In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 13:37:06Lo scorso anno a Parma mi fermai a ragionare con i tecnici Zeus, su un furgonato l'unico posizionamento possibile a loro detta (e non solo) era al posto della ruota di scorta, il gruppo radiante poi lo vedevo già massacrato dalla ghiaia delle strade bianche.
Probabilmente non avevi posto con le altre due dimensioni (esclusa l'altezza), perchè se c'è il posto, in altezza su un camping car non ci sono grossi problemi Ho visionato molti video di montaggio dello Zeus in rete,devo dire che sono tutti di camper normali, più o meno si notano gli ingombri simili a quelli di un generatore a scoppio fisso standard, oggetto che su un furgonato non si riesce proprio a montare. Si chiaro, nessun intento denigratorio su Zeus o Eco Energy (figuriamoci), sono oggetti che ritengo assolutamente validi, ma purtroppo sui furgoni il posto è quello che è, ecco perchè l'Efoy, nonostante il costo astronomico, in certi casi è ancora la scelta obbligata. Sarei ben contento di montarmi uno Zeus 140, se solo non fosse così ingombrante, poi monto il Webasto e posso stare in giro in libera in inverno a vita... Poi ueh, se qualcuno ha montato Zeus o Eco Energy su un furgone, mi rimangio tutto, sono curioso di vedere come e dove (spero in modo intelligente), per ora io ho fatto solo delle analisi dimensionali....
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 13:37:06
Probabilmente non avevi posto con le altre due dimensioni (esclusa l'altezza), perchè se c'è il posto, in altezza su un camping car non ci sono grossi problemi Ho visionato molti video di montaggio dello Zeus in rete,devo dire che sono tutti di camper normali, più o meno si notano gli ingombri simili a quelli di un generatore a scoppio fisso standard, oggetto che su un furgonato non si riesce proprio a montare. Si chiaro, nessun intento denigratorio su Zeus o Eco Energy (figuriamoci), sono oggetti che ritengo assolutamente validi, ma purtroppo sui furgoni il posto è quello che è, ecco perchè l'Efoy, nonostante il costo astronomico, in certi casi è ancora la scelta obbligata. Sarei ben contento di montarmi uno Zeus 140, se solo non fosse così ingombrante, poi monto il Webasto e posso stare in giro in libera in inverno a vita... Poi ueh, se qualcuno ha montato Zeus o Eco Energy su un furgone, mi rimangio tutto, sono curioso di vedere come e dove (spero in modo intelligente), per ora io ho fatto solo delle analisi dimensionali....
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2020 alle 14:29:05Secondo me al posto della ruota di scorta di un furgonato non hanno mai provato a montarlo... altrimenti in fiera sai che risalto gli avrebbero dato (con tutti i furgonati che si vendono)?
Lo scorso anno a Parma mi fermai a ragionare con i tecnici Zeus, su un furgonato l'unico posizionamento possibile a loro detta (e non solo) era al posto della ruota di scorta, il gruppo radiante poi lo vedevo già massacratodalla ghiaia delle strade bianche. Di Teleco leggo a prima occhiata 50 db a 7m oltre ai 52 kg di peso, ammesso che sia il modello giusto, Efoy ha il suo perchè
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 14:47:272019, stavano promuovendo l'arrivo dell'80, a memoria mi dissero che avevano installato su un furgonato adria, non ne dubito, solo che con la tipologia di viaggio che ho, mi perplimo al solo pensare ai traghettini norvegesi, o a certi dossi nostrani
Secondo me al posto della ruota di scorta di un furgonato non hanno mai provato a montarlo... altrimenti in fiera sai che risalto gli avrebbero dato (con tutti i furgonati che si vendono)? Alla prima retro, quando piazzilo sbalzo sopra un marciapiede un pò alto, lo fracassi... un conto è finirci contro con la ruota di scorta (che comunque rimane ancora alta), un altro è appoggiarsi con lo Zeus, che sta 10cm più in basso... Le valutazioni che ho descritto sono solo una minima parte di quelle che ho fatto, sono già troppo lunghe così, se poi entro nel dettaglio,, qui mi prendono a fucilate. Per dire che al di là della mancanza del posto fisico in cui piazzare questi oggetti, c'è anche tutto il discorso uso e manutenzione, e qui si aprirebbe un mondo. Eco Energy avrà un carburatore da pulire, qualche filtro, candela... Zeus non so cosa richieda, ma c'è uno scambiatore di calore, ci sarà del liquido che circola, livello? Controllo? Sostituzione? Quella ventola dentro alla griglia sotto al pianale è esposta a tutto, parli di ghiaia, potrei aggiungere fango neve e sale, un rametto che si infila e la blocca mentre manovri in un prato... Sul discorso costi, uno Zeus 150 costa quanto e più di un Efoy 140, poi c'è il montaggio, un Efoy quasi lo puoi montare da te, mentre per uno Zeus occorre un tecnico specializzato, devi mettere il mezzo sul ponte ecc ecc Dalla sua ha il vantaggio di andare a gasolio, il che è impagabile, ma ci sono tante altre cose da valutare Non sono certo uno sponsor dell'Efoy (potendo ne farei volentieri a meno), sto solo facendo qualche confronto...
In risposta al messaggio di fabio55 del 14/10/2020 alle 15:19:47Mi farebbe piacere vedere il montaggio, ma per davvero, forse hanno trovato una posizione adatta.
2019, stavano promuovendo l'arrivo dell'80, a memoria mi dissero che avevano installato su un furgonato adria, non ne dubito, solo che con la tipologia di viaggio che ho, mi perplimo al solo pensare ai traghettini norvegesi, o a certi dossi nostrani
.png)
In risposta al messaggio di Gek1999 del 15/10/2020 alle 21:35:16Il problema è il fondo non la vernice leggevo, dovresti sentire un carrozziere se hanno trovato delle soluzioni
Buonasera, una domanda, sui ducato metà anni 90,nei quali si presentava il problema dello sfogliamento della vernice, riverniciandoli il problema si risolve o dopo poco accade di nuovo? Dicono che se non vengono sabbiati il problema si ripropone. Grazie, Giacomo.
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 09:27:15io l'ho messa cossì, cbloccata da due guide in legno
Ciao, qualcuno utilizza la doppia cassetta per il Wc in van? Pensavo all'occorrenza di stivarla nel vano bombole (ho la truma D e frigo a compressore e spazio per due bombole). in questo caso sarà stivata in posizione verticale ci sono problemi di tenuta per una cassetta nuova? vi sembra una soluzione percorribile? grazie Alessandro
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 09:27:15Io ho la seconda cassetta, in orizzontale nel gavone, è tenuta in posizione dagli altri oggetti che normalmente tengo nel garage (cassetta attrezzi, tanica piena, oscurante ecc), mai mossa da dove la metto, in 2 anni mai avuto il minimo problema, e vi garantisco che diverse volte l'ho tenuta in garage piena (in attesa di scaricare).
Ciao, qualcuno utilizza la doppia cassetta per il Wc in van? Pensavo all'occorrenza di stivarla nel vano bombole (ho la truma D e frigo a compressore e spazio per due bombole). in questo caso sarà stivata in posizione verticale ci sono problemi di tenuta per una cassetta nuova? vi sembra una soluzione percorribile? grazie Alessandro
In risposta al messaggio di nanonet del 26/10/2020 alle 11:11:42ok grazie a tutti, concordate di non tenerla piena in verticale quindi mi devo necessariamente tenerla piena nel gavone in posizione orizzontale e bloccata e stivarla eventualmente nel vano bombole esclusivamente da vuota.
Io ho la seconda cassetta, in orizzontale nel gavone, è tenuta in posizione dagli altri oggetti che normalmente tengo nel garage (cassetta attrezzi, tanica piena, oscurante ecc), mai mossa da dove la metto, in 2 anni maiavuto il minimo problema, e vi garantisco che diverse volte l'ho tenuta in garage piena (in attesa di scaricare). Ovviamente va posizionata in modo che non scappi da una parte all'altra (eventualmente la si può fissare con cinghioli) E' un oggetto che se tenuto in ordine ed efficienza (guarnizioni, valvole e scorrimenti adeguatamente lubrificati) non emette il minimo odore o perdita, va sempre tenuta in orizzontale, e non deve avere oggetti pesanti appoggiati supra (oscurante o teli no problem)
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 09:27:15Si, messa verticale nel vano bombole in una sacca a tenuta stagna della Cressi
In risposta al messaggio di giodesi del 26/10/2020 alle 11:41:58interessante provo a cercare la sacca. tu hai mai avuto problemi?
Si, messa verticale nel vano bombole in una sacca a tenuta stagna della Cressi
In risposta al messaggio di nanonet del 14/10/2020 alle 13:37:06Tra INSTALLARE un Efoy da soli e FAR INSTALLARE uno Zeus da un installatore autorizzato, vorrei proprio vedere, alla fine, la differenza di spesa a quanto ammonta.
http://www.m48.it
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 14:04:11Mai alcun problema. La sacca è stagna ad odori e liquidi.
interessante provo a cercare la sacca. tu hai mai avuto problemi?
https://www.amazon.it/dp/B07BJH...
In risposta al messaggio di AleRmVan del 26/10/2020 alle 09:27:15Visto che ho spazio per tenerla in verticale e che capita poche volte di usarla io ho optato per una tanica con tappo largo, se serve faccio un "travaso", ma una tanica mi da un'altra sicurezza. Finora fatto una sola volta