In risposta al messaggio di Dbdcm 5 del 15/03/2023 alle 21:02:34Salve, intende dire il modello Icaro del mio collega?
Se la pianta ti soddisfa e non ha particolari problemi io lo porterei in pesa e da lì valuterei. In caso per alleggerirlo qualcosa di superfluo lo potresti sempre togliere e magari rivendere.
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 15/03/2023 alle 19:41:13Non commento il prezzo, ma se non si è appassionati di vacanze sotto zero allora per 4 persone non è male, la vacanza la fai.
Sicuramente 15 giorni l'anno e pochi fine settimana sono pochi per avere un camper però tenendo conto che potrò usarlo la maggior parte dei sabati anche per gite fuori porta non sarebbe male. Solitamente prima di averei bimbi optavamo per una soluzione fly and drive (belgio irlanda germania svizzera), ora vorremo un camper che ci dia più libertà in quei giorni di vacanza. Il noleggio non lo escludo ma credo che già 2 settimane di noleggio costeranno come spendere ad un camper di proprietà in un anno tra assicurazione e manutenzione. Leggendo i vostri commenti se ho capito bene devo orientarmi su un camper più leggero rispetto a quello del mio collega. Vi allego dei link di camper che sto visionando sperando che potrete darmi consigli: Grazie mille e buona serata
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 15/03/2023 alle 19:41:13Il noleggio non lo escludo ma credo che già 2 settimane di noleggio costeranno come spendere ad un camper di proprietà in un anno tra assicurazione e manutenzione.
Sicuramente 15 giorni l'anno e pochi fine settimana sono pochi per avere un camper però tenendo conto che potrò usarlo la maggior parte dei sabati anche per gite fuori porta non sarebbe male. Solitamente prima di averei bimbi optavamo per una soluzione fly and drive (belgio irlanda germania svizzera), ora vorremo un camper che ci dia più libertà in quei giorni di vacanza. Il noleggio non lo escludo ma credo che già 2 settimane di noleggio costeranno come spendere ad un camper di proprietà in un anno tra assicurazione e manutenzione. Leggendo i vostri commenti se ho capito bene devo orientarmi su un camper più leggero rispetto a quello del mio collega. Vi allego dei link di camper che sto visionando sperando che potrete darmi consigli: Grazie mille e buona serata
In risposta al messaggio di mausone46 del 16/03/2023 alle 11:18:18Io aggiungerei anche la svalutazione: con i prezzi attuali, un camper da 15k€ quando vale tra 10 anni?
Il noleggio non lo escludo ma credo che già 2 settimane di noleggio costeranno come spendere ad un camper di proprietà in un anno tra assicurazione e manutenzione. Sicuro, Sicuro? Sul mio Pössl di dieci anni ho spesonel 2023 gia' 1.100 € per far sigillare due finestre compreso una con cornice nuova. Poi assicurazione con kasko 450 € Bollo 240 € a breve controllo pompa dell'acqua che non manda acqua calda ai rubinetti. Cambio tubi del Gas per legge dopo dieci anni. Ah dimenticavo! Nelle prossime settimane taglianto biennale con cambio olio ecc... l'anno e' appena iniziato ahahhahahhaha Certamente con un camper vecchio si puo' risparmiare qualcosa, non si fa la Kasko, gli Oblo' si possono sigillare con Scotch, il taglianto si fa dal cugino, eccetera, ma rimane sempre un Working in regress
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/03/2023 alle 16:35:48Sto facendo tesoro di tutti i consigli che mi state dando e credo che la direzione sia quella di non puntare all'acquisto di un camper da 15k vecchio di 20-25 anni perchè a conti fatti anche se dovessi averlo per 10-15 anni (se ci dura) avrei pagato il camper 1000/1500€ l'anno + bollo + assicurazione + manutenzioni varie + svalutazione dello stesso. Non so quantificare quanto mi costerebbe invece un camper a noleggio a settimana ma in questo caso è vero che avrò sempre un camper nuovo da usare ma è pur vero che lo avrò solo una settimana e non avrò la possibilità di decidere all'ultimo se partire di venerdì pomeriggio e rientrare il sabato sera quando avrò voglia (aimè lavoro di domenica).
Pensa che quell' Autoroller 1.9 turbodiesel l' ultimo link che hai messo lo stava prendendo un mio amico a 8000 nel settembre 2021...adesso 15.9 ben 8000 euro di più! Comunque ho dato uno sguardo ai prezzi di adesso sonoimpazziti! Chi ha detto che i prezzi sarebbero scesi? un rapido conto: Quel furgone 1.9 turbodiesel con quel motoraccio del '99 prezzo 1000-1500 La cellula tiè 2000-3000 ? Fatevi il conto
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 16/03/2023 alle 19:29:28Qualche considerazione, sperando sia utile.
Sto facendo tesoro di tutti i consigli che mi state dando e credo che la direzione sia quella di non puntare all'acquisto di un camper da 15k vecchio di 20-25 anni perchè a conti fatti anche se dovessi averlo per 10-15 anni(se ci dura) avrei pagato il camper 1000/1500€ l'anno + bollo + assicurazione + manutenzioni varie + svalutazione dello stesso. Non so quantificare quanto mi costerebbe invece un camper a noleggio a settimana ma in questo caso è vero che avrò sempre un camper nuovo da usare ma è pur vero che lo avrò solo una settimana e non avrò la possibilità di decidere all'ultimo se partire di venerdì pomeriggio e rientrare il sabato sera quando avrò voglia (aimè lavoro di domenica). Se avete altri consigli da darmi o modelli precisi da cercare non molto costosi ma comunque affidabili ne sarei grato. Tenendo conto che a me e mia moglie piace molto andare in alto adige e nel tirolo austriaco ma partiamo comunque da vicino roma (sempre fatto in auto con prenotazioni su booking). Grazie
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 16/03/2023 alle 19:29:28Spendo i miei 2 centesimi per dire la mia visto l'opera di "demolizione sogni" che in questo forum sembra ormai diventato un mantra da perseguire per tutti quelli che osano dichiarare voglia di acquistare un camper senza spendere un salasso.
Sto facendo tesoro di tutti i consigli che mi state dando e credo che la direzione sia quella di non puntare all'acquisto di un camper da 15k vecchio di 20-25 anni perchè a conti fatti anche se dovessi averlo per 10-15 anni(se ci dura) avrei pagato il camper 1000/1500€ l'anno + bollo + assicurazione + manutenzioni varie + svalutazione dello stesso. Non so quantificare quanto mi costerebbe invece un camper a noleggio a settimana ma in questo caso è vero che avrò sempre un camper nuovo da usare ma è pur vero che lo avrò solo una settimana e non avrò la possibilità di decidere all'ultimo se partire di venerdì pomeriggio e rientrare il sabato sera quando avrò voglia (aimè lavoro di domenica). Se avete altri consigli da darmi o modelli precisi da cercare non molto costosi ma comunque affidabili ne sarei grato. Tenendo conto che a me e mia moglie piace molto andare in alto adige e nel tirolo austriaco ma partiamo comunque da vicino roma (sempre fatto in auto con prenotazioni su booking). Grazie
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 18/03/2023 alle 11:41:20Io ho visto una coppia di pensionati viaggiare con un Fiorino camperizzato alla buona, ma c'è chi viaggia con la famiglia anche in tenda con un equipaggiamenti che costa "nuovo" meno di mille euro, certo che non servono 100k€ per andare in vacanza.
Grazie per le risposte, l'unico dubbio che ho è il peso che può avere l'Icaro. Non voglio assolutamente viaggiare con il minimo dubbio di aver superato i 35q. Per quanto riguarda il budget purtroppo non posso superareoltre i 20k e neanche vorrei togliermi l'idea di acquistarne uno di questa fascia al solo pensiero già soltanto di portare i bimbi in trentino e fare delle lunghe passeggiate in bici. Ricordo che 10 anni fa incontrai sulla romantic strasse in germania una coppia di pensionati che partirono dalla sicilia e viaggiarono con il loro camper non di ultima data, andarono in rep. ceca e poi in germania; non credo che sia necessario avere un camper da 80/100k per poter viaggiare.
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2023 alle 13:52:33Circa essere meno costose dipende dal tipo/ categoria di hotel scelta. Arrivando da lì di recente so bene soprattutto con figli ciò che si va a spendere...
Certo che mon è neccesario spendere cifre stratosferiche ma di sicuro bisogna metere in conto e avere una riserva di un cinquemila per le eventuali riparazioni Da qui il raccomandare e il chiedere se siete veramente sicuridi essere tagliati per l uso del camper Perche sognare non costa nulla ma per dire che le vacanze in camper sono meno costose di quelle in albergo o altri sistemi lo si saprà a fine esercizio fine vita del camper L economico il bello lo è/sarà se tutto fila liscio e se non ci si deve indebbitare .i
In risposta al messaggio di salito del 18/03/2023 alle 14:15:06@ Trave71 infatti una vacanza per una settimana per 4 persone solo alloggio sia al mare che in montagna non trovo nulla a meno di 1000€ e ovviamente farei una sola settimana. Avere un camper disponibile invece mi permetterebbe di fare anche una notte fuori al volo senza organizzarsi prima o nelle montagne vicine a me (monte livata, campocatino o filettino) che distano 40min di auto o al mare (terracina, san felice). Motivo per il quale eviterei il noleggio, o farlo solo la prima volta per testare la vacanza in camper, mi costerebbe credo almeno €1000 a settimana (ditemi voi se sbaglio) e non averlo a disposizione sempre. Quando devo noleggiarlo per andare in camping, allora forse meglio andare in auto in camping e affittare un bungalow.
ci sono troppi camperisti su youtube non ci guadagnano a vendere camper ma a far acquistare di tutto e di più innerente al vivere fuori e raccontano mirabilie di vita nei boschi con falò al chiaro di luna e altre bellecose da film/romanzi rosa e ovviamente facendo credere che sia tutto possibile in ogni luogo in ogni periodo dell anno ovviamente a costo zero .( il loro guadagno viene pagato in base ai tanti clic quindi è un attimo sparare illusioni ) A me preme che non cisiano in giro camperisti con queste illlusioni perché sono la percentuale piuyalta di quelli che sgarrano e portano discredito . Ovviame non è il vostro caso ...ma qui non leggiamo solo noi che scriviamo ma anche tantissime altri
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di AndreaRoad del 18/03/2023 alle 20:20:49Controlla anche che le gomme in buono stato
@Trave71 infatti una vacanza per una settimana per 4 persone solo alloggio sia al mare che in montagna non trovo nulla a meno di 1000€ e ovviamente farei una sola settimana. Avere un camper disponibile invece mi permetterebbedi fare anche una notte fuori al volo senza organizzarsi prima o nelle montagne vicine a me (monte livata, campocatino o filettino) che distano 40min di auto o al mare (terracina, san felice). Motivo per il quale eviterei il noleggio, o farlo solo la prima volta per testare la vacanza in camper, mi costerebbe credo almeno €1000 a settimana (ditemi voi se sbaglio) e non averlo a disposizione sempre. Quando devo noleggiarlo per andare in camping, allora forse meglio andare in auto in camping e affittare un bungalow. @Apollo 13 si sto cercando un camper anche per andare in alto adige o austria ma non ho capito in che cosa sia difficile. Nel senso: i camper di 20 anni fa hanno difficoltà in queste zone? Ultimo quesito: Tenendo conto che ho un piazzale dove posteggiarlo ma senza riparazioni è sufficiente usare un telo impermiabile apposito? Visionando su subito ho visualizzato altri camper. Mi consigliate di stare alla larga da questi modelli? Intendo dire solo i marchi e non le inserzioni specifiche in modo tale che quando andrò in giro per concessonari già so da quali modelli dovrò stare alla larga. Grazie e buona serata a tutti voi