In risposta al messaggio di gippo1950 del 05/08/2023 alle 17:55:19Ho scelto anche io webasto per togliermi da cambiare bombole sempre, ne ho cambiate a metà per paura di rimanere al freddo...
personalmente uso il camper direi settimanalmente, 2/3 gg. Nelle mezze stagioni uso il webasto montato in aggiunta.. anzi direi che accendo la truma solo quando le temperature diventano rigide con il pericolo di ghiaccio.Da sempre , questo è il 3° mezzo, uso il web in aggiunta e vado alla grande: 1° mi libero dalla schiavitù delle bombole ( a -10 o oltre dura 3 gg. )—2° quando picchia li accendo entrambi e riscaldo bene e subito… Tutto dipende chiaramente da come uno vive il camper ma l’ausiliario web lo consiglio a occhi chiusi. GP
In risposta al messaggio di meda del 05/08/2023 alle 18:09:40Marco dove hai montato la macchina? Sul mio attuale esterna e aspirazione nel doppio pavimento con canalizzazione e otto bocchette di cui 4 regolabili.
Concordo con Gippo, anche io sul compact 143 ho montato il webasto da 2k in aggiunta e salvo temperature molto basse, riesce sempre a scaldare il necessario. In officina sono riusciti a montare anche una bocchetta in bagnoe ne ho in tutto 4 di cui 3 regolabili (una deve rimanere sempre aperta). Le bombole del gas non sono ora più un grosso problema e con il webasto durano molto ma molto di più che con la sola truma. Marco
In risposta al messaggio di meda del 05/08/2023 alle 22:35:32Il bruciatore dove lo hai messo? Sotto pianale? Perché in quel caso si potrebbe entrare vicino ai serbatoi con il tubo principale in modo che per conduzione un poco di calore si diffonda nei serbatoi.
Se prevedi 8 bocchette + 1 di aspirazione avrai sicuramente molti tubi in giro nei gavoni...io, aspirazione a parte ne ho una in bagno, una in prossimità dei letti gemelli e due sotto la dinette, una verso il lavandino e una verso la cabina. In caso di temperature molto basse vado in aiuto con la truma.
In risposta al messaggio di meda del 05/08/2023 alle 23:48:52Marco, Grazie per le info.
Si il bruciatore è sotto il pianale, mentre i tubi che vanno alle 4 bocchette sono nel doppio pavimento e un po' ne beneficiano anche i serbatoi. A temperature rigide la notte serve in aiuto la truma a gas.
In risposta al messaggio di Carth 49 del 12/09/2023 alle 20:00:03Seguo con interesse, sul mio il problema è su quello laterale sinistro, i fori sul plissettato che lo tengono sulla rotaia superiore si stanno rompendo, non riesco a capire come si possa rimuoverlo per sostituirlo/irrobustirlo
Posseggo un motorhome chic c.line 4,9 del 2016 che all'improvviso nel giro di un mese mi sta dando problemi riguardo l'oscurante plissettato del parabrezza che, essendo in puro materiale cartaceo, si sta letteralmente sfaldandoprobabilmente cotto dal sole. Qualcuno di voi ha dovuto sostituire l'oscurante e che spesa ha dovuto affrontare? grazie per le eventuali risposte.

In risposta al messaggio di gippo1950 del 16/09/2023 alle 19:58:04risolto il tutto con tanta .. tanta pazienza ....bisogna smontarle una ad una..
Sostituzione nottolini/chiavi su Carthago C Line 3.8 Avendo avuto problemi con un paio di cilindretti, mi son deciso di acquistare un set nuovo con chiave estrattore ed armandomi di tanta pazienza speravo di riuscirenell’impresa. Dai tutorial trovati in rete la cosa pare si non facile ma non impossibile…….. Ora gli unici 2 immediati e veloci sono quelli del vano porta-bombole per gli altri “ missione impossible” ho l’impressione chiave estrattore o no. Bisogna smontare tutta la serratura. Allego alcune foto esplicative sperando che qualche collega camperista imbattutosi nella mia situazione possa darmi un aiuto. Grazie GP
In risposta al messaggio di maxime del 29/09/2023 alle 08:55:19
Ho sentito di lettere che arrivano ai proprietari di uno specifico modello da Carthago per recarsi subito dal concessionario per verificare il peso e nel frattempo di non utilizzare il mezzo per non rischiare problemi disicurezza !! A qualcuno è arrivata ? di che mezzo si tratta ? e perché ? Non vorrei che la storia di anni fa di un modello Laika e della causa persa da Laika contro un cliente abbia fatto scuola ed ora anche la Carthago c'è cascata !! Massimo
In risposta al messaggio di maxime del 29/09/2023 alle 08:55:19A mio parere è arrivata qualche stretta burocratica, infatti la lettera riguarda se ho ben capito camper da 7.5 mt omologati 35q quattro posti.
Ho sentito di lettere che arrivano ai proprietari di uno specifico modello da Carthago per recarsi subito dal concessionario per verificare il peso e nel frattempo di non utilizzare il mezzo per non rischiare problemi disicurezza !! A qualcuno è arrivata ? di che mezzo si tratta ? e perché ? Non vorrei che la storia di anni fa di un modello Laika e della causa persa da Laika contro un cliente abbia fatto scuola ed ora anche la Carthago c'è cascata !! Massimo
In risposta al messaggio di Trave71 del 29/09/2023 alle 12:52:46Grazie,
A mio parere è arrivata qualche stretta burocratica, infatti la lettera riguarda se ho ben capito camper da 7.5 mt omologati 35q quattro posti. Evidentemente non rimane carico utile. Sarebbe da vedere se esclusivodi mezzi con pacchetti extra serie installati in fabbrica, quindi registrati. Che come qualcuno ha scritto ci siano problemi strutturali mi sembra inverosimile. Hanno interpretato i problemi alla sicurezza per sovraccarico ( sacrosanti) con problemi strutturali. Mi fa sorridere chi scrive che avendo problemi di salute vuole continuare con la B e il camper fuori peso perché non avrebbe i requisiti per la C... risponderei che potrebbe acquistare un furgone leggero. Aldo
In risposta al messaggio di maxime del 29/09/2023 alle 13:34:14Io ritirerò a breve il 138, per cuibspero di essere esente...
Grazie, a me non tocca allora visto che con il Compactline e sotto i 7 mt, sto nei 35 ql a pieno carico come da verifica fatta più volte sulla pesa pubblica ... Massimo
In risposta al messaggio di Stargate del 26/10/2023 alle 09:53:16Vabbè ma devi dire cosa hai comprato
Dopo 13 anni di Carthago e-line ho cambiato marchio… Ho un TV Alphatronics 32” come nuovo da vendere (prezzo molto interessante)se qualcuno fosse interessato può contattarmi tramite mail. Grazie.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 26/10/2023 alle 10:17:02Ho dovuto passare a veicolo 3,5t patente B… con molto dispiacere…
Vabbè ma devi dire cosa hai comprato
In risposta al messaggio di Stargate del 26/10/2023 alle 20:48:29Si , decisamente un altro concept, ma qualitativamente parlando non sarei preoccupato.
Ho dovuto passare a veicolo 3,5t patente B… con molto dispiacere… Siamo ora su HYMER ML-T 580 4X4, riusciti a configurarlo entro 3,5t con 2 posti, sulla meccanica nulla da dire… grande mezzo, sull’allestimento mi prendo ancora un po’ di tempo per valutare ma… nel primo viaggio qualche dubbio… Forse devo solo abituarmi.