CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Certificazione bombolone GPL Caravan International

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 3
AleDama
AleDama
20/06/2024 6
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 17:22:26
Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho 25 anni e mi sono finalmente comprato un camperino che era il mio sogno un Fiat Ducato 1994 CI 2.5 TD con neanche 80.000 km un po' vecchiotto ma lo adoro.. avendolo portato a far vedere mi hanno detto che avrei dovuto farmi rilasciare un certificato dalla casa allestitrice riguardante la bombola del GPL attestante che l'impianto sia ancora in regola diciamo per motivi di sicurezza in seguito ad un cambio di normativa riguardante le bombole gpl all interno dei camper.. qualcuno ê già incappato in questo problema? Grazie mille e buoni km a tutti quanti!

Modificato da AleDama il 20/06/2024 alle 17:23:15
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:01:41
In risposta al messaggio di AleDama del 20/06/2024 alle 17:22:26

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho 25 anni e mi sono finalmente comprato un camperino che era il mio sogno un Fiat Ducato 1994 CI 2.5 TD con neanche 80.000 km un po' vecchiotto ma lo adoro.. avendolo portato a far vedere
mi hanno detto che avrei dovuto farmi rilasciare un certificato dalla casa allestitrice riguardante la bombola del GPL attestante che l'impianto sia ancora in regola diciamo per motivi di sicurezza in seguito ad un cambio di normativa riguardante le bombole gpl all interno dei camper.. qualcuno ê già incappato in questo problema? Grazie mille e buoni km a tutti quanti!
...
La normativa é cambiata da poco, comunque se il bombolone  ha 10 anni o più deve essere sostituito e a quel punto conviene ripristinare le bombole perché la sostituzione ha un costo elevato

Se il camper nasce col bombolone dovrebbe essere riportato a libretto.
Fai un cerca su COL perché ricordo che c’era una discussione, vai su normative e trovi qualcosa
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 20/06/2024 alle 19:02:44
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:05:17

Ciao a tutti sono nuovo nel gruppo, ho 25 anni e mi sono finalmente comprato un camperino che era il mio sogno un Fiat Ducato 1994 CI 2.5 TD con neanche 80.000 km un po' vecchiotto ma lo adoro.. avendolo portato a far vedere
mi hanno detto che avrei dovuto farmi rilasciare un certificato dalla casa allestitrice riguardante la bombola del GPL attestante che l'impianto sia ancora in regola diciamo per motivi di sicurezza in seguito ad un cambio di normativa riguardante le bombole gpl all interno dei camper.. qualcuno ê già incappato in questo problema? Grazie mille e buoni km a tutti quanti!
...
MI sembra che tu stia parlando di un bombolone fisso e non delle solite bombole.
In tal caso il bombolone ha una scadenza e ogni 10 anni va sostituito con uno nuovo, e con le nuove norme chi lo installa deve anche farlo trascrivere sul libretto. Senza la trascrizione sul libretto non lo si puo fare riempire e non troverai nessuno che te lo riempie.
Circolare con il bombolone scaduto, anche se non lo usi, è una infrazione grave e che potrebbe portare al ritiro della carta di circolazione.

Le soluzioni sono due o forse una sola.

Se il camper è nato dalla fabbrica con il bombolone, Fai sostituire il bombolone con uno nuovo e con la relativa documentazione e trascrizione sul libretto, che è a cura di chi lo installa, e è una spesa notevole. Ma devi chiedere a chi fa impianti gas auto.

Se il bombolone fosse stato instalalto in un secondo tempo, il camper dovrebbe avere un vano per bombole normali, quindi in tal caso potresti eliminare il bombolone e ripristinare l uso delle bombole normali e non spenderesti nulla o comunque molto poco, e in tal caso non serve nessuna documentazione o altra carta.

Prima cosa da fare, controlli che sul bombolone c'è una data stampata e quindi vedi se è scaduto.
Poi, eventualmente se non fosse scaduto, controlli sul libretto se è stato trascritto, ma lo sarebbe solo se installato di recente e non penso.

Vedrai che arriveranno altre risposte anche da chi sull argomento è molto piu informato rispetto a me, anche per recente esperienza personale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13129
Rispondi Abuso
Inserito il 20/06/2024 alle: 19:06:55

...

Un camper con installato un bombolone fisso per il gpl, non trascritto sulla carta di circolazione, non può circolare e, quindi, neanche essere oggetto di compravendita. 

Comunque, il mio consiglio è di consultare un grande centro di installazione impianti gpl su autoveicoli, di quelli grandi, che sapranno risolverti il problema, dalla installazione alla regolarizzazione. 

Se hai poi bisogno di altre delucidazioni, chiedi pure. Dimenticavo, il costo supererà abbondantemente i 1000 Euro... e di più! 

Giovanni
P.S. Abbiamo risposto tutti assieme consigliandoti al meglio! 

Modificato da Giovanni il 20/06/2024 alle 19:10:03
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link