In risposta al messaggio di baffonero del 20/12/2022 alle 19:57:32Dici andare direttamente dentro morsetti wago anche per zero "quindi senza cercare una terra in giro per camper?
Se hai un tester digitale metti i puntali sui morsetti e fai la lettura, se leggi un valore positivo il + corrisponde al puntuale rosso. Se invece leggi un valore negativo significa che il positivo corrisponde al puntuale nero. Per conferma inverti i puntali e controlla la lettura
In risposta al messaggio di baffonero del 20/12/2022 alle 21:25:48Ok grazie
La terra esiste solo sulla parte dell'impianto alimentato a 220 per la parte a 12 esiste positivo e negativo selezione sul test l'opzione per misurare la corrente continua ( dc) scegli la scala corretta se non è automatica ( se manuale di solito 20 v) e misura e vedi cosa esce
In risposta al messaggio di giomiller del 20/12/2022 alle 19:48:51Probabilmente mi sono spiegato male io. Quando dicevo "... togliere il presunto fusibile corrispondente e, sempre mediante un Tester, verificare la presenza di corrente o meno ..."", intendevo una misurazione fatta sul contatto, non sul fusibile. Quindi puntale rosso del Tester all'interno del contatto di riferimento e puntale nero su un punto qualsiasi a te noto come "massa (negativo)". La lettura inesistente (0 Volt), essendo scollegato il fusibile, certifica che il numero indicato nello schema elettrico corrisponde a quel PIN se il contatto è indicato come positivo, diversamente no. Poi riprova con il fusibile collegato; ora dovrebbe segnalare 11,5/12V. circa. Ovviamente se vuoi provare i contatti indicati come "negativi" l'operazione sarà inversa.
La foto della ebl119 che ho messo è proprio la mia Riguardo test con tester l'ho fatta sui fili e non sul fusibile direttamente
In risposta al messaggio di oregon61 del 20/12/2022 alle 22:58:26Ciao
Probabilmente mi sono spiegato male io. Quando dicevo ... togliere il presunto fusibile corrispondente e, sempre mediante un Tester, verificare la presenza di corrente o meno ..., intendevo una misurazione fatta sul contatto,non sul fusibile. Quindi puntale rosso del Tester all'interno del contatto di riferimento e puntale nero su un punto qualsiasi a te noto come massa (negativo). La lettura inesistente (0 Volt), essendo scollegato il fusibile, certifica che il numero indicato nello schema elettrico corrisponde a quel PIN se il contatto è indicato come positivo, diversamente no. Poi riprova con il fusibile collegato; ora dovrebbe segnalare 11,5/12V. circa. Ovviamente se vuoi provare i contatti indicati come negativi l'operazione sarà inversa. Fai due o tre prove con diversi PIN, se in queste lo schema corrisponde, anche gli altri dovrebbero coincidere. Un saluto.
In risposta al messaggio di baffonero del 20/12/2022 alle 21:25:48Ciao fatto controllo con + tester nel connettore fili blu e - tester nel connettore marrone e visto +13,7, invertito puntalini e visto - 13,5
La terra esiste solo sulla parte dell'impianto alimentato a 220 per la parte a 12 esiste positivo e negativo selezione sul test l'opzione per misurare la corrente continua ( dc) scegli la scala corretta se non è automatica ( se manuale di solito 20 v) e misura e vedi cosa esce
In risposta al messaggio di giomiller del 28/12/2022 alle 12:53:12Se vuoi allargare un pò il foro basta ti basta "forzare" un pò con la punta sul foro, oppure una limetta tonda....nessun surriscaldamento.
Chiedo ancora un consiglio Il cavo che entra nella scatoletta con interruttore passa dal mobile con foro abbastanza giusto nel senso che il cavo non scorre libero ma va tirato un po' (non avevo sotto mano punta per fare foro più largo). Può essere un problema di surriscaldamento? Il cavo che passa è cavo con 2 fili inguainato (vedi foto sotto filo bianco)
In risposta al messaggio di Mgdroid del 01/01/2023 alle 17:43:10Grz
Se vuoi allargare un pò il foro basta ti basta forzare un pò con la punta sul foro, oppure una limetta tonda....nessun surriscaldamento.
In risposta al messaggio di giorgioste del 24/01/2023 alle 19:30:26Temo che Stellantis ha altri progetti che rifornire costruttori di camper che evidentemente pagano meno di Amazon & Co.
Avete visto il video di COL sui furgonati presentati al CMT? Qualche idea diversa c’è ma mi ha fatto impressione che si è passati dal 90% (o più) su Ducato&c al 90% su NON Ducato. Se Stellantis non si sveglia perderà tutto il primato conquistato negli ultimi decenni.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2023 alle 07:47:42Se non ricordo male un mercedes e un wv, tutte le altre ford.
Ciao, non ho visto il video che da cellulare non trovo immediatamente. quali sarebbero le meccaniche utilizzate? Io uso un Renault master da 6 anni, tutto sommato mi trovo bene (sgrat sgrat) molto silenzioso fino ai 110km/h,sospensioni morbidine ecco un po' troppo molleggiato sullo sconnesso rispetto al ducato più rigido e reattivo nei cambi di direzione (ma meno confortevole).
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/01/2023 alle 08:43:54Ma a prezzi su che cifre stiamo per un VW o Mercedes?
Se non ricordo male un mercedes e un wv, tutte le altre ford. Si intravvedevano comunque dei ducato/peugeot, ma quelli che hanno presentato non mi sembravano avere particolarità per distinguersi.
In risposta al messaggio di IvanG del 25/01/2023 alle 09:13:08Sicuramente superiori a ford e ducato, ma il video era una carrellata e non arrivava a quel dettaglio.
Ma a prezzi su che cifre stiamo per un VW o Mercedes?
In risposta al messaggio di giorgioste del 25/01/2023 alle 09:31:08Un futuro mezzo su Crafter non mi dispiacerebbe, anche se sono molto affezionato alla misura del Renault in lunghezza di 5,5m, ci sta tutto per 4 e con una buona convivialità (in rapporto alle misure, neh! )
Sicuramente superiori a ford e ducato, ma il video era una carrellata e non arrivava a quel dettaglio.