CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Cerco consigli per primo camper

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
mamo59
mamo59
25/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 13:13:41
Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum pur non avendo ancora un camper, ma grazie a voi prendo spunto per la prossima spesa.
Siamo in due più un peloso, Golden di 30 kg, abitiamo in provincia di Venezia e la scelta per ora è verso un semintegrale o con letto basculante oppure con matrimoniale, non vorrei i letti doppi, perché portano via parecchio spazio, lunghezza massima 6,50 MT.
Altra richiesta, sarei indirizzato verso il riscaldamento a gasolio.
Il budget è sui 50k e per un buon usato oppure qualcosa in più per uno nuovo.
Sto leggendo di tutto, attualmente sarei indirizzato verso il Benimar, Challenger o Chasson.
Voi che dite? Avete altri suggerimenti?
Ultima cosa preferirei acquistare presso un concessionario per evitare problemi dato che per noi sarebbe il nostro primo mezzo.
E qua sta il bello, in zona ho una sola concessionaria, ne ho viste verso Vicenza o Emilia Romagna.
Sono indeciso perché la distanza può essere un problema nel caso di dubbi/interventi. Voi, e la vs esperienza cosa mi suggerite?
Grazie
14
Subalpino
Subalpino
07/12/2010 2858
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 14:50:55
In risposta al messaggio di mamo59 del 11/12/2023 alle 13:13:41

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum pur non avendo ancora un camper, ma grazie a voi prendo spunto per la prossima spesa. Siamo in due più un peloso, Golden di 30 kg, abitiamo in provincia di Venezia e la scelta
per ora è verso un semintegrale o con letto basculante oppure con matrimoniale, non vorrei i letti doppi, perché portano via parecchio spazio, lunghezza massima 6,50 MT. Altra richiesta, sarei indirizzato verso il riscaldamento a gasolio. Il budget è sui 50k e per un buon usato oppure qualcosa in più per uno nuovo. Sto leggendo di tutto, attualmente sarei indirizzato verso il Benimar, Challenger o Chasson. Voi che dite? Avete altri suggerimenti? Ultima cosa preferirei acquistare presso un concessionario per evitare problemi dato che per noi sarebbe il nostro primo mezzo. E qua sta il bello, in zona ho una sola concessionaria, ne ho viste verso Vicenza o Emilia Romagna. Sono indeciso perché la distanza può essere un problema nel caso di dubbi/interventi. Voi, e la vs esperienza cosa mi suggerite? Grazie
...
Se parliamo di mezzi molto recenti, le marche che hai citato, a cui puoi aggiungere Roller Team, CI, Elnagh, Mobilvetta, Rimor sono sostanzialmente la stessa azienda Trigano. La differenza la fanno le linee di prodotto all'interno di ciascun marchio.
E soprattutto l'incidenza sul prezzo la fanno gli optional, sia quelli del veicolo che quelli della cellula.

Per farti un esempio, io nel 2021 ho acquistato un furgonato nuovo del gruppo Trigano pagato 41K, uno della stessa linea, stessa misura e dallo stesso concessionario era in vendita a 58k, semplicemente perchè montava una serie di accessori importanti.

quello che succede a Las Vegas resta a Las Vegas, quello che succede sul forum resta sul forum
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 11/12/2023 alle: 15:57:49

Ciao a tutti, mi sono iscritto a questo forum pur non avendo ancora un camper, ma grazie a voi prendo spunto per la prossima spesa. Siamo in due più un peloso, Golden di 30 kg, abitiamo in provincia di Venezia e la scelta
per ora è verso un semintegrale o con letto basculante oppure con matrimoniale, non vorrei i letti doppi, perché portano via parecchio spazio, lunghezza massima 6,50 MT. Altra richiesta, sarei indirizzato verso il riscaldamento a gasolio. Il budget è sui 50k e per un buon usato oppure qualcosa in più per uno nuovo. Sto leggendo di tutto, attualmente sarei indirizzato verso il Benimar, Challenger o Chasson. Voi che dite? Avete altri suggerimenti? Ultima cosa preferirei acquistare presso un concessionario per evitare problemi dato che per noi sarebbe il nostro primo mezzo. E qua sta il bello, in zona ho una sola concessionaria, ne ho viste verso Vicenza o Emilia Romagna. Sono indeciso perché la distanza può essere un problema nel caso di dubbi/interventi. Voi, e la vs esperienza cosa mi suggerite? Grazie
...
Challenger e Chausson sono lo stesso mezzo con colori ed adesivi diversi , stessa cosa per CI e Roller Team .
Sia da nuovo che da usato devi prevedere sicuramente qualche viaggio dal concessionario , valuta che dovrai lasciarlo in lavorazione.

route
mamo59
mamo59
25/10/2023 2
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:15:25
Perdonate la mia ignoranza, cosa significa lasciarlo in lavorazione?
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1706
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 08:37:58
In risposta al messaggio di mamo59 del 12/12/2023 alle 08:15:25

Perdonate la mia ignoranza, cosa significa lasciarlo in lavorazione?
In caso di interventi in o fuori garanzia dovrai lasciarlo per qualche giorno al concessionario, molto difficile che possano intervenire nel giro di poche ore, quindi nella scelta considera anche la facilità con cui raggiungi il concessionario (es. vicinanza alla stazione dei treni o navetta che alcuni conce mettono a disposizione, ad esempio dove ho comprato il 2° camper quando andavamo per qualche intervento ci davano un'auto per trascorrere la giornata o ci portavano alla stazione se volevamo tornare a casa) altrimenti dovrai sempre organizzarti per andare con 2 mezzi e tornare con 1, e con i costi di gasolio e autostrade fai presto a lasciarci 4-500€ a gratis.

Anzi, ti dirò, visto che i mezzi che hai citato sono tutti più o meno della stessa qualità e della stessa fascia di prezzo, fossi in te sceglierei quello con il concessionario più comodo e più efficiente per gli interventi in garanzia
Benivan B100
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
11
mecdonald
mecdonald
24/12/2013 156
Rispondi Abuso
Inserito il 12/12/2023 alle: 19:56:59

...
Anche io abito in provincia di ve ed ho un mezzo con caratteristiche simili a quelle che ti interessano se mi contatti in pv ti posso dare ulteriori informazioni.

mec
12
schiuma
schiuma
06/02/2013 95
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 12:11:50
Da esperienza fatta su mezzo nuovo ti consiglio il concessionario più vicino a casa. Io per raggiungere il mio devo fare 180 km (tot 360) e alzarmi alle 5 ogni volta perché vuole sempre il mezzo la mattina presto per restituirmelo in giornata (ovviamente di ferie perse). Quando il camper è nuovo ci sono tantissimi piccoli problemi da far riparare in garanzia i primi 2 anni. Poi c'è il controllo infiltrazioni almeno per 5 anni. Una volta per lo schermo retrocamera che non andava ho preferito acquistarlo personalmente perché la spesa era inferiore al consumo di gasolio per raggiungere l'assistenza. Spero di essere stato utile.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 18/12/2023 alle: 15:07:09

...
Diciamo che dei marchi che hai citato di concessionari nella nostra zone ne esistono alcuni:

Chausson : Vibercar di Castelfranco Veneto;    

http://www.vibercar.it/

Challenger: Jolly Caravan di Vigonza    

https://www.jollycaravan.it/it/...

Challenger : Zanini Camper:

https://www.zaninicamper.com/

Challenger Tutto Vacanze ad Occhiobello;   

https://www.tutto-vacanze.it/

Chausson: Soimex a Villesse (Go);

https://www.campersoimex.it/

Lette le tue esigenze io ti consiglierei il Challenger 250 (startedition) che si ferma a 6,30 circa o il 260 che arriva a 6,99 ma ovviamente ha molto più spazio interno. Esiste anche la versione Chausson (tra i 2 marchi cambiano solo i colori esterni) uno è il 650 e l'altro il 640. Attenzione a non confonderli con la serie "X" che è differente.

Quindi come possibilità di valutazione non siamo messi male. 
Gli stessi concessionari, in molti casi, trattano anche Mc Louis che sembra anche avere maggior disponibilità di veicoli in pronta consegna. Per alcuni aspetti sono anche qualitativamente migliori di Challenger/Chausson.

Tutti i basculanti di questi modelli sono molto ampi, circa 160 ccm di larghezza e scendono molto bassi in posizione di "sonno". A mio avviso sono layout ottimi. Io ho uno dei primi motorhome con  lo stesso layout e tuttora, a distanza di 5 anni, resta il layout per me più centrato tra i presenti, con il giusto compromesso tra dimensioni esterne e vivibilità della zona giorno e servizi (bagno, cucina, stivaggio). Non conosco Benimar oggi, quando sondai il mercato per l'acquisto che feci nel 2017, secondo me erano poco assistiti e meno validi da punto di vista tecnico. Però ora sono passati 6 anni... 
Resta che, mediamente, il post vendita di Trigano fa pietà, quindi bisogna trovare il concessionario che spinge nella stessa direzione attraverso il quale si riesce ad ottenere qualcosa in più.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 18/12/2023 alle 15:09:15
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2919
Rispondi Abuso
Inserito il 19/12/2023 alle: 18:12:16
In risposta al messaggio di Roberto66 del 11/12/2023 alle 15:57:49

Challenger e Chausson sono lo stesso mezzo con colori ed adesivi diversi , stessa cosa per CI e Roller Team . Sia da nuovo che da usato devi prevedere sicuramente qualche viaggio dal concessionario , valuta che dovrai lasciarlo in lavorazione.  
Buonasera;

non esistono camper che non hanno bisogno di ripassare x la concessionaria una volta usciti.
un mio amico con un semintegrale  ARCA nuovo portato a casa a giugno di quest'anno e già la 2 volta che lo riporta x sistemare.
qualcosa, stiamo parlando di un mezzo da oltre 90000 euro non PATACCHE con 20 anni sul groppone.

saluti

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link