CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1965 20 41545
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 08:15:11
Ieri ho portato il nostro mezzo a fare la revizione, avevo smontato il più possibile, tranne una bobmbola in vr e con un po' meno di mezzo serbatoi di gasolio.
La misurazione dei 2 assi a portato un peso totale di 3660 kg., sopra c'era l'adetto, quindi direi sui 3600, con esito positivo.
Ma mi potrebbe chiamare la motorizzazione civile per un controllo? Oppure anche qui c'è il discorso del 5%?

Francesco Istagram: Cisco's adVanTour Viaggio su Malibù 640LE K
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 09:27:55
Nel 2017 quando ho fatto l'ultima revisione, i pesi risultanti sul mio c-line 4.2 sono stati: 
17620 sull'asse anteriore
16420 sull'asse posteriore
per un totale di 3404 (con l'operatore a bordo).
Mi pare di ricordare 1/3 di gasolio, zero acqua, nulla nel garage, non ho la veranda, ho l'antenna satellitare, pannello solare, non avevo bombole del gas a bordo. Il resto come viaggio normalmente, a parte il frigo che era naturalmente vuoto.
Claudio

Modificato da Bertolotto il 03/04/2019 alle 16:51:38
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 12:48:45
In risposta al messaggio di Grillo5 del 03/04/2019 alle 08:15:11

Ieri ho portato il nostro mezzo a fare la revizione, avevo smontato il più possibile, tranne una bobmbola in vr e con un po' meno di mezzo serbatoi di gasolio. La misurazione dei 2 assi a portato un peso totale di 3660 kg.,
sopra c'era l'adetto, quindi direi sui 3600, con esito positivo. Ma mi potrebbe chiamare la motorizzazione civile per un controllo? Oppure anche qui c'è il discorso del 5%?  
...
Fortunatamente non è così,    al momento attuale non succede nulla se vai in revisione con il veicolo che pesa più della sua massa massima.
va inoltre detto che le pesate fatte sui rulli non sono precise,  io in revisione pesavo 140 kg in più rispetto ad una bilancia con taratura certificata.
Saluti, Arnold
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 03/04/2019 alle: 14:13:56
Grazie a tutti.
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:41:53
Facendo le pulizie primaverili nel mio compact 138 ho notato degli antiestetici aloni intorno agli oblò posti sopra i letti. Non ci sono infiltrazioni e il mio riparatore dice che potrebbero essere stati provocati dalla condensa che si forma di notte con l'alito o con il vapore della cucina.Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso difetto o sono io l'unico sfigato?.
Un salutone a tutti .
Giovanni.
gioele
17
arca 50
arca 50
27/10/2008 1109
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 16:44:49
pe essere condensa mi sembra un po' troppa per fare aloni ..magari con una foto si vede meglio

VOI AVETE GLI OROLOGI IO HO IL TEMPO ✴ OLIVER. ✴
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 18:41:23
In risposta al messaggio di arca 50 del 12/04/2019 alle 16:44:49

pe essere condensa mi sembra un po' troppa per fare aloni ..magari con una foto si vede meglio  
Con una foto non si riesce a vedere(si vede poco anche a occhio nudo).
gioele
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:09:41
Una volta mi si è formata della condensa, ma non aloni.
Come fà della condensa d'acqua a fare dei aloni, non è che qualcosa a trovinato? Ma sono interni o esterni? Mi sembra di capire interni.
9
gioele52
gioele52
09/05/2016 86
Rispondi Abuso
Inserito il 12/04/2019 alle: 20:46:39
In risposta al messaggio di Grillo5 del 12/04/2019 alle 20:09:41

Una volta mi si è formata della condensa, ma non aloni. Come fà della condensa d'acqua a fare dei aloni, non è che qualcosa a trovinato? Ma sono interni o esterni? Mi sembra di capire interni.
Sono interni e il tessuto del rivestimento è molto delicato, basta un niente e si macchia,purtroppo.
gioele
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 16:42:20
Buongiorno a tutti
sono in procinto di iniziare la procedura per cambiare il mio amato mh
Inizia ad essere troppo grosso, ma sopratutto un po vecchiotto di meccanica e sua componentistica.
Più giro e guardo mezzi più mi convinco che comodi almeno come su questo attuale non ci staremo; ma abbiamo deciso e dovremo cambiare.
Basta MH, per i troppo alti costi di ripristino in caso di urti e soprattutto la maggiore difficoltà di reperimento materiali quando sei in giro, quindi opteremo per un semintegrale; ci sta bene il letto trasversale posteriore e solo per emergenza gradiremmo avere il letto basculante.
Detto questo ammetto che sempre di più penso di dover cambiare il mio nickname qui nel COL.
Sto pensando ad un C Tourer  T145; sarà usato a partire dal 2015 in avanti, lo cercherò con calma e spero di trovarlo già con il Ducato x290.
Chiedo a voi che già lo avete o che lo avete avuto un elenco di possibili magagne o delusioni riferite anche all'anno di produzione sia del mezzo che del Ducato.
Per voce indiretta ho saputo di un ns collega del COL tanto ma tanto deluso e di altri che lamentano qualche cosa.
Non mi spaventano i problemi, tutto si risolve l'importante è esserne preparati.
Naturalmente bene accette anche le cose positive.
Un grande grazie a chi mi volesse rispondere.

Saluti Massimo
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 18:35:33
Ho un C line 4.2 dal 2012 nessun problema particolare,rotto gradino elettrico in garanzia e cambiate un po di chiusure dei cassetti. Unica cosa grave una crepa nel piatto doccia ,riparato senza cambiarlio. Saluti. Gianni

https://drive.google.com/file/d...

Modificato da nebris il 18/04/2019 alle 12:08:31
7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2019 alle: 19:10:19
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 17/04/2019 alle 16:42:20

Buongiorno a tutti sono in procinto di iniziare la procedura per cambiare il mio amato mh Inizia ad essere troppo grosso, ma sopratutto un po vecchiotto di meccanica e sua componentistica. Più giro e guardo mezzi più mi
convinco che comodi almeno come su questo attuale non ci staremo; ma abbiamo deciso e dovremo cambiare. Basta MH, per i troppo alti costi di ripristino in caso di urti e soprattutto la maggiore difficoltà di reperimento materiali quando sei in giro, quindi opteremo per un semintegrale; ci sta bene il letto trasversale posteriore e solo per emergenza gradiremmo avere il letto basculante. Detto questo ammetto che sempre di più penso di dover cambiare il mio nickname qui nel COL. Sto pensando ad un C Tourer  T145; sarà usato a partire dal 2015 in avanti, lo cercherò con calma e spero di trovarlo già con il Ducato x290. Chiedo a voi che già lo avete o che lo avete avuto un elenco di possibili magagne o delusioni riferite anche all'anno di produzione sia del mezzo che del Ducato. Per voce indiretta ho saputo di un ns collega del COL tanto ma tanto deluso e di altri che lamentano qualche cosa. Non mi spaventano i problemi, tutto si risolve l'importante è esserne preparati. Naturalmente bene accette anche le cose positive. Un grande grazie a chi mi volesse rispondere.    
...
Ciao
Posseggo un 145h del 2015 su ducato 3 litri da 180cv acquistato nuovo. Telaio AlKo e cerchi da 16" richiesti direttamente all'ordine, quindi non aftermarket.
Ho passato i primi due anni a sistemare piccoli problemi di assemblaggio del mobilio (antine mal serrate, cassetti che pur vuoti si aprivano in curva...). Al momento solo il frigorifero mi da qualche problema, ma solo quando funziona a 12V. L'unico incoveniete serio avuto è il pavimento del bagno che ha sviluppato crepe piuttosto in fretta, ma guardando altri carthago con modulo bagno identico ho notato i medesimi problemi (addirittura anche su un mezzo esposto...). Ho risolto sostenendo l'interno con schiuma poliuretanica e rinforzando la superfice con VTR.
Ora le cose positive:
  • Struttura e coibentazione al top. Vacanze a -15° senza fare una piega (ho aggiunto il Webasto 40 evo)
  • è onestamente un po' pesante, ma in 2 + grosso cagnone ci stiamo dentro con tutto quel che serve per una vacanza (due batterie, pannello solare, biciclette, tavolino, onbrellone, etc). Ovviamente non esagerare, perché visto che vieni da hymer lo sai: la qualità ha un peso!
  • motore ottimo, in 4 anni nessun problema. Salite importati fatte senza problemi e anche lunghi trasferimenti fatti in surplace senza quasi sentire la fatica
  • componentistica ottima, interni confortevoli, letto comodo (verifica che il riscaldamento perimetrale funzioni, io lo ho collegato al Webasto, è un'operazione relativamente semplice e ti garantirà sonni al caldo). visto che ci sei potresti anche connettere la diramazione che porta aria calda ai serbatoi, ma anche senza non ho mai avuto problemi.
Se hai domande specifiche chiedi pure

buoni chilometri
Spicke
18
explorer2
explorer2
01/06/2007 1543
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 08:44:14
In risposta al messaggio di massimoconhymer del 17/04/2019 alle 16:42:20

Buongiorno a tutti sono in procinto di iniziare la procedura per cambiare il mio amato mh Inizia ad essere troppo grosso, ma sopratutto un po vecchiotto di meccanica e sua componentistica. Più giro e guardo mezzi più mi
convinco che comodi almeno come su questo attuale non ci staremo; ma abbiamo deciso e dovremo cambiare. Basta MH, per i troppo alti costi di ripristino in caso di urti e soprattutto la maggiore difficoltà di reperimento materiali quando sei in giro, quindi opteremo per un semintegrale; ci sta bene il letto trasversale posteriore e solo per emergenza gradiremmo avere il letto basculante. Detto questo ammetto che sempre di più penso di dover cambiare il mio nickname qui nel COL. Sto pensando ad un C Tourer  T145; sarà usato a partire dal 2015 in avanti, lo cercherò con calma e spero di trovarlo già con il Ducato x290. Chiedo a voi che già lo avete o che lo avete avuto un elenco di possibili magagne o delusioni riferite anche all'anno di produzione sia del mezzo che del Ducato. Per voce indiretta ho saputo di un ns collega del COL tanto ma tanto deluso e di altri che lamentano qualche cosa. Non mi spaventano i problemi, tutto si risolve l'importante è esserne preparati. Naturalmente bene accette anche le cose positive. Un grande grazie a chi mi volesse rispondere.    
...
Ciao Massimo,
di cliente delusi ne potrai trovare, purtroppo, in ogni marchio, per colpa del produttore, del concessionario, del prodotto nato male, una riparazione eseguita maldestramente ...etc...
detto questo posseggo un CTourer Tplus 145H del 2012 allestito su Telaio Heavy Fiat CC  (è la prima serie presentata a Düsseldorf nel 2011) , dopo qualche problema di assestamento iniziale, una modifica eseguita maldestramente allargando la griglia di aerazione del frigo e una infiltrazione d’acqua da un paio di finestre...mi tengo stretto il mio Camper.wink
Le produzioni degli anni successivi sono state migliorate sotto certi aspetti e peggiorate per altri.
Il mezzo essendo di qualità è pesantuccio, personalmente non rinuncerei alla versione Heavy e se accessoriato supera i 35 q.li (anche se di poco).

Buona ricerca del mezzo e colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i Carthaghisti!
La terra non appartiene all'uomo , bensì è l'uomo che appartiene alla terra.

Modificato da explorer2 il 18/04/2019 alle 08:50:51
17
vitocato
vitocato
12/03/2008 16
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:52:14
Buongiorno a tutti,

vorrei sapere dai possessori di semintegrali Carthago se la coibentazione della cellula è accettabile (anche per uso invernale)
Il concessionario mi dice che la differenza con i Motorhome è veramente notevole e che in inverno nella zona delle poltrone cellula girate verso la dinette si rischia di sentire aria fredda.
Coa ne dite ?
Grazie mille
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 10:58:44
Buongiorno a voi tutti, quando sono andato a fare il collaudo, l'adetto non si è fidato di collegarsi alla "spina" OBD.
Che cosa succede se si stacca e dopo si rimonta?
Buona Pasqua e buoni ponti a tutti.

15
pasticcio
pasticcio
27/04/2010 60
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 12:53:04
In risposta al messaggio di explorer2 del 18/04/2019 alle 08:44:14

Ciao Massimo, di cliente delusi ne potrai trovare, purtroppo, in ogni marchio, per colpa del produttore, del concessionario, del prodotto nato male, una riparazione eseguita maldestramente ...etc... detto questo posseggo
un CTourer Tplus 145H del 2012 allestito su Telaio Heavy Fiat CC  (è la prima serie presentata a Düsseldorf nel 2011) , dopo qualche problema di assestamento iniziale, una modifica eseguita maldestramente allargando la griglia di aerazione del frigo e una infiltrazione d’acqua da un paio di finestre...mi tengo stretto il mio Camper. Le produzioni degli anni successivi sono state migliorate sotto certi aspetti e peggiorate per altri. Il mezzo essendo di qualità è pesantuccio, personalmente non rinuncerei alla versione Heavy e se accessoriato supera i 35 q.li (anche se di poco). Buona ricerca del mezzo e colgo l’occasione per augurare Buona Pasqua a tutti i Carthaghisti!
...
Buon giorno e buona Pasqua a tutti ,concordo pienamente quanto detto da explorer2 ,io ho un mezzo identico ma del 2015 ,anche noi con qualche problema ma non lo cambierei assolutamente,veniamo da 25 anni di camper e questo e il 6°dopo Rimor  2 Laika e Hymer  b class, per noi è il migliore sotto tutti gli aspetti.
Per Vitocato noi lo usiamo in inverno solitamente a Livigno e ti posso garantire che problemi non ne abbiamo mai avuti ,la differenza ovviamente si sente ma con qualche accorgimento è pienamente gestibile.
bayo60

Modificato da pasticcio il 18/04/2019 alle 12:56:20
11
Bertolotto
Bertolotto
11/09/2014 273
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 14:14:59
In risposta al messaggio di Grillo5 del 18/04/2019 alle 10:58:44

Buongiorno a voi tutti, quando sono andato a fare il collaudo, l'adetto non si è fidato di collegarsi alla spina OBD. Che cosa succede se si stacca e dopo si rimonta? Buona Pasqua e buoni ponti a tutti.  
Grillo, non capisco cosa vuoi dire con "si stacca e si rimonta".
Io ho comprato il trasmettitore bluetooth da collegare alla presa del Ducato, funziona benissimo senza alcun problema. L'unica cosa che mi sento di suggerire è di comprarne una lunga in quanto quelle piccole, una volta inserite, è difficile rimuoverle in quanto la presa è molto incassata.
I codici non è che aiutano un gran che a fare la diagnosi in caso di un problema, sono a mio avviso troppo generici. A me è servita in quanto dopo qualche km dopo aver fatto un pieno, mi si è accesa la spia gialla non resettabile sul cruscotto e non sapevo cosa fosse.
Claudio
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:06:12
Tanti auguri di buona Pasqua e buoni ponti ovunque andate a voi e alle vostre famiglie.
Stefano
10
Grillo5
Grillo5
26/06/2015 1593
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:13:14
In risposta al messaggio di Bertolotto del 18/04/2019 alle 14:14:59

Grillo, non capisco cosa vuoi dire con si stacca e si rimonta. Io ho comprato il trasmettitore bluetooth da collegare alla presa del Ducato, funziona benissimo senza alcun problema. L'unica cosa che mi sento di suggerire
è di comprarne una lunga in quanto quelle piccole, una volta inserite, è difficile rimuoverle in quanto la presa è molto incassata. I codici non è che aiutano un gran che a fare la diagnosi in caso di un problema, sono a mio avviso troppo generici. A me è servita in quanto dopo qualche km dopo aver fatto un pieno, mi si è accesa la spia gialla non resettabile sul cruscotto e non sapevo cosa fosse.
...
Ciao Claudio, intendevo che l'adetto della officina per la revisione, doveva attaccarsi alla spina ODB per collegare il pc alla mezzo, ma non sapendo se faccendo così si rischiava di alterare qualche sistema del camper.
Quindi volevo sapere se si stacca la presa odb dalla sua sede, si rischia di mandare in confusione qualche sistema eletronico del camper, tipo la chiusura centrallizata, l'antifurto, ecc.

7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2019 alle: 16:37:28
In risposta al messaggio di vitocato del 18/04/2019 alle 10:52:14

Buongiorno a tutti, vorrei sapere dai possessori di semintegrali Carthago se la coibentazione della cellula è accettabile (anche per uso invernale) Il concessionario mi dice che la differenza con i Motorhome è veramente notevole e che in inverno nella zona delle poltrone cellula girate verso la dinette si rischia di sentire aria fredda. Coa ne dite ? Grazie mille
Ciao

le differenze a livello di struttura ovviamente ci sono e una cabina completamente ricostruita è certamente meglio isolata di una originale. Detto questo con qualche accorgimento si può facilmente ovviare agli spifferi dal pianale con un tappetino isolante, mentre una buona copertura esterna è sempre consigliabile anche in un motorhome quando si affrontano temperature estrememente rigide. Io ho fatto tre inverni consecutivi in montagna con temperature che hanno raggiunto anche i -15/-18 senza avere alcun problema con il mio T145H
Il MH ha sicuramente vantaggi dal punto di vista della gestione degli spazi e di una migliore coibentazione frontale, ma con i piccoli accorgimenti di cui sopra non avrai problemi anche con un profilato

Ciao
Spicke
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link