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Cartagho o Hymer

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1 20 40
8
Airdesa
Airdesa
27/04/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 12:22:06
Buongiorno,sono un neofita e mi è scoppiata la passione dei camper.vorrei acquistarne uno nuovo e sono indeciso tra i due marchi indicati.premetto che viaggeremo massimo in 4 due coppie giovani ed ho necessità di avere il garage per lo scooter.cosa mi consigliate?budget fino a €90000,00
grazie
Bon vaiage
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 13:19:37
con quel budget non hai problemi a prendere un mezzo di fascia alta.

Carthago (sulla carta e come fama) è superiore a Hymer.
come mezzi prodotti/venduti, credo che Hymer abbia dalla sua dei numeri importanti.
Hymer rimane di indiscussa qualità.

Tecnicamente, gran parte della componentistica di base è condivisa su tutti i camper, il frigo e i wc son dometic o thetford, la stufa truma, ecc..
quello che fà la vera differenza e quello che non si vede.
qualità e tipologia di costruzione delle pareti, doppi pavimenti, canalizzazione del riscaldamento...

cmq stai sereno, che come marchi, come caschi, caschi in piedi.

ps, 90k su carthago potrebbero essere "pochi".
su hymer hai sicuramente più scelta su quel budget.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:06:26
Su Hymer c'è la scelta della meccanica Mercedes anche sui 35q yes , su Carthago non so, non li conosco cheeky
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 14:36:33
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 14:06:26

Su Hymer c'è la scelta della meccanica Mercedes anche sui 35q , su Carthago non so, non li conosco Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Carthago, come meccanica usa iveco per i mezzi patente C, e Fiat  per gli altri.
mtravel
mtravel
-
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:34:51
Personalissima opinione, indipendentemente dalle capacità economiche, prima di impegnare 90K€ nel primo acquisto ci penserei due volte.
Se poi non ti piace o ti sbollisce la passione ? Se lo rivendi, solo di IVA (che nessuno ti riconosce) ne hai lasciati quasi 20.

Detto questo, ho più volte preso in considerazione i due marchi. Alla fine avrei optato per Carthago anche se ci sono differenze mica da poco tra (ad esempio) la serie C e la E.
Finiture (porte, riscaldamento, etc) ma anche telaio (Fiat ribassato piuttosto che Al-Ko etc). Per la cronaca, io sono a favore di Al-Ko che ho avuto.

Molti la considereranno una sorta di bestemmia ma credo che Hymer sia decisamente sopravvalutata.
Pur ottima, la sua tecnologia costruttiva rimane un gradino sotto l'altra.
In compenso, sintomo di buon prodotto, è raro leggere di qualche inconveniente o insoddisfazione pesante.
Quantomeno i proprietari per qualche problema tendono a dare la colpa a Fiat invece che all'allestitore.
Io penso il contrario, i numeri di produzione dovrebbero far pensare a prodotti ben progettati ma evidentemente non è proprio o sempre così.

Per entrambi, okkio al peso se sei un patentato B e non intendi salire alla C/C1 (da intendersi anche come numero di passeggeri omologato).
Ricordo un Carthago (serie C-Tourer quindi entry level, 35qli) per il quale l'aggiunta opzionale di un quinto passeggero quasi azzerava il carico residuo trasportabile.

In questa stessa sezione trovi due topics, uno per marchio e con il rispettivo nome, dagli una scorsa e fatti un'idea.

Max
 
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21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 16:47:26
Ho avuto sia Hymer (motorhome B Klasse 544 nel 2005) e 2 Carthago (Tourer H 145 e motorhome Compactline 143 che ho tutt'ora) e ti posso garantire che Carthago è superiore ad Hymer specialmente nella scocca che, a mio avviso, è la cosa più importante. Per il resto come ti è stato detto i componenti (frigo, stufa etc.) sono gli stessi ma sulla scocca ci corre dal giorno alla notte.

Massimo
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 17:55:48
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 16:47:26

Ho avuto sia Hymer (motorhome B Klasse 544 nel 2005) e 2 Carthago (Tourer H 145 e motorhome Compactline 143 che ho tutt'ora) e ti posso garantire che Carthago è superiore ad Hymer specialmente nella scocca che, a mio avviso,
è la cosa più importante. Per il resto come ti è stato detto i componenti (frigo, stufa etc.) sono gli stessi ma sulla scocca ci corre dal giorno alla notte. Massimo
...

massimo, ho 1 hymer, ma non sono mai salito su 1 carthago, però volevo capire meglio in base a cosa affermi quel che dici.
nel senso che per me già hymer è un prodotto di fascia medio-alta, mi chiedo come possa essere una prodotto di fascia alta e dato che tu li hai avuti entrambi puoi aiutarmi a capire questa mia curiosità,

ivan
19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 27/04/2017 alle: 18:19:13
In risposta al messaggio di cristiano1973 del 27/04/2017 alle 14:36:33

Carthago, come meccanica usa iveco per i mezzi patente C, e Fiat  per gli altri.

appunto, una meccanica che vale un mezzo di un certo costo, ma solo con patente C .

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





19
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
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Inserito il 27/04/2017 alle: 18:22:56
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 16:47:26

Ho avuto sia Hymer (motorhome B Klasse 544 nel 2005) e 2 Carthago (Tourer H 145 e motorhome Compactline 143 che ho tutt'ora) e ti posso garantire che Carthago è superiore ad Hymer specialmente nella scocca che, a mio avviso,
è la cosa più importante. Per il resto come ti è stato detto i componenti (frigo, stufa etc.) sono gli stessi ma sulla scocca ci corre dal giorno alla notte. Massimo
...

Io partirei scegliendo telaio e meccanica, spendere 100 mila euro circa per un mezzo importante ma con la stesso telaio e meccanica dei camper piccoletti, mi sembra che qualcosa non torna.
 
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Tommaso IZ4DJI

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maxime
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20/08/2004 6537
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Inserito il 27/04/2017 alle: 18:58:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 18:22:56

Io partirei scegliendo telaio e meccanica, spendere 100 mila euro circa per un mezzo importante ma con la stesso telaio e meccanica dei camper piccoletti, mi sembra che qualcosa non torna.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it

Per la meccanica non lo metto in dubbio anche se il mio mezzo è su telaio AlKo che io apprezzo rispetto al Fiat che era tutto un cigolio di balestre ed è a mio avviso più stabile (nei miei  13 camper posseduti in 30 anni ne ho avuti 5 su Fiat/AlKo e 2 su Fiat, 3 Ford , 2 Mercedes ed 1 Iveco) e mi sono trovato sempre bene su AlKo .

Rispondendo a chi mi chiede differenza posso dire di averne vissuta in questi 30 anni con all'inizio della mia "carriera" 1 Rimor, 2 C.I., 5 Laika, 2 Arca, 1 Hymer e 2 Carthago tra i quali: 6 mansardati, 4 motorhome e 3 semintegrali.

Come ho scritto io ho avuto l'Hymer nel 2005 e non so se ero hanno cambiato la tipologia strutturale (ma credo di no) e ribadisco che la struttura portante del Carthago è molto avanti rispetto all'Hymer e si nota nella completa assenza di cigolii (nonostante le nostre strade), in una migliore coibentazione sia estiva ma sopratutto invernale ed una maggiore consistenza dovuta alla doppia lastra in alluminio.....oltre all'impiantistica, molto più accurata rispetto all'Hymer (almeno come ho scritto per quelli del 2005 anche se doveste sapere che la serie BKlasse era la più rifinita ..).

Ovviamente queste sono le mie considerazioni prettamente personali.....

Massimo

P.S. per il costo.....lasciamo perdere
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:14:15
Non me ne volere...ma per favore correggi il titolo, Carthago si scrive così:
Carthago.😉
2 coppie su un camper??
sicuro???
Citi Carthago ed Hymer, credo Tu sia orientato come tipologia al Motorhome.
A livello costruttivo solo la linea Dynamicline della Hymer è come Carthago...sul gusto degli interni è soggettivo e non mi esprimo.
Carthago ha pareti con alluminio interno ed esterno e qui mi fermo perché è meglio che il "lavoro" lo facciano i concessionari😉
come prezzo puoi valutare la gamma Compactline e Tourer I che sono allestite su telaio Alko (personalmente non lo gradisco e preferisco il telaio a carreggiata allargata Fiat Heavy.)
Senza usato da dare in permuta il budget può essere sufficiente....e ci sono usati relativamente freschi che potrebbero essere ottimi.
buona scelta!
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 28/04/2017 alle 00:00:22
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 19:58:07
anche io dico usato... anche xche se non ti ci trovi, rivendi perdendo poco di differenza.

ps, ma 2 coppie di amici?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
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12/11/2006 57974
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 21:07:16
In risposta al messaggio di maxime del 27/04/2017 alle 18:58:41

Per la meccanica non lo metto in dubbio anche se il mio mezzo è su telaio AlKo che io apprezzo rispetto al Fiat che era tutto un cigolio di balestre ed è a mio avviso più stabile (nei miei  13 camper posseduti in 30 anni
ne ho avuti 5 su Fiat/AlKo e 2 su Fiat, 3 Ford , 2 Mercedes ed 1 Iveco) e mi sono trovato sempre bene su AlKo . Rispondendo a chi mi chiede differenza posso dire di averne vissuta in questi 30 anni con all'inizio della mia carriera 1 Rimor, 2 C.I., 5 Laika, 2 Arca, 1 Hymer e 2 Carthago tra i quali: 6 mansardati, 4 motorhome e 3 semintegrali. Come ho scritto io ho avuto l'Hymer nel 2005 e non so se ero hanno cambiato la tipologia strutturale (ma credo di no) e ribadisco che la struttura portante del Carthago è molto avanti rispetto all'Hymer e si nota nella completa assenza di cigolii (nonostante le nostre strade), in una migliore coibentazione sia estiva ma sopratutto invernale ed una maggiore consistenza dovuta alla doppia lastra in alluminio.....oltre all'impiantistica, molto più accurata rispetto all'Hymer (almeno come ho scritto per quelli del 2005 anche se doveste sapere che la serie BKlasse era la più rifinita ..). Ovviamente queste sono le mie considerazioni prettamente personali..... Massimo P.S. per il costo.....lasciamo perdere
...

Ho avuto un Hymer B-514-SL del 2007 , sarà che era una serie appena uscita, sarà che erano i primi su X250, ma la parte anteriore del MH devo dire che lasciava molto a desiderare, scricchiolii, cigolii, assemblaggio migliorabile, invece nulla da dire sulla parte dietro, cioè la cellula vera e propria.
Tanto poi che di MH non ne ho piu voluto sentire parlare (tra l'altro per me un mezzo largo 2,35 è una disgrazia) .
Non parlo della mia esperienza con il Ducato, sarà appunto che era uno dei primi X250 ma ne ho avuta una dietro all'altra tanto che ogni viaggio non sapevo se sarei riuscito a tornare, e quindi dopo quella esperienza, Fiat mai piu.
Gli Hymer attuali, sono molto migliorati, per esempio ora il pavimento è con lastra di VTR e non legno e quindi non risente della umidità.

L'impiantistica onestamente non mi sembra poi male, o almeno non ho trovato mai problemi.

Gli interni come gusto non mi esprimo, secondo me sempre troppo ricercati, io sarei per abete chiaro, squadrato e cuscini jeans, invece si ricerca sempre di accattivare l'occhio perdendo di praticità. Daltronde fanno cio che la maggioranza richiede.
 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





21
maxime
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20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2017 alle: 21:25:10
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/04/2017 alle 21:07:16

Ho avuto un Hymer B-514-SL del 2007 , sarà che era una serie appena uscita, sarà che erano i primi su X250, ma la parte anteriore del MH devo dire che lasciava molto a desiderare, scricchiolii, cigolii, assemblaggio migliorabile,
invece nulla da dire sulla parte dietro, cioè la cellula vera e propria. Tanto poi che di MH non ne ho piu voluto sentire parlare (tra l'altro per me un mezzo largo 2,35 è una disgrazia) . Non parlo della mia esperienza con il Ducato, sarà appunto che era uno dei primi X250 ma ne ho avuta una dietro all'altra tanto che ogni viaggio non sapevo se sarei riuscito a tornare, e quindi dopo quella esperienza, Fiat mai piu. Gli Hymer attuali, sono molto migliorati, per esempio ora il pavimento è con lastra di VTR e non legno e quindi non risente della umidità. L'impiantistica onestamente non mi sembra poi male, o almeno non ho trovato mai problemi. Gli interni come gusto non mi esprimo, secondo me sempre troppo ricercati, io sarei per abete chiaro, squadrato e cuscini jeans, invece si ricerca sempre di accattivare l'occhio perdendo di praticità. Daltronde fanno cio che la maggioranza richiede.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Infatti Tommaso, confermo sui cigolii del cruscotto Hymer almeno di quei tempi (il mio era del 2005 Ducato serie prima del tuo ma con 5  corta, poi lunga, poi semiassite......angry) quello che non ho però con il Carthago di oggi Ducato x 290 dove sono spariti tutta una serie di problemi quello principale gli ammortizzatori anteriori. Per la larghezza sono d'accordo con te ma proprio per questo ed anche per esigenze di porta del garage di casa wink ho preso il motorhome Compactline che è largo 2,15 mt e quindi poco più di un furgonato ed è molto pratico, poi, con la soluzione (modello 143) letti gemelli posteriori, non ho problemi di spazio, tanto i letti sono per lungo wink...

Massimo
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 10:44:10
Ho avuto Hymer e ora ho un Carthago compactline. Hymer è un buon camper ma Carthago è eccezionale, dopo tre anni e 43000 km me lo guardo come se fosse il primo giorno.Occhio ai pesi se hai la patente "B".
gioele
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 16:46:40
Ti è stato detto di tutto e di più ma...

un paio di cose mi "spaventano" surprise

1) parli di viaggiare in 4 adulti (2 coppie) ... sicuro ? ... hai presente cosa vuol dire (visto che sei neofita) vivere in 4 adulti (2 coppie di amici) in un camper se non è la classica famiglia con un paio di "pargoletti" ?

2) parli di garage per alloggiare lo scooter ... hai presente che con questi 2 Marchi fai già fatica a stare dentro i 35 quintali con UNA sola coppia senza lo scooter e senza figli ?

se invece sei in possesso della patente C e fai omologare il mezzo a 42,5 q. allora è tutta un'altra cosa ma....sappi che in Svizzera, in Austria, in Ungheria ed alcuni altri paesi paghi (scusa...strapaghi) le autostrade come un T.I.R.

ciao, Giorgio

P.S. prima di fare il bellissimo passo....è meglio che ti informi di tutto e di più ... qui saremo in tanti a darti consigli 
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
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05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 21:00:15
In fiera a Parma ho visto modelli Carthago e Hymer omologati attorno ai 28 quintali.
Non è male come punto di partenza pensando ad un utilizzo in 4 adulti con annessi e connessi, diciamo che, con qualche accortezza, si rischia di stare dentro ai 3500 kg.

Non ho idea se l'amico Airdesa sia milionario o meno (beato lui wink) però prima di scucire 90mila eurozzi, Io, (almeno) un bel noleggio lo vedrei un passaggio obbligatorio, anche per testare la "tenuta" con l'altra coppia.
Keep calm e buon camper Corrado
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2017 alle: 22:43:56
magari sono una coppia di scambisti :)
8
Airdesa
Airdesa
27/04/2017 4
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 09:40:52
Grazie ragazzi per le risposte 
Sareste così gentili da indicarmi un rivenditore serio della carthago visto che ho preso la mia decisione!Io non ho nessuna permuta,che tipo di scontistica dovrei aspettarmi?sicuramente credo che cambierà da modello a modello ma stando su un prezzo di listino di 90000/95000?grazie infinitamente 
Bon vaiage
21
maxime
maxime
20/08/2004 6537
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 09:51:09

Se non ci dici di dive sei come facciamo a consigliarti? ....comunque i + grossi ed importanti sono per la zona centro nord, in Toscana Caravanbacci, Emilia Caravan enter, ed al nord mi sembra Groppetti e Schiavolin    ma se vai sul sito Carthago trovi la lista  completa.

PEr un camper nuovo senza permuta penso che dovresti stare dal 10 al 15% di sconto a seconda dei modelli...

MAssimo
 

Modificato da maxime il 29/04/2017 alle 09:52:14
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2017 alle: 10:30:02
In risposta al messaggio di Airdesa del 29/04/2017 alle 09:40:52

Grazie ragazzi per le risposte  Sareste così gentili da indicarmi un rivenditore serio della carthago visto che ho preso la mia decisione!Io non ho nessuna permuta,che tipo di scontistica dovrei aspettarmi?sicuramente credo che cambierà da modello a modello ma stando su un prezzo di listino di 90000/95000?grazie infinitamente  Bon vaiage

Concessionari seri?
conosco qualche Carthaghista ed ho sentito tutto ed il contrario di tutto.
La vendita (intesa per come si presenta il venditore e per come conosce il prodotto) è un'aspetto importante.
Lo sconto è importante,
l'officina del concessionario è importantissima,
la distanza dal concessionario ancora di più in quanto come per quasi tutti i camper dovrai recarti qualche volta in officina per registrazioni di assestamento e risoluzioni di problematiche che si presenteranno, ancor più se sei, come ti dichiari, inesperto😉.
 
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