In risposta al messaggio di Sheidutoo del 29/04/2019 alle 20:49:19
Buongiorno a tutti, intanto le presentazioni. Mi chiamo Nicolò, trentino, e sono il ( non troppo a dire il vero) felice possessore di un Mobilvetta Concorde 556 (anno 1989!) su Ducato 1.9 td. Il non troppo deriva dal fatto che in poco più di 40000km ho dovuto cambiare la turbina, revisionare la pompa del gasolio e un'infinità di altre piccole sciocchezze che peró mettono a dura prova i nervi di chi, come me, col camper ci lavora. Adesso é arrivato il colpo di grazia: sospetta crepatura della testa. Credo che sia arrivato il momento di dare retta al meccanico e darmi per vinto: non é un motore fatto per portare a spasso 33quintaali su e giù per i passi. Ora, visto il budget limitato a non più di 15k euri e il bisogno di: - cavalli - grosso gavone per mettere la merce e il banco (faccio mercati) - mezzo non troppo grosso (diciamo max 6.5m) - consumi ridotti al minimo (niente Ford?) - garanzia di almeno 1 anno - mezzo con pochi km (ne faccio circa 25k all'anno) Con una ricerca su subito ho trovato - tabbert ffb. Anno 1995 Ducato 2.5. Pro: consumi, affidabilità del costruttore, motore senza fronzoli. Contro: euro 0 - elnagh Marlin 58 annoa2000. Ducato 2.8 pro: un sacco di spazio per me, moglie, cani, banchi etc. Contro: non conosco la meccanica, e il mio meccanico non ne parla granché bene - blu Camp sky40s anno 2003: ducato 2.8 valgono le stesse considerazioni del Marlin. Idee? Consigli? Esperienze? Volete cambiare camper e ne avete uno fatto su misura per me? Ogni aiuto é benaccetto! Grazie mille a tutti intanto!
Citaz: " dare retta al meccanico e darmi per vinto: non é un motore fatto per portare a spasso 33quintaali su e giù per i passi."

Ciao,anch'io/noi trentini come te,sono concorde con Grinza. Noi abbiamo un Adria Twin 2800JTD del
2003 e va che è una meraviglia specialmente in montagna.
Poi magari è un problema che sei stato sfortunato,certe motorizzazioni come nelle auto "nascono male"...
Ti auguro di trovare il furgo giusto x te ma,non prendere il 2300...o ti troverai a rimpiangerlo come dei nostri amici.
se sento qualcosa in giro ti faccio sapere.
Buona strada e buoni Kilometri. Rosy
"Guarda negli occhi il tuo cane e poi osa affermare che non ha un'anima.
Noi parliamo in favore di quelli che non possono parlare per loro stessi"
Victor Hugo