CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Che si è inventato Buerstner!

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 19
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 10:33:39

https://www.buerstner.com/it/ha...

Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! Anche off-road

Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 11:35:08
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 10:33:39

... Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! Anche off-road  
Molto bello esteticamente ma immagina ogni volta che ti serve la dinette sbaracca il letto...Ti serve il letto sbaracca la dinette...il bagno non si è capito dove lo devi mettere...già il furgone è scomodo il MB è pure più stretto del Ducato...il tutto credo a 120/130k?

Modificato da Pedro2 il 27/05/2026 alle 11:35:42
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 13:51:53

... Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! Anche off-road  

Però ci dono anche i letti singoli inferiori a 6 (sei) metri... sempre a criticare! 

Giovanni 
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30428
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 14:15:41
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2026 alle 13:51:53

Però ci dono anche i letti singoli inferiori a 6 (sei) metri... sempre a criticare!  Giovanni 
infatti, saranno lunghi 1,9 m che è inferiore ai 6laugh
parla di letti singoli, a me sembra un matrimoniale diviso, non c'è modo di salire sul letto se non dai piedi e dando fastidio a chi già è nel letto
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 15:25:46
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2026 alle 13:51:53

Però ci dono anche i letti singoli inferiori a 6 (sei) metri... sempre a criticare!  Giovanni 
È x quello che hanno fatto sto bagno/doccia scorrevole...calcola che su un van ma credo che lo sai bene l'unico posto dove appoggiare cose è il tavolo della dinette...già vivi dentro un loc ulo...pensa d'inverno o in libera...e tira avanti e tira indietro.. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 27/05/2026 alle 15:29:22
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Viaggio in camper 2025 nel Perigord
Previous Next
18
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10448
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:03:40
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/05/2026 alle 15:25:46

È x quello che hanno fatto sto bagno/doccia scorrevole...calcola che su un van ma credo che lo sai bene l'unico posto dove appoggiare cose è il tavolo della dinette...già vivi dentro un loc ulo...pensa d'inverno o in libera...e tira avanti e tira indietro.. 
Un effetti soluzione da contestare ?
Se sei a letto e devi andare in bagno 
 TUTTI giu dal Letto
Se mangi e devi andarer in bagno
TUTTI in piedi ad aspettare 

Una goduria solo per restare sotto i 6 mt. !
Franco
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:15:00
Da quello che ho capito, il bagno è a 3 posizioni; da chiuso si ha una doppia dinette con la anteriore a semidinette e la posteriore a U (o letti gemelli da 185-195 x75 circa con elemento di unione per creare un grosso matrimoniale longitudinale ). Il bagno può scorrere in avanti, indietro o in entrambe le direzioni contemporaneamente. In sintesi si può avere di giormo doppia dinette senza bagno, dinette singola con bagno standard, sole.sedute anteriori e bagno gigante. Di notte semidinette anteriore e letto/i longitudinale/i post. (Più eventuale letto 120x>200 nel soffietto con isolamento e riscaldamento a liquido optional). Per usare il wc di notte bisogna far scorrere la panca in avanti credo.ma per il breve tempo che si usa il bagno, direi che offre davvero molto in 6 mt.
per come la vedo io, è perfetto per 2 dormendo nel soffietto in tutte le situazioni in cui è possibile (la quasi totalità) potendo godere di uno spledido opem space e utilizzare i 2 letti inferiori solo per situazioni particolari o con ospiti.
ma (sempre.col soffietto) è versatile per una famiglia di 4 e comunque buono anche senza soffietto  per 2 persone.
per non parlare della possibilità di toilette a secco o a bustine sigillate, la meccanica MB ecc.
da 77.000 euro 
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4941
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:16:38
In risposta al messaggio di franco49tn del 27/05/2026 alle 16:03:40

Un effetti soluzione da contestare ? Se sei a letto e devi andare in bagno   TUTTI giu dal Letto Se mangi e devi andarer in bagno TUTTI in piedi ad aspettare  Una goduria solo per restare sotto i 6 mt. !
solo per restare sotto i 6 mt. !
Più che altro per recuperare lo spazio perso per il muso più lungo e per la pianta più stretta laugh
Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4941
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 16:19:55
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 16:15:00

Da quello che ho capito, il bagno è a 3 posizioni; da chiuso si ha una doppia dinette con la anteriore a semidinette e la posteriore a U (o letti gemelli da 185-195 x75 circa con elemento di unione per creare un grosso matrimoniale
longitudinale ). Il bagno può scorrere in avanti, indietro o in entrambe le direzioni contemporaneamente. In sintesi si può avere di giormo doppia dinette senza bagno, dinette singola con bagno standard, sole.sedute anteriori e bagno gigante. Di notte semidinette anteriore e letto/i longitudinale/i post. (Più eventuale letto 120x>200 nel soffietto con isolamento e riscaldamento a liquido optional). Per usare il wc di notte bisogna far scorrere la panca in avanti credo.ma per il breve tempo che si usa il bagno, direi che offre davvero molto in 6 mt. per come la vedo io, è perfetto per 2 dormendo nel soffietto in tutte le situazioni in cui è possibile (la quasi totalità) potendo godere di uno spledido opem space e utilizzare i 2 letti inferiori solo per situazioni particolari o con ospiti. ma (sempre.col soffietto) è versatile per una famiglia di 4 e comunque buono anche senza soffietto  per 2 persone. per non parlare della possibilità di toilette a secco o a bustine sigillate, la meccanica MB ecc. da 77.000 euro 
...
Beh, se in due devi dormire per forza nel soffietto, il bagno non serve che si muova.
A me sembra molto più un esercizio di stile che un'idea eccellente.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

Modificato da giorgioste il 27/05/2026 alle 16:20:54
17
masivo
masivo
rating

24/08/2008 15504
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:00:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 27/05/2026 alle 15:25:46

È x quello che hanno fatto sto bagno/doccia scorrevole...calcola che su un van ma credo che lo sai bene l'unico posto dove appoggiare cose è il tavolo della dinette...già vivi dentro un loc ulo...pensa d'inverno o in libera...e tira avanti e tira indietro.. 
A me me pare Na stru...tacheeky
Non capisco questo continuo insistere a camperizzare per 4 persone, furgoni che già in 2 si è troppi.laugh.
Voglio vedere nel tempo l' affidabilità di quelle guide.
Ivo
5
pischellino
pischellino
23/06/2020 736
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:01:25
In risposta al messaggio di giorgioste del 27/05/2026 alle 16:19:55

Beh, se in due devi dormire per forza nel soffietto, il bagno non serve che si muova. A me sembra molto più un esercizio di stile che un'idea eccellente.  
concordo...
bisognerebbe vederlo dal vero

quando è uscito il malibu genius, che da descrizione sembrava l'uovo di colombo, furgonato, su mercedes, con gavone ecc
siamo andati a vederlo, soluzioni assurde, doccia che richiede un mucchio di tempo ad esser preparata e con sensazione di fragilità estrema, spazi interni risicatissimi, inferiori a quelli di un malibu su ducato
insomma bocciato su tutti i fronti (tranne motorizzazione e sospensioni)

il  sogno del mercato è il furgone, sotto i 6metri, ma con letti gemelli e vivibile
appunto... un sogno

ma siccome di sogni vive il mercato e per realizzarli si apron i portafogli, le case, con i loro studi marketing, si adeguano...

hymer aveva già il grand canyonS, ma magari si trovan obiezioni di letto trasversale, bagno piccino.... provano con altro brand a offrire altro al mercato

sia malibu genius e grand canyons 700 (quello allungato) non mi sembra abbian fatto poi sfracelli di vendite (certo, i prezzi son importanti, questo, configurato non sarà poi tanto meno) però i marchi ci provano, soprattutto ora che la domanda è in fase calante
gp
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 17:43:47
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 16:15:00

Da quello che ho capito, il bagno è a 3 posizioni; da chiuso si ha una doppia dinette con la anteriore a semidinette e la posteriore a U (o letti gemelli da 185-195 x75 circa con elemento di unione per creare un grosso matrimoniale
longitudinale ). Il bagno può scorrere in avanti, indietro o in entrambe le direzioni contemporaneamente. In sintesi si può avere di giormo doppia dinette senza bagno, dinette singola con bagno standard, sole.sedute anteriori e bagno gigante. Di notte semidinette anteriore e letto/i longitudinale/i post. (Più eventuale letto 120x>200 nel soffietto con isolamento e riscaldamento a liquido optional). Per usare il wc di notte bisogna far scorrere la panca in avanti credo.ma per il breve tempo che si usa il bagno, direi che offre davvero molto in 6 mt. per come la vedo io, è perfetto per 2 dormendo nel soffietto in tutte le situazioni in cui è possibile (la quasi totalità) potendo godere di uno spledido opem space e utilizzare i 2 letti inferiori solo per situazioni particolari o con ospiti. ma (sempre.col soffietto) è versatile per una famiglia di 4 e comunque buono anche senza soffietto  per 2 persone. per non parlare della possibilità di toilette a secco o a bustine sigillate, la meccanica MB ecc. da 77.000 euro 
...
Dormendo sul soffietto per andare in bagno è un'impresa...da giovani...per noi con la prostata che ci ritroviamo meglio mettere una tenda fuori laugh
Con 77k che già sono tanti penso che ti danno solo la foto...winklaugh

Modificato da Pedro2 il 27/05/2026 alle 17:46:11
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 18:33:17
Però Scusate, Al di là del soffietto che per me è sempre stato e sempre sarà l'uovo di Colombo ( e tra l'altro sono in commercio scale retrattili comodissime con le quali praticamente chiunque può salire fino a tarda età), qui Parliamo di un mezzo di meno di 6 m, con letti gemelli posteriori e dinette sempre pronti che, di notte con il tocco di un dito fa scorrere avanti la panca e dà accesso al bagno e di giorno con un altro tocco apre le porte a un bagno fuori dall'ordinario. L'idea mi sembra più che buona, Se poi è stata realizzata in modo approssimativo, Questo ovviamente costituirà un problema.
aggiungo un fatto personale, per me la meccanica Mercedes non ha paragone
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 18:49:46
lunedì ho portato il Van di mio figlio a montare il gancio di traino, è su Ducato, ha solamente la guida a suo favore, il resto è un’impresa, mi sono lavato sul lavandino della cucina, quello del bagno è una scodella per dare da mangiare al gatto, il mio Firr, pur essendo 6,10 è enorme rispetto al furgonato, è tutto stretto, non so come fanno in quattro a mangiarci dentro, io ho mangiato in piedi, ero solo, sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, tengo a precisare che è nuovo, ha meno di 2000 km, il mio con oltre vent’anni e 140.000 km è più vivibile, il bagno è una reggia non un lo.cu.lo.
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3782
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 18:59:23
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/05/2026 alle 18:49:46

lunedì ho portato il Van di mio figlio a montare il gancio di traino, è su Ducato, ha solamente la guida a suo favore, il resto è un’impresa, mi sono lavato sul lavandino della cucina, quello del bagno è una scodella
per dare da mangiare al gatto, il mio Firr, pur essendo 6,10 è enorme rispetto al furgonato, è tutto stretto, non so come fanno in quattro a mangiarci dentro, io ho mangiato in piedi, ero solo, sinceramente non lo vorrei nemmeno regalato, tengo a precisare che è nuovo, ha meno di 2000 km, il mio con oltre vent’anni e 140.000 km è più vivibile, il bagno è una reggia non un lo.cu.lo.
...
Oltretutto costa uno sproposito...e a me esteticamente il MB non piace proprio e dentro è strettissimo. 
Però ognuno ha i suoi gusti e abitudini...io preferisco guidare in scioltezza parcheggiare con facilità non preoccuparmi di sigillature etc. Sto stretto e scomodo...e non spenderei mai 90/120k per un Van  con il cesso minuscolo na mezza cucina e spazio zero.  winklaugh

Modificato da Pedro2 il 27/05/2026 alle 19:05:35
6
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1750
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 19:47:04

C'era anche alla fiera 2025, prezzo tra l'altro abbordabile rispetto alle alternative più conosciute (Hymer e Weinsberg, che a meno di 140 difficilmente li porti via) questo parte da 88, diciamo 110 finito, con soluzioni davvero interessanti. Il problema è che un progetto nuovo con tante soluzioni come questo va lasciato provare agli altri per qualche anno, per poi eventualmente procedere all'acquisto. Non credo che quel sistema scorrevole sia stato testato per anni e anni in soluzioni "estreme" cosa per cui teoricamente si acquista un MB 4x4
Benivan B100
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13427
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 20:25:43
In risposta al messaggio di gianninotopo del 27/05/2026 alle 18:33:17

Però Scusate, Al di là del soffietto che per me è sempre stato e sempre sarà l'uovo di Colombo ( e tra l'altro sono in commercio scale retrattili comodissime con le quali praticamente chiunque può salire fino a tarda
età), qui Parliamo di un mezzo di meno di 6 m, con letti gemelli posteriori e dinette sempre pronti che, di notte con il tocco di un dito fa scorrere avanti la panca e dà accesso al bagno e di giorno con un altro tocco apre le porte a un bagno fuori dall'ordinario. L'idea mi sembra più che buona, Se poi è stata realizzata in modo approssimativo, Questo ovviamente costituirà un problema. aggiungo un fatto personale, per me la meccanica Mercedes non ha paragone
...

I letti non sono sempre pronti. Tutte le sere devi rifarli e sarà una goduria. Guardare bene il video, per usare la dinette c'è da spostare il bagno e per spostare il bagno c'è da piegare il due, in senso longitudinale, il letto almeno quello di destra. 

Giovanni 
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6363
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 20:49:51
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2026 alle 20:25:43

I letti non sono sempre pronti. Tutte le sere devi rifarli e sarà una goduria. Guardare bene il video, per usare la dinette c'è da spostare il bagno e per spostare il bagno c'è da piegare il due, in senso longitudinale, il letto almeno quello di destra.  Giovanni 
ho avuto il Marostica dove dovevo fare un letto ogni giorno, non è così estenuate, si fa in due minuti, lo ho tenuto per 10 anni, se fosse stato scomodo lo avrei venduto prima, certo è più comodo trovare i letti pronti, però ogni cosa ha svantaggi e vantaggi, basta guardare i lati positivi
16
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4875
Rispondi Abuso
Inserito il 27/05/2026 alle: 22:00:47
In risposta al messaggio di Giovanni del 27/05/2026 alle 20:25:43

I letti non sono sempre pronti. Tutte le sere devi rifarli e sarà una goduria. Guardare bene il video, per usare la dinette c'è da spostare il bagno e per spostare il bagno c'è da piegare il due, in senso longitudinale, il letto almeno quello di destra.  Giovanni 
Per poter usare il bagno basta abbattere il divanetto anteriore, piegando il letto si ingrandisce ulteriormente; quindi è possibile utilizzarlo in configurazione dinette anteriore e letto/I post. Sempre in uso e far slittare il divanetto (credo elettricamente) solo per andare in bagno; l'estensione massima penso sia indicata per la doccia; il tutto un paio di volte al giorno per pochi minuti in cambio di spazi giorno/notte/bagno impensabili a parità di dimensioni.
io sul mio minivan ho tetto elettrico con meccanismo oleopneumatico e panca che si sgonfia  per ammorbidirsi ed eliminare la sagomatura automobilistica di sostegno e si abbatte elettricamente per creare il letto Inferiore, Non si è mai rotto nulla in 18 anni ed ho cambiato l'olio (uguale a quello del servosterzo) per la prima.volta quest'anno.
Quamdo l'ho preso erano soluzioni innovative e ingeneravano sospetti; c'era addirittura un noto allestitore italiano di minivan che le derideva sulla sua pagina web. Adesso ripara camper. 

6
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 3102
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 01:15:28
l'abbiamo visto alla fiera di Düsseldorf 2025
bel giocattolo, ma mi sembra una delle trovate di Bürstner, come la mansarda gonfiabile di qualche anno fa.

Giorgio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Aree di sosta e campeggi
Parcheggio a Terracina
E' sempre possibile parcheggiare nel grande parcheggio vicino al porto di Terracina? Grazi...
Volante 21
Ieri alle: 23:34
Meccanica
Aiuto! Spia motore Ducato 2014.
Ciao a tutti, scrivo disperato per chiedere un consiglio o se qualcuno ha vissuto un'esper...
giodema
Ieri alle: 22:06
Meccanica
Rottura pomello cambio ducato 2800 jtd del 2002
questa mattina, portando a casa dal rimessaggio il camper per prepararlo, a 300 metri da c...
brig607
Ieri alle: 21:02
Cellula abitativa
Guarnizione frigo Dometic 7401L
Ciao, devo sostituire la guarnizione del frigo, non viene data come ricambio qualcuno ha t...
Enzo40
Ieri alle: 17:07
Cellula abitativa
Caldo in van
Uno dei più grossi dubbi quando ho iniziato a guardare i VAN è il caldo... Ho poi guarda...
al404
Ieri alle: 16:56
Normative
Maniglione camper
buonasera, ho rotto il maniglione del camper per la discesa. il camper è un elnagh t-loft ...
tloft450@
Ieri alle: 15:55
Marchi
Che si è inventato Buerstner!
Ma l'avete visto questo? Secondo me, Tra i furgonati commerciali, è il mezzo definitivo! A...
gianninotopo
Ieri alle: 10:33
Altro sui camper
Rimessaggio in zona Lecco
Buona sera a tutti mi chiamo Cesare e sono nuovo nel.forum Vi ringrazio per avermi accetta...
Esatto
26/05/26 - 21:51
Altro non sui camper
Problema alzacristalli Ducato X250
Buongiorno a tutti, a qualcuno è mai capitato che il pulsante dell'alzavetro lato passegge...
Semoi
26/05/26 - 17:05
Meccanica
Cercasi cambio per Ducato 1.9 del 1998
Cerco un cambio nuovo o revisionato, magari con garanzia per un Fiat Ducato 19TD DEL 1998 ...
Makkarone
26/05/26 - 16:05
Marchi
Transit 2026 rinnovato
Nuovo muso e moderno , vedremo quando arriva ! ......
franco49tn
26/05/26 - 09:49
Accessori
Forte vibrazione Tendalino a 80km/h
Ciao, nel weekend abbiamo inaugurato il camper nuovo (MH itineo SBD700 di 699cm) che ha mo...
sicce
26/05/26 - 09:19
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link