In risposta al messaggio di gringo64 del 10/09/2017 alle 21:42:55
Anche io ho comprato il camper a Modena, ho un c-line T, io mi sono trovato bene con il concessionario, mi hanno risolto sempre i problemi.
In risposta al messaggio di bubino04 del 10/09/2017 alle 21:21:55da quello che scrivi, deduco che tu insieme a consorte dormirai sul lettone sopra cabina che per larghezza non ha problemi (è uguale alle altre serie Carthago), ma per lunghezza devi stare attento alle tue "dimensioni"...io sono alto nemmeno 1,70 e la moglie non arriva a 1,60 e quindi non abbiamo problemi, anche se noi dormiamo di solito nei letti gemelli, molto comodi per la libertà notturna dato che per l'età, devo andare almeno una volta durante la notte a controllare che nel bagno sia tutto OK
Io arrivo da un MH hymer del 97 comprato 4 anni fa di seconda mano come primo camper di cui devo dire sono molto soddisfatto ( circa 50000 km)che cambio perché è euro 1 perché rispetto a quando lo abbiamo acquistatola famiglia e aumentata e 2 letti gemelli per i nostri figli di 2 e 4 anni sarebbero l' ideale e perché comunque la meccanica ha sempre 30 anni e alcune volte i limiti si sentono( impianto frenante cn2 dischi e 2 tamburi, balestre dietro che ho dovuto rinforzare con le sospensioni pneumatiche, e magari ogni tanto qualche cavallo in più), volevo chiedere ma il servizio assistenza com'è? In garanzia fanno tutto senza chiedere nulla in qualsiasi concessionario carthago? faccio queste domande perché quando ho acquistato il primo camper qualche scottata l' ho presa...(e vero che era usato ma farmi prendere in giro non mi è proprio piaciuto...anche perché era il primo camper...)
In risposta al messaggio di bubino04 del 11/09/2017 alle 12:27:28Per i letti gemelli, non ci sono problemi in quanto uno è lungo 2 mt e l'altro 1,90 ...
Grazie massimo, io e mia mogli siamo sull'1.75 tutti e due perciò non credo che di saranno problemi, magari qualche problemino potra averlo mio figlio che a 13anni e 1.80 mt...ma i letti gemelli mi sembrano di diensioni adeguate...
In risposta al messaggio di Freccia del 12/09/2017 alle 16:05:01Se pur brutta foto e non corrispondente
Ciao a Tutti, volevo mettervi al corrente di una piccina scoperta che ho fatto in vacanza per caso. Poco tempo fa si parlava del ronzio delle luce con televisore acceso, ecco io ho il camper 2016 C Line 4.9 e avevo il televisoreacceso con le luci, e questo faceva il famoso ronzio ma schiacciando il tasto muto della televisione il ronzio spariva :-) e si poteva guardare tranquillamente la televisione (Stavo guardando un DVD attraverso la radio montata da Carthago) Saluti a tutti
https://www.google.it/search?q=...
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2017 alle 16:22:44Non vedo la foto!
Se pur brutta foto e non corrispondente ho montato sulle due entrate dal Decoder sat dei Tv LG in camper i filtri antidisturbo della Hymer (da Bonometti) Fruscii spariti all'istante Il problema sono le masse in comune dei vari componemti impianti e il camper.
In risposta al messaggio di Dettopietro del 13/09/2017 alle 20:16:03Ciao Nando,
Sono in emergenza in Grecia e facendo campeggio libero sembra che il pannello solare non carica più. Descrizione del impianto elettrico. 2 batterie, regolatore MCR R20 + DUAL BATTERI CONTROLL. Ai morsetti di R20.. testerati P-P+ 19 volt BS - BS+ 12,65 volt BA- BA+ 12.65 volt . il DUAL batteri controll ha 3 tasti per controllare i dati. BS + BA e uno per la per gli ampere. Bene sotto il sole pieno con batterie un po scariche ho 12 4 BS 12.6 BA ma 0,01 ampere. Se qualcuno mi può aiutare giuro cena pagata.... In Grecia naturalmente ciao Nando
In risposta al messaggio di Topolone del 13/09/2017 alle 22:54:52Caro Gabriel il DUAL battery control è semplicemente un voltmetro con 3 tasti di cui 1 è un amperometro. Il sospetto di una batteria in fin di vita c'è lo ho avuto anche io però se imanualmente cambio batteria lo fa pure con quella presumibilmente sana . Ora provo a seguire il tuo consiglio e stacco il gestore., collego 1 batteria per volta , stacco il cavi del pannello solare per 10 minuti, lo ricollego e vediamo come va..fammi sapere se a tuo parere è cosa buona e giusta.
Ciao Nando, Per prima cosa è necessario capire cosa intendi per Dual Battery Control ... è un apparecchio che gestisce le due batterie o solo un voltmetro che legge le tensioni e le eventuali correnti ? Se è un gestoreprima lo togli e meglio è . I gestori dual switch sono spesso fonti di rogne con nessun beneficio. Se il pannello non carica e non è guasto significa che vede le batterie piene. Attenzione che una batteria semi morta può arrivare ad una tensione a vuoto ancora relativamente alta e ingannare il regolatore di tensione che smette di mandare corrente alla batteria. Quando attivi un carico la batteria però precipita subito .... Potresti avere una batteria in fin di vita ...
In risposta al messaggio di Topolone del 13/09/2017 alle 22:54:52Secondo te 19,5 volt che arrivano al regolatore dal pannello sono troppi?
Ciao Nando, Per prima cosa è necessario capire cosa intendi per Dual Battery Control ... è un apparecchio che gestisce le due batterie o solo un voltmetro che legge le tensioni e le eventuali correnti ? Se è un gestoreprima lo togli e meglio è . I gestori dual switch sono spesso fonti di rogne con nessun beneficio. Se il pannello non carica e non è guasto significa che vede le batterie piene. Attenzione che una batteria semi morta può arrivare ad una tensione a vuoto ancora relativamente alta e ingannare il regolatore di tensione che smette di mandare corrente alla batteria. Quando attivi un carico la batteria però precipita subito .... Potresti avere una batteria in fin di vita ...
In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 00:15:06No , non sono troppi.
Secondo te 19,5 volt che arrivano al regolatore dal pannello sono troppi?
In risposta al messaggio di Dettopietro del 14/09/2017 alle 00:08:15Se è un gestore non è un visualizzatore...sono due cose diverse.
Caro Gabriel il DUAL battery control è semplicemente un voltmetro con 3 tasti di cui 1 è un amperometro. Il sospetto di una batteria in fin di vita c'è lo ho avuto anche io però se imanualmente cambio batterialo fa pure con quella presumibilmente sana . Ora provo a seguire il tuo consiglio e stacco il gestore., collego 1 batteria per volta , stacco il cavi del pannello solare per 10 minuti, lo ricollego e vediamo come va..fammi sapere se a tuo parere è cosa buona e giusta. ciao Nando
In risposta al messaggio di franco49tn del 12/09/2017 alle 16:22:44Ciao non capisco come hai montato il filtro, sull'alimentazione o tra il decoder e la tv? Grazie. Gianni
Se pur brutta foto e non corrispondente ho montato sulle due entrate dal Decoder sat dei Tv LG in camper i filtri antidisturbo della Hymer (da Bonometti) Fruscii spariti all'istante Il problema sono le masse in comune dei vari componemti impianti e il camper.
https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di nebris del 14/09/2017 alle 19:20:41Il filtro è sulla linea audio
Ciao non capisco come hai montato il filtro, sull'alimentazione o tra il decoder e la tv? Grazie. Gianni
poi filtro e segue cavo al TV https://drive.google.com/file/d...
In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 07:53:48Ciao Gabriel, ti mando la foto del gestore. Mi sono accorto che non è collegato correttamente, come puoi vedere il cavo marrone all'estremità sinistra va al positivo, contraria ente a quanto si vede nella grafica sul carterino. Tuttavia x 4 anni ha lavorato bene. Non capisco comunque la logica di questo tipo di collegamento . Tornando al problema , oltre al visualizzatore c'è pure una scatoletta con la quale posso forzare la batteria 1 o la 2 . Per cui a logica il regolatore dEl pannello dovrebbe leggere quella buona e caricare. In ultimo ho telefonato alla ditta prima di scrivere sul forum e un " "tecnico " ? mi ha detto che 19,5 volt sono troppi e che c'è qualcosa che non va. Sono rimasto esterrefatto. Infatti lo confermi pure tu
Se è un gestore non è un visualizzatore...sono due cose diverse. Un visualizzatore non fa di solito danni. Verifica sotto carico ogni singola batteria. Se una batteria è in fin di vita non riesce a tenere una tensionealta sotto carico. Attiva utenze che consumano tanto e controlla con un tester. Non escluderei da quanto scrivi un difetto sul regolatore del pannello solare ma è più probabile una batteria semi morta... Se fosse cosi cambiala velocemente prima che danneggi anche l'altra o le altre. Quando sei in moto sono tutte in parallelo.

In risposta al messaggio di Topolone del 14/09/2017 alle 07:53:48Scusa ma non ho ancora capito come ca...o si fa a drizzare le foto ciao Nando
Se è un gestore non è un visualizzatore...sono due cose diverse. Un visualizzatore non fa di solito danni. Verifica sotto carico ogni singola batteria. Se una batteria è in fin di vita non riesce a tenere una tensionealta sotto carico. Attiva utenze che consumano tanto e controlla con un tester. Non escluderei da quanto scrivi un difetto sul regolatore del pannello solare ma è più probabile una batteria semi morta... Se fosse cosi cambiala velocemente prima che danneggi anche l'altra o le altre. Quando sei in moto sono tutte in parallelo.