CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Puri & Nuovi Van - VelociCamperRaptor

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2272 20 47188
15
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2023 alle: 19:17:09
Io sono un "essaacchista" da una vita, ora ho un SH300, ma mi sembra un abbinamento un po'  pesante con un van. Soprattutto perchè zorro parlava di metterlo dentro.
Due belle bici elettriche pieghevoli e non devi manco alzare il letto.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
6
Michele S
Michele S
29/08/2019 41
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 12:17:08
In risposta al messaggio di vadopiano del 13/03/2023 alle 11:01:55

Ciao, negli ultimi anni di commercializzazione l'MBK Booster è stato venduto in Italia solo come Yamaha BWS ed era omologato x 2 pax. Io ne ho uno perfetto, (modello Classic) di ben 14 anni ma con soli 2.000 km e questa
estate ho pensato di rimetterlo in funzione dopo 10 anni di letargo. In due va bene, il mio non è ssolutamente elaborato, e in città pianeggiante come Milano si muove dignitosamente in quanto a velocità. La cosa insopportabile è la fumosita e la puzza di scarico, che imbratta i vestiti... Sempre in 2, la semplice salita di un cavalcavia lo mette però piuttosto in crisi. Dopo averlo usato 4 settimane ho poi scoperto che a Milano non può più circolare, anche se il mio è già catalitico. Ora sto aspettando le eventuali multe...  Vittorio.
...
Ciao! Il Booster originale non si può sentire :D .
Scherzi a parte, per la fumosità e l'odore di scarico, ti consiglio miscela al 2% (non oltre), ed olio di qualità (a largo come la peste dai Castrol Top50 e simili). Vedrai che andrà molto meglio.
21
vadopiano
vadopiano
08/10/2004 1878
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 12:37:26
In risposta al messaggio di Michele S del 15/03/2023 alle 12:17:08

Ciao! Il Booster originale non si può sentire :D . Scherzi a parte, per la fumosità e l'odore di scarico, ti consiglio miscela al 2% (non oltre), ed olio di qualità (a largo come la peste dai Castrol Top50 e simili). Vedrai che andrà molto meglio.
... ha il miscelatore, ci pensa lui. E ho utilizzato olio sintetico Motul x miscela. Ma che puzza terribilmente, anche da fermo a motore spento e sempre, è proprio l'uscita del tubo di scarico. Impensabile tenerlo all'interno di un furgonato, sotto i letti...  Vittorio.20220913_134009.jpg
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 15/03/2023 alle: 21:02:54
In risposta al messaggio di IvanG del 13/03/2023 alle 18:56:12

Ciao, se vuoi spendere di meno in casa Honda c'è il Vision110, mi pare stia a 2700€, è di dimensioni contenute e consumi bassissimi (tipo 50km/litro).
Ciao Ivan permettimi una domanda, mi son letto una serie di discussioni nella sezione tecnica dove avevi montato il sistema Froli ma alla fine lo consiglieresti o no? Qualcun altro lo ha montato? il mio materasso è 10 cm di un materiale molto molle, e sotto le doghe si fanno sentire eccome, sto cercando alternative, materasso, Topper o Froli, che mi dite?
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Previous Next
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:05:39
In risposta al messaggio di zorro1977 del 15/03/2023 alle 21:02:54

Ciao Ivan permettimi una domanda, mi son letto una serie di discussioni nella sezione tecnica dove avevi montato il sistema Froli ma alla fine lo consiglieresti o no? Qualcun altro lo ha montato? il mio materasso è 10 cm di un materiale molto molle, e sotto le doghe si fanno sentire eccome, sto cercando alternative, materasso, Topper o Froli, che mi dite?
Ciao, ricordi bene, sono passato alle molle froli da diversi anni; il comfort è decisamente migliorato.
Alla mia realizzazione ho dovuto mettere alcuni paletti in quanto il mio letto è di tipo basculante, i pistoni pneumatici di movimentazione erano già al limite della portata in modalità STD.
Ho dovuto lavorare sullo spessore del materasso e su come supportare le molle froli senza aggravare ulteriormente i pistoni ed evitare di non riuscire più a sollevare il letto, o lasciarlo in posizione di sicurezza durante la guida (il mio letto basculante non prevede sistemi di bloccaggio al posteriore, quando pigli buche toste tutta la struttura fa un balzo su e giu di 5/8 cm, ma questo è quanto venduto dal costruttore a suo tempo, anzi quando gli ho mosso critica al sistema mi aveva detto che ero l’unico cliente a lamentarsi di questo ondeggio,… ma ce tutt’ora e non è il massimo dal punto di vista della sicurezza alla guida).
Comunque alla fine ho scelto, anche per esigenze complessive di peso totale del letto basculante, le molle Froli da 47mm e un materasso ad alta densità da 35kg/m3.

Tutto sommato mi trovo bene, mai come il lettone di casa a comfort ( e te credo a casa ho speso oltre 3000€ solo di materasso:), ma un deciso passo avanti sotto alcuni aspetti:
  • Dolenzimento schiena molto attenuato, ma non sparito del tutto (considera che il materasso è di 7cm!, con un 10cm penso sia il TOP!, ma io ho dovuto limtare il peso per i pistoni)
  • Le molle froli “staccando” il materasso dalla struttura sottostante ha permesso un consistente ricircolo dell’aria: in inverno il materasso al primo utilizzo è meno umido e avvolto da calore della cellula, in estate permette di avere un maggiore ricircolo di aria/umidità notturna a tutto beneficio del comfort;
  • Le molle hanno tre posizioni di fissaggio e permettono svariate combinazioni, per dirti che dalla parte di mia mogli che è più leggera di me ho messo molle più distanziate, dalla mia parte le ho messe più ravvicinate, insomma ci vuole un po' di prova di utilizzo ma puoi personalizzare la risposta al sostegno per ogni occupante.
Per me sono state un ottimo acquisto e penso di metterle sempre su qualsiasi mezzo avrò mai in futuro!

Ciao
Ivan

Viaggio su: Helix Izoard 555 S
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:27:12
Sotto al materasso hai anche te le doghe come me? Mi pare che in tal caso si debba utilizzare l'apposita rete, quindi altra spesa, però mi pare la soluzione migliore anche x limitare l'aumento di spessore. Vicino casa ho una ditta che costruisce materassi e topper, proverò a farci un giro col camper e sentiamo cosa mi dicono. In ogni caso terrò aggiornata la discussione per i posteri :) futuri camperisti alle prese col mal di schiena al mattino..
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 13:45:42
In risposta al messaggio di zorro1977 del 16/03/2023 alle 13:27:12

Sotto al materasso hai anche te le doghe come me? Mi pare che in tal caso si debba utilizzare l'apposita rete, quindi altra spesa, però mi pare la soluzione migliore anche x limitare l'aumento di spessore. Vicino casa ho
una ditta che costruisce materassi e topper, proverò a farci un giro col camper e sentiamo cosa mi dicono. In ogni caso terrò aggiornata la discussione per i posteri :) futuri camperisti alle prese col mal di schiena al mattino..
...
Si sotto sono rimaste le doghe, non ho utilizzato la loro rete in quanto la struttura delle doghe è situata più in basso rispetto al telaio che la contiene (questa è un'altra anomalia di progettazione... ed un'altra storia...), avrei avuto un dislivello importante da colmare con la rete.
gli ho preferito appoggiare sopra le doghe un tappetino da palestra da 12mm piuttosto rigido in modo da annullare la piccolissima issima flessione delle doghe (che secondo me furuno messe più come specchietto per le allodole che per reale vantaggio).

5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2023 alle: 22:03:11
In risposta al messaggio di IvanG del 16/03/2023 alle 13:45:42

Si sotto sono rimaste le doghe, non ho utilizzato la loro rete in quanto la struttura delle doghe è situata più in basso rispetto al telaio che la contiene (questa è un'altra anomalia di progettazione... ed un'altra storia...),
avrei avuto un dislivello importante da colmare con la rete. gli ho preferito appoggiare sopra le doghe un tappetino da palestra da 12mm piuttosto rigido in modo da annullare la piccolissima issima flessione delle doghe (che secondo me furuno messe più come specchietto per le allodole che per reale vantaggio).  
...
Ho ordinato il kit Sentina da Berger retine incluse 280euro spedizione gratuita compreso dello sconto di 10 euro per iscrizione alla newsletter, contro i 340 euro direttamente dal sito Froli. 
Vi farò sapere comunque ;)
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 08:30:45
In risposta al messaggio di zorro1977 del 16/03/2023 alle 22:03:11

Ho ordinato il kit Sentina da Berger retine incluse 280euro spedizione gratuita compreso dello sconto di 10 euro per iscrizione alla newsletter, contro i 340 euro direttamente dal sito Froli.  Vi farò sapere comunque ;)
Anche io presi su Berger, tanto sono sempre le froli in tutto e per tutto, le istruzioni di accompagnamento sono marchiate froli.
io le avevo pagate 200€ 4 anni fa', senza retina per le doghe.

Vedrai che ti troverai bene, dovrai fare diverse prove per trovare il giusto equilibrio tra supporto schiena e comfort percepito.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2023 alle: 16:05:12
A fine maggio dovrei riuscire a collaudarle per bene 15 giorni in Peloponneso :) Nel frattempo ho qualche weekend per sperimentare appena mi arriveranno...
Si ho preso queste proprio perchè ho visto la foto delle istruzioni che avevi postato tu ed erano le Froli a tutti gli effetti quindi mi son fidato ;)
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 08:42:41
Differenza impressionante, abbiamo dormito da Dio e zero mal di schiena, promosso a pieni voti il sistema Sentina abbinato alla doghe già presenti, ho aggiunto quindi anche la rete verde. Stracontenti peccato non averlo montato prima.
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 25/03/2023 alle: 10:37:42
In risposta al messaggio di zorro1977 del 25/03/2023 alle 08:42:41

Differenza impressionante, abbiamo dormito da Dio e zero mal di schiena, promosso a pieni voti il sistema Sentina abbinato alla doghe già presenti, ho aggiunto quindi anche la rete verde. Stracontenti peccato non averlo montato prima.
Vedi!

Considera che anche sui Morello usano materasso più sistema Froli.

Noterai anche come è migliorato il ricircolo d'aria usandolo.
5
zorro1977
zorro1977
18/04/2020 338
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 14:28:05
si, veramente, se non fosse che anch'io a casa ho un bel lettone, ci farei un pensierino a dormire in camper ogni tanto anche se sono a casa laugh 
Grazie IvanG per il consiglio wink
17
luckyJoint
luckyJoint
03/03/2008 435
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:38:59
Ciao a tutti,
un'usanza dei VelociCamper Raptor di qualche anno fa era quella di inserire una foto dei viaggi in cui compariva anche il logo dei VCR.
Tramonto a Cabo de Gata, golfo di Almeria, Spagna del sud
Un saluto da un vecchio VCR
20230327_201908.jpg
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 21:50:29
In risposta al messaggio di luckyJoint del 27/03/2023 alle 21:38:59

Ciao a tutti, un'usanza dei VelociCamper Raptor di qualche anno fa era quella di inserire una foto dei viaggi in cui compariva anche il logo dei VCR. Tramonto a Cabo de Gata, golfo di Almeria, Spagna del sud Un saluto da un vecchio VCR
Ciao!
ricordo benissimo i bei vecchi tempi!
In prima pagina del 3D ci sono ancora gli equipaggi con segnati nomi e mezzo posseduto.

Buona vacanza, io aspetto Pasqua per potermi muovere (incrociamo le dita).

Ivan 
baffonero
baffonero
23/10/2021 108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2023 alle: 22:20:41
Buona sera
Ho appena acquistato un Knaus Boxlife
Alla sinistra del wc in basso cè una cordicella bianca e una targhetta con su scritto "Spur valve      fresh water and waste water tank heating"
è possibile tirare verso di se la cordicella ma quando si lascia torna al suo posto
Sapete spiegarmi a cosa serve?
Il vecchio proprietario non ha saputo darmi spiegazione
Grazie mille
16
IvanG
IvanG
07/01/2010 3190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 08:41:07
In risposta al messaggio di baffonero del 27/03/2023 alle 22:20:41

Buona sera Ho appena acquistato un Knaus Boxlife Alla sinistra del wc in basso cè una cordicella bianca e una targhetta con su scritto Spur valve      fresh water and waste water tank heating è possibile tirare verso
di se la cordicella ma quando si lascia torna al suo posto Sapete spiegarmi a cosa serve? Il vecchio proprietario non ha saputo darmi spiegazione Grazie mille
...
Ciao, non ti ha lasciato un libretto istruzioni del camper?
da quello che c'è scritto pare un sistema di riscaldamento per il serbatoio di recupero acqua... però hai la cassetta nera...forse apre una condotta che fa'arrivare aria calda alla cassetta...boh!

Ivan 
6
Matteo978
Matteo978
27/11/2019 230
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 09:36:59
In risposta al messaggio di baffonero del 27/03/2023 alle 22:20:41

Buona sera Ho appena acquistato un Knaus Boxlife Alla sinistra del wc in basso cè una cordicella bianca e una targhetta con su scritto Spur valve      fresh water and waste water tank heating è possibile tirare verso
di se la cordicella ma quando si lascia torna al suo posto Sapete spiegarmi a cosa serve? Il vecchio proprietario non ha saputo darmi spiegazione Grazie mille
...
Ciao,
si effettivamente serve a mandare aria calda , generata dalla Truma , al serbatoio acque grigie. 
1241_2.png
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4663
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:45:39
In risposta al messaggio di IvanG del 27/03/2023 alle 21:50:29

Ciao! ricordo benissimo i bei vecchi tempi! In prima pagina del 3D ci sono ancora gli equipaggi con segnati nomi e mezzo posseduto. Buona vacanza, io aspetto Pasqua per potermi muovere (incrociamo le dita). Ivan 
Io mi sa che sono arrivato dopo, non ricordo di aver visto foto come quella di LuckyJoint… ma potrebbe essere la memoria che fa cilecca… frown
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

baffonero
baffonero
23/10/2021 108
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2023 alle: 10:49:20
Ho dato un occhiata veloce al libretto ma non ho trovato nulla
facendo la traduzione della targhetta anche io ho pensato alle acque grigie riscaldate ma il vecchio proprietario mi ha detto che il mezzo ne è  sprovvisto
Matteo.    La foto che hai allegato sarebbe la valvola?
però non capisco come funziona. 
Quando sta a riposo fa passare aria?
Puoi tirare la corda verso di te ma al momento che la lasio ritorna nella posione di riposo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link