trovate in questa situazione, basta modificare il parametro OFFSET che regola la sensibilità del termometro della Combi enlightened
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 13:34:18
Ritornando per un attimo sulla diatriba gasolio o gas per scaldare il mezzo, sul vecchio camper avevo tutto a gas, sia stufa che riscaldamento, tranne per il patema cambio bombole, che comunque in tanti anni è capitato solo una volta di cambiarle di notte (perché non avevo controllato quanto gas ci fosse nella bombola e non avevo nessun sistema di commutazione automatico), non ho mai avuto problemi.
Riscaldamento silenzioso ed affidabile, temperatura interna costante  e ridotto consumo di corrente, con una sola  batteria da 100 A e pannello solare da 100W potevo stare in libera, in inverno, in montagna, con temperature da +5°C a -10°C, tre giorni pieni (ripartivo con la batteria ancora in buona salute).
Ora ho un mezzo con riscaldamento a gasolio (Webasto) e frigo a compressore, se da un lato non ho più il problema dell’approvvigionamento delle bombole (o del cambio bombola) e si può anche scialacquare carburante (con un pieno ci fai tute le vacanze che vuoi), nasce il problema dell’autonomia elettrica.
Purtroppo Webasto e frigo compressore consumano parecchio (mettiamoci anche la pompa acqua a pressostato che ciccia pure lei), arrivo a consumare 60 A ogni 24 ore, ne evince che, in libera, non posso permettermi, con temperature rigide, più di 36 ore di autonomia (sempre con una sola batteria, ma con il doppio di potenza solare, ho installato 200W), sarò costretto ad aggiungere anche un ulteriore batteria di servizio (aumentano costi e pesi).
Visto che ho potuto provare sia il gas che il gasolio: io preferisco il gas, più affidabile, più silenzioso, più economico, più sostenibile e meno assetato di corrente, quindi, per me, il prossimo mezzo sarà a gas, ma con l’aggiunta della resistenza elettrica (combi 6E).
Userò il gas per il riscaldamento e il frigo nei fine settimana in libera e l’elettrico nei campeggi, in questo modo, il consumo delle bombole diventa relativo e l’autonomia tende all’infinito.
PS: nei campeggi che frequento in inverno 900W li tengono tutti (anzi alcuni campeggiatori usano anche termosifoni a olio da 2000W).
Mio personale pensiero.
13
spranto
spranto
04/05/2012 371
Rispondi Abuso
Inserito il 18/10/2019 alle: 14:46:55
Iva stai parlando di webasto. La "diatriba" era su Truma D o Gas. Il webasto è più rumoroso, ho constatAto su mezzi di amici. La trumaD lo è molto di meno.
Comunque mi sa che il prossimo mezzo riconsidererò tutta la discussione
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link