In risposta al messaggio di Antoniovi del 05/11/2017 alle 09:29:42Io ho sostituito le molle a gas sul mio I47, montando quelle che ti ha già menzionato Gianni, per il procedimento ho seguito le istruzioni datemi a suo tempo da Simon, puoi trovarle a pagina 1608, ti serve però una pressa per poter compattare le nuove prima del montaggio, il resto non è molto complicato,
Buongiorno, vorrei sostituire i pistoni del basculante, tempo fa qualcuno lo,aveva già fatto. ho ritrovato il sito suggerito per l acquisto, però non ricordo il tipo di pistoni. Siccome non ricordo chi lo aveva postato, qualcuno lo ricorda? Così provo a contattarlo. Grazie
In risposta al messaggio di nebris del 05/11/2017 alle 12:34:58Grazie. Ho ritrovato la procedura postata per caricarli speriamo bene
Ciao il sito è www.molle-industriali.it gli ammortizzatori cod. GF-14-200-2000 . Caricarli non è cosa da poco. Saluti. Gianni
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 06/11/2017 alle 15:20:16Ciao Enrico, se c'è un vento del genere, ti consiglio di tenere chiuso gli obli, con un vento del genere si potrebbero rompere, nache se riesci a fermarli in qualche modo.
ciao a tutti, Io spesso passo la notte in posti molto ventosi come Tarifa dove Ci sono facilmente 25-30 nodi ed ho visto che gli obló del mio C-Tourer soffrono un po' il vento. Mi spiego meglio , sbattono un po' ed a voltesi chiudono... Per paura che si rompessero, li ho chiusi e faceva un gran caldo. Innanzi tutto qual'é la posizione mgliore del camper in funzione del vento? Ci sono dei modi per bloccare in una posizione gli obló? A me basterebbe anche una piccola apertura. Per le finestre ho gli stessi dubbi, potete darmi qualche consiglio? PS per capirci , anche il camper ondeggia quando Ci sono raffiche ... :) graze mille ENRICO
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 06/11/2017 alle 15:20:16Per far perdere forza al vento .... mettiti "prua al vento" cioè prendi il vento sul muso del camper. Il Muso infatti è progettato per prendere vento dal momento che è la parte esposta al vento di velocità. In questo caso rollio ne avrai molto poco e il beccheggio... beh ! Se avrai beccheggio è meglio che cambi posto per sostare. Gli oblò comunque non sono fatti per restare aperti con tanto vento, meglio allora le finestre aperte in fessura e quindi bloccate nella seconda posizione che comunque, in caso di forte vento, lascia passare un bel po' di aria.
ciao a tutti, Io spesso passo la notte in posti molto ventosi come Tarifa dove Ci sono facilmente 25-30 nodi ed ho visto che gli obló del mio C-Tourer soffrono un po' il vento. Mi spiego meglio , sbattono un po' ed a voltesi chiudono... Per paura che si rompessero, li ho chiusi e faceva un gran caldo. Innanzi tutto qual'é la posizione mgliore del camper in funzione del vento? Ci sono dei modi per bloccare in una posizione gli obló? A me basterebbe anche una piccola apertura. Per le finestre ho gli stessi dubbi, potete darmi qualche consiglio? PS per capirci , anche il camper ondeggia quando Ci sono raffiche ... :) graze mille ENRICO
In risposta al messaggio di Robby65 del 06/11/2017 alle 18:58:21Ciao Roberto,
Il regolatore in foto può essere un buon inizio per programmare la sostituzione delle attuali 3 batterie AGM con la tecnologia LiFePo4? Siccome ho attualmente il classico PRS240 quindi PWM vorrei sostituirlo con un MPPTe siccome non conosco l'età delle attuali batterie sto prendendo in considerazione per un futuro, spero non troppo a breve, la tecnologia Litio, premetto che sono almeno 2 settimane che mi sono letto di tutto in proposito e che spero quando sarà il momento di essere pronto per il passo. Roberto
In risposta al messaggio di Enricor1967 del 06/11/2017 alle 15:20:16gli oblò mini heki hanno un sistema di blocco, nella seconda posizione di apertura
In risposta al messaggio di sergio74 del 06/11/2017 alle 20:29:24Esatto, confermo
gli oblò mini heki hanno un sistema di blocco, nella seconda posizione di apertura non ho però la minima idea se per la forza del vento che nomini, possa essere idoneo quel fermo. O probabilmente lo usi già e non ti soddisfa.
In risposta al messaggio di Stargate del 06/11/2017 alle 21:19:25Prrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
// Il rovescio della medaglia è che mi dovrà pagare il pizzo se te lo vende ...... a te non cambia niente ... // Quando dici... gli amici
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2017 alle 20:07:11Ho scritto per mezz'ora con il cell e poi mi si è cancellato tutto
Ciao Roberto, Non mi sembra che quel regolatore abbia una predisposizione specifica per le Lifepo4. Al tuo posto valuterei il Western WRM15 oppure il Victron . Se vai sul mercatino degli accessori di COL c'è il mio amicoMarco ( Stargate ) che ha messo in vendita un WRM15 praticamente nuovo... Il rovescio della medaglia è che mi dovrà pagare il pizzo se te lo vende ...... a te non cambia niente ...
In risposta al messaggio di Robby65 del 06/11/2017 alle 22:24:43Io parlo sempre al condizionale...
Ho scritto per mezz'ora con il cell e poi mi si è cancellato tutto Mi sembrava di aver capito che fosse adatto per le Litio e che fosse programmabile tramite pc, avevo già valutato il WRM15 ma questo mi sembrava più performante.Ho visto quello di Marco(ghira) ma credo faccia troppo freddo visto l'indirizzo mail, comunque lo tengo in considerazione. Che mi dici se poi vado a parare su questo da 200Ah? abbinato a questo: cosa mi mancherebbe ancora a parte un sacco di euro dal portafogli? Roberto
In risposta al messaggio di Grillo5 del 07/11/2017 alle 08:48:50Non tipo un relè, è un relè.
Buongiorno a voi, ma cosa fa' di preciso questo Philippi? Stacca le batterie da un sotto-sovra tensione? Tipo un rele'?
In risposta al messaggio di Topolone del 06/11/2017 alle 23:18:07Quei 2 sensori azzurri immagino misurino la corrente in entrata e in uscita a cosa servono? Comandano qualcosa o servono solo a fornire dati? Perchè hai preferito invertirli? Il cavo in uscita da quanti mm2 è e dove va a finire?
Io parlo sempre al condizionale... Ho letto velocemente le caratteristiche di quel regolatore e non ho visto la predisposizione per le litio... Cosa ti dico per il resto ; 1) hai ragione per l'indirizzo mail ... troppo freddo... 2) le 4 celle Winston da 200 Ah con Smart BMS123...meglio di cosi c'è solo l'opzione 4 X 400 Ah della Winston oppure una Mastervolt Lion 12/5000 ma a prezzi allucinanti ( circa 5000 € solo la batteria ) 3) Quel Philippi è la versione aggiornata di quello che ho sul camper ...non lo conosco ma è sicuramente un ottimo prodotto 4) L'ideale è avere 2 Philippi ... uno che sgancia per le sotto tensioni e uno per le sovra tensioni...i costi però raddoppiano. 5) Con 1 solo Philippi bisogna mettere i relè della scheda OUT in serie e un interruttore esterno che bypassa i relè che verrà attivato solo quando necessario. 6) complimenti...stai seguendo la strada giusta per poi decidere in autonomia 7) se hai bisogno di altre informazioni non esitare a chiederle 8) mi fa piacere constatare che non tutto quello che ho postato è andato perso Ciaoooooooooo Prima di mettere il Philippi ho fatto i compitini sulla carta Poi realizzati con i sensori invertiti ...uscita carichi sotto ... In seguito modificato con fusibile da 250 al posto del 175.
In risposta al messaggio di Kurt del 05/11/2017 alle 19:17:05Sono nuovo... ma "attingo" da tempo a questa fonte inesauribile di preziose esperienze.
Ho risolto il problema spia centralina accesa . Praticamente avrei dovuto tenermi la spia accesa sempre ,visto pure il contenimento pesi, dato che si sarebbe spenta solo caricando il 100% del primo e il 20% del secondo. . Praticamente dalla centralina ho trovato come escludere la lettura del secondo. slt
In risposta al messaggio di BiVi del 07/11/2017 alle 12:32:07Carissimi Carthagisti, mi inserisco per chiedere un consiglio ai piu esperti sull'argomento cambio pneumatici;
Sono nuovo... ma attingo da tempo a questa fonte inesauribile di preziose esperienze. Ho anche io il problema della spia centralina fissa sul rosso (Carthago Chic C line 4.9 T del 2015) che dovrebbe spegnersi e passare sulverde con entrambi i serbatoi pieni (verifica mai fatta). Gradirei ulteriori informazioni su come escludere la lettura del secondo serbatoio (centralina CBE PC320-CA). Grazie Virgil