CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2268 20 47185
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 20:01:11
In risposta al messaggio di anasta del 11/10/2022 alle 19:31:19

In sosta libera non si potrebbe aprire ... 1400 e passa euro sono uno sproposito ... Andrea
Può darsi, l'unico mezzo su cui l'ho visto montato (indirettamente sul tubo) è su Mercedes 4x4 per safari a 186000€, dove andrà non avrà problemi di libera wink
Viaggio su: Helix Izoard 555 S
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 11/10/2022 alle: 21:04:35
In risposta al messaggio di IvanG del 11/10/2022 alle 20:01:11

Può darsi, l'unico mezzo su cui l'ho visto montato (indirettamente sul tubo) è su Mercedes 4x4 per safari a 186000€, dove andrà non avrà problemi di libera 
occhio e croce neanche problemi economici  wink
Andrea
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 14:37:37
come mai la discussione dei nostri Van è andata così giù? ho quasi faticato a trovarla ma ora ci penso io a ravvivarla!
Sotto al letto elettrico basculante ho dei faretti a led che illuminano il pavimento, ma il comando è solo vicino al frigo, quindi quando son fuori dal van e apro le porte posteriori non posso accendere ne spegnere i faretti sotto al letto.
Ho trovato una foto di qualcuno che lo ha fatto, ma non ho idea di come si debbano fare il collegamenti elettrici. 
Spostando il materasso vedo i fili che arrivano ai singoli faretti, e di fianco c'è anche il motore del letto basculante.
Qualcuno sa aiutarmi? Di seguito la foto che ho trovato con l'interruttore da applicare sotto al letto x darvi l'idea:

1(124).jpg
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 15:19:59
In risposta al messaggio di zorro1977 del 22/11/2022 alle 14:37:37

come mai la discussione dei nostri Van è andata così giù? ho quasi faticato a trovarla ma ora ci penso io a ravvivarla! Sotto al letto elettrico basculante ho dei faretti a led che illuminano il pavimento, ma il comando
è solo vicino al frigo, quindi quando son fuori dal van e apro le porte posteriori non posso accendere ne spegnere i faretti sotto al letto. Ho trovato una foto di qualcuno che lo ha fatto, ma non ho idea di come si debbano fare il collegamenti elettrici.  Spostando il materasso vedo i fili che arrivano ai singoli faretti, e di fianco c'è anche il motore del letto basculante. Qualcuno sa aiutarmi? Di seguito la foto che ho trovato con l'interruttore da applicare sotto al letto x darvi l'idea:
...
Il sistema più semplice è lasciare sempre acceso (o escludere il funzionamento) dell'interruttore vicino al frigo e inserire un altro interruttore prima che il cavo si divida verso i vari faretti.
Se invece vuoi poter accendere e spengere da 2 punti devi mettere 2 deviatori, lo schema è lo stesso che si usa nel corridoio di casa, ma se vuoi ti mando uno schizzo.
Oppure puoi mettere un relè passo passo e fare quanti punti di accensione vuoi usando fili più sottili
Andrea

Modificato da anasta il 22/11/2022 alle 15:21:45
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 17:37:38
In risposta al messaggio di anasta del 22/11/2022 alle 15:19:59

Il sistema più semplice è lasciare sempre acceso (o escludere il funzionamento) dell'interruttore vicino al frigo e inserire un altro interruttore prima che il cavo si divida verso i vari faretti. Se invece vuoi poter accendere
e spengere da 2 punti devi mettere 2 deviatori, lo schema è lo stesso che si usa nel corridoio di casa, ma se vuoi ti mando uno schizzo. Oppure puoi mettere un relè passo passo e fare quanti punti di accensione vuoi usando fili più sottili Andrea
...
Si vorrei poterlo accendere/spegnere dall'attuale comando vicino al frigo e anche da un nuovo comando sotto al letto vicino alle porte posteriori, ma da quel che mi dici credo di non essere capace sad

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 18:20:03
Ciao, quello che ha scritto Andrea è la soluzione. Anche io avevo pensato ad un deviatore (come avviene per le abitazioni).
il collegamento è semplice però devi tirare de fili tra i due interruttori, prova a vedere qualche schema googlando. 
l'altra soluzione relè è più da "elettricista" raffinato, ma anche più complessa.

Ivan 
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 22/11/2022 alle: 23:23:46
Non penso che il relè passo passo sia complicato.
Si lascia l'interruttore originale in posizione acceso o si ponticella (si unisco i due fili collegati sull interruttore), poi vicino ai faretti si mette il relè a impulsi (altro nome ma è sempre quello) con due pulsanti in posizioni opposte, che comandano la bobina, tutto sotto il letto. Io per i pulsanti usai cavetto telefonico, quello incamiciato grigio e pulsanti da pannello x strumenti elettronici. Insomma si possono usare anche pulsanti piccoli o enormi come quello in foto.
Andrea
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 09:49:04
Anche secondo me il deviatore è più semplice, la difficoltà potrebbe essere quella di trovarne esteticamente compatibili con gli altri.

PS anche a me dispiace che il thread non sia vivo come una volta, anche se è ancora quello con più contributi cheeky
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 11:42:11
Aggiungo una richiesta. Qualcuno, magari su un Trigano, usa il lettino che si ricava in dinette?
Noi lo usiamo (solo) quando ospitiamo una cuginetta o un'amichetta della figlia.
Il letto si crea girando il sedile contromarcia, abbassando il tavolo e mettendogli sopra lo schienale.
Finora è andato bene, ma man mano che la figlia cresce (e quindi anche l'ospite) la lunghezza inizia a essere al limite, inoltre aumentano le "esigenze" e l'ultima si è lamentata delle cunette che ci sono, vista la conformazione dei componenti che creano il divano.
Stavo pensando di risolvere prendendo un materassino gonfiabile da appoggiarci sopra, girando il sedile di soli 90 gradi. In questo modo il letto diventerebbe più lungo, e (FORSE) si attenuerebbero le gobbe.
E' venuto in mente solo a me? E' una *****ta?
Sempre che il tavolo ci stia, e che in lunghezza non si vada a cozzare col volante, misure che farò prima di comprare il materassino, tra i contro c'è che il sedile sarebbe meno "avvolgente", e che i piedi sarebbero meno protetti dal freddo della cabina. Tra i pro c'è che tutte le alternative che mi vengono in mente, dal cambiare camper in giù, le trovo più invasive. Ma potrebbe sfuggirmi qualcosa, per cui chiedo anche a voi.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:06:51
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 09:49:04

Anche secondo me il deviatore è più semplice, la difficoltà potrebbe essere quella di trovarne esteticamente compatibili con gli altri. PS anche a me dispiace che il thread non sia vivo come una volta, anche se è ancora quello con più contributi 
Si finire in terza o quarta pagina dispiace!
un tempo c'erano contributi ogni giorno.
Sarà, come era prevedibile, lo avevo scritto al tempo del gruppo font vendome e malibu, lo smembrarsi il mille sotto gruppi... (non sto dando la colpa a nessuno, ma i vostri van sono più o meno tutti uguali e la soluzione per un marchio può esserlo anche per l'altro, del resto le disposizioni interne sono pressoché simili e pure la meccanica...) poi aggiungiamoci facebook, il risultato è sotto l'occhio di tutti "noi vecchi".
Ivan 
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:10:53
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 11:42:11

Aggiungo una richiesta. Qualcuno, magari su un Trigano, usa il lettino che si ricava in dinette? Noi lo usiamo (solo) quando ospitiamo una cuginetta o un'amichetta della figlia. Il letto si crea girando il sedile contromarcia,
abbassando il tavolo e mettendogli sopra lo schienale. Finora è andato bene, ma man mano che la figlia cresce (e quindi anche l'ospite) la lunghezza inizia a essere al limite, inoltre aumentano le esigenze e l'ultima si è lamentata delle cunette che ci sono, vista la conformazione dei componenti che creano il divano. Stavo pensando di risolvere prendendo un materassino gonfiabile da appoggiarci sopra, girando il sedile di soli 90 gradi. In questo modo il letto diventerebbe più lungo, e (FORSE) si attenuerebbero le gobbe. E' venuto in mente solo a me? E' una *****ta? Sempre che il tavolo ci stia, e che in lunghezza non si vada a cozzare col volante, misure che farò prima di comprare il materassino, tra i contro c'è che il sedile sarebbe meno avvolgente, e che i piedi sarebbero meno protetti dal freddo della cabina. Tra i pro c'è che tutte le alternative che mi vengono in mente, dal cambiare camper in giù, le trovo più invasive. Ma potrebbe sfuggirmi qualcosa, per cui chiedo anche a voi.  
...
Hai provato a vedere il letto che di crea poggiandolo sui sedili anteriori?
TI ricordi la modifica che fu postata molti anni fa' con una tavola traslabile da sotto dinette verso il portellone con guide?
Io avevo risolto con un letto di traverso sul materiale, in pratica era lungo 135cm. Se il tuo matrimoniale è di più puoi arrivare un po' oltre.
Ma quanto è grande l'ospite?

Ciao 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 12:21:18
In risposta al messaggio di IvanG del 23/11/2022 alle 12:10:53

Hai provato a vedere il letto che di crea poggiandolo sui sedili anteriori? TI ricordi la modifica che fu postata molti anni fa' con una tavola traslabile da sotto dinette verso il portellone con guide? Io avevo risolto con
un letto di traverso sul materiale, in pratica era lungo 135cm. Se il tuo matrimoniale è di più puoi arrivare un po' oltre. Ma quanto è grande l'ospite? Ciao 
...
Il terzo posto fisso ce l'ho già... anzi, avrei anche il quarto (ho il doppio matrimoniale) ma una metà superiore la uso come supplemento del gavone, con un piano di legno fissato e impossibile da muovere per un uso così saltuario.
E perdere il ripiano per quelle tre/quattro volte all'anno non ne vale la pena.
Il post con il letto appoggiato ai due sedili l'ho visto e mi è sembrato interessante ma avrei la controindicazione di portarmi dietro una struttura rigida, e non un materassino che chiuso occupa nulla. Inoltre ho visto che in quel punto la larghezza tra i piantoni è 170, oltre alla rete dovrei procurarmi anche un materasso su misura, e avrei comunque quella misura come massima. A 10 anni la figlia ha già superato i 150... è un attimo dover accogliere qualcuno più alto laugh

11
Mgdroid
Mgdroid
09/03/2014 2034
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:12:19
Magari è un bene se questo tread và giù, vuol dire che non ci sono "rogne"...ovviamente scherzo laughlaugh
Roberto C.I. Kiros 2 2020
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 15:45:04
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 12:21:18

Il terzo posto fisso ce l'ho già... anzi, avrei anche il quarto (ho il doppio matrimoniale) ma una metà superiore la uso come supplemento del gavone, con un piano di legno fissato e impossibile da muovere per un uso così
saltuario. E perdere il ripiano per quelle tre/quattro volte all'anno non ne vale la pena. Il post con il letto appoggiato ai due sedili l'ho visto e mi è sembrato interessante ma avrei la controindicazione di portarmi dietro una struttura rigida, e non un materassino che chiuso occupa nulla. Inoltre ho visto che in quel punto la larghezza tra i piantoni è 170, oltre alla rete dovrei procurarmi anche un materasso su misura, e avrei comunque quella misura come massima. A 10 anni la figlia ha già superato i 150... è un attimo dover accogliere qualcuno più alto 
...
Ah! Ok,sei già a due letti posteriori matrimoniali. Vorresti il quinto più grande.
l'unica e sfruttarlo in senso trasversale, ma avrai lo stesso dei pezzi da stipare da qualche parte.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:48:35
In risposta al messaggio di Mgdroid del 23/11/2022 alle 15:12:19

Magari è un bene se questo tread và giù, vuol dire che non ci sono rogne...ovviamente scherzo 
Molti interventi sono per miglioramenti, quelli che l a moglie chiama "giochini" laugh
Quando non ne avrò più da fare, o meglio, quando non saprò più cosa inventarmi, sarà obbligatorio cambiarlo devil

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 16:54:23
In risposta al messaggio di IvanG del 23/11/2022 alle 15:45:04

Ah! Ok,sei già a due letti posteriori matrimoniali. Vorresti il quinto più grande. l'unica e sfruttarlo in senso trasversale, ma avrai lo stesso dei pezzi da stipare da qualche parte.
Quello potrebbe essere il piano B. E si potrebbe fare comunque qualcosa di smontabile/piegabile, ed usare  comunque un materassino, diminuendo lo spazio occupato "a riposo". Ma mi dispiacerebbe perdere la possibilità di aprire il portellone.

16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:02:29
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 16:54:23

Quello potrebbe essere il piano B. E si potrebbe fare comunque qualcosa di smontabile/piegabile, ed usare  comunque un materassino, diminuendo lo spazio occupato a riposo. Ma mi dispiacerebbe perdere la possibilità di aprire il portellone.
Comunque io per due anni ho usato un materassino autogonfiabile da 7cm della dctln. Non lo prenderei da gonfiare con la pompa elettrica perché assorbe circa 70W ed in libera sono A preziosi.
GIusto così come altro tassello per qualche idea...
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 18:13:36
In risposta al messaggio di IvanG del 23/11/2022 alle 18:02:29

Comunque io per due anni ho usato un materassino autogonfiabile da 7cm della dctln. Non lo prenderei da gonfiare con la pompa elettrica perché assorbe circa 70W ed in libera sono A preziosi. GIusto così come altro tassello per qualche idea...
Anche se ho dietro il compressore del fix&go, da qualche parte dovrei avere ancora la pompetta manuale che usavo in moto, col matrimoniale gonfiabile..  porterei quella in ricordo dei vecchi tempi laugh
Quelli autogonfiabili, potrebbe andare col piano B, ma se rimango sull'opzione iniziale, mi sembrano troppo sottili per livellare le gobbe.
Pensavo a quello, sempre della 10tlon, ma alto 16, e che da chiuso occupa come una scatola da scarpe.

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2428
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 19:34:07
In risposta al messaggio di giorgioste del 23/11/2022 alle 11:42:11

Aggiungo una richiesta. Qualcuno, magari su un Trigano, usa il lettino che si ricava in dinette? Noi lo usiamo (solo) quando ospitiamo una cuginetta o un'amichetta della figlia. Il letto si crea girando il sedile contromarcia,
abbassando il tavolo e mettendogli sopra lo schienale. Finora è andato bene, ma man mano che la figlia cresce (e quindi anche l'ospite) la lunghezza inizia a essere al limite, inoltre aumentano le esigenze e l'ultima si è lamentata delle cunette che ci sono, vista la conformazione dei componenti che creano il divano. Stavo pensando di risolvere prendendo un materassino gonfiabile da appoggiarci sopra, girando il sedile di soli 90 gradi. In questo modo il letto diventerebbe più lungo, e (FORSE) si attenuerebbero le gobbe. E' venuto in mente solo a me? E' una *****ta? Sempre che il tavolo ci stia, e che in lunghezza non si vada a cozzare col volante, misure che farò prima di comprare il materassino, tra i contro c'è che il sedile sarebbe meno avvolgente, e che i piedi sarebbero meno protetti dal freddo della cabina. Tra i pro c'è che tutte le alternative che mi vengono in mente, dal cambiare camper in giù, le trovo più invasive. Ma potrebbe sfuggirmi qualcosa, per cui chiedo anche a voi.  
...
Ciao, io ho un kyros 2, il terzo letto lo faccio con tavolo abbassato e sedila guida a 90°, mio figlio 1,80 col piede accende le 4 frecce, ma ci sta. Sopra i cuscini un materaso alto credo 10/12cm. 
Altrimenti tavolo abbassato e prolunga, con zampe pieghevoli, verso il portellone.
Andrea
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4660
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2022 alle: 20:30:47
In risposta al messaggio di anasta del 23/11/2022 alle 19:34:07

Ciao, io ho un kyros 2, il terzo letto lo faccio con tavolo abbassato e sedila guida a 90°, mio figlio 1,80 col piede accende le 4 frecce, ma ci sta. Sopra i cuscini un materaso alto credo 10/12cm.  Altrimenti tavolo abbassato e prolunga, con zampe pieghevoli, verso il portellone. Andrea
Da come la scrivi mi sembra proprio come la voglio fare anche io, Quindi vuol dire che non è un’idea malsana. A parte le quattro frecce, come ti trovi?

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link