In risposta al messaggio di Henry76 del 30/12/2024 alle 08:24:27Da dove misuri la temperatura interna? Hai un termometro?
A proposito di temperature interne e di 14 gradi. Vi è mai capitato che il controllo CP della Truma impazzisse? Primi due giorni di montagna temperatura impostata a 21 e tutto fila liscio. Temperatura interna sui 20 condelta termico di un grado e mezzo. Al terzo giorno diventa creativa: per avere 20 gradi occorre impostare 14. Ed il delta termico è 2/3 gradi. Fatto reset senza alcun beneficio. Ovviamente stesso posto, stesse temperature esterne. Mah!
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2024 alle 18:04:14Misuro con termometro digitale.
Da dove misuri la temperatura interna? Hai un termometro? Per adesso funziona il mio , vero che lo tengo spento e uso eberspaecher. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2024 alle 18:04:14Buongiorno a tutti, siamo stati a vedere un Carthago T47 semintegrale del 2004 che ci garba parecchio ad un prezzo anche corretto visto il periodo. Qualcuno che lo conosce mi può dire pregi e difetti e eventualmente se sa il peso.
Da dove misuri la temperatura interna? Hai un termometro? Per adesso funziona il mio , vero che lo tengo spento e uso eberspaecher. Aldo
In risposta al messaggio di Trave71 del 30/12/2024 alle 18:04:14Buongiorno a tutti, siamo stati a vedere un Carthago T47 semintegrale del 2004 che ci garba parecchio ad un prezzo anche corretto visto il periodo. Qualcuno che lo conosce mi può dire pregi e difetti e eventualmente se sa il peso.
In risposta al messaggio di Trave71 del 26/12/2024 alle 18:21:20Ciao trave71
Mettendo il telo esterno non ho ne ghiaccio ne condensa, anche usando eberspaecher che non mi scalda il cruscotto. Aldo
In risposta al messaggio di diegomeggio69 del 01/10/2025 alle 07:58:02Ciao si vero io ho eberspacher 4kw, ma non ho Alde... se vuoi sapere come mi trovo e bada che una esperienza non è statistica, direi che ho avuto problemi dal primo utilizzo a nuovo. Fumosita' in ripartenza , errori, ogni tanto lo lasci in funzione e decide di non ripartire. Tanto che quando mi muovo lascio la truma come backup impostata più bassa che nel caso parte lei e non mi trovo il gelo al rientro. Ho anche limitato l'uso soprattutto vicino ad altri mezzi, onestamente non mi va di affumicare la gente. Non mi aggrada neppure il controllo di eberspacher, poco intuitivo. Il mio è anche discretamente rumoroso esternamente. Il paragone lo faccio con Webasto che ho avuto sul camper precedente, tutto un altro mondo, silenzioso un ottimo comando, mai fatto fumo mai. Ribadisco che sia possibile che il mio Eberspacher sia stato quello sfortunato in mezzo a tutti perfetti. Altra cosa, la mia versione non è l'ultimissima, nel 2022 è uscito il modello nuovo, ma causa covid ecc hanno avuto ritardi nella produzione e in pratica la mia è la penultima versione.
Ciao trave71 Io sto valutando di montare un eberspeacher in serie al alde su i47 Carthago. Noto che tu lo hai. Come ti trovi?
In risposta al messaggio di Trave71 del 01/10/2025 alle 10:46:51Grazie mille Aldo , se qualcuno altro potesse aiutarmi nella decisione che premetto è solo per avere una alternativa visto che alle per ora è perfetto tranne i consumi in libera d'inverno di gas....
Ciao si vero io ho eberspacher 4kw, ma non ho Alde... se vuoi sapere come mi trovo e bada che una esperienza non è statistica, direi che ho avuto problemi dal primo utilizzo a nuovo. Fumosita' in ripartenza , errori,ogni tanto lo lasci in funzione e decide di non ripartire. Tanto che quando mi muovo lascio la truma come backup impostata più bassa che nel caso parte lei e non mi trovo il gelo al rientro. Ho anche limitato l'uso soprattutto vicino ad altri mezzi, onestamente non mi va di affumicare la gente. Non mi aggrada neppure il controllo di eberspacher, poco intuitivo. Il mio è anche discretamente rumoroso esternamente. Il paragone lo faccio con Webasto che ho avuto sul camper precedente, tutto un altro mondo, silenzioso un ottimo comando, mai fatto fumo mai. Ribadisco che sia possibile che il mio Eberspacher sia stato quello sfortunato in mezzo a tutti perfetti. Altra cosa, la mia versione non è l'ultimissima, nel 2022 è uscito il modello nuovo, ma causa covid ecc hanno avuto ritardi nella produzione e in pratica la mia è la penultima versione. Per dirne un'altra, al momentola macchina è stata inviata direttamente ad Eberspacher per verifica e eventuale riparazione. Se mi dicessi se lo riaquisterei nella mia esperienza direi di no e tornerei su Webasto. Ma ripeto esperienza mia potrebbe essere un caso, come un problema di montaggio, magari un semplice cablaggio, rimane però che il rumore confronto a webasto è ben superiore. Aldo
In risposta al messaggio di ronza75 del 01/10/2025 alle 07:07:02Dubito stia nei pesi.
Buongiorno a tutti, siamo stati a vedere un Carthago T47 semintegrale del 2004 che ci garba parecchio ad un prezzo anche corretto visto il periodo. Qualcuno che lo conosce mi può dire pregi e difetti e eventualmente se sa il peso. Grazie mille
In risposta al messaggio di Henry76 del 13/12/2024 alle 09:19:21Se i marchi di fascia bassa e media soffrono non è un buon segnale,la classe così detta media stà scomparendo...il divario è sempre più ampio tra chi può e non può.
Questa settimana ho fatto l'annuale controllo infiltrazioni presso U-Car. Con l'occasione ho fatto un giro sui mezzi in mostra. Goduria pura. La cosa ha rafforzato la mia impressione: - Carthago, bada poco alla modernitàe molto alla sostanza; - Niesmann, design e modernità spinti al massimo e se va a impattare sulla solidità non importa; - Hymer, una via di mezzo tra i due; Sarebbe un sogno poterli comprare tutti e viverli secondo il mood del momento! :-) Ho fatto due parole col proprietario della concessionaria. Mi conferma che il mercato ha cambiato rotta in modo netto. Ci sono sconti (anche molto ma molto alti) su moltissimi mezzi. I marchi premium continuano a vendere bene, i 4x4 sono una tendenza confermata, i marchi medi e bassi soffrono terribilmente. Ps. era esposto un liner Niesmann da 10 metri. Un palazzo su meccanica Iveco da 360k. Dentro di me pensavo: ma dove cavolo vai co sto coso enorme?! Ma se avessi i soldi lo avrei portato via immediatamente! Irrazionale e fantastico al tempo stesso.
In risposta al messaggio di isauri del 03/11/2025 alle 23:33:06Non è così semplice, questi colori sulla mazzetta RAL non lo trovi, tra l'altro il grigio è opaco e quello che tu chiami nero in realtà è una tonalità di marrone.
Buongiorno a tutti, il mio I47 del 2008 è in carrozzeria per una riverniciatura totale. Per gli adesivi, dovendoli rifare, vorrei il fascione grigio bordato di nero usato, credo, fino al 2019. Vorrei avere i fascioni lateralidello stesso grigio dell'adesivo ma, per entrambi, il carrozziere mi chiede indicazioni sul colore. Scegliere su un quadrato da 3cm è impossibile, avete qualche suggerimento (RAL/indicazioni sul colore)? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di isauri del 03/11/2025 alle 23:33:06Qualche anno fa da Niek avevo ricevuto questo messaggio riferito al grigio Carthago:
Buongiorno a tutti, il mio I47 del 2008 è in carrozzeria per una riverniciatura totale. Per gli adesivi, dovendoli rifare, vorrei il fascione grigio bordato di nero usato, credo, fino al 2019. Vorrei avere i fascioni lateralidello stesso grigio dell'adesivo ma, per entrambi, il carrozziere mi chiede indicazioni sul colore. Scegliere su un quadrato da 3cm è impossibile, avete qualche suggerimento (RAL/indicazioni sul colore)? Grazie in anticipo
In risposta al messaggio di miata63 del 04/11/2025 alle 10:54:43Grazie per il suggerimento, son di Torino
Non è così semplice, questi colori sulla mazzetta RAL non lo trovi, tra l'altro il grigio è opaco e quello che tu chiami nero in realtà è una tonalità di marrone. in pratica se vuoi fare un buon lavoro devi prendere alcune mazzette da carrozziere e andare a confrontarle su un camper. di dove sei?
In risposta al messaggio di maxime del 04/11/2025 alle 12:14:43Sembra molto preciso.
Qualche anno fa da Niek avevo ricevuto questo messaggio riferito al grigio Carthago: questo è il codice ufficiale del grigio parete Carthago : Perlgrau, Farb-Nr.:70H0472.90 (S 3000 N) non è un colore RAL Magari fai verificare dal tuo carroziere .... Massimo
In risposta al messaggio di isauri del 04/11/2025 alle 18:48:15Per la precisione stai sicuro ..Niek è il responsabile assistenza della Carthago (l'ho conosciuto di persona anni fa presso lo stabilimento Carthago in Germania) e parla bene l'Italiano perché è cresciuto a Viareggio da piccolo ...Quindi il dato che ti ho girato è sicuro, si tratta solo di capire se è una cosa solo tedesca e/o è un riferimento internazionale visto che non è tra i colori RAL.
Sembra molto preciso. Lo giro al carrozziere e vediamo se mi tratta male ;-) Grazie
In risposta al messaggio di maxime del 04/11/2025 alle 19:05:12a questo punto non so se ho ben capito, ti serve la formula per il colore grigio delle pareti oppure ti servono i due colori degli adesivi?
Per la precisione stai sicuro ..Niek è il responsabile assistenza della Carthago (l'ho conosciuto di persona anni fa presso lo stabilimento Carthago in Germania) e parla bene l'Italiano perché è cresciuto a Viareggio dapiccolo ...Quindi il dato che ti ho girato è sicuro, si tratta solo di capire se è una cosa solo tedesca e/o è un riferimento internazionale visto che non è tra i colori RAL. Massimo
In risposta al messaggio di miata63 del 04/11/2025 alle 19:43:32Sto pensando agli adesivi, le pareti le faccio bianche
a questo punto non so se ho ben capito, ti serve la formula per il colore grigio delle pareti oppure ti servono i due colori degli adesivi?