CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Camper Xgo e prezzi...

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 74
13
s100
s100
02/03/2012 62
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 06:39:22
In risposta al messaggio di agi73 del 09/09/2022 alle 00:03:06

La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente...  Invece la famosa pistonite di recente discussione Ford è normale... Non mi sembra, si torna a casa anche per un sensore, centralina e non necessariamente hanno 20 anni.  ​​​​​​
Buongiorno concordo pienamente  quello che hai detto ciao
kawa84
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2885
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 09:12:09
In risposta al messaggio di agi73 del 08/09/2022 alle 23:55:50

Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila...  Scusa se è poco 10000...con quella cifra in più anche gli xgo ci puoi mettere il doppio pavimento.
E inutile avere il serbatoio coibentato se la ghigliottina è esterna... Non ti si apre a temperature - 15/18/20 Per quanto riguarda la meccanica, non sono contro il processo, ma quando c'è tanta elettronica e nei mezzi nuovi a bontà basta poco per rimanere fermi,poi motori piccoli, strozzati per l'inquinamento non sono il massimo.  Kosmo, Etrusco vai a vedere quanto costano... di mezzi economici hanno ben poco, Sunlight e Carado sono meno cari del Kosmo ed Etrusco ma più dell'Xgo. Io non ci ho neppure pensato che ti vuoi farti vedere.  ​​​​​
...
Tra Etrusco e Carado a pari modello la differenza di prezzo e' minima. In effetti sono identici, cambia solo lo stile interno e qualche piccolo particolare. Lo scorso autunno ho chiesto un preventivo per un Carado A 361 completo di molti optional, sono arrivato a 75, sconto zero e ho desistito.
A questo prezzo preferisco un usato di qualita di 7-10 anni
Giorgio
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:51:41
In risposta al messaggio di agi73 del 08/09/2022 alle 23:55:50

Controlla il listino qui su camperonline e vedi quanto costa gli xgo,se ci metti gli accessori può arrivare anche a 70 mila...  Scusa se è poco 10000...con quella cifra in più anche gli xgo ci puoi mettere il doppio pavimento.
E inutile avere il serbatoio coibentato se la ghigliottina è esterna... Non ti si apre a temperature - 15/18/20 Per quanto riguarda la meccanica, non sono contro il processo, ma quando c'è tanta elettronica e nei mezzi nuovi a bontà basta poco per rimanere fermi,poi motori piccoli, strozzati per l'inquinamento non sono il massimo.  Kosmo, Etrusco vai a vedere quanto costano... di mezzi economici hanno ben poco, Sunlight e Carado sono meno cari del Kosmo ed Etrusco ma più dell'Xgo. Io non ci ho neppure pensato che ti vuoi farti vedere.  ​​​​​
...
Ciao Agi , ognuno ha le proprie idee, non ho capito se possiedi un Xgo oppure no, io ho guardato cosa c'è in vendita e ho visto mezzi da 58/60000, la situazione attuale è fuori controllo circa i prezzi, non toglie che il peggior mezzo che ho visto in fiera fosse proprio un Xgo. 
Non so come sarà il mio camper a -18, ma se mi ghiacceranno le valvole e i serbatoi lo rottamo.
Circa l'elettronica purtroppo si sa che è così, ma è come andare a combattere con i mulini a vento, tra 5 anni ci saranno tante di quelle restrizioni sulle emissioni che metteranno fuori mercato ancora di più le vecchie meccaniche. 
So bene che sono dei bidoni, ma sono realista, quello c'è.
Comunque il doppio pavimento non servirà, ma preferisco che ci sia per molte ragioni.
​​​​​​Ecco, sai cosa penso? Un Xgo dovrebbe essere venduto a 40/42:su strada , il mio a 50 e così via sono realmente tutti sopravvalutati
Aldo 

Modificato da Trave71 il 09/09/2022 alle 11:51:54
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 11:58:10
In risposta al messaggio di s100 del 08/09/2022 alle 19:00:38

Ciao io sono un meccatronico e socio in una officina dove si ripara auto e veicoli commerciali e ti posso garantire che mezzi nuovissimi tante volte mi arrivano con il carroattrezzi  ,magari è un sensore cavolate ma succede .
Ciao, non è neppure una caratteristica riservata ai mezzi 2022, è già qualche anno che i mezzi nuovi hanno problemi di autorizzazione.
C'è ne saranno sempre di più mezzi recenti con problemi via via che verranno sostituiti...
Ma la strada è quella, non posso acquistare un mezzo nuovo che non sia con una meccanica carica di elettronica, pure di bassa qualità.
Non è che possiamo riesumare il Fiat 238: a carburatore, i mezzi di 20 anni tra poco saranno alla stessa stregua.
Aldo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
dielle6971
dielle6971
20/04/2015 1090
Rispondi Abuso
Inserito il 09/09/2022 alle: 21:04:36
In risposta al messaggio di agi73 del 09/09/2022 alle 00:03:06

La qualita dei mobili adesso sono peggio e i camper sono fuori peso ugualmente...  Invece la famosa pistonite di recente discussione Ford è normale... Non mi sembra, si torna a casa anche per un sensore, centralina e non necessariamente hanno 20 anni.  ​​​​​​
In quel caso hai ragione ma è Ford a non essere...normale. Molti hanni fa ho avuto una RS3 ed aveva problemi mai riconosciuti e mai risolti, esattamente come il transit più recente, passando dalla Fiesta di mia moglie che a volte, aprendo la porta destra, faceva avviamento da sola ( non partiva, meno male, ma il motorino girava eccome...) : risolto io perchè in officina Ford non era una cosa possibile...

Pero', ripeto, con una meccanica recente ho almeno una qualche certezza : se nuovissima, la garanzia mentre se di 4 / 5 anni il fatto che le magagne siano andate insieme ai richiami ( tranne se Ford ).Tutto qua.
Dielle family
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 11/09/2022 alle: 23:47:08
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/09/2022 alle 11:51:41

Ciao Agi , ognuno ha le proprie idee, non ho capito se possiedi un Xgo oppure no, io ho guardato cosa c'è in vendita e ho visto mezzi da 58/60000, la situazione attuale è fuori controllo circa i prezzi, non toglie che il
peggior mezzo che ho visto in fiera fosse proprio un Xgo.  Non so come sarà il mio camper a -18, ma se mi ghiacceranno le valvole e i serbatoi lo rottamo. Circa l'elettronica purtroppo si sa che è così, ma è come andare a combattere con i mulini a vento, tra 5 anni ci saranno tante di quelle restrizioni sulle emissioni che metteranno fuori mercato ancora di più le vecchie meccaniche.  So bene che sono dei bidoni, ma sono realista, quello c'è. Comunque il doppio pavimento non servirà, ma preferisco che ci sia per molte ragioni. ​​​​​​Ecco, sai cosa penso? Un Xgo dovrebbe essere venduto a 40/42:su strada , il mio a 50 e così via sono realmente tutti sopravvalutati Aldo 
...
Ciao, non ho un xgo ed è vero che i prezzi sono molto fuori mercato. 
I serbaio non ti ghiacciano sicuramente perché li hai all'interno della cellula e con il riscaldamento non c'è problema, ma se hai la valvola esterna è non hai i tubi della stufa che te scalda la valvola e ti conviene aprire la valvola prima di arrivare in montagna... 
Io sulla messa al bando non ci credo, con il camper non devo entrare nel centro città, sicuramente aumenteranno le restrizioni ma tra 5 anni può succedere di tutto e quindi non ci penso. 
I bidoni a cosa ti riferisci? 
Io non ho detto che non serve anzi è utile, ma non è una cosa fondamentale di estrema necessità... Mi preoccupa ti più se mi si spenge la stufa in montagna a-15...
Secondo me i modelli base sono diventati i medi di qualche anno fa, i medi sono diventati medi/alti e i top sono rimasti alti con qualche caduta. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 08:42:01
In risposta al messaggio di agi73 del 11/09/2022 alle 23:47:08

Ciao, non ho un xgo ed è vero che i prezzi sono molto fuori mercato.  I serbaio non ti ghiacciano sicuramente perché li hai all'interno della cellula e con il riscaldamento non c'è problema, ma se hai la valvola esterna
è non hai i tubi della stufa che te scalda la valvola e ti conviene aprire la valvola prima di arrivare in montagna...  Io sulla messa al bando non ci credo, con il camper non devo entrare nel centro città, sicuramente aumenteranno le restrizioni ma tra 5 anni può succedere di tutto e quindi non ci penso.  I bidoni a cosa ti riferisci?  Io non ho detto che non serve anzi è utile, ma non è una cosa fondamentale di estrema necessità... Mi preoccupa ti più se mi si spenge la stufa in montagna a-15... Secondo me i modelli base sono diventati i medi di qualche anno fa, i medi sono diventati medi/alti e i top sono rimasti alti con qualche caduta. 
...
Ciao Agi, per bidoni intendo le nuove meccaniche, che sono costruite come ormai qualsiasi cosa camper compresi al risparmio...
quindi se sei fortunato va tutto bene altrimenti rimani a piedi.
Ma se vuoi un mezzo nuovo di qualsiasi brand dal più entry al più Premium la meccanica sarà pressoché la stessa.
Ho tutto interno comprese le valvole ( sono nel locale stufa) se poi si rompe lei allora non rimane che mettere in moto... e tornare a casa...
PS per la legge del contrappasso ieri ero a Champoluc e ero in mezzo a due Xgo... Un mansardato e un semintegrale....
Il semintegrale era fin bello , ben tenuto, ho notato entrambi su Ford 2.2 .... 
Aldo

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 16:56:20
Solo per raccontare di quanto sono aumentati i prezzi...
Questo weekend ero in fiera e allo stand Xgo ho trovato un Xcamp 50, che altro non è che il mio Rimor Katamarano 50 con un nome diverso.

Ho notato un impoverimento generale del mezzo (mancano parecchi cuscini della dinette, hanno accorciato di circa 20 centimetri i letti del castello posteriore ed altre piccolezze) e il prezzo del veicolo esposto era di circa 57000€. Era su meccanica Ford 130cv
Il mio è su meccanica Renault Master 130cv e nel 2018 veniva proposto a 48000€. 

A voi le valutazioni.
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:42:18
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/09/2022 alle 08:42:01

Ciao Agi, per bidoni intendo le nuove meccaniche, che sono costruite come ormai qualsiasi cosa camper compresi al risparmio... quindi se sei fortunato va tutto bene altrimenti rimani a piedi. Ma se vuoi un mezzo nuovo di
qualsiasi brand dal più entry al più Premium la meccanica sarà pressoché la stessa. Ho tutto interno comprese le valvole ( sono nel locale stufa) se poi si rompe lei allora non rimane che mettere in moto... e tornare a casa... PS per la legge del contrappasso ieri ero a Champoluc e ero in mezzo a due Xgo... Un mansardato e un semintegrale.... Il semintegrale era fin bello , ben tenuto, ho notato entrambi su Ford 2.2 ....  Aldo  
...
Ciao Trave 71,verissimo... Tutto a risparmio senza ritegno.
Avendo tutto dentro non hai problemi di congelamento. 
Si sono buttati su Ford perché non hanno problemi sui pezzi per ora. 

14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 12/09/2022 alle: 21:55:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/09/2022 alle 16:56:20

Solo per raccontare di quanto sono aumentati i prezzi... Questo weekend ero in fiera e allo stand Xgo ho trovato un Xcamp 50, che altro non è che il mio Rimor Katamarano 50 con un nome diverso. Ho notato un impoverimento
generale del mezzo (mancano parecchi cuscini della dinette, hanno accorciato di circa 20 centimetri i letti del castello posteriore ed altre piccolezze) e il prezzo del veicolo esposto era di circa 57000€. Era su meccanica Ford 130cv Il mio è su meccanica Renault Master 130cv e nel 2018 veniva proposto a 48000€.  A voi le valutazioni.
...
Questo weekend andiamo anche noi.
Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette? 
Il camper è senza cuscini? 
C'è un numero preciso di cuscini? 
Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti. 
Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori?? 
Che i prezzi salissero era normale. 

7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:05:15
Questo weekend andiamo anche noi.
Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette? 
Il camper è senza cuscini? 
Il mio ha i cuscini sulle sedute (ed è normale) e su tutte le spalliere, comprese le laterali. Quello in fiera aveva solo le sedute, le laterali erano state sostituite da dei pannelli.
C'è un numero preciso di cuscini? 
Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti. 
Hanno accorciato i letti gemelli per mettere un frigo alto ed un armadio a tutta altezza. Il risultato è che ha un armadio piccolissimo (rispetto al precedente modello) ed i letti sono da 192cm, invece dei 212cm presenti sul mio modello.
Inoltre il complesso oscuranti/zanzariere è molto spesso ed ingombrante ed alcune cornici si erano già deformate per il fatto di essere costruite in plastica sottilissima. 

Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori? 
Praticamente i camper nuovi sono tutti su meccanica NON Fiat. Fiat non consegna più e quindi hanno optato per Ford, Citroen, qualche Mercedes, qualche VW. Il camper esposto in fiera era Ford e non aveva nessun tipo di optional montato (come il mio nel 2018).
Che i prezzi salissero era normale. 
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 11:34:14
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 11:05:15

Questo weekend andiamo anche noi. Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette?  Il camper è senza cuscini?  Il mio ha i cuscini sulle sedute (ed è normale) e su tutte le spalliere, comprese le laterali. Quello
in fiera aveva solo le sedute, le laterali erano state sostituite da dei pannelli. C'è un numero preciso di cuscini?  Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti.  Hanno accorciato i letti gemelli per mettere un frigo alto ed un armadio a tutta altezza. Il risultato è che ha un armadio piccolissimo (rispetto al precedente modello) ed i letti sono da 192cm, invece dei 212cm presenti sul mio modello. Inoltre il complesso oscuranti/zanzariere è molto spesso ed ingombrante ed alcune cornici si erano già deformate per il fatto di essere costruite in plastica sottilissima.  Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori?  Praticamente i camper nuovi sono tutti su meccanica NON Fiat. Fiat non consegna più e quindi hanno optato per Ford, Citroen, qualche Mercedes, qualche VW. Il camper esposto in fiera era Ford e non aveva nessun tipo di optional montato (come il mio nel 2018). Che i prezzi salissero era normale. 
...
Gege01 visto che tu lo possiedi, dopo 4 anni, come si sta comportando? Meglio di te nessuno ha titolo di parlare.
Io ci sono solo salito in fiera lo scorso anno e l' impressione che mi ha fatto non è stata buona, aveva il gradino di ingresso che cedeva sotto il peso ( sono 78 kg), oltre a questo anche come era presentato, metti qualcosa dentro, due luci strategiche, un tavolo apparecchiato, insomma camuffa un po'... 
Aldo 
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 13:52:19
4 anni e 35000km. Come optional ho montato il tendalino, il gancio traino, il pannello solare da 190W e (l'anno scorso) le sospensioni ad aria a doppia balza della Esi Italia. Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.
Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua.

Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero.

Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni. 

Difetti:
  • piatto doccia "passante" e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia "passante" significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto.
  • frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri.
  • scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole.
  • spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe.
  • Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.
Pregi:
  • dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro.
  • spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita.
  • ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di "incastrarmi" nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene.
  • Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l.
  • 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua "stanzetta" privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi "vecchi".
Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 15:12:52
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 13:52:19

4 anni e 35000km. Come optional ho montato il tendalino, il gancio traino, il pannello solare da 190W e (l'anno scorso) le sospensioni ad aria a doppia balza della Esi Italia. Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw.
Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua. Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero. Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni.  Difetti:piatto doccia passante e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia passante significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto. frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri. scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole. spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe. Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.Pregi:dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro. spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita. ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di incastrarmi nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene. Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l. 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua stanzetta privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi vecchi.Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.
...
Grazie Gege01, ottima recensione , soprattutto imparziale che poi è la cosa più importante.
Lo ricompreresti al prezzo attuale di mercato? 
Il mio quando lo comprai era competitivo, era il doppio pavimento più a prezzo sul mercato, a oggi di listino supera i 76000€ e onestamente pur essendo un mezzo onesto, non li vale, anche perché pur non mettendo chissà cosa si arriva a 81000.
Aldo
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:08:10
Ciao Aldo,
considerato che al momento rimane l'unico camper con 6 letti sempre pronti; viste le mie esigenze, non avendo altre opzioni, lo ricomprerei al prezzo attuale di mercato.

Non so se il mio nel 2018 era un prezzo competitivo; anche allora non c'erano altre opzioni, quindi o compravo quello oppure andavo a piedi.
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4267
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 16:46:07
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 16:08:10

Ciao Aldo, considerato che al momento rimane l'unico camper con 6 letti sempre pronti; viste le mie esigenze, non avendo altre opzioni, lo ricomprerei al prezzo attuale di mercato. Non so se il mio nel 2018 era un prezzo competitivo; anche allora non c'erano altre opzioni, quindi o compravo quello oppure andavo a piedi.
Quindi tu possiedi il modello con quattro letti a castello in coda e bagno al centro, giusto?
È una pianta davvero unica direi.
Aldo
In effetti senza fare trasformazioni ...non c'è nulla che mi venga in mente
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:16:47
Esatto, proprio quello. Fino al 2019 era prodotto da Rimor con la linea Katamarano; nel 2020 era prodotto sempre da Rimor ma con la linea Seal (un gradino sotto al Katamarano); questa anno la Rimor lo ha mandato fuori produzione e viene prodotto dalla Xgo con la linea Xcamp.

Lo so che la casa madre è sempre la stessa, ma piano piano stanno abbassando la qualità, da prima a terza scelta.
Un po' come con le auto: Audi, VW, Seat e Skoda.
Fanno sempre parte della stessa casa, ma si va dalla marca premium Audi alla terza scelta Skoda.

Modificato da Gege01 il 14/09/2022 alle 08:40:00
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 21:58:47
In risposta al messaggio di Gege01 del 13/09/2022 alle 11:05:15

Questo weekend andiamo anche noi. Cosa vuol dire mancano parecchi cuscini della dinette?  Il camper è senza cuscini?  Il mio ha i cuscini sulle sedute (ed è normale) e su tutte le spalliere, comprese le laterali. Quello
in fiera aveva solo le sedute, le laterali erano state sostituite da dei pannelli. C'è un numero preciso di cuscini?  Non credo che accorciando di 20 centimetri il camper sia sinonimo di risparmio... Il risparmio sono in altri ambiti.  Hanno accorciato i letti gemelli per mettere un frigo alto ed un armadio a tutta altezza. Il risultato è che ha un armadio piccolissimo (rispetto al precedente modello) ed i letti sono da 192cm, invece dei 212cm presenti sul mio modello. Inoltre il complesso oscuranti/zanzariere è molto spesso ed ingombrante ed alcune cornici si erano già deformate per il fatto di essere costruite in plastica sottilissima.  Tra Fiat e Renault c'è già differenza di prezzo, il veico era il solito esposto e con i soliti accessori?  Praticamente i camper nuovi sono tutti su meccanica NON Fiat. Fiat non consegna più e quindi hanno optato per Ford, Citroen, qualche Mercedes, qualche VW. Il camper esposto in fiera era Ford e non aveva nessun tipo di optional montato (come il mio nel 2018). Che i prezzi salissero era normale. 
...
I cambiamenti che descrivi io personalmente le vedo solo come cambiamento estetici e non di tipo economico.
Non so se quest'anno è cambiato, ma gli altri anni i camper in esposizione avevano sempre qualche accessorio oppure pacchetti già montati con i prezzi di base e prezzi con pacchetto. 
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Rispondi Abuso
Inserito il 13/09/2022 alle: 22:15:35

Lo scorso inverno ho rifatto (per sicurezza e non per necessità) tutte le sigillature, sigillando tutti i profili copriviti per evitare che si insinui l'acqua. Siamo in 5 più un cane da 8kg. Non andiamo sulla neve a sciare ma lo usiamo (poco...) anche in inverno, ma sempre a temperature sopra lo zero. Questo preambolo giusto per permettervi di inquadrare il mio modo di usare il camper e le mie impressioni.  Difetti:piatto doccia passante e fragile. Dopo 2 docce si è crepato e ho dovuto farlo ripristinare facendolo rinforzare con poliuretano espanso iniettato sotto al piatto. Il fatto che sia passante significa che non è separato, quindi una volta fatta la doccia non si può accedere al bagno se non con una pedana di plastica da mettere nel piatto. frigo piccolo da 90 litri, integrato con un frigo a compressore portatile da 55 litri. scarico grigie centrale e con ghigliottina sul lato del serbatoio e non sul fondo. Questo comporta che rimane sempre un filo di acqua nel serbatoio che produce morchie e in estate anche un odore sgradevole. spazio di carico quasi inesistente. I letti a castelli limitano in altezza lo spazio di carico. Infatti tutta l'attrezzatura da campeggio viaggia nel rimorchio leggero che mi porto dietro durante le vacanze lunghe. Peso al limite del legale, ma con qualche accortezza si riesce a stare nei pesi consentiti. Ultima pesata davanti 14,5q e dietro 19,5q, competo di tutto tranne acqua e persone a bordo.Pregi:dinette enorme per 8 persone con tavolo apribile a libro. spaziosità enorme e sensazione di ariosità maggiore rispetto a tantissimi camper in vendita. ampio spazio di movimento in cellula. In fiera mi è capitato di salire su un Cartago e di incastrarmi nel corridoio con mio figlio. O passava lui o io. Nel mio questo non avviene. Meccanica Renault silenziosa e parca nei consumi. Su 35000 km ho una media di 10,06 km/l. Direi non male per un mezzo da quasi sette metri e mezzo. E visto che se ne parla in un altro thread, consumo di AdBlue di circa 460km/l. 6 letti sempre pronti, senza necessità di montare/smontare nulla. Impagabile quando ci si ferma durante un viaggio. Inoltre ognuno dei miei figli ha la sua stanzetta privata in cui chiudersi quando vuole isolarsi da noi vecchi.Al momento mi ritengo molto soddisfatto, fermo restando che il mezzo perfetto non esiste. Ma nel mio caso i pregi superano i difetti.
...
Esposizione sincera e ben fatta. 
Per il piatto doccia non sei di sicuri l'unico... Se leggi i post di altri marchi hanno problemi anchor loro. 
Frigo piccolo presumo sia dovuto allo spazio oppure per risparmiare. 
Essendo in 5+cane secondo me è un ottimo risultato per il peso. 
Per le grigie puoi mettere dopo lo scarico un prodotto per gli odori e per non far formare muffe, l'ho fatto sul precedente camper. 
Spazio inesistente.... Non siete in due.... Siete in 5+cane....a te ti ci vorrebbe un camper di 9 metri... 
Per essere così numerosi per ora regge bene mi sembra....
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 14/09/2022 alle: 08:06:26

...
Quest'anno farò montare un cinebasto da 8kw. surprise

Già uno da 5 scalda alla grande.

Keep calm e buon camper Corrado
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link