In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/05/2021 alle 18:09:00Impressionante, guardando questi test ti passa la voglia di salire sul camper!!
Video molto drammatico per questi test, ma che fa riflettere abbastanza su cosa potrebbe succedere, soprattutto per i MH.
In risposta al messaggio di Grillo5 del 17/05/2021 alle 18:09:00video visto più volte, ma ogni volta rimango basito dalla fragilità e pericolosità di questi mezzi... per inciso anche nel semintegrale trovo notevole la deformazione della zona vitale della cabina di guida (che è originale salvo il fatto che manca il resto del vano di carico, ma dubiuto possa fare molta differenza). Pernso che in questo l'anzianità del progetto ducato (15 anni) influisca parecchio. Del resto anche nel famoso video del furgonato Knaus contro un'autovettura, la cabina si deforma parecchio, poi meglio stendere un velo pietoso sul comportamento della dinette :-/
Video molto drammatico per questi test, ma che fa riflettere abbastanza su cosa potrebbe succedere, soprattutto per i MH.
In risposta al messaggio di guidor del 26/05/2021 alle 11:45:12Ciao ci sono diverse opinioni in merito ed il mio pensiero è che per massimo due giorni in libera la batteria è al litio da 100Ah è la soluzione migliore per questi motivi : cerco di frequentare località calde e quindi prediligo sostare all'ombra perciò il pannello sarebbe inutile, un pannello e relativi accessori pesano circa 30kg sostituendo una AGM con la litio risparmio almeno 15kg dal peso attuale, il fotovoltaico con prodotti di qualità (FV+MPPT+accessori vari) ci vogliono 500€ ed almeno altre 200€ di installazione, bisogna forare il tetto e questo non mi piace, una Batteria al Litio 12V 100Ah con BMS Smart Bluetooth | Ultimatron France costa 560€ e la installo in 5 minuti senza nessun altro problema e due giorni con frigo a compressore da 90l luci a led no tv e stufa a gas dovrei farli senza problemi
Se pensi di usare molto il campeggi e le aree attrezzate con corrente Personalmente Metterei comunque un pannello solare e lascerei perdere la seconda batteria o la litio, Per 2 giorni in libera il pannello solare Normalmenteè sufficiente con una sola batteria da 100ah con iun fv da 120w. Almeno secondo la mia esperienza personale con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore. Per quanto riguarda il costo non ci sono paragoni
In risposta al messaggio di guidor del 26/05/2021 alle 11:45:12Ciao, hai un camper come il mio, più o meno, con amperometro alla mano, in inverno, poco sole, ho misurato un consumo medio di 55 A ogni 24 ore.
Se pensi di usare molto il campeggi e le aree attrezzate con corrente Personalmente Metterei comunque un pannello solare e lascerei perdere la seconda batteria o la litio, Per 2 giorni in libera il pannello solare Normalmenteè sufficiente con una sola batteria da 100ah con iun fv da 120w. Almeno secondo la mia esperienza personale con riscaldamento a gasolio e frigorifero a compressore. Per quanto riguarda il costo non ci sono paragoni
In risposta al messaggio di guidor del 26/05/2021 alle 15:01:29Ciao Guidor, non voglio far convivere AGM con litio ma eliminare la AGM ed installare la lito; hai ragione quando ssottolinei che con le litio solitamente si sostituiscono i cavi con sezioni maggiori, ma non avendo aggiunto nessun altro componete elettrico la corrente assorbita è la medesima sia con litio che AGM quindi ritengo non necessario aumentare la sezione dei cavi, bisogna solo verficare due cose : che il caricabatteria sia predisposto per le litio e se l'alternatore necessita del booster per caricare più velocemente la batteria dei servizi
Probabilmente non ho espresso bene le condizioni alle quali mi riferivo. Dal messaggio precedente ho ipotizzato un uso solo in condizioni non estreme perché mi sembrava che quello fose l'uso previsto. Inoltredi solito in un we in libera si fanno un po di ore di viaggio (almeno io le faccio). Ovviamente poiché io faccio vacanze invernali in montagna in quelle occasioni monto l'efoy, ma spesso se sto vja solo il we a volte lo lascio a casa. Comunque visto che preferisci non montare il pannello ti consiglio siglio di leggere le discussioni relative alle batterie lifepo4 su questo forum, sembra che non sia consigliabile limitarsi a sostituire la batteria, ma sia necessario fare altri adeguamenti all'impianto, in parte necessari al corretto funzionamento della carica ed in parte necessari per garantire la sicurezza con le elevate correnti in gioco (ad esempio corretto dimensionamento dei cavi). piuttosto complicato infine far convivere due bs di diverse tecnologie litio e agm perché richiedono tensioni e curve di carica differenti pena il rischio di danneggiamento delle stesse ed eventualmente situazioni di pericolo. Ma soprattutto complimenti per l'acquisto e buoni viaggi!
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/05/2021 alle 23:58:40I cavi più grossi non servono per gli assorbimenti delle utenze del camper ma quando la litio viene caricata dall'alternatore/booster in tempo molto minore che della classica batteria al piombo. Con un Booster e Litio puoi caricare anche oltre le 30A ed in genere i cavi degli impianti classici dei camper oltre i 30A non sopportano. Sono da 16mm2 e per le litio montano 50mm2.
Ciao Guidor, non voglio far convivere AGM con litio ma eliminare la AGM ed installare la lito; hai ragione quando ssottolinei che con le litio solitamente si sostituiscono i cavi con sezioni maggiori, ma non avendo aggiuntonessun altro componete elettrico la corrente assorbita è la medesima sia con litio che AGM quindi ritengo non necessario aumentare la sezione dei cavi, bisogna solo verficare due cose : che il caricabatteria sia predisposto per le litio e se l'alternatore necessita del booster per caricare più velocemente la batteria dei servizi buoni viaggi anche a te
In risposta al messaggio di Karbon17 del 26/05/2021 alle 08:33:56Inoltre, se hai intenzione di portarti dietro uno scooter o delle E-Bike ti consiglio di mettere alle balestre del Ducato o un foglio di balestra in più oppure delle sospensioni ad aria, i classici soffietti (Al-Ko, VB etc).
Cia a tutti, da ieri sono anche io un nuovo utilizzatore di VAN : Etrusco CV640SB nuovo Pacchetto Confort + Pacchetto Chassis cerchi da 16 motore 140cv 3500kg primi interventi che ho intenzione di effettuare : Portatuttoper scooter da 100kg o due ebike, qualcuno ha consigli? veranda Fiamma F45S o F65S facendo poca libera (massimo 2 giorni consecutivi) ed utilizzo invernale in località temperate, non avrei intenzione di montare il pannello fotovoltaico ma una batteria AGM aggiuntiva da 95Ah o una lifepo4 da 100Ah ma devo verificare se il caricabatteria è idoneo per le litio e se l'alternatore necessita del booster rivestimento pianale sotto i letti, pensavo con moquettes aggiungere presa 230V e 12V e siamo solo all'inizio
In risposta al messaggio di giorgioste del 05/06/2021 alle 09:49:52Ciao, non ho quel modello di finestra, ma per caso ha un sistema di aggancio oscurante/zanzariera?
Chiedo anche qua visto che quegli oscuranti li ho visti solo sui van. La bimba mi ha rotto questa maniglietta. Temo che non si trovi come ricambio e che incollandolo, anche con la bicomponente, non regga.
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 04/06/2021 alle 18:02:17Ciao Alex, le sospensioni ad aria le ho escluse per ragioni che ho già commentato, forse per un foglio di balestra aggiuntiva posso farci un pensiero oltretutto abitando in provincia di Varese dove risiede la ditta di un noto e apprezzato tecnico
Inoltre, se hai intenzione di portarti dietro uno scooter o delle E-Bike ti consiglio di mettere alle balestre del Ducato o un foglio di balestra in più oppure delle sospensioni ad aria, i classici soffietti (Al-Ko, VB etc).Purtroppo, i van sono montati su telai uguali a quelli del Ducato da lavoro, e sono sempre a pieno carico snervando la sola balestra montata. Non hanno il telaio FIat Camping con due fogli di balestra. Quanto ho scritto sopra vale per telaio 35 q.li Light e Maxi Anche l'anteriore avrebbe bisogno di molle più lunghe e resistenti.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 15:55:14Mi sono perso i tuoi commenti sulle sospensioni pneumatiche, sorry.
Ciao Alex, le sospensioni ad aria le ho escluse per ragioni che ho già commentato, forse per un foglio di balestra aggiuntiva posso farci un pensiero oltretutto abitando in provincia di Varese dove risiede la ditta di un noto e apprezzato tecnico
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 05/06/2021 alle 17:30:39Alex purtroppo no, Etrusco gruppo Hymer ed assemblato da Laika sulla carta di circolazione non è riportata nessuna menzione per le sospensioni ad aria, ho interpellato personalmente VB Air Italia e Goldschmitt ed entrambe mi hanno confermato che per la trascrizione a libretto necessita collaudo presso Motorizzazione ma senza il "nulla osta" della casa costruttrice non danno esito positivo, bisogna rivolgersi al CPA (se ricordo bene) per la modica spesa di 1.000€+IVA; VB mi ha informato che i loro prodotti hanno il nulla osta per Adria Carthago e Knaus
Mi sono perso i tuoi commenti sulle sospensioni pneumatiche, sorry. Dove li hai scritti in questo post o altrove che vorrei leggerli ? Ti riferisci per caso al post Sospensioni ad aria indispensabili con scooter ? Lì nonnon li hai sconsigliati perchè non sono funzionali ma per un motivo di costi e per nulla osta necessario per la omologazione e relativa trascrizione sulla carta di circolazione. Strano che su Etrusco di famiglia Hymer non siano citate le marche dele sospensioni che si possono montare. Io li ho consigliati per esperienza personale e per quella di amici che non ne farebbero più a meno. Grazie
In risposta al messaggio di Karbon17 del 05/06/2021 alle 18:10:44Senza voler dire che è giusto, penso che il 99% di chi ha installate le sospensioni pneumatiche non abbia la trascrizione sul libretto di circolazione. Sul precedente Hymer avevo scritto sul libretto che il mezzo poteva essere dotato di sospensioni pneumatiche AlKo o Goldschmitt, ed avevo le AlKo ma non ho mai fatto collaudo e trascrizione.
Alex purtroppo no, Etrusco gruppo Hymer ed assemblato da Laika sulla carta di circolazione non è riportata nessuna menzione per le sospensioni ad aria, ho interpellato personalmente VB Air Italia e Goldschmitt ed entrambemi hanno confermato che per la trascrizione a libretto necessita collaudo presso Motorizzazione ma senza il nulla osta della casa costruttrice non danno esito positivo, bisogna rivolgersi al CPA (se ricordo bene) per la modica spesa di 1.000€+IVA; VB mi ha informato che i loro prodotti hanno il nulla osta per Adria Carthago e Knaus
In risposta al messaggio di Olivia2006 del 06/06/2021 alle 01:07:07hai ragione, anche apportare modifiche alle balestre necessita il collaudo in quanto è una variazione strutturale ma non necessita di nulla osta, solo collaudo alla motorizzazione per essere in regola
Senza voler dire che è giusto, penso che il 99% di chi ha installate le sospensioni pneumatiche non abbia la trascrizione sul libretto di circolazione. Sul precedente Hymer avevo scritto sul libretto che il mezzo potevaessere dotato di sospensioni pneumatiche AlKo o Goldschmitt, ed avevo le AlKo ma non ho mai fatto collaudo e trascrizione. Penso che anche per l'aggiunta di fogli o di balestre diverse alle originali si debba seguire la stessa prassi