CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Carthago

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2060 20 41545
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:49:31
In risposta al messaggio di Flys del 29/03/2023 alle 11:15:03

Buongiorno, sono proprietario di un C-Tourer I 142 (lunghezza mt. 6,85) su telaio Fiat, al quale ho sostituito le sospensioni posteriori con molle ad aria Al-ko: sul posteriore niente da dire, ma vorrei intervenire adesso
sull'anteriore perchè sento moltissimo le asperità della strada: avrei pensato a delle sospensioni Al-ko Comfort Suspension: il concessionario al-ko mi dice che potrebbero essere montate sia le light che le heavy. Qualcuno ha già provato questa sostituzione? Come va'? In alternativa cosa mi potete consigliare? Ringrazio e saluto. Stefano
...
Ciao io le ACS le ho montate qualche anno fa  ,appena uscite, sul mio C line 4.2.Rispetto alle sospensioni Euro 5 e alle molle Goldsmitt sia le 9 che le 11 è una soluzione abbastanza soddisfacente, non pensare comunque di risolvere il problema al cento per cento perchè abbiamo delle strade penose. Forse la soluzione migliore sono le sospensioni pneumatiche ,ma il costo è troppo elevato. Saluti Gianni

https://drive.google.com/file/d...

7
Spicke
Spicke
09/05/2018 50
Rispondi Abuso
Inserito il 13/04/2023 alle: 16:57:19
In risposta al messaggio di latrofa124 del 24/01/2023 alle 23:13:53

Continuate a dare colpa al cassetto e allo scrocco, il problema è la rigidità del telaio che crea sobbalzi, quando sono in concomitanza di forze laterali, il cassetto parte. Roberto 
Buongiorno Roberto, purtroppo sul mio 145T il problema è proprio il design del blocco del cassetto, sommato al fatto che i registri in altezza non mantengono la posizione. Ho il telaio ALCo ma ti assicuro che ho una guida talmente rilassata da poterla considerare agonica...in fondo quando guido il camper sono in ferie e mi piace rilassarmi.
Ora uso dei blocchi meccanici aggiunti ai cassetti e dei piccoli cunei in quelli inferiori, ma più volte mi son trovato posate ovunque...
Spicke
latrofa124
latrofa124
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 00:17:07
In risposta al messaggio di Spicke del 13/04/2023 alle 16:57:19

Buongiorno Roberto, purtroppo sul mio 145T il problema è proprio il design del blocco del cassetto, sommato al fatto che i registri in altezza non mantengono la posizione. Ho il telaio ALCo ma ti assicuro che ho una guida
talmente rilassata da poterla considerare agonica...in fondo quando guido il camper sono in ferie e mi piace rilassarmi. Ora uso dei blocchi meccanici aggiunti ai cassetti e dei piccoli cunei in quelli inferiori, ma più volte mi son trovato posate ovunque...
...
Posso asserire senza ombra di dubbio che di Alko non tutti gli assali sono uguali, per il Ducato nonostante i miglioramenti dovuti agli aggiornamenti delle meccaniche a partire dagli Euro5, ancora non hanno coniugato una giusta taratura tra  Alko e Fiat. 
Meglio ha fatto la Hymer con un telaio specifico del Modern Confort su meccanica Sprinter,  al posteriore c'è un classico assale Alko e noto gran differenza con il medesimo avuto su Ducato.
Sarebbe interessante avere il parere di un possessore di un Carthago con Sprinter a Trazione Anteriore, come si coniuga con il telaio Alko, sostanzialmente identico a quello montato sul Ducato. 
Roberto 

14
Flys
Flys
06/06/2011 67
Rispondi Abuso
Inserito il 14/04/2023 alle: 17:51:57
In risposta al messaggio di nebris del 13/04/2023 alle 16:49:31

Ciao io le ACS le ho montate qualche anno fa  ,appena uscite, sul mio C line 4.2.Rispetto alle sospensioni Euro 5 e alle molle Goldsmitt sia le 9 che le 11 è una soluzione abbastanza soddisfacente, non pensare comunque
di risolvere il problema al cento per cento perchè abbiamo delle strade penose. Forse la soluzione migliore sono le sospensioni pneumatiche ,ma il costo è troppo elevato. Saluti Gianni  
...
Ciao Gianni, grazie per il tuo consiglio; nei giorni scorsi ho contattato un produttore e installatore di ammortizzatori e molle, che ha sede vicino a Prato, poi farò sapere.
Saluti. Stefano
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
gippo1950
gippo1950
21/03/2010 179
Rispondi Abuso
Inserito il 15/04/2023 alle: 16:07:54
Regolatore carica Epever -MT50 – eBox

Da anni uso il regolatore di carica che con la sua tecnologia MPPT permette rendimenti elevati cdi conversione, in abbinamento connesso con cavo rete e connettore RJ45 usavo il suo display/pannello MT50.
Ora ho preso anche eBox che mi permette l’interrogazione e la regolazione da smart.
Domanda anche questo ha la connessione RJ45, ma l’epever ha una sola uscita; volendoli usare entrambi a seconda delle situazioni in cui mi trovo posso costruendo un cavo a Y o usando uno sdoppiatore di facila reperibilità usare entrambi senza sovraccaricare il regolatore o peggio fare danni?
Qualcuno ha esperienza in merito?
Grazie GP

19
GialloRosso1961
GialloRosso1961
12/09/2006 521
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2023 alle: 17:51:14
Buongiorno, mi si deve essere sganciata o rotta la molla del del meccanismo inferiore di chiusura della porta cabina di guida. Il perno si muove molle e non torna in posizione. Il mio è un carthago 3.8 c chic line. Qualcuno ha idea delle dimensioni della suddetta molla(così provo a cercarla prima di aprire) e ,più importante come si rimuove il pannello interno? Allego foto di porta identica. Grazie a chi mi potrà aiutareScreenshot_2023-05-01-17-40-31-258_com_android_chrome-edit.jpg
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 13:26:27
Buongiorno a tutti, sto seriamente trattando un C Tourer 138 Db , aldilà dei discorsi qualitativi, che se ne sentono di ogni su qualsiasi Brand, avrei due domande:
1) come si comporta il telaio Alko in autostrada? Stabilità?
2) riscaldamento è davvero ben studiato?
le domande sono un poco di più...
3) Quali optional sono irrinunciabili?
4) Copertura termica invernale cosa è necessario acquistare? Consigli? 
5) l' impianto elettrico è già predisposto x il litio? Ho notato che c'è il booster di ricarica. 
Grazie tutti
Aldo 
17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:15:45
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/07/2023 alle 13:26:27

Buongiorno a tutti, sto seriamente trattando un C Tourer 138 Db , aldilà dei discorsi qualitativi, che se ne sentono di ogni su qualsiasi Brand, avrei due domande: 1) come si comporta il telaio Alko in autostrada? Stabilità?
2) riscaldamento è davvero ben studiato? le domande sono un poco di più... 3) Quali optional sono irrinunciabili? 4) Copertura termica invernale cosa è necessario acquistare? Consigli?  5) l' impianto elettrico è già predisposto x il litio? Ho notato che c'è il booster di ricarica.  Grazie tutti Aldo 
...
Ciao Aldo, ti rispondo per quello che è la mia esperienza ho un c Line 4.8 del 2011 45q.
1 , essendo un telaio piuttosto rigido è stabile ma un po’ secco sulle sconnessioni e buche soprattutto se gonfi le gomme tanto, io dopo i consigli trovati su questo forum le ho abbassate e trovato il giusto compromesso, sul mio ho anche i soffietti posteriori ( erano già montati dal precedente proprietario)
2 , un vero punto a favore , calore uniforme senza seccare troppo aria scaldando il doppio pavimento e la diffusione verso le pareti.
3, su questo non saprei è troppo soggettivo, sicuramente una retrocamera ( io l’ho integrata con un’altra sullo scarico così avendo il rubinetto all interno x scaricare le grigie non scendo nemmeno ) il rivestimento del vano  garage è sicuramente comodo x la condensa.
4, la copertura x il vetro anteriore se prevedi di usarlo in inverno è veramente comoda , eviti la mattina di dover asciugare tutta la condensa e non disperdi calore , io ho quello che mi hanno fornito che incomincia ad accusare il tempo, sto valutando quello larcos.
5, non saprei anche perché il mio come già scritto è del 2011.

spero di averti dato qualche input, sicuramente ti risponderà qualcuno più ferrato, ad ogni modo se hai altre domande chiedi pure.

buon weekend 
Stefano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:28:24
In risposta al messaggio di steucky4 del 08/07/2023 alle 19:15:45

Ciao Aldo, ti rispondo per quello che è la mia esperienza ho un c Line 4.8 del 2011 45q. 1 , essendo un telaio piuttosto rigido è stabile ma un po’ secco sulle sconnessioni e buche soprattutto se gonfi le gomme tanto,
io dopo i consigli trovati su questo forum le ho abbassate e trovato il giusto compromesso, sul mio ho anche i soffietti posteriori ( erano già montati dal precedente proprietario) 2 , un vero punto a favore , calore uniforme senza seccare troppo aria scaldando il doppio pavimento e la diffusione verso le pareti. 3, su questo non saprei è troppo soggettivo, sicuramente una retrocamera ( io l’ho integrata con un’altra sullo scarico così avendo il rubinetto all interno x scaricare le grigie non scendo nemmeno ) il rivestimento del vano  garage è sicuramente comodo x la condensa. 4, la copertura x il vetro anteriore se prevedi di usarlo in inverno è veramente comoda , eviti la mattina di dover asciugare tutta la condensa e non disperdi calore , io ho quello che mi hanno fornito che incomincia ad accusare il tempo, sto valutando quello larcos. 5, non saprei anche perché il mio come già scritto è del 2011. spero di averti dato qualche input, sicuramente ti risponderà qualcuno più ferrato, ad ogni modo se hai altre domande chiedi pure. buon weekend 
...
Ciao, intanto grazie comunque,  la novità è che ho finito di trattare e chiuso l'acquisto.  
Il 138 essendo un modello povero,  non ha rivestimento del garage, i portelli e l' interno sono nature.
Internamente e' rivestito, ha tutte le valvole interne nel vano centrale.
Ho chiuso con retrocamera,  antifurto, antenna digitale e doppia batteria gel.
Ero abituato al riscaldamento diesel e ho chiesto per sostituire la truma con la diesel..
Andro' a vedere cosa produce Larcos, in inverno la copertura almeno x i vetri serve.
Aldo

17
steucky4
steucky4
07/01/2008 526
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 19:56:24
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/07/2023 alle 19:28:24

Ciao, intanto grazie comunque,  la novità è che ho finito di trattare e chiuso l'acquisto.   Il 138 essendo un modello povero,  non ha rivestimento del garage, i portelli e l' interno sono nature. Internamente e' rivestito,
ha tutte le valvole interne nel vano centrale. Ho chiuso con retrocamera,  antifurto, antenna digitale e doppia batteria gel. Ero abituato al riscaldamento diesel e ho chiesto per sostituire la truma con la diesel.. Andro' a vedere cosa produce Larcos, in inverno la copertura almeno x i vetri serve. Aldo  
...
Ciao ottimo, vedrai che ti troverai bene, buoni viaggi 
Stefano
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 21:05:36
In risposta al messaggio di steucky4 del 08/07/2023 alle 19:56:24

Ciao ottimo, vedrai che ti troverai bene, buoni viaggi 
Grazie 
Aldo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 22:02:53
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/07/2023 alle 19:28:24

Ciao, intanto grazie comunque,  la novità è che ho finito di trattare e chiuso l'acquisto.   Il 138 essendo un modello povero,  non ha rivestimento del garage, i portelli e l' interno sono nature. Internamente e' rivestito,
ha tutte le valvole interne nel vano centrale. Ho chiuso con retrocamera,  antifurto, antenna digitale e doppia batteria gel. Ero abituato al riscaldamento diesel e ho chiesto per sostituire la truma con la diesel.. Andro' a vedere cosa produce Larcos, in inverno la copertura almeno x i vetri serve. Aldo  
...
ciao ...come ti ho già scritto in altro tread, ora ho un Compactline 143 da 6 anni del quale sono contento...prima di questo, come ti ho scritto, ho avuto un Tourer H 145 e questo al contrario del Compactline non aveva il rivestimento in garage...
Ma la soluzione è stata semplice...sono andato al Brico ed ho comprato la moquette tipo Carthago e con colla specifica che mi hanno dato al Brico, ho rivestito in una mattinata sia le pareti che i portelloni, ed il lavoro venne parli all'originale.

Ti posso assicurare che la differenza si sente, specialmente in estate quando il sole batte sulle pareti...

Se hai bisogno chiedi pure...io ti ho già scritto sul Compactline ma vedo che poi sei passato al Tourer wink senza più considerare gli ingombri surprisewink...ma hai fatto bene...

Massimo

a seguire foto rivestimento Tourer H 145 fatto da me

rivestimento%20garage%201.jpg
rivestimento%20garage(2).jpg

Modificato da maxime il 08/07/2023 alle 22:06:47
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 08/07/2023 alle: 22:30:56
In risposta al messaggio di maxime del 08/07/2023 alle 22:02:53

ciao ...come ti ho già scritto in altro tread, ora ho un Compactline 143 da 6 anni del quale sono contento...prima di questo, come ti ho scritto, ho avuto un Tourer H 145 e questo al contrario del Compactline non aveva il
rivestimento in garage... Ma la soluzione è stata semplice...sono andato al Brico ed ho comprato la moquette tipo Carthago e con colla specifica che mi hanno dato al Brico, ho rivestito in una mattinata sia le pareti che i portelloni, ed il lavoro venne parli all'originale. Ti posso assicurare che la differenza si sente, specialmente in estate quando il sole batte sulle pareti... Se hai bisogno chiedi pure...io ti ho già scritto sul Compactline ma vedo che poi sei passato al Tourer senza più considerare gli ingombri ...ma hai fatto bene... Massimo a seguire foto rivestimento Tourer H 145 fatto da me
...
Ciao Massimo, ma lascia stare che sono stordito... manco so cosa ho comprato.  .
È il Compact line 138 DB il piccolo. 
Per me erano tutti C Tourer...
Comunque non ha rivestimento in garage, ha il piano antiscivolo,  ma niente rivestimento. 
Ho chiesto x ora di mettere una antenna digitale,  antifurto,  retrocamera sulla radio,  ha il pacchetto base plus che credo sia praticamente obbligatorio,  una seconda batteria e un pannello solare, mi hanno propinato un Victron 140W.
Ho acquistato un camper già in arrivo,  spero non sia una fregatura,  ad esempio a mia moglie piace la tappezzeria Venezia ( chiara) io sono terrorizzato,.
​​​​no.Ho chiesto per le grigie , mi sono solo accucciato,  ho visto che sono in un cuscio che a naso sembra polistirolo,  mi ha detto che è riscaldato dalla Truma,  lo spero, poiché il camper che ho ha tutto dentro e non ho problemi do inverno, vorrei non averne neppure con uno che costa il doppio.
Ps il 138 che ho visto era opzionato,  aveva un pezzo nel mobile TV già messo sul tavolo e fissato con biadesivo... speriamo. 
Forse me ho hai già scritto,  ma in marcia come va? Rumori? Cigolii? Io non corro in camper ma come velocità di crociera 110 si riescono a mantenere? Purtroppo arriva 140 manuale.
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 09:16:28
In risposta al messaggio di Trave71 del 08/07/2023 alle 22:30:56

Ciao Massimo, ma lascia stare che sono stordito... manco so cosa ho comprato.  . È il Compact line 138 DB il piccolo.  Per me erano tutti C Tourer... Comunque non ha rivestimento in garage, ha il piano antiscivolo,  ma
niente rivestimento.  Ho chiesto x ora di mettere una antenna digitale,  antifurto,  retrocamera sulla radio,  ha il pacchetto base plus che credo sia praticamente obbligatorio,  una seconda batteria e un pannello solare, mi hanno propinato un Victron 140W. Ho acquistato un camper già in arrivo,  spero non sia una fregatura,  ad esempio a mia moglie piace la tappezzeria Venezia ( chiara) io sono terrorizzato,. ​​​​no.Ho chiesto per le grigie , mi sono solo accucciato,  ho visto che sono in un cuscio che a naso sembra polistirolo,  mi ha detto che è riscaldato dalla Truma,  lo spero, poiché il camper che ho ha tutto dentro e non ho problemi do inverno, vorrei non averne neppure con uno che costa il doppio. Ps il 138 che ho visto era opzionato,  aveva un pezzo nel mobile TV già messo sul tavolo e fissato con biadesivo... speriamo.  Forse me ho hai già scritto,  ma in marcia come va? Rumori? Cigolii? Io non corro in camper ma come velocità di crociera 110 si riescono a mantenere? Purtroppo arriva 140 manuale. Aldo 
...
Ahhh ecco ...ora ho capito winkwink mi sembrava strano che dopo quanto avevi scritto eri tornato ad un mezzo di 2,27 di larghezza ....
Bene il 138 è quello che ti ho consigliato fin dall'inizio e vedrai che ti troverai bene...

Per il rivestimento delle pareti del garage, se hai un minimo di manualità (come me wink) lo puoi fare da te come feci anni fa io sul Tourer H 145 e dalle foto che ti ho inviato non mi sembra che sia venuto un brutto lavoro wink al costo, tra l'altro, di poco più di 50 € contro gli oltre 300 € che mi sembra sia valutato nei pacchetti.

Per la coibentazione dei serbatoi...vai tranquillo,...puoi andare tranquillamente a Livigno in inverno e non avrai problemi quando decidi di scaricare, sempre ammesso che tenga il riscaldamento acceso wink

Per i gigolii...sei in una botte di ferro ....il sistema di assemblaggio del mobili del Carthago lascia poco spazio ai cigolii...te lo assicuro...magari senti il rumore di cosa c'è nei mobili ma il cigolio del mobilio non lo senti...

Per i consumi ..nella norma...non superando i 100 km/ora fai tranquillamente i 10 km/lt

Per l'anta smontata....purtroppo...tanti che montano sui camper a guardarli sono degli "Attila" ..basta vedere i mezzi esposti in fiera come vengono ridotti angry ovvio che ci vuole un po' di riguardo ma vedrai che sono robusti. A dire il vero, io ho visto delle piccole differenze anche tra il Tourer H 145 che presi nuovo nel 2012 ed il Compactline 143 preso nuovo nel 2017 a favore del Tourer ma...la guerra ai pesi...fa fare certe scelte ...purtroppo angry

Chiedi pure in questo gruppo e vedrai che avrai le risposte che cerchi anche se i "vecchi" e gli "esperti" di questo gruppo ci hanno lasciato da tempo ma ci leggono lo stesso wink...Anzi approfitto per salutarli smiley

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 12:12:14
Grazie Massimo,  visto che ero da solo nel momento che ho trovato il pezzo l' ho guardato e mi sembrava che avesse dietro due fori per poter essere avvitato, ma ho visto che sopra avevano messo il bi adesivo.
Quando è arrivato il venditore si è affrettato a metterlo al suo posto con il bi adesivo naturalmente. 
A proposito di TV in quel sistema ho visto che si monta una 24 pollici, immagino che i cavi si debbano passare internamente,  ho rigiutato che installassero loro la tv, gia' l' antenna a 400€ mi sembrava un furto,  la tv che ho intenzione di acquistare è a 12 volts con attacco stile accendi sigari. 
Come consumi di gas in inverno come ti trovi? Con il mio attuale una bombola 2,5/ 3 giorni a temperature negative. Aspetto comunque che mi facciano un preventivo per installare la truma D.

Aldo
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 14:50:21
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/07/2023 alle 12:12:14

Grazie Massimo,  visto che ero da solo nel momento che ho trovato il pezzo l' ho guardato e mi sembrava che avesse dietro due fori per poter essere avvitato, ma ho visto che sopra avevano messo il bi adesivo. Quando è arrivato
il venditore si è affrettato a metterlo al suo posto con il bi adesivo naturalmente.  A proposito di TV in quel sistema ho visto che si monta una 24 pollici, immagino che i cavi si debbano passare internamente,  ho rigiutato che installassero loro la tv, gia' l' antenna a 400€ mi sembrava un furto,  la tv che ho intenzione di acquistare è a 12 volts con attacco stile accendi sigari.  Come consumi di gas in inverno come ti trovi? Con il mio attuale una bombola 2,5/ 3 giorni a temperature negative. Aspetto comunque che mi facciano un preventivo per installare la truma D. Aldo
...
Nel mio la tv è ancora 19 " in quanto ha ancora il vecchio sistema. Da nuovo con il pacchetto TV nasce con la tv Alphatronics,  così come avevo anche nel Tourer e credo che sia il plus ultra rispetto alle altre...provato con mano. In quanto purtroppo quando hanno aggiornato il digitale terrestre la Alphatronics se non con un decoder non faceva più.  Sentendo anche i consigli di Col ho comprato una Telesistem ma alla prova dei fatti è stato un fallimento...bastava spostare il capo e si vedeva il negativo delle immagini. In rete, trovai ad un prezzo decente in Germania una nuova TV Alphatronics 19 " a poco più di 200 € contro gli oltre 400 richiesti da CSM ed ho risolto. Quindi consiglio...stai attento a cosa compri...purtroppo la Alphatronics costano ma non ci sono paragoni con le altre. 
Per il gas noterai la buona coibentazione rispetto alla concorrenza ed i consumi sono ridotti..
Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 17:48:28
In risposta al messaggio di maxime del 09/07/2023 alle 14:50:21

Nel mio la tv è ancora 19 in quanto ha ancora il vecchio sistema. Da nuovo con il pacchetto TV nasce con la tv Alphatronics,  così come avevo anche nel Tourer e credo che sia il plus ultra rispetto alle altre...provato
con mano. In quanto purtroppo quando hanno aggiornato il digitale terrestre la Alphatronics se non con un decoder non faceva più.  Sentendo anche i consigli di Col ho comprato una Telesistem ma alla prova dei fatti è stato un fallimento...bastava spostare il capo e si vedeva il negativo delle immagini. In rete, trovai ad un prezzo decente in Germania una nuova TV Alphatronics 19 a poco più di 200 € contro gli oltre 400 richiesti da CSM ed ho risolto. Quindi consiglio...stai attento a cosa compri...purtroppo la Alphatronics costano ma non ci sono paragoni con le altre.  Per il gas noterai la buona coibentazione rispetto alla concorrenza ed i consumi sono ridotti.. Massimo
...
Ciao Massimo,  per la tv ci penserò,  certo che per i prezzi attuali almeno il duo control potevano metterlo,  così come il carrello per estrarre le bombole. 
Vabbè che il Compact 138 è il Carthago dei poveri.
Mi toccherà ricomprarlo,  visto che il mio dovrò lasciarlo. 
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 21:29:34
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/07/2023 alle 17:48:28

Ciao Massimo,  per la tv ci penserò,  certo che per i prezzi attuali almeno il duo control potevano metterlo,  così come il carrello per estrarre le bombole.  Vabbè che il Compact 138 è il Carthago dei poveri. Mi toccherà ricomprarlo,  visto che il mio dovrò lasciarlo.  Aldo 
è la legge comemrciale della Crthago ..purtroppo angry quando ho preso il Tourer nel 2012 aveva gli accorgimenti e gli impianti delle serie superiori (vedi centralina interna con tanto di temperatura esterna/interna, livello serbatoio preciso e sicuro, orologio e così via etc...) ma già nel 2017 al cambio con in Compactline, notai molte meno cose ed un decadimento ...conoscendo Niek dai tempi del Tourer una volta passando in Germania dalla fabbrica, mi disse appunto che strategicamente dovevano differenziare la serie Tourer e Compact dalla C Line e E Line e così è sempre andata a peggiorare...angry..comunque la struttura portante è rimasta la solita per tutte le serie e questo è quello che conta, ma, non ti nego che i primi tempi con il Compactline mi arrabbiavo parecchio vedendo cosa aveva tolto o cambiato rispetto al Tourer che avevo ...

Massimo
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 22:11:41
Pazienza,  ordinerò duo control,  tubi e filtri,  per il carrello o chiamo il mio amico mobiliere e mi faccio fare un piano con due belle guide e un supporto,  o lascio così,  l' unica stupidata è proprio che sono una dietro l'altra...
Altro difetto da principiante è che la porta dem bagno tocca con i gradini del letto,  non tocca, ci picchia proprio e conoscendo mio figlio, meglio per primo lavoro mettere un profilo antiurto sul gradino,  altrimenti addio porta.
Aldo 
21
maxime
maxime
20/08/2004 6551
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 07:41:32
In risposta al messaggio di Trave71 del 09/07/2023 alle 22:11:41

Pazienza,  ordinerò duo control,  tubi e filtri,  per il carrello o chiamo il mio amico mobiliere e mi faccio fare un piano con due belle guide e un supporto,  o lascio così,  l' unica stupidata è proprio che sono
una dietro l'altra... Altro difetto da principiante è che la porta dem bagno tocca con i gradini del letto,  non tocca, ci picchia proprio e conoscendo mio figlio, meglio per primo lavoro mettere un profilo antiurto sul gradino,  altrimenti addio porta. Aldo 
...
Non ho il problema della porta perché nel 143 la porta apre verso il davanti ed una battuta sul montante tra frigo e cucina così da creare anche una zona riservata sul retro che con i letti gemelli come ho io , si crea un bel disimpegno e spogliatoio riservato.

Anche per il carello bombole non ne ho bisogno in quanto nel mio "vecchio" ci sono ancora le bombole dietro la porta guida con lo sportello a ribalta e stanno ognuna accanto all'altra.
La soluzione nei nuovi Compact permette di avere uno sportello sul doppio pavimento che io non ho.

Altra cosa, a mio avviso negativa del 138, se non ricordo male, è che per fare manutenzione alla combi devi smontare gli scalini (così hanno fatto ad un mio amico che ha il 138 dal 2014)  al contrario del 143 dove in un secondo si toglie il coperchio a scatto e la stufa è in prima linea...ma può darsi che con gli anni abbiano trovato una soluzione.

Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link