CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2037 20 41542
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 20:58:36
In risposta al messaggio di lucanico 75 del 02/03/2021 alle 20:47:58

Sul mio stacca  il + originale Carthago... E anche vero che se avessi un assorbimento importante staccare il +... Ma poi penso che se stacco perché non mi serve la corrente quindi non ho nessun assorbimento.... Cmq tutti i mezzi sempre messo sul positivo...  
Per dire:
Poi un bel giorno parte la scheda del frigo,
grat, grat.
Roberto 
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:00:46
non facciamo confusione, sulle vetture moderne si stacca il polo negativo semplicemente perché sul positivo è molto più complicato vista la quantità di componenti collegati come  fusibili, morsettiere sensore batteria e morsettiera da cui si dipartono cavi a sezione diversa, sul negativo invece c'è solo il morsetto da cui parte un solo cavo, la massa che va alla scocca.
Sulla batterie servizi in teoria puoi staccare indifferentemente il positivo o il negativo ma la convenzione è sul polo positivo (molti staccabatterie commerciali sono infatti di colore rosso).
Se il tuo camper è equipaggiato con uno o più pannelli solari, il relativo regolatore di tensione non potrebbe restare collegato ai pannelli ma non alla batteria, se questo accade e i pannelli restano in pieno sole il regolatore può bruciarsi.
Saluti, Arnold
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:11:40
In risposta al messaggio di miata63 del 02/03/2021 alle 21:00:46

non facciamo confusione, sulle vetture moderne si stacca il polo negativo semplicemente perché sul positivo è molto più complicato vista la quantità di componenti collegati come  fusibili, morsettiere sensore batteria
e morsettiera da cui si dipartono cavi a sezione diversa, sul negativo invece c'è solo il morsetto da cui parte un solo cavo, la massa che va alla scocca. Sulla batterie servizi in teoria puoi staccare indifferentemente il positivo o il negativo ma la convenzione è sul polo positivo (molti staccabatterie commerciali sono infatti di colore rosso). Se il tuo camper è equipaggiato con uno o più pannelli solari, il relativo regolatore di tensione non potrebbe restare collegato ai pannelli ma non alla batteria, se questo accade e i pannelli restano in pieno sole il regolatore può bruciarsi.
...
Sul mio han tagliato i 2 negativi delle 2 batterie servizzi ma hanno lasciato +/- inverter da 1500 w attaccato diretto su una batteria servizzi. Quando stacco interruttore dei negativi il dual switch non si spegne ma entrambi i led palpitano al 50% e trovi tra massa e i poli b1 o b2  tra 6 e 7 volt mentre dovrebbe andare a 0v tutto. Può  essere il negativo del inverter che rompe? Inoltre così il discorso del pannello che hai fatto può  ugualmente fare danni?
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:15:59
In risposta al messaggio di latrofa124 del 02/03/2021 alle 20:54:46

Qui siamo in corrente continua! e si lavora in ogni caso con componenti elettronici, Roberto 
Non c'entra secondo me, si deve guardare la sicurezza e se tolgo  il piu stacco tutto....però è  anche vero che se staccandolo scivolo e tocco la carcassa forse faccio meno danni che toccandolo con il positivo....
diegomeggio69
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
7
lucanico 75
lucanico 75
22/03/2018 118
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:19:30
In risposta al messaggio di miata63 del 02/03/2021 alle 21:00:46

non facciamo confusione, sulle vetture moderne si stacca il polo negativo semplicemente perché sul positivo è molto più complicato vista la quantità di componenti collegati come  fusibili, morsettiere sensore batteria
e morsettiera da cui si dipartono cavi a sezione diversa, sul negativo invece c'è solo il morsetto da cui parte un solo cavo, la massa che va alla scocca. Sulla batterie servizi in teoria puoi staccare indifferentemente il positivo o il negativo ma la convenzione è sul polo positivo (molti staccabatterie commerciali sono infatti di colore rosso). Se il tuo camper è equipaggiato con uno o più pannelli solari, il relativo regolatore di tensione non potrebbe restare collegato ai pannelli ma non alla batteria, se questo accade e i pannelli restano in pieno sole il regolatore può bruciarsi.
...
Non so gli altri mezzi... Ma in tutti i mezzi che ho avuto dalle batterie parte un cavo che va direttamente allo stacca batterie sempre il  +...e dipende il tipo di impianto c'è ne possono essere altri in cascata per i vari optional...spiedini, inverter ecc ecc
Ma sempre e solo il +...
Attenzione non sto dicendo che è corretto così, ma semplicemente che sui mezzi che ho avuto erano collegati in questo modo...

Lucanico75
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 21:50:04
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 02/03/2021 alle 21:11:40

Sul mio han tagliato i 2 negativi delle 2 batterie servizzi ma hanno lasciato +/- inverter da 1500 w attaccato diretto su una batteria servizzi. Quando stacco interruttore dei negativi il dual switch non si spegne ma entrambi
i led palpitano al 50% e trovi tra massa e i poli b1 o b2  tra 6 e 7 volt mentre dovrebbe andare a 0v tutto. Può  essere il negativo del inverter che rompe? Inoltre così il discorso del pannello che hai fatto può  ugualmente fare danni?
...
Se sei sicuro che non c'è altro che resta attaccato al negativo delle batterie, per forza la piccola corrente che accende i due led del dual passa attraverso l'inverter e arriva ugualmente ad una massa del veicolo.
Mi chiedo che senso ha aver staccato tutto e lasciare attaccato l'inverter che se disgraziatamente te lo dimentichi acceso ti butta le batterie a terra molto velocemente, anche se non sta alimentando nessuna utenza a 220V.
Comunque riconosco la "manina" di chi ha concepito quell'impianto perché è la stessa che ha montato un sacco di optional elettrici sul mio prima che lo acquistassi.

Saluti, Arnold
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2021 alle: 22:03:39
In risposta al messaggio di miata63 del 02/03/2021 alle 21:50:04

Se sei sicuro che non c'è altro che resta attaccato al negativo delle batterie, per forza la piccola corrente che accende i due led del dual passa attraverso l'inverter e arriva ugualmente ad una massa del veicolo. Mi chiedo
che senso ha aver staccato tutto e lasciare attaccato l'inverter che se disgraziatamente te lo dimentichi acceso ti butta le batterie a terra molto velocemente, anche se non sta alimentando nessuna utenza a 220V. Comunque riconosco la manina di chi ha concepito quell'impianto perché è la stessa che ha montato un sacco di optional elettrici sul mio prima che lo acquistassi.  
...
No devono essere stati quelli che me lo hanno venduto e modificato ora NON MI ESPRIMO DICO SOLO CHE MI HAN STANCATO E ROTTO I C...SCUSATE LO SFOGO MA I COMERCIALI DI CAMPER CERTI  SON DA ... tornando a noi devo provare a togliere anche il negativo inverter. Una domanda...sto diventando matto per trovare i dadi per i golfari del profilo angolare sul gavone mi potete aiutare a trovarli senza pagarli 10 euro l'uno? Questi M8 standart van bene?Screenshot_20210302-205303_1.jpg
diegomeggio69

Modificato da diegomeggio69 il 02/03/2021 alle 23:49:50
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 09:46:30
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 02/03/2021 alle 21:15:59

Non c'entra secondo me, si deve guardare la sicurezza e se tolgo  il piu stacco tutto....però è  anche vero che se staccandolo scivolo e tocco la carcassa forse faccio meno danni che toccandolo con il positivo....
Riflessione, 
Ci sono componenti elettronici anche nelle cellule oltre quelli della meccanica (CPU). 
La corrente che gira nelle batterie ha un verso, alcuni componenti elettronici, vedi condensatori,ecc, mal digerisce l'inversione. 
Chissà se ho detto una ******ata? 
Roberto 
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:12:40
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 09:46:30

Riflessione,  Ci sono componenti elettronici anche nelle cellule oltre quelli della meccanica (CPU).  La corrente che gira nelle batterie ha un verso, alcuni componenti elettronici, vedi condensatori,ecc, mal digerisce l'inversione.  Chissà se ho detto una ******ata?  Roberto 
No nello stacco delle batterie  si guarda la " sicurezza" perché è  come se spegni la luce
diegomeggio69
15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4680
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:41:26
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 02/03/2021 alle 22:03:39

No devono essere stati quelli che me lo hanno venduto e modificato ora NON MI ESPRIMO DICO SOLO CHE MI HAN STANCATO E ROTTO I C...SCUSATE LO SFOGO MA I COMERCIALI DI CAMPER CERTI  SON DA ... tornando a noi devo provare a
togliere anche il negativo inverter. Una domanda...sto diventando matto per trovare i dadi per i golfari del profilo angolare sul gavone mi potete aiutare a trovarli senza pagarli 10 euro l'uno? Questi M8 standart van bene?
...
Dadi per golfari
potresti tagliare rombi di lamiera e farli filettare

Saluti Massimo
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 10:58:21
In risposta al messaggio di massimo2020 del 03/03/2021 alle 10:41:26

Dadi per golfari potresti tagliare rombi di lamiera e farli filettare  
Certamente nel farli mi arrangio foro da 7,2 e filetto da m8 ma pensavo che ci fosse una soluzione non costosa che qualcuno ha gia usato....speriamo 
diegomeggio69
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:09:23
In risposta al messaggio di latrofa124 del 03/03/2021 alle 09:46:30

Riflessione,  Ci sono componenti elettronici anche nelle cellule oltre quelli della meccanica (CPU).  La corrente che gira nelle batterie ha un verso, alcuni componenti elettronici, vedi condensatori,ecc, mal digerisce l'inversione.  Chissà se ho detto una ******ata?  Roberto 
Fatico a seguirti, in un circuito elettrico o elettronico, semplice o complesso che sia, se interrompo uno qualsiasi dei due poli del generatore (batteria) la circolazione di corrente si interrompe, su questo spero non ci siano dubbi.
Per generare inversioni di polarità (estremamente deleteri per l'elettronica) dobbiamo appunto invertire i fili del generatore, sempreché stiamo parlando di circuiti in corrente continua, come quelli dei ns camper.
Quindi questo non può assolutamente avvenire se stacco un solo polo tramite un interruttore o uno staccabatteria, sia che sia posto sul polo positivo sia che sia posto sul negativo.
qualcosa di diverso può accadere se ci sono più fili che raggiungono la batteria e io ne stacco solo una parte, lasciando collegato qualcosa.
Se quel qualcosa è a sua volta collegato ad altri circuiti, componenti o carcassa del veicolo, la corrente può circolare e per assurdo in alcuni circuiti lo può fare invertendo la sua polarità e quindi creando un danno.
quindi la regola deve essere quella di staccare tutto, oppure di essere sicuri di lasciare collegate solo parti di impianto fini a se stesse.
scusa la lungaggine ma spero possa aiutare a capire meglio.

Saluti, Arnold

Modificato da miata63 il 03/03/2021 alle 11:11:11
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:28:21
In risposta al messaggio di miata63 del 03/03/2021 alle 11:09:23

Fatico a seguirti, in un circuito elettrico o elettronico, semplice o complesso che sia, se interrompo uno qualsiasi dei due poli del generatore (batteria) la circolazione di corrente si interrompe, su questo spero non ci
siano dubbi. Per generare inversioni di polarità (estremamente deleteri per l'elettronica) dobbiamo appunto invertire i fili del generatore, sempreché stiamo parlando di circuiti in corrente continua, come quelli dei ns camper. Quindi questo non può assolutamente avvenire se stacco un solo polo tramite un interruttore o uno staccabatteria, sia che sia posto sul polo positivo sia che sia posto sul negativo. qualcosa di diverso può accadere se ci sono più fili che raggiungono la batteria e io ne stacco solo una parte, lasciando collegato qualcosa. Se quel qualcosa è a sua volta collegato ad altri circuiti, componenti o carcassa del veicolo, la corrente può circolare e per assurdo in alcuni circuiti lo può fare invertendo la sua polarità e quindi creando un danno. quindi la regola deve essere quella di staccare tutto, oppure di essere sicuri di lasciare collegate solo parti di impianto fini a se stesse. scusa la lungaggine ma spero possa aiutare a capire meglio.  
...
Miata concordo, mi spiegheresti meglio il discorso sui pannelli solari che mi avevi scritto prima?
diegomeggio69
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:33:19
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 03/03/2021 alle 10:58:21

Certamente nel farli mi arrangio foro da 7,2 e filetto da m8 ma pensavo che ci fosse una soluzione non costosa che qualcuno ha gia usato....speriamo 
Siccome io invece non mi arrangio sono stato costretto a ricercare qualcosa di "pronto" ed ho trovato su amazon "10 piastre filettate M8 in acciaio inox A2, fissaggio fotovoltaico 28/15 Rhombus PV", 14,57€ 10 pezzi, di meglio non ho trovato, provate lo scorso fine settimana e sono perfette
multidaniels
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 11:48:30
In risposta al messaggio di multidaniels del 03/03/2021 alle 11:33:19

Siccome io invece non mi arrangio sono stato costretto a ricercare qualcosa di pronto ed ho trovato su amazon 10 piastre filettate M8 in acciaio inox A2, fissaggio fotovoltaico 28/15 Rhombus PV, 14,57€ 10 pezzi, di meglio non ho trovato, provate lo scorso fine settimana e sono perfette
Hai un link?
diegomeggio69
8
multidaniels
multidaniels
27/11/2017 29
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:05:57
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 03/03/2021 alle 11:48:30

Hai un link?
Eccolo

https://www.amazon.it/piastre-f...

multidaniels
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 13:34:21
In risposta al messaggio di multidaniels del 03/03/2021 alle 13:05:57

Eccolo sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=10+piastre+filettate+M8+in+acciaio+inox+A2%2C+fissaggio+fotovoltaico+28%2F15+Rhombus+PV&qid=1614773113&sr=8-1  
Fato, comperate...mi fido di te, grazie mille
diegomeggio69
19
miata63
miata63
24/07/2006 354
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:19:44
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 03/03/2021 alle 11:28:21

Miata concordo, mi spiegheresti meglio il discorso sui pannelli solari che mi avevi scritto prima?
Il motivo è un po' più complesso da spiegare:
alcuni regolatori di carica funzionano sia a 12 che a 24V, per settarsi correttamente hanno bisogno di essere collegati alla batteria prima che siano collegati ai pannelli.
altri hanno il problema che se non riescono a riversare l'energia proveniente dai pannelli verso la batteria si bruciano
Altri non si bruciano ma trasferiscono l'energia direttamente i  uscita senza un riferimento di tensione e quindi, sostanzialmente mettono in comunicazione diretta i pannelli con l'uscita e quindi possono guastare l'impianto a valle perché lo alimentano con una tensione superiore a 12V.
per non saper ne leggere ne scrivere la regola è che non si lascia un regolatore solare senza il riferimento to di batteria e/o collegato solo agli utilizzatori e.non anche alla batteria.
io quando stacco le batterie lascio attaccato il regolatore, tanto il poco assorbimento che ha è compensato dalla luce che beccano i pannelli, anche in rimessaggio.
ti ricordo che l'impianto solare NON deve essere elettricamente collegato a parti metalliche del camper o ad altri utilizzatori, in particolare il negativo dei pannelli non è in comune con il negativo della scocca o delle batterie.
Saluti, Arnold
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:45:50
In risposta al messaggio di multidaniels del 03/03/2021 alle 13:05:57

Eccolo sr_1_1?mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&dchild=1&keywords=10+piastre+filettate+M8+in+acciaio+inox+A2%2C+fissaggio+fotovoltaico+28%2F15+Rhombus+PV&qid=1614773113&sr=8-1  
Compreso, anche se prendo come dato di fatto il discorso dei regolatori punto io ho montato un r20 tipo vecchio e volevo magari sostituirlo con un votronic mppt in modo da usare tutta la tensione corrente che i pannelli mandano. Il pannello arriva con il suo positivo e negativo direttamente al regolatore nell'impianto attuale mentre e il regolatore che prendi i negativi delle batterie. Il tuo discorso sui negativi dell'impianto solare Spero riguardi solo il pannello non il resto, e credo che consigli di mettere un interruttore bipolare tra il pannello e il regolatore in modo da poterlo escludere nel momento in cui sta con le batterie punto è corretto? Inoltre Cosa ne pensi del votronic mpp ti al posto del r20 che è su tecnologia pwm? Il tutto perché io ho un Booster Energy Energy Power Evolution è un 2 switch della nca o CNA Come la vuoi chiamare prima delle batterie servizi quindi pannelli vanno alle r20 e poi passando per la centralina fusibili Simo sei Ti di appoggio B1 B2 e massa vanno al booster o alla batteria motore punto Questo è quello che mi pare di aver intuito ma di certo ho solo l'impianto vicino alle batterie servizi con Booster e Dual Switch
diegomeggio69
5
diegomeggio69
diegomeggio69
25/10/2020 399
Rispondi Abuso
Inserito il 03/03/2021 alle: 15:51:13
In risposta al messaggio di miata63 del 03/03/2021 alle 15:19:44

Il motivo è un po' più complesso da spiegare: alcuni regolatori di carica funzionano sia a 12 che a 24V, per settarsi correttamente hanno bisogno di essere collegati alla batteria prima che siano collegati ai pannelli.
altri hanno il problema che se non riescono a riversare l'energia proveniente dai pannelli verso la batteria si bruciano Altri non si bruciano ma trasferiscono l'energia direttamente i  uscita senza un riferimento di tensione e quindi, sostanzialmente mettono in comunicazione diretta i pannelli con l'uscita e quindi possono guastare l'impianto a valle perché lo alimentano con una tensione superiore a 12V. per non saper ne leggere ne scrivere la regola è che non si lascia un regolatore solare senza il riferimento to di batteria e/o collegato solo agli utilizzatori e.non anche alla batteria. io quando stacco le batterie lascio attaccato il regolatore, tanto il poco assorbimento che ha è compensato dalla luce che beccano i pannelli, anche in rimessaggio. ti ricordo che l'impianto solare NON deve essere elettricamente collegato a parti metalliche del camper o ad altri utilizzatori, in particolare il negativo dei pannelli non è in comune con il negativo della scocca o delle batterie.
...
Scusate ho risposto a multidaniel invece era per miata  
diegomeggio69
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link