CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2223 20 47190
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:29:05
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 13:37:06

Probabilmente non avevi posto con le altre due dimensioni (esclusa l'altezza), perchè se c'è il posto, in altezza su un camping car non ci sono grossi problemi Ho visionato molti video di montaggio dello Zeus in rete,
devo dire che sono tutti di camper normali, più o meno si notano gli ingombri simili a quelli di un generatore a scoppio fisso standard, oggetto che su un furgonato non si riesce proprio a montare. Si chiaro, nessun intento denigratorio su Zeus o Eco Energy (figuriamoci), sono oggetti che ritengo assolutamente validi, ma purtroppo sui furgoni il posto è quello che è, ecco perchè l'Efoy, nonostante il costo astronomico, in certi casi è ancora la scelta obbligata. Sarei ben contento di montarmi uno Zeus 140, se solo non fosse così ingombrante, poi monto il Webasto e posso stare in giro in libera in inverno a vita... Poi ueh, se qualcuno ha montato Zeus o Eco Energy su un furgone, mi rimangio tutto, sono curioso di vedere come e dove (spero in modo intelligente), per ora io ho fatto solo delle analisi dimensionali....
...
Lo scorso anno a Parma mi fermai a ragionare con i tecnici Zeus, su un furgonato l'unico posizionamento possibile a loro detta (e non solo) era al posto della ruota di scorta, il gruppo radiante poi lo vedevo già massacrato dalla ghiaia delle strade bianche.
Di Teleco leggo a prima occhiata 50 db a 7m oltre ai 52 kg di peso, ammesso che sia il modello giusto, Efoy ha il suo perchè
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:40:12

Probabilmente non avevi posto con le altre due dimensioni (esclusa l'altezza), perchè se c'è il posto, in altezza su un camping car non ci sono grossi problemi Ho visionato molti video di montaggio dello Zeus in rete,
devo dire che sono tutti di camper normali, più o meno si notano gli ingombri simili a quelli di un generatore a scoppio fisso standard, oggetto che su un furgonato non si riesce proprio a montare. Si chiaro, nessun intento denigratorio su Zeus o Eco Energy (figuriamoci), sono oggetti che ritengo assolutamente validi, ma purtroppo sui furgoni il posto è quello che è, ecco perchè l'Efoy, nonostante il costo astronomico, in certi casi è ancora la scelta obbligata. Sarei ben contento di montarmi uno Zeus 140, se solo non fosse così ingombrante, poi monto il Webasto e posso stare in giro in libera in inverno a vita... Poi ueh, se qualcuno ha montato Zeus o Eco Energy su un furgone, mi rimangio tutto, sono curioso di vedere come e dove (spero in modo intelligente), per ora io ho fatto solo delle analisi dimensionali....
...
yeswink
Ciao a tücc

vâr pussée la tòlla de l'òr

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 14:47:27
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2020 alle 14:29:05

Lo scorso anno a Parma mi fermai a ragionare con i tecnici Zeus, su un furgonato l'unico posizionamento possibile a loro detta (e non solo) era al posto della ruota di scorta, il gruppo radiante poi lo vedevo già massacrato
dalla ghiaia delle strade bianche. Di Teleco leggo a prima occhiata 50 db a 7m oltre ai 52 kg di peso, ammesso che sia il modello giusto, Efoy ha il suo perchè
...
Secondo me al posto della ruota di scorta di un furgonato non hanno mai provato a montarlo... altrimenti in fiera sai che risalto gli avrebbero dato (con tutti i furgonati che si vendono)?
Alla prima retro, quando piazzi lo sbalzo sopra un marciapiede un pò alto, lo fracassi... un conto è finirci contro con la ruota di scorta (che comunque rimane ancora alta), un altro è appoggiarsi con lo Zeus, che sta 10cm più in basso... angry

Le valutazioni che ho descritto sono solo una minima parte di quelle che ho fatto, sono già troppo lunghe così, se poi entro nel dettaglio,, qui mi prendono a fucilate.
Per dire che al di là della mancanza del posto fisico in cui piazzare questi oggetti, c'è anche tutto il discorso uso e manutenzione, e qui si aprirebbe un mondo.
Eco Energy avrà un carburatore da pulire, qualche filtro, candela...
Zeus non so cosa richieda, ma c'è uno scambiatore di calore, ci sarà del liquido che circola, livello? Controllo? Sostituzione?
Quella ventola dentro alla griglia sotto al pianale è esposta a tutto, parli di ghiaia, potrei aggiungere fango neve e sale, un rametto che si infila e la blocca mentre manovri in un prato...

Sul discorso costi, uno Zeus 150 costa quanto e più di un Efoy 140, poi c'è il montaggio, un Efoy quasi lo puoi montare da te, mentre per uno Zeus occorre un tecnico specializzato, devi mettere il mezzo sul ponte ecc ecc
Dalla sua ha il vantaggio di andare a gasolio, il che è impagabile, ma ci sono tante altre cose da valutare

Non sono certo uno sponsor dell'Efoy (potendo ne farei volentieri a meno), sto solo facendo qualche confronto...
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 15:15:10
19
fabio55
fabio55
14/07/2006 1014
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 15:19:47
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 14:47:27

Secondo me al posto della ruota di scorta di un furgonato non hanno mai provato a montarlo... altrimenti in fiera sai che risalto gli avrebbero dato (con tutti i furgonati che si vendono)? Alla prima retro, quando piazzi
lo sbalzo sopra un marciapiede un pò alto, lo fracassi... un conto è finirci contro con la ruota di scorta (che comunque rimane ancora alta), un altro è appoggiarsi con lo Zeus, che sta 10cm più in basso...  Le valutazioni che ho descritto sono solo una minima parte di quelle che ho fatto, sono già troppo lunghe così, se poi entro nel dettaglio,, qui mi prendono a fucilate. Per dire che al di là della mancanza del posto fisico in cui piazzare questi oggetti, c'è anche tutto il discorso uso e manutenzione, e qui si aprirebbe un mondo. Eco Energy avrà un carburatore da pulire, qualche filtro, candela... Zeus non so cosa richieda, ma c'è uno scambiatore di calore, ci sarà del liquido che circola, livello? Controllo? Sostituzione? Quella ventola dentro alla griglia sotto al pianale è esposta a tutto, parli di ghiaia, potrei aggiungere fango neve e sale, un rametto che si infila e la blocca mentre manovri in un prato... Sul discorso costi, uno Zeus 150 costa quanto e più di un Efoy 140, poi c'è il montaggio, un Efoy quasi lo puoi montare da te, mentre per uno Zeus occorre un tecnico specializzato, devi mettere il mezzo sul ponte ecc ecc Dalla sua ha il vantaggio di andare a gasolio, il che è impagabile, ma ci sono tante altre cose da valutare Non sono certo uno sponsor dell'Efoy (potendo ne farei volentieri a meno), sto solo facendo qualche confronto...
...
2019, stavano promuovendo l'arrivo dell'80, a memoria mi dissero che avevano installato su un furgonato adria, non ne dubito, solo che con la tipologia di viaggio che ho, mi perplimo al solo pensare ai traghettini norvegesi, o a certi dossi nostrani
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 14/10/2020 alle: 15:42:29
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2020 alle 15:19:47

2019, stavano promuovendo l'arrivo dell'80, a memoria mi dissero che avevano installato su un furgonato adria, non ne dubito, solo che con la tipologia di viaggio che ho, mi perplimo al solo pensare ai traghettini norvegesi, o a certi dossi nostrani
Mi farebbe piacere vedere il montaggio, ma per davvero, forse hanno trovato una posizione adatta.

Quando a dimensioni, è vero che l'80 è più piccolo del 150, ma riguarda la lunghezza, mentre l'altezza di 26.5cm (che alla fine è la dimensione più critica per un furgone) e profondità, sono identiche per entrambi (esclusi staffaggi)
Il gruppo radiante, nell'80 ha una sola ventola, nel 150 ne ha due, anche in questo caso l'altezza è la stessa, nel 150 è solo più lungo (per la presenza della seconda ventola)

ZEUS 150
image(2050).png
image(2052).png

ZEUS 80
image(2051).png
image(2053).png
Davide

Modificato da nanonet il 14/10/2020 alle 15:45:40
5
Gek1999
Gek1999
17/09/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 15/10/2020 alle: 21:35:16
Buonasera, una domanda, sui ducato metà anni 90,nei quali si presentava il problema dello sfogliamento della vernice, riverniciandoli il problema si risolve o dopo poco accade di nuovo? Dicono che se non vengono sabbiati il problema si ripropone. 

Grazie, 

Giacomo. 
14
topanga
topanga
rating

22/11/2011 3762
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 14:17:56
In risposta al messaggio di Gek1999 del 15/10/2020 alle 21:35:16

Buonasera, una domanda, sui ducato metà anni 90,nei quali si presentava il problema dello sfogliamento della vernice, riverniciandoli il problema si risolve o dopo poco accade di nuovo? Dicono che se non vengono sabbiati il problema si ripropone.  Grazie,  Giacomo. 
Il problema è il fondo non la vernice leggevo, dovresti sentire un carrozziere se hanno trovato delle soluzioni
Mauro,Deborah, Jurij e Zoe
5
Gek1999
Gek1999
17/09/2020 42
Rispondi Abuso
Inserito il 16/10/2020 alle: 14:22:53
Buongiorno, 
si infatti, lo chiedevo perché avrei trovato un mezzo di quegli anni appena riverniciato, ma se il problema si deve a breve ripresentare non ne faccio di niente. 

Grazie

Giacomo. 
17
gericoland
gericoland
18/09/2008 62
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 00:04:40
Buonasera, sto valutando l’acquisto di un Livingstone 5 prestige 3.0 del 2010, chi lo ha/avuto, come si è trovato. Impianti e coibentazione danno problemi?  
Grazie. 
« Non servono nuovi viaggi, ma nuovi occhi per vedere. »
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:27:15
Ciao,

qualcuno utilizza la doppia cassetta per il Wc in van? Pensavo all'occorrenza di stivarla nel vano bombole (ho la truma D e frigo a compressore e spazio per due bombole). in questo caso sarà stivata in posizione verticale ci sono problemi di tenuta per una cassetta nuova?

vi sembra una soluzione percorribile?

grazie
Alessandro 

Mocambo
Mocambo
-
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 09:51:48
La cassetta piena in verticale, mah, non mi fiderei, ha visto furgonati con la seconda cassetta ma nel vano sotto il letto e tenuta in contenitori a loro volta ermetici. 
"il est interdit d'interdir"
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 10:40:27
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 09:27:15

Ciao, qualcuno utilizza la doppia cassetta per il Wc in van? Pensavo all'occorrenza di stivarla nel vano bombole (ho la truma D e frigo a compressore e spazio per due bombole). in questo caso sarà stivata in posizione verticale ci sono problemi di tenuta per una cassetta nuova? vi sembra una soluzione percorribile? grazie Alessandro   
io l'ho messa cossì, cbloccata da due guide in legno20200918_122038(1).jpg
20200918_121935(1).jpg
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:11:42

Ciao, qualcuno utilizza la doppia cassetta per il Wc in van? Pensavo all'occorrenza di stivarla nel vano bombole (ho la truma D e frigo a compressore e spazio per due bombole). in questo caso sarà stivata in posizione verticale ci sono problemi di tenuta per una cassetta nuova? vi sembra una soluzione percorribile? grazie Alessandro   
Io ho la seconda cassetta, in orizzontale nel gavone, è tenuta in posizione dagli altri oggetti che normalmente tengo nel garage (cassetta attrezzi, tanica piena, oscurante ecc), mai mossa da dove la metto, in 2 anni mai avuto il minimo problema, e vi garantisco che diverse volte l'ho tenuta in garage piena (in attesa di scaricare).
Ovviamente va posizionata in modo che "non scappi" da una parte all'altra (eventualmente la si può fissare con cinghioli)
E' un oggetto che se tenuto in ordine ed efficienza (guarnizioni, valvole e scorrimenti adeguatamente lubrificati) non emette il minimo odore o perdita, va sempre tenuta in orizzontale, e non deve avere oggetti pesanti appoggiati supra (oscurante o teli no problem)
Davide
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:28:11
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2020 alle 11:11:42

Io ho la seconda cassetta, in orizzontale nel gavone, è tenuta in posizione dagli altri oggetti che normalmente tengo nel garage (cassetta attrezzi, tanica piena, oscurante ecc), mai mossa da dove la metto, in 2 anni mai
avuto il minimo problema, e vi garantisco che diverse volte l'ho tenuta in garage piena (in attesa di scaricare). Ovviamente va posizionata in modo che non scappi da una parte all'altra (eventualmente la si può fissare con cinghioli) E' un oggetto che se tenuto in ordine ed efficienza (guarnizioni, valvole e scorrimenti adeguatamente lubrificati) non emette il minimo odore o perdita, va sempre tenuta in orizzontale, e non deve avere oggetti pesanti appoggiati supra (oscurante o teli no problem)
...
ok grazie a tutti, concordate di non tenerla piena in verticale quindi mi devo necessariamente tenerla piena nel gavone in posizione orizzontale e bloccata e stivarla eventualmente nel vano bombole esclusivamente da vuota.
17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 11:41:58

Si, messa verticale nel vano bombole in una sacca a tenuta stagna della Cressi 
----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
5
AleRmVan
AleRmVan
24/01/2020 53
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:04:11
In risposta al messaggio di giodesi del 26/10/2020 alle 11:41:58

Si, messa verticale nel vano bombole in una sacca a tenuta stagna della Cressi 
interessante provo a cercare la sacca. tu hai mai avuto problemi?
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24276
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:36:42

...
Tra INSTALLARE un Efoy da soli e FAR INSTALLARE uno Zeus da un installatore autorizzato, vorrei proprio vedere, alla fine, la differenza di spesa a quanto ammonta.

Marco.
Marco

http://www.m48.it

17
giodesi
giodesi
04/05/2008 457
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 14:40:40
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 14:04:11

interessante provo a cercare la sacca. tu hai mai avuto problemi?
Mai alcun problema. La sacca è stagna ad odori e liquidi. 
eccola Cressi Dry Bag, Sacca/Zaino...

https://www.amazon.it/dp/B07BJH...

----------------
Malibu 640 LE RB GT Skyview
----------------
12
gazzabubba
gazzabubba
09/08/2013 735
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 16:01:45
Buongiorno a tutti, sto valutando l'acquisto di un possl road star 640 dk su fiat ducato Maxi 140 cv. c'è qualcuno del forum che ha già questo modello? 
Andre', Annalisa...su Roadcruiser 636
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 26/10/2020 alle: 23:35:24

Visto che ho spazio per tenerla in verticale e che capita poche volte di usarla io ho optato per una tanica con tappo largo, se serve faccio un "travaso", ma una tanica mi da un'altra sicurezza. Finora fatto una sola volta
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link