quote:Risposta al messaggio di delfi1909 inserito in data 16/01/2015 22:14:43 (> Si, 1 solo Per il montaggio ho chiamato laVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
Giovanna
[^]quote:Risposta al messaggio di marcucciolo inserito in data 17/01/2015 00:31:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Naaaa [}:)] Per le mie esigenze 100 watt sono già troppi... Come ben sai non sono più un giovanotto come te [:(] e soffro il caldo per cui d'estate mi fermo solo in posti dove posso pompare da mamma Enel. Il pannello mi serve più che altro in inverno per contrastare la pochissima, quasi nulla autoscarica delle batterie al limone... L'idea iniziale ere comunque di mettere un 50 watt nella parte concava della parabola, cosi da essere protetto dalla grandine, e con un semplice temporizzatore giornaliero alzare e fermare in automatico l'antenna in una posizione fissa media calcolata in base alla data di calendario.
Ho scaricato un interessante file Excel della posizione del sole, elevazione e coordinate, a tutte le ore dell'anno 2015 dal punto esatto dove tengo il camper in cortile [;)]
http://www.sunearthtools.com/dp/tools/pos_sun.php
Il problema è che non va bene tenere l'antenna alzata con il camper incustodito oppure devi mettere un sensore vento che la chiuda in caso di vento.
In Marocco ho visto un'antenna della Teleco, che sono meccanicamente belle robuste, cappottarsi per una sola raffica [:0]
Con un 50 Watt orientato avrei risparmiato peso e ottenuto quasi lo stesso rendimento di un 100 in piano.
quote:Risposta al messaggio di hirasa inserito in data 16/01/2015 17:47:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Verdiano per le info inviate, ci piacerebbe conoscervi ma purtroppo per un piccolo inconveniente dobbiamo anticipare il rientro verso casa quindi non possiamo fare tappa da voi, ma spero ci sia una prossima occasione, comunque a voi che rimanete vi auguro un buon proseguimento di vacanza. Vanni © Edited by
quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 17/01/2015 08:49:45 (> Nessun problema Vanni, sarà per un'altra volta, buon rientro. Ciao [:)] VerdianoVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://vitainmh.blogspot.it/201...
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 17/01/2015 10:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> aggiungo una idea, in qualità di " deus macerator ",[:D] invece della valvola, perché invece non pensi ad un maceratore, poi da cosa, nasce cosa. Roberto
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 17/01/2015 10:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>occhio che se metti l'elettrovalvola alla fine dello scarico ti rimane sempre quel metro - metro e mezzo di tubo si scarico pieno e se la temperatura scende sotto zero non scarichi più [:(!] Concordo che è noioso stare sempre ad aprire botole per scaricare ma in definitiva, almeno noi essendo in 2, non lo facciamo tutti i giorni. . . . Massimo
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 17/01/2015 10:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il mio non e' un Tourer, ma poca differenza fa. Ho messo l'elettrovalvola, ma praticando un foro al serbatoio in modo da avere l'elettrovalvola direttamente a contatto con esso ed evitare ristagni "congelabili" nel tubo ed ho mantenuto lo scarico originario con serranda in modo che se l'elettrovalcola dovesse rompersi posso sempre scaricare. L'elettrovalvola che ho mntato e' da 3/4" ed e' piu' che sufficciente per scaricare rapidamente. Abbi l'accortezza di coibentare TUTTA l'elettrovalvola con materiale di ottima qualita' idoneo a temperature di almeno -35°C per scongiurare un suo eventuale blocco per congelamento. La telecamera su di essa e' utilissima per "centrare" lo scarico ove posibile. Forse lo saprai gia' ma dovrai usare un doppio-deviatore (non 2 deviatori neh) a 3 posizioni detto ON-OFF-ON in modo da avere la possibilita' di aprire e chiudere l'elettrovalvola. P.S.:ho elettrificato anche la valvola di scarico del serbatoio delle chiare. __________________________________________________________________ Ciao Giulio
quote:Risposta al messaggio di daffogatto inserito in data 17/01/2015 10:09:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul mio precedente camper avevo montato una valvola x lo scarico pneumatica con comando interno, la quale utilizzava la pressione delle sospensioni pneumatiche, ma nel caso del tourer, come giustamente asserisce Maxime se la posizioni all'estremità del tubo di scarico, in inverno potrebbe gelare.. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Sandvik inserito in data 17/01/2015 12:33:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie x le info, appena ho un po' di tempo vedo come organizzarmi.... Delfi il mio é il modello 148, il frigorifero é a fianco alla porta di ingresso... Alan www.robadacamper.com
Pannello Moove 100 W monocristallino, a destra, sostituito da quello, a sinistra, monocristallino 100 W con celle sun power back contact 100 W.
Peso del Moove 100W
La sottiletta pronta
Tolti inoltre 7,6 metri di cavi, 2 metri di canalina da 16 e varie curve e raccordi.
Per il nuovo pannello ho scelto un passaggio diretto dal cammino del Sog. Solo 3 metri di cavi . Altri 840 grammi risparmiati.
I due profili di alluminio che fissavano il pannello Moove :289 grammi
Con questo sono a -100,99 kg e per un pò ho FINITO..BASTA...riposo [;)] e mi godo il "nuovo" Eline Light [:p]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 18/01/2015 22:16:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buongiorno Gabriel, come è fissato il nuovo pannello ? Dalle foto non riesco a capire. Grazie --------------------------------------------------------------------------------------- Buona strada Cristian Non è il mondan romore altro ch'un fiato di vento, ch'or vien quinci or vien quindi, e muta nome perchè muta lato
quote:Risposta al messaggio di argento it inserito in data 19/01/2015 02:13:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vista la superficie grande, il peso piccolo e l'assenza di resistenza aerodinamica, ho selto l'incollaggio "non forte" con silicone universale trasparente.
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2015 09:19:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> hai mai pensato a quanto calore sottostante si sviluppa d'estate, con conseguenti effetti termici, personalmente lo avrei incollato con un silicone alte temperature, ho fatto un po[:D] di corsi sulla sicurezza, mai sarei salito su quella scala in quel modo,in caso di responsabile ...sarei passibile del penale, Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/01/2015 09:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Evitiamo falsi allarmismi [|)] Queste sono le caratteristiche tecniche del silicone universale Resistenza all'acqua: Molto buona Resistenza alle temperature: Da -50°C a +120°C. Resistenza ai raggi UV: Molto buona Resistenza alle muffe: Molto buona Resistenza alle sostanze chimiche: Molto buona Possibilità di riverniciatura: Non verniciabile Elasticità: Molto buona Potere riempitivo: Molto buono Il pannello scalda ma non arriverà MAI a quelle temperature
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 19/01/2015 09:26:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se segui troppi corsi sulla sicurezza non lavori più [}:)] L' 81 è diventata per molti una mangiatoia senza fondo [}:)][}:)] e impone alle aziende cose assurde mentre lo stato continua imperterrito a tagliare i fondi destinati alla prevenzione [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Topolone inserito in data 19/01/2015 10:17:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tutto giusto quello che hai scritto, senza allarmismi, personalmente avrei messo un Saratoga rosso,con un paio di euro in +, Roberto