quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 03/12/2014 12:24:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> le BS vengono caricate dal carica batterie id="red"> Solo se sei collegato alla 220V . Sul Carthago esiste un circuito elettronico chiamato ricarita BM che si attiva se La BS supera 13,6 V per cui con caricabatteria a 220 collegato ci sarà anche un passaggio di corrente limitato a 2 ampere verso la BM ( non è un parallelo...) Il mio messaggio di prima non era riferito alla discussione selettore su GEL o su PA ma più in generale. L'orgia comunque inizia appena scatta il vero parallelatore. Avrai un alternatore a 14,2 V, 1 batteria al Piombo da 110 AH con la sua tensione variabile e le batterie di servizio con tensione in funzione a quanto sono state scaricate... Non succede niente ... come non succede niente mettendo in parallelo batterie di diverso amperaggio, di marca diversa e con voltaggi non esattamente uguali. Il Transitorio durerà si e no qualche millisecondo per poi stabilizzarsi da solo. Voilà [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 13:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Uhm... mi sà che ho un impianto fatto diversamente e non me ne stupirei, se e' economico un Tourer un Elnagh e' da pezzenti [:D][:D][:D] P.S.:avevo tanti bei discorsi da fare, ma te pensavi solo alle grigliate :P __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 03/12/2014 08:07:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No, non sono io: mai scritto su skiforum. Me l' hai fatto scoprire e proprio ora vi sto navigando: interessante quanto quello dei camperisti. Pure noi siamo estimatori della Carinzia ed in particolare del Weissensee nel periodo estivo ed autunnale con qualche puntata nel salisburghese: Tamsweg, Mautendorf ecc. Per lo sci a noi risultano più comode le prealpi e le Alpi per i soggiorni brevi e la Francia per la settimana ed oltre. Saluti illungo49
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 03/12/2014 08:14:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao Claudio da quello che so io la patente c1 la si prende facendo solo i quiz e non piu l'orale con il perito,si possono condurre mezzi fino a 6.5 ton. ho sentito anchio che da marzo ci saranno delle modifiche, addirittura la E con quiz e prova pratica, ciao daniele
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 13:03:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // Sul Carthago esiste un circuito elettronico chiamato ricarita BM che si attiva se La BS supera 13,6 V per cui con caricabatteria a 220 collegato ci sarà anche un passaggio di corrente limitato a 2 ampere verso la BM ( non è un parallelo...) // Azz..non ti sfugge quasi nulla [;)] ..ho scritto quasi , perché quei " 2 ampere " , in verità sono 4A max [:0][:0][:0][:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2014 16:57:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prrrrrrrrrrrrrrr...[;)]
Non metto la mano sul fuoco su quello che scrive la CBE ma io leggo 2,due, zwei,deux,dos [:D]
Lei[8D] si confonde con questo sotto chiamato "Parallelatore" che non parallela un bel niente ... Lo chiamano cosi per mandare nel pallone gli amici camperisti[:0][:D] che poi corrono a comprare i dual switch [:I][:0][8D]
http://www.shop.ilportaledelsole.com/Parallelatore
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 17:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ricordate che con soli 2 amp. si mantiene ma NON SI CARICA una batteria semivuota/scarica. Se si torna da un viaggio e si è usato molto e luci accese in viaggio notturno ,è opportuno RICARICARE la BM con appropriato caricabatterie elettronico Lidl o superiore con uscita circa 1/ 10 UNDECIMO della capacità della stessa. Altrimenti si riparte dopo una o due settimane con la batteria a terra e i problemi vengono e come vengono ,e lasciano il segno. Anche la batteria "ringrazia" della cura e "dura" di più ! Franco
quote:Risposta al messaggio di franco49tn inserito in data 03/12/2014 17:52:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diodo+resistenza e la BM è sempre carica. Necessario avere il panello solare [;)]
quote:Risposta al messaggio di explorer2 inserito in data 03/12/2014 20:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Adriano... Io ho una , tra poco due Exide gel modello ES 900 di troppo ... Vedi un pò te [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 20:58:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Gabriel, si può sapere quale marca/modello di LiFePo4 hai acquistato ? ... e se vuoi ... con quali caratteristiche ? ... [:I] --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 03/12/2014 21:16:56 (>Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
Questa
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 03/12/2014 12:28:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se il mezzo è in moto, autoradio e TV sono alimentate dalla BM se il mezzo è spento, autoradio e TV sono alimentate dalla BS id="red"> Dovrebbe essere cosi... Settimana prossima posso verificare in quanto avrò un relè staccabatteria per cui sarà facile fare la prova [;)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 17:19:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [:(!][:(!][:(!][:(!] //Quando la tensione della batteria servizi è maggiore di 13.6V circa (con carica batterie e pannelli solari), il dispositivo permette alla batteria auto di ricevere una corrente di ricarica (tramite la batteria servizi), regolata da 0.1 a 4A max, secondo lo stato delle batterie. // Il " parallelatore " ( CSB-2 ) , sempre prodotto dalla stessa casa delle nostre centraline è [^] .. infatti condividono la stessa " logica " di funzionamento [:0][B)][:D] Menomale , esclamerei , se una volta tanto , possiamo fare riferimento ad una LOGICA [B)][:o)][8D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 03/12/2014 21:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> // se il mezzo è in moto, autoradio e TV sono alimentate dalla BM se il mezzo è spento, autoradio e TV sono alimentate dalla BS // Quando il mezzo è spento la radio ciuccia dalla batteria MOTORE [:0][V] Azz..certe batterie , evidentemente POSSONO dare alla testa [B)] ..anche se dicono non contenere metalli pesanti [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 03/12/2014 20:58:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , si , anche sul Tourer Il selettore si trova all'interno del caricabatterie ed è piccolo , brutto e nero [:D] ..per arrivare a lui , oltre ad aver mani di velluto , devi svitare le viti che tengono il coperchio [^] Se posso permettermi un piccolo commento non richiesto , a mio modesto parere , non è detto che vada settato su " GEL " ..questa storia del settaggio su " GEL " , credo di averla messa io , in giro sul forum , e me ne rammarico , perché se così fosse , il messaggio è stato travisato [:(] Dipende solo ed esclusivamente dal tipo di batterie che possiedi , non è detto che sia corretto settare su " GEL " , così come non è detto che sia corretto " ACIDO LIBERO " ...dipende dalle caratteristiche dell'accumulatore , che stiamo utilizzando[;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 03/12/2014 23:33:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Marco, la mia era soltanto una curiosità nata dal giorno del ritiro del mezzo, ho anche smontato diverse volte il coperchio del caricabatterie senza accorgermene della sua presenza[V] Possedendo una coppia di batterie agm, ( che tu del resto non ami) credo che il settaggi o migliore sia quello delle batterie ad acido libero[;)] Grazie Paolo