CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1425 20 41590
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5093
Inserito il 04/10/2014 alle: 17:51:28
Scusate ragazzi, ma siete sicuri che il riempimento delle BTG (bombole) che fa il rivenditore sia a regola? Intendo dire che per poter riempire una bombola è necessaria tutta una strumentazione che OGNI VOLTA effettui un simil collaudo di recipiente, erogatore e unione tra di essi. Per esperienza (ho lavorato nel campo per parecchi anni) vi dico che i rivenditori spessissimo riempiono le bombole artigianalmente, con pompe "improbabili", sfruttando tutti gli avanzi delle bombole non completamente vuote (c.d. spezzoni) gli vengano restituite (si pensi a tutti coloro che utilizzano le bombole per le stufe e che di inverno smettono di gassificare quando raggiungono uin certo livello e vengono cambiate). Queste, se capovolte, erogano GPL in fase liquida e con queste pompe lo si trasferisce in un recipiente vuoto. Va da sè che nelle stesse finiscono impurità (a scapito del secumotion e succ.), il simil collaudo non lo si effettua (con i conseguenti rischi) e la quantità di GPL inserita non è mai quella per la quale la bombola è progettata. Nemmeno è lecito (salvo che per le alugas non sia prescritto) il riempimento presso i distributori per autotrazione per gli stessi motivi tecnici sopra elencati, nonchè per problemi fiscali visto che il GPL per autotrazione e per combustione sono assoggettati ad accise/IVA differenti. Personalmente cambio le BTG pieno contro vuoto da un rivenditore che so acquistarle da distributore ufficiale che tutte queste operazioni le compie. Il fatto stesso che se lascio un vuoto al lunedi lo posso GIA' ritirare il mercoledi, preclude i tempi tecnici necessari. Poi se invece siete certi che sia tutto lecito e sicuro, mi piacerebbe che mi aggiorniate perchè la comodità di riempire la bombola al distributore è grande e ci farei un pensierino. Grazie. P.S.: Claudio, il prodotto che eroga una colonnina del distributore per strada è propano e non butano. Quest'ultimo lo puoi trovare solo nelle c.d. bombole "per cucina", miscelato al propano. Dallo stesso rivenditore la c.d. bombola per la stufa è di propano. La verità, poi, è che ci sono periodo in cui il propano scarseggia, le raffinerie arricchiscono la miscela con maggiore % di propano e le vendono per tali. Il butano costa meno del propano.

Modificato da mimmo69 il 04/10/2014 alle 17:56:35
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:06:56
e="Verdana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 04/10/2014  17:51:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Mimmo, premetto che io di gas non ne capisco niente ed ho paura tanto è vero che la bombola quando siamo a casa la cambia un mio collaboratore e se stiamo fuori mia moglie [:D][:D] Io comunque le bombole le porto al rivendidore della Butangas e detto da lui la ricarica la fa direttamente la Butangas se non è vero questo non lo so [;)][;)] Mentre quando ho comperato le Alugas (sbagliando) ho comperato anche due fruste per la ricarica con pistola (perdonami ma non so i termini tecnici) [;)][;)] Claudiomare
16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 5093
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:15:49
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 04/10/2014  19:06:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottima l'idea della moglie [:D] A parte questo, fossi in te, mi assicurerei che la ditta effettui i controlli del caso. Col gas è un attimo a fare casini. Non sono un terrorista, per tante cose ci passo su, ma col gas ho più paura di te, VISTO che lo conosco. Il GPL è un gran *******o. Forse il peggiore tra i gas. Ad esempio (dalla fono non si vede) il fondo del vano BTG del mezzo è correttamente forato per consentirne il deflusso in caso di perdita? Il GPL, infatti, "pesa" e tende e cadere al suolo. Se non è forato, si accumula acquisendo un enorme potere deflagrante. Per dirla tutta, non mi spiego come mai con tante leggi del menga che fanno in italia, non obbligano la costruzione del camper in ADR, trasportando BEN 20 kg di propano. Ma qui si apre una discussione senza fine e non voglio esserne il provocatore. Già dotare i mezzi e le utilizzazioni, di impianto a metano, sarebbe gran cosa. Almeno è volatile, e ci si può approvigionare alla colonnina. Vabbè, basta dai [;)]
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 04/10/2014 alle: 19:26:51
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 04/10/2014  19:15:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si lo sportello che chiude il gavone ha una fessura lunga quanto il gavone di circa 5 cm [;)] Alla primo riempimento hanno voluto i certificati della Alugas [;)] Claudiomare
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/10/2014 alle: 21:34:58
quote:Risposta al messaggio di Simon 722 inserito in data 03/10/2014  23:27:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nel mio caso passare dalla M11 alle ACS il miglioramento è stato notevole. Ciao. Gianni
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 04/10/2014 alle: 21:40:55
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 04/10/2014  15:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Claudio lo so che Rosati fa questo servizio solo su Roma. A me Rosati in persona aveva chiesto di metterlo in contatto con negozi art. da campeggio, concessionari di camper,questo allo scopo di diffondere le bombole in composito. Ho poi saputo che non aveva avuto molto successo,al massimo tengono le Alugas. Ciao. Gianni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 05/10/2014 alle: 02:18:44
La beyfin a Bologna ha cominciato a distribuire le bombole in composito 30 euri la cauzione non conosco ancora i prezzi della ricarica https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2014 alle: 04:33:16
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 05/10/2014  02:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Interessante [;)] la Ragasco la devi acquistare [:)] Claudiomare
13
costola
costola
10/08/2012 96
Inserito il 05/10/2014 alle: 05:37:02
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/10/2014  04:33:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Buongiorno Claudio, [:)] la Beyfin non è molto diffusa , nella nostra provincia l' unico distributore è a La Polverosa sulla SS 74 che va a Manciano, ci passo davanti spesso la prossima settimana chiedo. Mauro
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2014 alle: 08:01:16
quote:Risposta al messaggio di costola inserito in data 05/10/2014  05:37:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mauro buongiorno a te [;)] bravo ricordo è sulla strada per Saturnia [;)] Claudiomare
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5603
Inserito il 05/10/2014 alle: 08:32:03
Siccome il parco bombole italiano è molto vecchio era auspicabile che venisse sostituito tutto con questo tipo di materiale! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2014 alle: 09:13:53
Sinceramente non so se questo tipo di bombole in materiale composito sono veramente migliori di quelle in metallo.... È già da diverso tempo che sono installate su qualche vettura che utilizza il metano x la trazione, ma ancora non sono esenti da problemi...[V] Certo la loro leggerezza è impressionante[:p] Paolo
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/10/2014 alle: 10:51:21
Quuali sarebbero problemi? Le bombole in composito sono usate da molti anni in Francia e in molti Paesi del nord Europa, ultimamente so che vengono ustilizzate dai sub dove le pressioni di caricamento sono elevate (200 atm). Pesano come una Alugas ( 5,6 Kg) ma la grandissima comodità è vedere il livello del gas. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 05/10/2014 alle 13:23:55
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 05/10/2014 alle: 14:21:33
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/10/2014  10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Paolo ha ragione l'ho letto in alcuni Forum di autovetture [8)] dove addirittura ci sono stati dei richiami importanti, adesso non mi dire di che marca ....[:)][^] Io le ho sostituite per la ruggine mi facevano ****** [:(][:(] ho scento le Alugas perché secondo le mie esigenze erano le migliori e più sicure e sopratutto senza inventarmi niente riesco a leggere il galleggiante [:)][^] Poi raga tutto è soggettivo [:)][^] Claudiomare
18
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11698
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:19:03
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 05/10/2014  10:51:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Citroen le aveva montate sulla prima serie della c3, poi sostituite con quelle in acciaio e relativa modifica alle sospensioni, quando noi auto riparatori-gassisti dobbiamo revisionare le bombole in composito, ci mettiamo le mani nei capelli allo smontaggio delle valvole, poi dobbiamo imballare alla perfezione x il trasporto all'organo di collaudo, e se tutte queste attenzioni non vengono rispettate, succede come quel mercedes classe b a modena che al rifornimento è letteralmente saltato in aria, certamente sara stato un caso limite, ma è successo a poca distanza da casa mia[V] Con questo non voglio dire che questo tipo di bombole non vada bene x noi camperistica, ma che bisogna fare attenzione , molta attenzione[;)] Paolo
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 05/10/2014 alle: 17:38:57
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 05/10/2014  17:19:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Certo che se parliamo di metano sappiamo benissimo che parliamo di pressioni elevatissime e pertanto con problemi non da poco. Nel caso delle bombole di GPL ( Propano o Butano ) parliamo di pressioni nettamente inferiori 4/5 Atm.Saluti. Gianni
mario.pn
mario.pn
-
Inserito il 05/10/2014 alle: 18:15:08
Ciao, ho due cose da chiedere: ho rotto l'oblò sopra la dinette e vorrei sapre se si può sostituire solo la parte apribile, che è quella rotta o si deve sostituire loblò completo. La seconda domanda riguarda il vetro scorrevole lato passeggero che si stà ossidando: qualcuno mi sa dire se è possibile estrarlo dal telaio? oppure si deve sostituire tutta la finestra completa? Grazie per le risposte. Mario
17
frenkie
frenkie
07/10/2008 14
Inserito il 05/10/2014 alle: 19:50:49
Ti vendono solamente la parte che hai rotto cioe' quella che si apre, io l'ho rotto a mie spese costa all'incirca un bel settecento euro, lo produce la dometic mi sembra. ciao!
18
claudiomare
claudiomare
rating

01/05/2008 7404
Inserito il 06/10/2014 alle: 11:17:14
Allora le Alugas le ho pagate 190 l'una [;)][;)] claudiomare
22
mons
mons
01/09/2003 335
Inserito il 06/10/2014 alle: 13:51:26
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 06/10/2014  11:17:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo dalle mie parti non conosco distributori che facciano ricarica di propano. Io - vista la regione in cui abito - uso solo propano.. Con l'ultimo modello di duocomfort non riesco mai a capire (linee rosse e linee verdi...) lo stato delle bombole..e non riesco a capire quale delle due sia in funzione...con il vecchio modello avevo i manometri e capivo subito...una bombola con il galleggiante o trasparente sarebbe di aiuto... Mi sono dotato di un manometrino nuovo...ma perde gas (da dove ancora non ho capito)...e l'ho tolto.. Lorenzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Cellula abitativa
infoltrazioni certe su TUTTI i camper usati?
Da ex-camperista mi sto riavvicinando al mondo camper e vorrei acquistarne uno usato; purt...
marco607
Oggi alle 20:08
Viaggi in Italia
Info strada Campo Imperatore Santo Stefano di Sess
Ciao a tutti, volevo sapere se qualcuno di voi l'ha fatta e se é percorribile con un campe...
Bea20
Oggi alle 17:45
Cellula abitativa
Interventi possibili e necessari su Pössl 540
Buongiorno nuovamente a tutti, In questi giorni ho letto diverse discussioni e provato a ...
Danyes
Oggi alle 13:42
Cellula abitativa
Knaus Traveller 2002
Ciao, ho un problema, quando si avvia la pompa dell'acqua nella parre posteriore sotto il ...
Ivan*81
Oggi alle 09:23
Accessori
Tensione costante
Ho due batterie Agm da 100ah cad. in parallelo. Leggo costantemente qui sul forum che le ...
Giovanni
Oggi alle 09:19
Meccanica
Filtro gasolio con sensore staccato
Ho da poco un ducato riviera 1998 1.9td ... Ho fatto un tagliando completo. Andando a sost...
Ragioniere30
Oggi alle 00:28
Cellula abitativa
Oscurante protezione Sky-Roof
Buonasera che voi sappiate esiste da qualche parte, un oscurante per lo SkyRoof? vendono t...
Black
Ieri alle: 18:46
Accessori
Hymer B 514C 2005 pompa acqua
Ho dovuto sostituirla, ho installato una VEVOR 4 membrane. La pompa gira contraria, soffia...
rensofortinain
Ieri alle: 17:36
Viaggi all'estero
Viaggio in Germania
Vorremmo andare in Germania dal 13 al 27 Settembre: Stoccarda, Francoforte, Berlino, Lipsi...
pollo1
Ieri alle: 16:24
Cellula abitativa
Frigorifero trivalente forzato a batteria
Ho una batteria litio da 300AH, l'altro giorno causa complessa da spiegare sono rimasto se...
stepoz
Ieri alle: 16:22
Viaggi all'estero
Hannover a ferragosto
A ferragosto passo 3 notti ad hannover, saremo in 7 sul camper, quindi vorrei fermarmi in ...
stepoz
Ieri alle: 10:55
Cellula abitativa
Scricchiolio pannello porta scorrevole
Ciao a tutti, ho un van mclouis trigano da 5.40. il carter superiore della porta scorrevol...
Aleco
Ieri alle: 10:39
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link