CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1894 20 41545
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:37:17
In risposta al messaggio di maxserra del 04/10/2017 alle 14:14:11

Grazie mille per i vs consigli, vediamo ora che preventivo mi farà bel...ni di CastelSanpietro (BO)
Sei vicino a me.
Prova a sentire a Modena, oppure anche Christian di New Camper, che sono molto bravi.
Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 14:51:37
X MaxSerra
Giusto per farti capire meglio e non farti confondere dal concessionario che forse non si è spiegato bene.
La corrente erogata da un pannello solare varia di pareccchio in funzione dell'angolo di incidenza dei raggi solari. La massima resa si ha in una giornata serena con i raggi che lo colpiscono a 90°. In queste condizioni, con uno dei pannelli che normalmente vengono installati, si riuscirebbero ad avere dai 5 agli 8 Ampere che permetterebbero tranquillamente di ricaricare una batteria anche parecchio scarica. Dal momento che solitamente sono posizionati sul tetto del camper in modo fisso e non orientabile, l'angolo di incidenza varia di parecchio a seconda delle ore del giorno e della stagione. Non pretendere quindi che in inverno, col sole, quando c'è, basso sull'orizzonte, possano erogare delle correnti come quelle sopra citate per cui più che di ricarica completa di una batteria scarica si può parlare di cercare di mantenere una batteria cercando di limitarne la scarica. Personalmente ho sempre avuto il pannello solare sui camper che ho posseduto, accessorio che ritengo indispensabile. Sul precedente avevo un dispositivo che mi consentiva di orientarlo, a mano, e la differenza rispetto a quando lo lasciavo fisso era notevole. Dovevo però salire ogni volta sul tetto con la scomodità che ne derivava.
In ogni caso, sempre a titolo personale, odio coloro che anziché il pannello solare adottano il gruppo elettrogeno disturbando notevolmente i vicini sia col rumore che coi gas di scarico.
Claudio
17
vespa250
vespa250
16/03/2008 18
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 18:04:56
Buonasera
avrei bisogno di un piccolo riassunto (tipo bigino) sul problema del frigorifero dometic sul tourer 143i del 2012-2013.
so che se ne è parlato sul forum, ho provato a leggere diverse pagine ma non riesco a farmi una idea precisa.
Il mio dubbio è: si puo mantenere il frigorifero originale da 150l con opportune modifiche o bisogna cambiarlo con uno piu piccolo di marca diversa? Per noi sarebbe importante avere un frigo capiente...al limite cercherò un altro camper usato con diversa pianta.
grazie a chi potra aiutarmi
vespa250!
ps ho provato a iscrivermi sulla tribu carthago di fb....ma ancora non mi hanno accettato :(

15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 18:11:48
In risposta al messaggio di vespa250 del 04/10/2017 alle 18:04:56

Buonasera avrei bisogno di un piccolo riassunto (tipo bigino) sul problema del frigorifero dometic sul tourer 143i del 2012-2013. so che se ne è parlato sul forum, ho provato a leggere diverse pagine ma non riesco a farmi
una idea precisa. Il mio dubbio è: si puo mantenere il frigorifero originale da 150l con opportune modifiche o bisogna cambiarlo con uno piu piccolo di marca diversa? Per noi sarebbe importante avere un frigo capiente...al limite cercherò un altro camper usato con diversa pianta. grazie a chi potra aiutarmi vespa250! ps ho provato a iscrivermi sulla tribu carthago di fb....ma ancora non mi hanno accettato :(  
...
Carissimo Bertolotto, Ti ringrazio per le esaustive risposte, hai proprio ragione, volevo montare il pannello proprio per non recare mai alcun disturbo ai vicini con altri marchingegni rumorosi. grazie anche a Grillo, proverò a contattare chi mi hai segnalato. Chiedo un ulteriore chiarimento:
siccome come ho detto ho due batterie servizi, vengono ricaricate tutte e due oppure no? quando mi monteranno un pannello, oltre alla centralina Carthago che segnala la carica delle batterie, ne avrò un'altra collegata al pannello?
Bohh, ci capisco sempre menocrying 
MaxSerra
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 19:17:19
La corrente che "esce" dal pannello solare non va direttamente alle batteria/e, ha bisogno di un regolatore che viene montato insieme al pannello. Di solito, dipende dalle marche, questo ha lucine varie che ne indicano il funzionamento, ma non sempre viene installato in un luogo eccessivamente visibile. 
I Carthago che montano due batterie le hanno in parallelo "diretto", soluzione che personalmente non condivido. In questo caso la corrente che esce dal regolatore viene fornita ad entrambe.
Ciao
Claudio
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 19:18:19
In risposta al messaggio di vespa250 del 04/10/2017 alle 18:04:56

Buonasera avrei bisogno di un piccolo riassunto (tipo bigino) sul problema del frigorifero dometic sul tourer 143i del 2012-2013. so che se ne è parlato sul forum, ho provato a leggere diverse pagine ma non riesco a farmi
una idea precisa. Il mio dubbio è: si puo mantenere il frigorifero originale da 150l con opportune modifiche o bisogna cambiarlo con uno piu piccolo di marca diversa? Per noi sarebbe importante avere un frigo capiente...al limite cercherò un altro camper usato con diversa pianta. grazie a chi potra aiutarmi vespa250! ps ho provato a iscrivermi sulla tribu carthago di fb....ma ancora non mi hanno accettato :(  
...
Quale è il motivo per il quale dovresti cambiare il frigo?
Ciao
Federico
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 23:24:10
In risposta al messaggio di Bertolotto del 04/10/2017 alle 19:17:19

La corrente che esce dal pannello solare non va direttamente alle batteria/e, ha bisogno di un regolatore che viene montato insieme al pannello. Di solito, dipende dalle marche, questo ha lucine varie che ne indicano il funzionamento,
ma non sempre viene installato in un luogo eccessivamente visibile.  I Carthago che montano due batterie le hanno in parallelo diretto, soluzione che personalmente non condivido. In questo caso la corrente che esce dal regolatore viene fornita ad entrambe. Ciao
...
Perfetto, comincio a capire, un'altra domanda; quando si è attaccati alla 220, esempio in campeggio o in area con corrente, il pannello cosa fa, si disinserisce, o produce cmq corrente?
MaxSerra
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 04/10/2017 alle: 23:49:57
In risposta al messaggio di maxserra del 04/10/2017 alle 23:24:10

Perfetto, comincio a capire, un'altra domanda; quando si è attaccati alla 220, esempio in campeggio o in area con corrente, il pannello cosa fa, si disinserisce, o produce cmq corrente?
Da quello che so, c'è un apparecchio che fa "perdere" la corrente prodotta, siccome sei attaccato ala 220v.
Ma ci sono altri che riusciranno a darti maggiori informazioni

17
vespa250
vespa250
16/03/2008 18
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 00:17:20
In risposta al messaggio di Federthago del 04/10/2017 alle 19:18:19

Quale è il motivo per il quale dovresti cambiare il frigo? Ciao
Vorrei cambiarlo per averne uno piu capiente. Il.thetford è piu piccolo rispetto al dometic che c era.di serie... ma non ho idea quale sia il max ottenibile su quel modello.di camper (143) che lo aveva sotto il letto gemello.di sin.
suggerimenti?
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10363
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 15:29:22
In risposta al messaggio di Bertolotto del 04/10/2017 alle 19:17:19

La corrente che esce dal pannello solare non va direttamente alle batteria/e, ha bisogno di un regolatore che viene montato insieme al pannello. Di solito, dipende dalle marche, questo ha lucine varie che ne indicano il funzionamento,
ma non sempre viene installato in un luogo eccessivamente visibile.  I Carthago che montano due batterie le hanno in parallelo diretto, soluzione che personalmente non condivido. In questo caso la corrente che esce dal regolatore viene fornita ad entrambe. Ciao
...
Con un display Maestro puoi vedere il funzionamento e lo "storico" a distanza
fino a 5-7 mt. dal regolatore  Helios o Simili

http://www.giordanobenicchi.it/...

Questo è per il mod.PWR ed esiste anche per il MppT
Franco

Modificato da franco49tn il 05/10/2017 alle 15:32:43
16
Hans67
Hans67
06/06/2009 1743
Rispondi Abuso
Inserito il 05/10/2017 alle: 19:19:30
CIAO a TUTTI
qualcuno sa dirmi xFavor, dove Trovo il Sensore Esterno della Temperatura Climatizzatore IVECO del 2012 
nel mio High Line.
E' da quando sono tornato dalle ferie(Oramai un Ricordo!?!)
che passa da Temperature "Glaciali" -34 oppure è assente senza segnare nulla!?!

GRAZIE e
BUONA Serata Diego
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Rispondi Abuso
Inserito il 06/10/2017 alle: 23:36:20
buona serata a tutti 
13
Nicola61
Nicola61
20/07/2012 66
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 09:52:30
In risposta al messaggio di bruno65 del 06/10/2017 alle 23:36:20

buona serata a tutti 
Signori e amici , ben ritrovati a tutti post ferie...
ho da chiedervi consigli e commenti probabilmente su un tema arcinoto e orse mai risolto ma ormai non ne posso più ... Qualcuno di voi Carthagisti ha risolto definitivamente e con successo il problema della rigidità dell'avantreno? Io ho un SPlus 52 su Iveco di appena 17 mesi! E ogni volta che prendo delle buche anche piccole o dei semplici cordoli in autostrada prendo delle botte davanti tanto forti a volte che la radio esce dal cruscotto!! Ho cambiato gli ammortizzatori anteriori presso l'Iveco di Modena ma con scarsissimi risultati.... Qualcuno di voi ha ( ne sono sicuro) lo stesso problema? Come avete risolto? 
Devo seriamente pensare di cambiare mezzo, magari su meccanica Mercedes? Himer, Frankia? 
Grazie per i suggerimenti
Nicola61
15
bruno65
bruno65
09/12/2010 2072
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 15:08:11
In risposta al messaggio di Nicola61 del 07/10/2017 alle 09:52:30

Signori e amici , ben ritrovati a tutti post ferie... ho da chiedervi consigli e commenti probabilmente su un tema arcinoto e orse mai risolto ma ormai non ne posso più ... Qualcuno di voi Carthagisti ha risolto definitivamente
e con successo il problema della rigidità dell'avantreno? Io ho un SPlus 52 su Iveco di appena 17 mesi! E ogni volta che prendo delle buche anche piccole o dei semplici cordoli in autostrada prendo delle botte davanti tanto forti a volte che la radio esce dal cruscotto!! Ho cambiato gli ammortizzatori anteriori presso l'Iveco di Modena ma con scarsissimi risultati.... Qualcuno di voi ha ( ne sono sicuro) lo stesso problema? Come avete risolto?  Devo seriamente pensare di cambiare mezzo, magari su meccanica Mercedes? Himer, Frankia?  Grazie per i suggerimenti
...
Io sul mio e Line 47 non sento botte ci sono le molle della goldsmit 
l'importante stare sempre con amici veri.
12
penile26
penile26
03/10/2013 844
Rispondi Abuso
Inserito il 07/10/2017 alle: 16:39:35
Mi sà che ti tocca montare soffioni a aria
19
sergio74
sergio74
19/11/2006 2317
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 14:29:46
Buongiorno ragazzi !
Ho montato le guarnizioni parapolvere sui portelloni del mio carthaghino, che essendo un my13 non aveva ancora i portelloni con doppia guarnizione come i modelli dal my14 in poi
P_20171009_130301_vHDR_Auto.jpg

P_20171009_130317_vHDR_Auto.jpg

dopo varie ricerche, ne avevamo parlato anche qui un annetto fa con mimmo69, ho dovuto prendere la versione con i bordi per interno cava più grandi rispetto a quello che servirebbe, perché la misura giusta non esiste più a magazzino. Poi ho tagliato e rifilato un po' la parte interno cava e sono diuscito farla entrare nella scanalatura del profilo dei portelloni. (serviva la versione con interno cava 6 mm invece ho dovuto usare quella da 8 mm, a parte l'interno cava i resto delle misure sono uguali tra i due modelli di guarnizione).

P_20171009_130442_vHDR_Auto.jpg

--------------------------------------------
go fast be good have fun
ciao, Sergio
--------------------------------------------

Modificato da sergio74 il 09/10/2017 alle 14:36:50
15
maxserra
maxserra
05/03/2010 541
Rispondi Abuso
Inserito il 09/10/2017 alle: 22:16:05
Buona sera a tutti gli amici del forum, vorrei porvi una domanda; ma  il collaudo del Camper dove lo fate? Faccio questa domanda perchè oggi ho prenotato il primo collaudo  per il mio Carthago semintegrale T142 del 2013 presso uno dei centri di revisione qui a Rimini più rinomato, e quando sono arrivato in officina, l'addetto che mi ha preso in consegna il mezzo mi ha detto che non poteva eseguire ilo collaudo in quanto il ponte che avevano non era abbastanza largo per posizionare le ruote del camper, rimango sbalordito e chiedo che soluzione c'era, mi risponde di andare in un altro loro centro dove avevano senz'altro il ponte più largo. Arrivo là ma anche l'addetto di questo centro mi dice che aveva forti dubbi sul fatto che l'asse posteriore potesse stare dentro al ponte, mi dice ....proviamo. Ed in effetti le ruote ci stavano a malapena, nel senso che entravano sui rulli, ma la spalla del pneumatico strisciava alla parete esterna del ponte. Dopo vari tentativi sembra essere riuscito ad allinearlo millimetricamente e riesce a fare la prova di peso e di frenata sull'asse posteriore. Spostiamo il camper su un altro ponte per fare la prova sull'asse anteriore non di frenata ma quella della torsione laterale dell'avantreno, ma non è stato possibile farla in quanto le ruote uscivano addirittura dal ponte, sia a dx che a sx. Mi fermo qui perchè vi lascio immaginare come è finita. Mi date un vostro parere e consiglio? Grazie a tutti voicrying
MaxSerra
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 07:58:39
In risposta al messaggio di maxserra del 09/10/2017 alle 22:16:05

Buona sera a tutti gli amici del forum, vorrei porvi una domanda; ma  il collaudo del Camper dove lo fate? Faccio questa domanda perchè oggi ho prenotato il primo collaudo  per il mio Carthago semintegrale T142 del 2013
presso uno dei centri di revisione qui a Rimini più rinomato, e quando sono arrivato in officina, l'addetto che mi ha preso in consegna il mezzo mi ha detto che non poteva eseguire ilo collaudo in quanto il ponte che avevano non era abbastanza largo per posizionare le ruote del camper, rimango sbalordito e chiedo che soluzione c'era, mi risponde di andare in un altro loro centro dove avevano senz'altro il ponte più largo. Arrivo là ma anche l'addetto di questo centro mi dice che aveva forti dubbi sul fatto che l'asse posteriore potesse stare dentro al ponte, mi dice ....proviamo. Ed in effetti le ruote ci stavano a malapena, nel senso che entravano sui rulli, ma la spalla del pneumatico strisciava alla parete esterna del ponte. Dopo vari tentativi sembra essere riuscito ad allinearlo millimetricamente e riesce a fare la prova di peso e di frenata sull'asse posteriore. Spostiamo il camper su un altro ponte per fare la prova sull'asse anteriore non di frenata ma quella della torsione laterale dell'avantreno, ma non è stato possibile farla in quanto le ruote uscivano addirittura dal ponte, sia a dx che a sx. Mi fermo qui perchè vi lascio immaginare come è finita. Mi date un vostro parere e consiglio? Grazie a tutti voi
...
Ciao Maxserra,
e un problema che ci ho pensato, ma non è ancora arrivato il momento per il nostro mezzo.
Comunque, io chiesto dove di solito faccio sempre i collaudi dei miei mezzi, il problema non è tanto i rulli, la la lunghezza, siccome dove sono posizionati questi rulli, abbastanza vicini alle porte d'entrata, il camper starebbe una parte fuori dal cappanone.
Ho visto che al Centrorevizioniauto hanno dei rulli apposta per mezzi grossi e la pesa.
Auguri

21
maxime
maxime
20/08/2004 6554
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 08:03:31
credo che si debba andare dove fanno quelle dei camion...io ora ho risolto con il Compact line che ha anche se con telaio AlKo le ruote posteriori allineate all'anteriori wink ma, con il Tourer H 145 del 2012, lo scorso anno alla prima revisione, sono andato ad un centro Fiat vicino al concessionario dove ho preso il camper (centro Toscana...winkwink), e seppur, come dici tu, sdando un po' stretto sui rulli, non ho avuto problemi a fare la revisione.

Massimo
9
Dettopietro
Dettopietro
04/02/2016 157
Rispondi Abuso
Inserito il 10/10/2017 alle: 14:52:10
Saluti a tutti,  qualcuno di voi ha acquistato il compressore a 12 volt da LIDL. Vorrei sapere se funziona bene. Perché non ho molta fiducia di quello fiat in dotazione essendo fatto di plastichetta. 
ciao Nando 
Fa bala l'occ.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link