quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 25/11/2014 10:04:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non lo dici, ma deduco che hai sotto il 3000, possono essere stati quei 50kg il più a eliminare un posto, solitamente con il 2300 sono 4 i posti, la vedo dura in 4 rientrare nelle "tolleranze e sanzioni"del CDS,anche se il 5°è una foto,sei obbligato alla C. chiedi il nulla osta,capirai di più, Roberto
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 25/11/2014 11:21:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Signori Carthagisti..... Ben ritrovati a tutti. Vi seguo sempre volentieri sul forum, ed imparo sempre nuove cose... Ora mi preme infatti chiedere , soprattutto ai più " veterani del marchio" , delle info sui rubinetti di scarico del boiler del sistema alde posizionati sul mio Chic eline 51 QB di quest'anno nel sottofondo del doppio pavimento in ingresso... C'è ne sono ben tre: due blu ed uno rosso? !! Ma per scaricare appunto l'acqua dal boiler in caso di lungo inutilizzo o per prevenire congelamenti di acqua residua quale devo azionare?? Tutti e tre o solo quello rosso?? Avete esperienze in merito?? Grazie per le preziose info che mi invierete.... Nicola61
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/11/2014 11:19:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> per il professore, tolta la H acca farò due paginette di astine
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014 12:56:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> penso più a Montessori che a Bignami[:D][:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di Nicola61 inserito in data 25/11/2014 12:03:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> CIao Nicola non so darti risposta precisa in quanto sul mio c'è solo quello di scarico dell'Alde, immagino che i 3 rubinetti possano essere: Rosso per svuotare l'impianto dell'acqua calda, Blu per svuotare l'impianto dell'acqua fredda e il 3 per svuotare il boiler Alde. Prova ad aprire, con pompa spenta, i rubinetti in sequenza e vedrai che quello del boiler scaricherà molta più acqua degli altri[;)]. Facci sapere. Marco
quote:Risposta al messaggio di mimmo69 inserito in data 25/11/2014 13:20:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ricambio la cortesia con un parere, lo stesso dato ad un amico con la stessa situazione, probabilmente analizzando il tuo stesso acquisto da Grop...? sicuramente devi omologarlo per 4 persone con la C, non credo sia il caso che omologato per 3 a 3500kg,ti capitasse la contestazione per la violazione del comma 7 dell'Art.169 del CDS, in quel caso sarebbero indotti a non considerarti per il contestuale superamento del peso (certo)l'applicazione dell'Art.167. puoi documentarti su Leggi Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 25/11/2014 13:22:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> 5'47" per leggere Wikipedia [:D] __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 25/11/2014 14:17:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:X]] Roberto
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 24/11/2014 20:26:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D][:D] Paolo sono di latta [:(][:(] per questo devo ancora lavorare [xx(][xx(][xx(] ClaudioLauraBertoMare
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 25/11/2014 19:49:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio, mod. 2010, è sicuramente diverso, ho 1 "valvola" a leva gialla, mi sembra, che apre in posizione verticale e chiude in orrizzontale lo scarico del boiler e 1 rubinetto nero sullo scambiatore per aprire il circuito con il motore, il tutto dentro la panchetta a dx della porta dove c'è la Alde e nello schienale il TV. Nei nuovi modelli in cui la Alde è posizionata sotto il frigorifero onestamente non so, pensavo che i rubinetti servissero a svoltare completamente gli impianti, calda e fredda, come avevo in passato su Hymer. Marco
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 25/11/2014 20:54:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Pensa alla mia, se andiamo avanti così sarà di cartone[V] Al massimo andrò a vivere nel carthaghino[^] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 25/11/2014 21:36:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:D][:D][:D] andrei a viverci anche io nel mio Cartasfasciato [:p][:)][^] ClaudioLauraBertoMare
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 25/11/2014 21:03:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> come già detto stavo andando a memoria e potrei essermi sbagliato di grosso comunque se mi ricordo giusto, e riferito solo al nostro caso, stiamo parlando di 2 e-line 44 con circa un annetto di differenza nell'immatricolazione quello che mi fa sorridere è che anche noi abbiamo a che fare con rubinetti nella panca dell'Alde, a fianco dell'entrata cellula ma...un rubinetto in più non mi preoccupo perché una parte delle differenze potrebbe anche essere imputabile al nostro precedente proprietario piuttosto vediamola sull'allegro - ogni Carthago è unico [:D]
quote:Risposta al messaggio di robyexcigs inserito in data 25/11/2014 22:49:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per i preziosi pareri che mi avete dedicato....in effetti non avevo pensato allo scambiatore di calore con il motore!! Quindi uno potrebbe essere per il passaggio di acqua calda( il rosso) , uno per il passaggio di acqua fredda( in blu, MA ACQUA FREDDA IN ENTRATA O IN USCITA DAL BOILER ??), il terzo blu quindi quello dello scambiatore di calore.... Ma allora mi chiedo: che senso ha una valvola di apertura/chiusura del circuito dello scambiatore li se esiste gia' sotto il pavimento del sedile passeggero la valvola di apertura/chiusura dello scambiatore Alde appunto lii' posizionato?? Tanto è' vero che prima della stagione invernale la apro regolarmente per permettere il passaggio del calore!! E non tocco assolutamente le tre valvole di cui sopra. Comunque vi saprò' dire al prossimo svuotamento, perché' ormai questo è' fatto.... Ho svuotato il boiler aprendole tutte e tre.... Quindi ora non vi so dire quale effettivamente ha scaricato il boiler. Nicola61
quote:Risposta al messaggio di Nicola61 inserito in data 25/11/2014 23:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> A titolo di maggiore completezza informativa vi confermo anche che nel mio 51 qb l' alde è' sotto il frigo, entrando quindi subito sotto a sinistra; nel pozzetto nel doppio fondo situato subito all'entrata ci sono le due valvole di scarico delle acque chiare e delle grigie e poi le tre valvole, appunto due blu ai lati e rossa centrale, che servirebbero per lo scarico del boiler[?] per finire poi, il libro di istruzioni sembra indicare come utili allo svuotamento del boiler solo due di queste: una blu e l'altra rossa... E allora la terza blu? Buona notte a tutti Nicola61
quote:Risposta al messaggio di Nicola61 inserito in data 25/11/2014 23:08:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> MA ACQUA FREDDA IN ENTRATA O IN USCITA DAL BOILER ?)id="green"> pensando ai boiler domestici, la fredda è in entrata e per analogia... ma nel camper (come in casa) la fredda entra nel boiler se vi è pressione a spingerla dentro - se tu stai svuotando il circuito, soprattutto a impianto quasi vuoto, facilmente la pompa la spegni, quindi mancherà pressione in entrata in quel frangente diventa quindi difficile dire acqua in uscita o entrata al limite vedila come una ulteriore via per scaricare, poi se passa solo dalla via calda e di li entra ormai aria in qualche modo prelevata dal serbatoio chiare ormai vuoto ... o, viceversa, entra aria dal rubinetto "caldo" e esce acqua da quello freddo ... basta che il boiler si svuoti per l'altra valvola (o altra posizione di un secondo rubinetto) da te citata, "nin zo" darti spiegazione ma provo un'altra ipotesi il rubinetto scambiatore è effettivamente dove dici sotto il sedile, ma per svuotare il boiler, meglio se rapidamente, è più comodo se entra aria basterebbe svuotare tutto e l'aria si fa strada da sola, ma hanno voluto fare una chicca - posso svuotare il boiler senza svuotare l'impianto, quindi a parte il rosso-caldo, dei due rubinetti blu-freddo, 1 svuota l'impianto e l'altro svuota il boiler - ma sono supposizioni da mezzanotte abbondante, non farci troppo caso se sembrano astruse, vista l'ora non ci si deve attendere troppo dal mio cervello