quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 28/10/2014 19:56:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Forse non sono stato chiaro: le ruote da 16 ( ma non sono interessato) si possono montare ma si devono montare le / 65 per mantenere la stessa circonferenza delle /70 così da non variare i rapporti al cambio. Per le 225 il problema non sussiste avendo solo la spalla più larga ma la circonferenza uguale. Per quanto riguarda altri costruttori non si tratta di deroghe ma dati riportati sul libretto al momento dell'immatricolazione,ho visto vari libretti di camper su telaio light riportanti più misure di pneumatici,ho in mano due fotocopie di libretti di mezzi su telaio light ,ambedue riportano pneumatici 215/70/15 e in opzione 225/70/15,come vedi non si tratta di deroghe ma da omologazioni fatte all'origine. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di gdaniele66 inserito in data 27/10/2014 21:30:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi saremo a Monzambano[;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 28/10/2014 20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi anche [;)] da sabato PM
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 28/10/2014 20:13:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>anche il mio precedente motorhome della cagnetta su telaio light aveva indicato sul libretto sia le 215 e sia le 225 . Massimo
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 28/10/2014 20:24:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>pensavo di andare a vedere la nuova area sosta di peschiera, ma se dite che a Monzambano ci si trova per una bella grigliata non sarebbe male[:D] daniele
quote:Risposta al messaggio di gdaniele66 inserito in data 28/10/2014 21:49:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché no...[:p][:p][:p][;)][;)][;)] Marco
quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 28/10/2014 22:01:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> addirittura continuo a preferire il 3000 E4,quello senza FAP,dopo debita soluzione per la EGR, preferita rispetto allo stesso motore E5(con Fap), non trovo grosse differenze con il precedente,è solo più morbido penso per il FAP, infatti la coppia mi sembra uguale,anzi il primo mi sembra più pronto,infatti è facile pattinare, poi quella manciata di cavalli in più a regime,ma chi ci và, ora gli E6,altre diavolerie e ci mancava pure l'urea,o come si chiama ADblue, morale della favola, pensi di prendere il camper per staccare la spina dal quotidiano, invece che [8][8] Roberto
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 29/10/2014 19:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io ho le tue stesse sospensioni, ma indipendenti nello sgonfiiaggio! Davide
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 29/10/2014 19:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quel sistema di gonfiaggio-sgonfiaggio è la più grossa porcata che abbiano potuto fare, in curva l'aria all'interno della sospensione che si comprime, travasa all'interno della sospensione che si estende, aitando il mezzo a coricarsi ulteriormente... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 29/10/2014 20:34:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>,Probabilmente in quelle di ultima generazione hanno modificato qualcosa perché nelle mie ciò non avviene. Davide
quote:Quel sistema di gonfiaggio-sgonfiaggio è la più grossa porcata che abbiano potuto fare, in curva l'aria all'interno della sospensione che si comprime, travasa all'interno della sospensione che si estende, aitando il mezzo a coricarsi ulteriormente... Paolo >> Intendi tutti i sistemi di sospensioni ad aria o solo il meccanismo di gonfiaggi/sgonfiaggio con compressore ? Se si, anche quelli originali Al-Ko ? Grazie --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 29/10/2014 20:52:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Soltanto quelle collegate in parallelo, ogni sospensione deve essere collegata con il proprio manometro ed in modo indipendente dall'altra... Paolo
quote:Risposta al messaggio di aphros inserito in data 29/10/2014 19:47:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao, io prima in un precedente camper avevo le gold a un solo circuito,e un solo manometro, ora ho le ALKO a due circuiti e due manometri la cosa strana che hai tu sono due manometri che da come ho capito sembra che siano uno solo... Questo llo schema ok un solo tubo che parte dal compressore, ma poi deve sdoppiarsi per andare alle due sospensioni, dopo lo sdoppiamento seguono due valvole di non ritorno, (aria va solo verso le sospensioni), una per sospensione, poi ai manometri e immediatamente dopo il pulsante di sgonfiaggio sempre uno per circuito, tutto sta in una scatoletta..di 15x10 questo sistema consente di gonfiare solo in contemporanea e di sgonfiare anche solo una delle sospensioni consentendo leggeri adattamenti di livello laterale o compensazione di carico. Mauro Mauro
https://forum.camperonline.it/t...
mi farebbe piacere sentire se qualcuno ha una soluzione. Maurohttps://forum.camperonline.it/t...
mi farebbe piacere sentire se qualcuno ha una soluzione. Mauroquote:Risposta al messaggio di costola inserito in data 29/10/2014 21:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Hai descritto perfettamente le sospensioni Goldsmitt . Probabilmente che le ha installate a Aphros ha fatto qualche caxxata[:(] Davide
quote:Risposta al messaggio di costola inserito in data 29/10/2014 21:25:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se veramente ci fossero 2 valvole di non ritorno non sarebbe possibile sgonfiare le sospensioni, tempo fa ho lavorato i su un carthago mansardato su mercedes e non aveva alcuna valvola di non ritorno, infatti scollegando la tubatura in una sospensione, tutti e 2 i soffietti si sgonfiavano e partiva il compressore comandato dal pressostato.. Paolo