quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 07/12/2014 10:49:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avresti dovuto informarti Alla Bartolini ci tengono a fare le cose per bene Magari , forse , qualche comune non gli avrà autorizzato il TRASPORTO ECCEZIONALE [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/12/2014 23:07:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo , se devo dirla tutta , nessun accumulatore al piombo , sopporta volentieri le scariche profonde , che sia una Agm , una Gel o Acido libero ..sono tutte della stessa " RAZZA " Sono state inventate 150 anni or sono dal fisico francese Gaston Plantè ..le tre le tecnologie , sono solo delle varianti , e devono sottostare a certe regole , una di queste è la " soglia di non ritorno " ..ogni singola cella da 2V. nominali , non dovrebbe mai scendere sotto 1.7V. Anche se ci sono delle eccezioni A chi non è mai capitato di lasciare la plafoniera dell'auto accesa[?] ..o le luci di posizione [?][?] Nonostante la batteria a terra , questa , come per magia è ripartita ( si è ricaricata ) , questa " magia " è più probabile in un accumulatore ad acido libero , che sulle sorelle Agm e Gel Se devo stilare una classifica , in base alla casistica e l'esperienza , le più delicate sono sicuramente le Gel , seguite dalle Agm Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 07/12/2014 23:39:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza entrare profondamente nella tecnica, quella è la mia esperienza, le batterie al gel non sono riuscito a riesumarle, mentre quelle agm si, forse sarò stato sfortunato con le prime è fortunato con le secondde[:I][;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 07/12/2014 23:46:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No Paolo , non è solo fortuna , le batterie al gel sono le più delicate fra le sorelle ..il gel stesso , che poi altro non è che l'elettrolita , subisce delle modifiche tali , da non permettere alla carica di andare a buon fine Si dice che la batteria " non riparte " , perché non avvengono più al suo interno tutte quelle reazioni chimiche del caso ( ossidoriduzioni ) [:(] Anche nella ricarica , sono più delicate , in quanto , il gel soffre la temperatura , maggiormente rispetto alle sorelle ..di contro risultano mediamente più longeve nel caso del ciclaggio ( nr. dei cicli di carica/scarica ) Non sono assolutamente adatte all'uso di inverter di grossa potenza , in quanto non tollerano le scariche con grosse correnti [:(] Mar..cucciolo[:)][:)]
ttp://i61.tinypic.com/2wob1hx.jpg ">iorni siamo aumentati di 6 pagine e calati di qualche chilo [:D][;)]
Di tutto quello che avete disquisito nelle ultime pagine io non ci capisco una mazza...vi do ragione a tutti !
Invece, se a qualcuno interessa apprestandosi a partire per le vacanze, vi dico che il gasolio in Austria l'ho pagato 1,187 al litro (Lienz). Poi che al parcheggio della funicolare sotterranea che sale al Moelltaler gletscher si può sostare in tutta tranquillità e gratuitamente (e beata solitudine per i camperisti che restano di notte, essendo alla fine di una strada dove c'è solo una centraleidroelettrica).
Bel comprensorietto sciistico, per essere un ghiacciaio, buoni impianti e non troppa gente.
--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 08/12/2014 18:11:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Sergio 74 complimenti.....senza offesa per nessuno, ma il Tuo intervento è quello che mi è piaciuto di più di queste ultime 4/5 pagine....Ti invidio un pochino ma nello stesso tempo sono contento per te e per chi riesce a passare questo mese in qualche modo via con il camper....io purtroppo per problemi di salute, sarò bloccato fino a fine Febbraio, quindi viaggio con la mente e quando vedo postare momenti di vacanza non posso fare a meno di scrivere il mio apprezzamento.[:)][:D] MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 08/12/2014 19:05:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> In bocca al lupo per la guarigione e ti rifarai dopo febbraio per quel che riguarda l'uso del Carthaghino. Comunque la mia voleva essere solo una battuta, anche se è verissimo che di batterie ed elettricità non ci capisco niente. Anzi leggo sempre con attenzione cercando di capirci qualcosa quando i nostri guru carthafallati, come Topolone che ho la fortuna di aver conosciuto, disquisiscono di tecnica. Spero che nessuno abbia mal interpretato visto che oggi si è fermata la sperimentazione sulle batterie [;)][:)] -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/12/2014 17:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> riapro la sezione sperimentale batterie, abbandonate le verdi,si,quelle benedette green, ora sono passato alle rosse, offerta Bricofer 100A a 69,9euro + un buono sconto di 10euro,di fatto l'ho pagate 59,90,garantite 2 anni, se va male,ne devo cambiare 4,ma non credo, fra 8 anni ho speso come una green, Roberto
Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 09/12/2014 20:35:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> spettacolo [:)][:)] speriamo però che arrivi anche una bella nevicata prima di Natale ! -------------------------------------------- go fast be good have fun
ciao, Sergio
-------------------------------------------- quote:Risposta al messaggio di sergio74 inserito in data 09/12/2014 21:03:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Speriamo....[B)] guardavo oggi la webcam di San Cassiano ( Centro Fondo )... si vede l'erba...[:(][:(][:(] anche se in quota sulle piste credo si possa sciare, su facciamo tutti la danza della neve...[:D][:D][:D] ci mancano pochi giorni se ci impegniamo forse ce la facciamo.[:D][:D][:D] Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 09/12/2014 21:11:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Marco, per le festività natalizie vai ia S.Cassiano? Se riesco a ritagliarmi un paio di giorni ci faccio un pensierino, nel caso, magari ti faccio sapere[;)] Sarebbe un piacere... Paolo
quote:Risposta al messaggio di paolo 61 inserito in data 09/12/2014 21:22:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noi andremo da Capodanno all'Epifania. Sarebbe bello incontrarci. Marco
quote:Risposta al messaggio di marcoghira inserito in data 09/12/2014 21:59:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certo che lo sarebbe, non dico nulla, ma se riesco, volentieri[;)] Paolo
quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 09/12/2014 17:38:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Forse sono stato mal interpretato....avevo premesso "senza voler offendere nessuno" proprio perchè e' lungi da me pensare che le discussioni sul forum sulle batterie piuttosto che altri argomenti, siano noiose,tutt'altro! Io sono entrato nel forum Carthago da pochissimo e la cosa che ho subito apprezzato è proprio l'alta professionalità ed esperienza dei vari Guru nel trattare gli argomenti che di volta in volta si presentano. La mia era solo una esclamazione di gioia nei confronti di Sergio che in quel momento era a godersi la vacanza ed è intervenuto con il suo messaggio, tutto qui. Mi scuso se non sono riuscito a passare bene il mio pensiero.[:(][:(] MaxSerra
quote:Risposta al messaggio di maxserra inserito in data 09/12/2014 22:09:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>