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claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 05/12/2014 alle: 07:09:34
53 anni [:)] T.V.B. ...R.I.P [:)] ClaudioLauraBertoMare
17
claudiomare
claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 05/12/2014 alle: 07:50:47
dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 04/12/2014  17:15:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Devo dirti che quando ho saputo della loro commercializzazione qui da me mi sono girati i [8][8] Mi sono rincuorato quando le ho viste [8)] le mie sono un'altra cosa, puoi togliere il collare mentre sulle VTR non puoi smontare nulla [:(] ho potuto mettere lo strumento per vedere quanto ne ho [:)] Insomma le ho pagate un BOTTO [V] ma ne valgono [;)] Ti assicuro che non smoccolo più quando vado a rimontarle [:p][:p] ClaudioLauraBertoMare
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asia01
asia01
01/09/2009 400
Inserito il 05/12/2014 alle: 08:07:41
Eccomi, ieri ho ritirato il mio 51 qb linerclass , questo w.e vado a fare un giro per mercatini vedremo quali problemi avrò, sono preoccupatissimo per i famosi "falli" comunque le prime impressioni del viaggio di ritorno a casa da Modena sono ottime (mi sto toccando!)per la silenziosità e stabilità. Vabbè comunque se rimango a piedi e al freddo e al gelo chiederò aiuto su COL. Saluti Luca[:D]
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 05/12/2014 alle: 08:09:05
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/12/2014  07:50:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Le Alugas hanno un piccolo problema...[}:)] Te le ricarica solo "l'amico"...[;)] PS : Ho notato che non hai il sensore che ti indica sul pannello centrale che la bombola è finita... quando prendi il prossimo camper stai attento a questi dettagli. Quel sensore mi sa che è anche combinato con il Eis EX. Non sono cose vitali ma utili se vai in montagna.
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claudiomare
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01/05/2008 7404
Inserito il 05/12/2014 alle: 09:51:57
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/12/2014  08:09:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ma non è vero [|)] te le carica chiunque a GROSSETO ne abbiamo 3 che ricaricano le bombole [:)][:)] io mi servo al deposito butangas che le manda a Livorno ma perché sono suo amico e in 2 giorni mi ritornano[;)][;) Le Alugas hanno tutti i certificati a norma[;)] ClaudioLauraBertoMare
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 05/12/2014 alle: 10:21:46
quote:Risposta al messaggio di claudiomare inserito in data 05/12/2014  09:51:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grosseto è un covo di banditi [:D]
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MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 10:28:03
Ragazzi, mi infiltro per chiedervi un'informazione, visto che ne avete parlato di recente. [:D] Sul nostro camper abbiamo due batterie NDS AGM Green Power 150Ah, appena sostituite in garanzia in quanto le predecessori sono morte dopo un anno e mezzo, alimentate da due caricabatterie CBE CB522. Prima di queste erano montate due AGM Mastervolt da 160Ah, anch'esse morte, ma a causa di un non utilizzo per lungo tempo. Ho letto che parlavate sul settaggio del caricabatterie. Se non ho capito male, per una configurazione come ho descritto, consigliate di impostare il caricabatterie su Piombo-Acido, e non su Gel, giusto? E' facile compiere questa operazione o richiede conoscenze esperte? [xx(] Saluti
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Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:30:28
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  10:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sviti il coperchio del carica batteria e sposti il selettore che si trova in alto a sinistra.
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marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 11:44:45
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  10:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Matteo , il caricabatterie , andrebbe settato su " P/A " .. in tal caso avresti una tensione in ricarica di 14,1 volt , che ritengo bassa per quegli accumulatori ( prova a vedere cosa prescrive NDS ) Il settaggio su Gel , ti offre la possibilità di ricaricare ad una tensione più consona 14,3 Volt ..come vedi cambia poco In entrambi i casi , non faresti alcun danno a quegli accumulatori , dato che la capacità ( 300Ah ) e la loro tecnologia ( Agm ) , prevede tensioni in ricarica più alte di 14,1 o 14,3 Volt In verità esiste un altra differenza , nel caso della ricarica attraverso i caricabatterie CBE , è nei tempi di " assorbimento " ..una volta raggiunta la tensione max , il caricabatterie continuerà a caricare per soli 45 min , nel caso di settaggio su " P/A " e di ben 8 ore , nel caso di settaggio su " Gel " Nel tuo caso , se non ricordo male hai un N&B , non conosco la logica di funzionamento di quell'impianto , ma nel caso di Carthago , spesso non si conosce bene il funzionamento dell'impianto elettrico Sui Carthago , il caricabatterie , carica anche la batteria motore , ma solo quando ha finito di caricare quella dei servizi , ovvero , al raggiungimento di una certa soglia , con una piccola corrente ( max 4A ) , comprenderai che proprio perché " piccola " , spesso e volentieri , la batteria motore , la ritroviamo scarica [:(] ..utilizzando l'escamotage del settaggio su " GEL " , diamo alla batteria motore , la possibilità di continuare a caricarsi per ben 8 ore [^] Ecco perché sul mio mezzo preferisco utilizzare il programma " GEL " anziché quello " P/A " , nonostante l'utilizzo di accumulatori al P/A Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 05/12/2014 alle 11:54:38
19
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:20:27
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2014  11:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Azz..non ti sfugge quasi nulla ..ho scritto quasi , perché quei " 4 ampere " , in verità sono 2A max [:0][:0][:D][:D]
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:40:18
Sicuramente molti lo avranno già' letto, ma mi urge farvelo notare ancora. E' su "Altro" (Saro' purtroppo camperista obbligato) https://forum.camperonline.it/topic/Saro-purtroppo-Camperista-obbligato_198943 Aiutiamo Angelo. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:40:57
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2014  11:44:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Meglio di così...Grazie mille! [:D][:D][:D] A questo punto penso che lascerò anch'io la regolazione su Gel. Avevo fatto questa domanda visto che mi sembrava di aver letto che le NDS sono più delicate delle Mastervolt, e quindi che sarebbe stato meglio regolare il caricabatterie su Piombo-Acido. Ti confermo che abbiamo un N+B Flair e, conoscenza o meno dell'impianto elettrico, se il caricabatterie CBE lavora in quel modo, sicuramente la soluzione migliore per la batteria motore è quella Gel. A questo punto vi chiedo anche un altro parere. Da Gennaio cambieremo rimessaggio, e in questo c'è la possibilità di tenere il camper sempre allacciato alla corrente. Il proprietario del rimessaggio, nonché responsabile di un officina camper, ci consiglia di tenerlo sempre allacciato. Il responsabile della nostra officina di fiducia, invece, ci consiglia di comprare un temporizzatore, in modo da tenerlo attaccato solo mezza giornata per 2 volte alla settimana. In questo modo preverremo danni in caso di malfunzionamento delle batterie (rigonfiamento o simili) e "consumeremmo" meno cicli di ricarica, visto che nelle AGM sono "limitati". Voi cosa mi consigliate? Fino ad ora in rimessaggio staccavamo le batterie, in quanto non c'era la possibilità di allacciarsi, e sotto casa invece rimaneva sempre attaccato, ma per brevi periodi, al massimo 1/2 settimane. Saluti
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:45:11
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  12:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sembra di capire che non hai i pannelli solari altrimenti loro sono più' che idonei a mantenere in salute gli accumulatori. Circa l'allaccio "perenne" alla 220 col camper incustodito per giorni, sono un po' timoroso, la paura che un accumulatore possa surriscaldarsi, gonfiarsi e fare guai e' molta... in me __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:57:08
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 05/12/2014  12:20:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Prrrrrrrrr[:D][:D] Adesso sai cosa ti tocca fare ...andare a misurare sulla batteria motore[:0] A me toccherà invece fidarmi del risultato [B)] ..tanto per adesso , immagino sarai li a smanettare sull'impianto [:0][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 12:58:07
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014  12:45:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tipo così? [xx(] Ci successe due anni fa con due Mastervolt, ma lasciamo stare i retroscena del tutto. [V] In ogni caso, abbiamo due pannelli da 120W, ma il camper sarà rimessato al chiuso in un capannone, quindi non possono aiutare in alcun modo. [B)] Saluti
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 13:27:17
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  12:40:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> //.. conoscenza o meno dell'impianto elettrico, se il caricabatterie CBE lavora in quel modo, sicuramente la soluzione migliore per la batteria motore è quella Gel. // Matteo , non è il caricabatterie che ha la possibilità di caricare la batteria motore , ti spiego meglio Se acquistassi quello stesso caricabatterie , troveresti la sola uscita ( negativo e positivo ) , per la ricarica della batteria ..nel caso di Carthago ha un sistema aggiuntivo , verosimilmente un modulo come il CBS-2 , che è un parallelatore , integrato nella centralina del mezzo Adesso non saprei se l'impianto Niesmann , ne sia fornito o meno A prescindere da questa possibilità , lascia pure quel selettore su " Gel " , per i motivi che ti ho spiegato sopra . // Il responsabile della nostra officina di fiducia, invece, ci consiglia di comprare un temporizzatore, in modo da tenerlo attaccato solo mezza giornata per 2 volte alla settimana. In questo modo preverremo danni in caso di malfunzionamento delle batterie (rigonfiamento o simili) // In linea di principio è più corretto questo metodo , ma se non vi è comunque un controllo umano , il fenomeno potrebbe verificarsi ugualmente , anche se il caricabatterie funzionasse solo quella mezza giornata 2 volte a settimana [:(] Non a caso Cbe ha deciso di utilizzare tensioni mediamente più basse , rispetto alla media dei costruttori di caricabatterie , anche per scongiurare possibili danni alle batterie , da surriscaldamento [^] //..e "consumeremmo" meno cicli di ricarica, visto che nelle AGM sono "limitati". // Assolutamente falso , tenere cariche le batterie è il solo segreto per non consumare alcun ciclo ..le batterie hanno un'autoscarica naturale , oltre alla possibilità di un assorbimento passivo , la ricarica serve a reintegrare quel poco di capacità persa ed evitare il naturale processo degenerativo , la solfatazione Per " Ciclo " , si intende una scarica COMPLETA e una ricarica COMPLETA Non è nemmeno vero che le Agm siano penalizzate nel numero di cicli previsti , ciò dipende esclusivamente dalle specifiche progettuali e dalla qualità degli elementi utilizzati ( piombo ) Mar..cucciolo[:)][:)]
15
Sandvik
Sandvik
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01/01/2010 9327
Inserito il 05/12/2014 alle: 14:09:38
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  12:58:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Capperi... Mastervolt !! Mi incuriosisce il perche' dato che le MV sono al primo posto della mia personalissima classifica. Complimenti per il rimessaggio al chiuso, un mio sogno __________________________________________________________________ Ciao Giulio
18
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 14:16:47
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 05/12/2014  14:09:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Se non ricordo male , ho avuto notizia di una partita di accumulatori difettosi , ma credo si trattasse di tecnologia al Gel [B)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Inserito il 05/12/2014 alle: 15:00:11
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 05/12/2014  13:27:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anche la nostra centralina integra un parallelatore, in particolare il CBE SBB-100, oltretutto anche questo sostituito in urgenza a Luglio in quanto deceduto qualche giorno prima della partenza per le vacanze. [xx(] In ogni caso seguirò il tuo consiglio, metterò (o lascerò) il caricabatterie su Gel, e speriamo che tutto vada per il meglio. [;)] Marco, quindi cosa mi consigli per il lasciare o meno il camper sempre allacciato alla corrente? [:D] Tenere la centralina sempre accesa, quindi non dover reimpostare ogni volta l'Alde e compagnia bella, di sicuro non sarebbe male, ma se deve creare un problema...tantovale che stacchiamo le batterie come abbiamo sempre fatto. [;)] Saluti
18
marcucciolo
marcucciolo
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18/12/2007 9053
Inserito il 05/12/2014 alle: 15:08:44
quote:Risposta al messaggio di MatteoM inserito in data 05/12/2014  15:00:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso ci siamo , non volevo che fraintendessi il funzionamento del caricabatterie [:)] Ti consiglio di lasciare il cavo di rete allacciato e di andare a controllare di tanto in tanto personalmente o comunque demandare a persona di fiducia ..di tanto in tanto , fa anche bene staccare l'alimentazione e far lavorare un po' gli accumulatori [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
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