In risposta al messaggio di Olivia2006 del 13/11/2020 alle 15:57:44alternatore supplementare? ne sei sicuro? mi pare più probabile che si tratti di un booster da 18A (ormai molti costruttori lo stanno adottando, sia per i problemi dati dagli alternatori intelligenti che per ottimizzare la carica della BS).
Ero a conoscenza di uesto benedetto alternatore intelligente che stacca al raggiungimento di carica della BM e non carica più la/e BS. Io ho ordinato la seconda batteria montata dalla casa, dove è previsto nel costo (salato)un alternatore supplementare da 18A Se non dovesse bastare vedrò di aggiungere un energy power. A proposito se avete consigli da darmi sono bene accetti
In risposta al messaggio di B747 del 13/11/2020 alle 18:21:19Appena posso vado a rileggermi il listino
alternatore supplementare? ne sei sicuro? mi pare più probabile che si tratti di un booster da 18A (ormai molti costruttori lo stanno adottando, sia per i problemi dati dagli alternatori intelligenti che per ottimizzare la carica della BS).
In risposta al messaggio di B747 del 13/11/2020 alle 18:21:19Hai ragione, sono andato a rivedere il listino e c'è scritto "caricatore supplementare 18a"
alternatore supplementare? ne sei sicuro? mi pare più probabile che si tratti di un booster da 18A (ormai molti costruttori lo stanno adottando, sia per i problemi dati dagli alternatori intelligenti che per ottimizzare la carica della BS).
In risposta al messaggio di EmilG del 14/11/2020 alle 22:01:08Grazie Emil.
Si Alex è un cosiddetto booster, io sul mio l'ho montato successivamente con ottimi risultati. In sostanza il generatore intelligente stacca quando la batteria avviamento è carica e su veicoli normali la cosa ha una logica,sul camper però deve caricare la batteria di servizio e il booster in parole povere e semplificando imbroglia l'alternatore e lo costringe a proseguire la carica. Sul camper precedente anche ne avevo montato uno e su questo ho aspettato credendo di poterne fare a meno ma alla fine se fai libera questo booster carica la batteria anche su tragitti corti, io ne ho montato uno da 25 A, la prossima volta di sicuro ne prendo uno più potente.
In risposta al messaggio di EmilG del 15/11/2020 alle 21:04:40A mio avviso è corretto dire che il 30 A ha senso con una bs litio, con le piombo non cambia molto, più velocemente di tanto non si caricano. A meno che non hai 200 Ah tutta scarica.
Sarà sicuramente questione di cavi, con i cavi di serie è giusto mettere al massimo 18A, io sul mio ho cambiato i cavi. Alla fine uno deve valutare secondo le sue esigenze, il 18A ha sicuramente dei vantaggi e funzionama se per esempio hai la batteria poco carica e fai per esempio un ora di tragitto fino alla prossima sosta é molto differente caricare a 18A o 30A.
In risposta al messaggio di gazzabubba del 18/11/2020 alle 08:10:47non è una striscia LED ma una plafoniera vera e propria; la mia si chiama 200 VAN-PRO e l'ho presa
Buongiorno, mi sapete dire dove posso comprare la striscia led della dometic che va sopra il portellone laterale dei van? Non riesco a trovarlo da nessuna parte...
qua
dove l'ho anche recensitaIn risposta al messaggio di mausone46 del 15/11/2020 alle 23:06:08
Io ho fatto montare anni fa un Booster da 25 AH insieme ad un Computer per batterie. Alcuni mesi dopo, dopo una sosta di tre giorni, ho consumato il 52% delle capacita delle due Batterie AGM (vedi foto) appena messo in motoil Booster ha iniziato a caricare a 25 AH per pochi minuti, passando poi a 22,2 Ah (vedi foto) e molto presto scese sempre piu giu. Alla fine sono le Batterie che decidono quande AH possono ricevere e non il Booster quando puo caricare. Differente sembra la storia con le Litio.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2020 alle 18:32:04Per quanto mi riguarda non sono favorevole alle litio, ma se il prezzo dovesse calare in modo consistente ...
A naso mi sembra di sentire che siete favorevoli alle Litio. Quanti di voi l'hanno montata ?
In risposta al messaggio di anasta del 18/11/2020 alle 18:53:03Non so se hai letto sopra io sono il dolce attesa e avendo frigo a compressore e Truma D ho ordinato 2 AGM da 95, così le monta Hymer. Farò montare anche due pannelli solari. E spero che questo basti anche perchè non abbiamo altre utenze che consumano energia (vedi tv). Altrimenti in garage ho un Efoy 80 confort smontato dal precedente camper e lo farò montare.
Per quanto mi riguarda non sono favorevole alle litio, ma se il prezzo dovesse calare in modo consistente ... Però è giusto avere le idee chiare e dunque spendere i propri (non pochi) soldi a ragion veduta. A capodanno2020 ho fatto 10 giorni tra marche e umbria ( truma D) senza mai 220v ma muovendosi spesso. Se ne avrò bisogno monterò una seconda agm, ora ho 100 Ah e mi sono appena sufficienti. Andrea
In risposta al messaggio di gazzabubba del 18/11/2020 alle 08:10:47Ciao, se intendi la grondaia con luce led, devi cercare Dometic RT100.
Buongiorno, mi sapete dire dove posso comprare la striscia led della dometic che va sopra il portellone laterale dei van? Non riesco a trovarlo da nessuna parte...
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 18/11/2020 alle 19:47:34In effetti mi era sfuggito, ma noi maschietti siamo così, sempre distratti sulle cose importanti e sempre attenti ai nostri giocattoloni ...
Non so se hai letto sopra io sono il dolce attesa e avendo frigo a compressore e Truma D ho ordinato 2 AGM da 95, così le monta Hymer. Farò montare anche due pannelli solari. E spero che questo basti anche perchè non abbiamo altre utenze che consumano energia (vedi tv). Altrimenti in garage ho un Efoy 80 confort smontato dal precedente camper e lo farò montare.
In risposta al messaggio di anasta del 18/11/2020 alle 23:38:34200 AH senza frigo a compressore sono giusti. Il frigo a compressore e' il vero succhia batterie.
In effetti mi era sfuggito, ma noi maschietti siamo così, sempre distratti sulle cose importanti e sempre attenti ai nostri giocattoloni ... vabbè insomma auguri. Per il frigo non saprei dirti, io ho il 3valente, ma daquanto ho letto finora 200Ah sono sufficienti, in inverno consuma meno ed al limite la notte si può spengere per essere sicuri di arrivare al mattino. Andrea