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maxboris
maxboris
10/06/2014 28
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Inserito il 04/02/2019 alle: 23:09:33
Ciao a tutti. Ho un problema nel mio hymer b514 del 2013, col letto trasversale posteriore, al quale non arriva aria calda dalla truma. La tubazione che sale verso il letto dal doppio fondo, raggiungibile parzialmente dal garage (molto parzialmente), è di fatto fredda, mentre il sottopavimento da cui sale è molto caldo. Sembra in effetti che sia staccata. Qualcuno sa come si possa raggiungere la derivazione, possibilmente senza smontare tutto il letto?
maxboris

Modificato da maxboris il 04/02/2019 alle 23:27:14
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 04/02/2019 alle: 23:52:00
In risposta al messaggio di maxboris del 04/02/2019 alle 23:09:33

Ciao a tutti. Ho un problema nel mio hymer b514 del 2013, col letto trasversale posteriore, al quale non arriva aria calda dalla truma. La tubazione che sale verso il letto dal doppio fondo, raggiungibile parzialmente dal
garage (molto parzialmente), è di fatto fredda, mentre il sottopavimento da cui sale è molto caldo. Sembra in effetti che sia staccata. Qualcuno sa come si possa raggiungere la derivazione, possibilmente senza smontare tutto il letto? maxboris
...
Io ho avuto il B514 SL del 2007 e la tubazione si vedeva bene, ma secondo me il modello del 2013 ha la paratia che fa da parete anteriore del garage a doppia parete e all interno girano tubi e impianti.
Devi vedere dove è l ultima bocchetta alla quale arriva aria, perchè solitamente dietro a ogni bocchetta c'è un T e li potrebbe essersi sfilato il tubo. Per il resto se non ci sono T il tubo va diretto senza giunte.
Se pensi che il tubo si sia staccato nel doppio pavimento, forse riesci a vederlo dal portello laterale del doppio pavimento guardando verso dietro, o arrivarci sfilando la ruota di scorta dal proprio vano e si dovrebbero vedere i tubi che arrivano.
Nel mio la stufa era sotto l armadio, sulla destra, e da li i tubi scendevano sotto al pavimento e quindi nel garage dove c'è la ruota di scorta e passando in un vano trasversale (da te tuta la parete trasversale dovrebbe essere vuota e contenere i tubi) passava sul lati sinistro per arrivare dietro la testata del letto.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




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maxboris
maxboris
10/06/2014 28
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Inserito il 05/02/2019 alle: 01:00:33
Sì, da me è tutto murato e in pratica non si vede niente. La combi è sotto il sedile fronte marcia della dinette, con i tubi che sprofondano nel doppio pavimento. Il tubo che sale è di piccolo diametro. Ho rimosso una paretina nel garage, ma non si vede un gran che. Domani provo, se non piove. 
maxboris
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
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Inserito il 15/02/2019 alle: 00:34:43
In risposta al messaggio di maxboris del 05/02/2019 alle 01:00:33

Sì, da me è tutto murato e in pratica non si vede niente. La combi è sotto il sedile fronte marcia della dinette, con i tubi che sprofondano nel doppio pavimento. Il tubo che sale è di piccolo diametro. Ho rimosso una paretina nel garage, ma non si vede un gran che. Domani provo, se non piove. 
Ho risolto! Con un endoscopio tipo questo 

https://www.ebay.it/i/222733386...

sono riuscito a individuare il tubo da 32mm che si era sfilato da un raccordo terminale di un tubo da 80mm. In effetti adesso il letto posteriore è più vivibile. Non ho trovato però nessun accesso facile alla parte di sottopavimento riservata ai servizi (immagino ci sarà, domani vado da Magli). Grazie, Tommaso.
maxboris
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IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/02/2019 alle: 17:24:37
In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 00:34:43

Ho risolto! Con un endoscopio tipo questo  sono riuscito a individuare il tubo da 32mm che si era sfilato da un raccordo terminale di un tubo da 80mm. In effetti adesso il letto posteriore è più vivibile. Non ho trovato però nessun accesso facile alla parte di sottopavimento riservata ai servizi (immagino ci sarà, domani vado da Magli). Grazie, Tommaso.
L'importante è avere risolto!
Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva.

Cosa intendi con "parte di sottopavimento riservata ai servizi"?

Se è come il mio E B514, hai i due sportelli laterali,

destro :


sinistro:


da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra.

Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone).
Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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maxboris
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10/06/2014 28
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 17:38:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37

L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai i
due sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
...
Macchè, io non ho trovato accessi, se non smontando un pannellino nel garage, sul lato destro, da cui si riescono a intravvedere gli impia. Sul lato sinistro, più avanti, sotto la dinette, c'è un gavoncino con la centralina, e la Truma, In mezzo al  camper ci sono i gavoni a cui si accede dal pavimento, ma le parti laterali sono blindate. Sicuramente ci sarà il modo, ma io non lo vedo. Se riesco martedì, e se c'è Gabriele, faccio un salto da Magli. StillSnapshot000001.jpg
maxboris
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maxboris
maxboris
10/06/2014 28
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Inserito il 15/02/2019 alle: 17:40:13
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37

L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai i
due sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
...
Vedo un webasto. Aggiuntivo alla Truma?
maxboris
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maxboris
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10/06/2014 28
Rispondi Abuso
Inserito il 15/02/2019 alle: 17:41:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 17:24:37

L'importante è avere risolto! Anch'io presi un endoscopio e in alcuni casi usato nel camper per vedere dove non si arriva. Cosa intendi con parte di sottopavimento riservata ai servizi? Se è come il mio E B514, hai i
due sportelli laterali, destro : sinistro: da me a destra c'era l efoy che ostacolava l accesso e si accedeve solo da sinistra. Sul davant di quel vano c'è il serbaoio acqua, e se fosse da smontare si accede togliendo un pannello sotto al serbatoio e facendoloscendere (un lavorone). Sulla parte posteriore di quel vano c'è il serbatoio grigie che invece si sfila da dentro il garage (dopo avere tolto la ruota di scorta), ma altri vani o servizi non ci sono.
...
Per "servizi" intendevo tubi e cavi
maxboris
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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/02/2019 alle: 19:24:26
In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 17:40:13

Vedo un webasto. Aggiuntivo alla Truma?
Si, avevo messo un Webasto 2000 (montato da Gabriele ma su mia indicazione), con una bocchetta nella cassapanca dinette, una in bagno e una nel gradino per salire al letto posteriore (accanto alle bocchette della TRuma).
Lo ho voluto li nel doppio pavimento così non sta sotto alle intemperie, inoltre il pezzo di tubo che si vede scalda a sufficenza il vano, e quindi mantiene scaldati anche i serbatoi.
Il AT2000 però avendo solo 2Kw lo usavo solo con temperature non inferori a -1° (oltre non ce la fa) oppure va benissimo in Scandinavia e Scozia, dove risolve il problema GAS.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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12/11/2006 57971
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Inserito il 15/02/2019 alle: 19:25:28
In risposta al messaggio di maxboris del 15/02/2019 alle 17:41:35

Per servizi intendevo tubi e cavi
Quando fanno i camper, mettono il pavimento, poi sopra i mobili e alla fine le pareti e tetto e quindi ci sono cose che rimangono inaccessibili.
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Tommaso IZ4DJI

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Modificato da IZ4DJI il 15/02/2019 alle 19:25:46
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maxboris
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10/06/2014 28
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Inserito il 21/02/2019 alle: 10:48:00
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/02/2019 alle 19:25:28

Quando fanno i camper, mettono il pavimento, poi sopra i mobili e alla fine le pareti e tetto e quindi ci sono cose che rimangono inaccessibili.
Io vorrei installare un clone cinese da 5 kW (tipo questo: https://www.amazon.it/Yunt-Riscaldatore-Carburante-Raffreddamento-Termostato/dp/B07JMN966F/ref=sr_1_7?ie=UTF8&qid=1550742239&sr=8-7&keywords=diesel+air+heater), che pare funzionino molto bene e hanno la funzione "altitudine". Sto cercando un vano che mi permetta di inviare un po' d'aria ai serbatoi, altrimenti il sedile del passeggero, che contiene una sola centralina, per di più con l'alimentazione per un riscaldatore interno, andrebbe benissimo. Non vorrei infatti utilizzare la canalizzazione esistente, nè tantomeno farne una nuova, se non minima.
maxboris
19
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 14:06:27
In risposta al messaggio di maxboris del 21/02/2019 alle 10:48:00

Io vorrei installare un clone cinese da 5 kW (tipo questo: sr_1_7?ie=UTF8&qid=1550742239&sr=8-7&keywords=diesel+air+heater), che pare funzionino molto bene e hanno la funzione altitudine. Sto cercando un vano
che mi permetta di inviare un po' d'aria ai serbatoi, altrimenti il sedile del passeggero, che contiene una sola centralina, per di più con l'alimentazione per un riscaldatore interno, andrebbe benissimo. Non vorrei infatti utilizzare la canalizzazione esistente, nè tantomeno farne una nuova, se non minima.
...
Il tuo 514 mi sa che è molto dfferente da quello che avevo io, quindi non posso consigliarti.
Però non lo metterei nella base del sedile. Piuttosto lo farei montare sotto che nel telaio alko ci sono tanti spazi, e poi entrare con il tubo. La webasto fa un apposita scatola per il montaggio esterno, non so se c'è anche per quello cinese, oppure si fa con una lamiera piegata a mo di paraspruzzi.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 21/02/2019 alle: 15:48:50
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 14:06:27

Il tuo 514 mi sa che è molto dfferente da quello che avevo io, quindi non posso consigliarti. Però non lo metterei nella base del sedile. Piuttosto lo farei montare sotto che nel telaio alko ci sono tanti spazi, e poi entrare
con il tubo. La webasto fa un apposita scatola per il montaggio esterno, non so se c'è anche per quello cinese, oppure si fa con una lamiera piegata a mo di paraspruzzi.
...
Ma una domanda

Quando fate in post vendita la installazione del Webasto o clone
si prevede anche un riciclo aria con la aspirazione della stessa
dalla cellula , in questo caso è da prevedere anche un GRANDE
foro (simile alla griglia della Truma) da dove aspirare .

Oppure aspira da esterno aria fredda e la riscalda solamente non
rendendo in tal modo al massimo e consumando certamente di più !
Franco
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 16:27:48
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 15:48:50

Ma una domanda Quando fate in post vendita la installazione del Webasto o clone si prevede anche un riciclo aria con la aspirazione della stessa dalla cellula , in questo caso è da prevedere anche un GRANDE foro (simile
alla griglia della Truma) da dove aspirare . Oppure aspira da esterno aria fredda e la riscalda solamente non rendendo in tal modo al massimo e consumando certamente di più !
...
Per il Webasto serv la bochetta di ripresa.
Quando mi montarono l AT2000 collegatono un altro tubo alla aspirazione (identico a quello di uscita) e una sua bocchetta sulla cassapanca della dinette da cui aspirra l aria.

Però da questa bocchetta (e solo da questa) si sentiva ululare la ventola del motore e s era freddo faceva il rumoro di un aspirapolvere, insomma bisognava alzare la voce.
Un vantaggio, quando a Trento i posti camper erano in Pz.San Severino dalla parte della ferrovia, non si sentiva piu il passaggio del treno a 10m. laugh.

Secondo me la riaspirazione di ricircolo, andrebbe fatta indiretta, cioè fare aspirare dall interno di una cassapaanca o di un sotto di un mobile, dove ci fossero poi prese d aria, per ceare un filtro al rumore.

Invece il Thermotop, scaldando attraverso il cruscotto, aspira da fuori perchè nello Sprinter il ricircolo è elettrico e a motore spento si apre. Però osì facendo si elimina completamente la condensa dal camper perchè aspira sempre aria esterna e secca.
Quando facio la pasta, spesso spengo la Combi e scaldo con il Thermotop proprio perchè non si appanna neppure il parabrezza anche in pieno inverno e senza oscuranti.

Penso che una buona soluzione incstallando un Webasto potrebbe essere montare l Airmix della Truma sulla aspirazione. E' un dispositivo regolabile che miscela la aspirazione dell aria da dentro la cellula o da fuori  proprio per avere un maggiore confort.

immagine(1056).png

è nato per la S3003, ma facilmente adattabile.
Oppure basta un Y con paletta regolabile, che è un accessorio Webasto, così si mettono due tubi di aspirazione, uno dall esterno e uno da dentro al camper.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 21/02/2019 alle: 16:40:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 21/02/2019 alle 16:27:48

Per il Webasto serv la bochetta di ripresa. Quando mi montarono l AT2000 collegatono un altro tubo alla aspirazione (identico a quello di uscita) e una sua bocchetta sulla cassapanca della dinette da cui aspirra l aria.
Però da questa bocchetta (e solo da questa) si sentiva ululare la ventola del motore e s era freddo faceva il rumoro di un aspirapolvere, insomma bisognava alzare la voce. Un vantaggio, quando a Trento i posti camper erano in Pz.San Severino dalla parte della ferrovia, non si sentiva piu il passaggio del treno a 10m. . Secondo me la riaspirazione di ricircolo, andrebbe fatta indiretta, cioè fare aspirare dall interno di una cassapaanca o di un sotto di un mobile, dove ci fossero poi prese d aria, per ceare un filtro al rumore. Invece il Thermotop, scaldando attraverso il cruscotto, aspira da fuori perchè nello Sprinter il ricircolo è elettrico e a motore spento si apre. Però osì facendo si elimina completamente la condensa dal camper perchè aspira sempre aria esterna e secca. Quando facio la pasta, spesso spengo la Combi e scaldo con il Thermotop proprio perchè non si appanna neppure il parabrezza anche in pieno inverno e senza oscuranti. Penso che una buona soluzione incstallando un Webasto potrebbe essere montare l Airmix della Truma sulla aspirazione. E' un dispositivo regolabile che miscela la aspirazione dell aria da dentro la cellula o da fuori  proprio per avere un maggiore confort. è nato per la S3003, ma facilmente adattabile. Oppure basta un Y con paletta regolabile, che è un accessorio Webasto, così si mettono due tubi di aspirazione, uno dall esterno e uno da dentro al camper.
...
E' quello che praticamente ho fatto sotto la Truma
nel pavimento ,con il foro che si vede aperto
immagine(1057).png
ma ora ha una serranda scorrevole isolata
e posso graduare quanta aria fresca fare entrare
Franco
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franco49tn
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24/01/2008 10349
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Inserito il 21/02/2019 alle: 16:44:31
Airmix che vedo montato in aspirazione alle ventole  della 3000
penso per poter fare ventilazione prettamente ESTIVA
non vedo il vantaggio di scaldare la stufa e non usarne il caldo


immagine(1058).png
E si legge in inglese : posizione estiva  :

ACCESSORIES TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2
Combined to Trumavent, the AIRMIX allows, in summer position,
to take the fresh air under the floor of the vehicle and distribute it
through the vents throughout the vehicle.

ACCESSORI PER TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2
Combinato al TRUMAVENT, l'AIRMIX permette, in posizione estate, di prelevare dell'aria fresca sotto il pavimento del veicolo e distribuirla attraverso le bocchette in tutto il veicolo.
Franco

Modificato da franco49tn il 21/02/2019 alle 16:51:25
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IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 19:58:35
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 16:44:31

Airmix che vedo montato in aspirazione alle ventole  della 3000 penso per poter fare ventilazione prettamente ESTIVA non vedo il vantaggio di scaldare la stufa e non usarne il caldo E si legge in inglese : posizione estiva 
: ACCESSORIES TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2 Combined to Trumavent, the AIRMIX allows, in summer position, to take the fresh air under the floor of the vehicle and distribute it through the vents throughout the vehicle. ACCESSORI PER TRUMATIC S - AIRMIX AXK 2 Combinato al TRUMAVENT, l'AIRMIX permette, in posizione estate, di prelevare dell'aria fresca sotto il pavimento del veicolo e distribuirla attraverso le bocchette in tutto il veicolo.
...
Si, è nato per la S3000 ma nulla vieta di usarlo per un Webasto e in maniera un po differete da quanto concepito.

Oppure si puo usare per lo stesso scopo un raccordo Y distributore originale Webasto e permettere sia la aspirazione dall interno (ricircolo) che dall esterno o anche metà e metà.
In inverno eliminare la condensa è molto piu imortante che scaldare.

immagine(1061).png
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Tommaso IZ4DJI

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maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Rispondi Abuso
Inserito il 21/02/2019 alle: 21:36:48
L'AirMix mi sembra un'ottima idea. Molti installano il riscaldatore all'esterno (parlo del cinese), aspirando direttamente l'aria fredda esterna, così fanno un unico foro per l'aria calda: pare che con 5 kW il risultato non sia molto diverso, anche se presumo aumenti il consumo di gasolio. Si rischia però di aspirare i fumi del vicino, per cui avere la doppia possibilità mi sembra un plus. Molti altri lo installano all'interno, in una cassapanca o dove c'è posto, senza tubazione all'ingresso e con una bocchetta di uscita. Non ho mai sentito però, sempre parlando del cinese, di una problematica come quella descritta riguardo al rumore della ventola, che potrebbe forse essere legata alla risonanza della linea d'ingresso aria.
Avevo pensato anch'io al Thermo Top, ma mi sembra una installazione più complessa.
maxboris
11
maxboris
maxboris
10/06/2014 28
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 21:34:59
In risposta al messaggio di franco49tn del 21/02/2019 alle 16:40:35

E' quello che praticamente ho fatto sotto la Truma nel pavimento ,con il foro che si vede aperto ma ora ha una serranda scorrevole isolata e posso graduare quanta aria fresca fare entrare
Ma il Thermo Top utilizza la ventola del riscaldamento della meccanica?
maxboris
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 23/02/2019 alle: 23:45:51
In risposta al messaggio di maxboris del 23/02/2019 alle 21:34:59

Ma il Thermo Top utilizza la ventola del riscaldamento della meccanica?
Il Thermotop riscalda l acqua del motore e/o del circuito del riscaldamento del cruscotto, quindi fa funzionare la ventola del cruscotto (quella del riscaldamento originale) alla velocità minima e così scalda l ambiente.
Chi ha di serie il radiatore ventilato nella cassapanca della dinetet, puo usare anche quello visto che ci arriva l acqua calda.
 
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Tommaso IZ4DJI

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