In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2026 alle 08:53:20MB esteticamente è molto accattivante, ma posso sottoscrivere quello che sostieni.
È sempre interessante vedere cosa si inventano I costruttori, vedi ora Burstner con il mobilio scorrevole o prima Genius Malibu con allungamento in vetroresina della scocca, per sopperire allo svantaggio volumetrico dellameccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. Al netto delle convinzioni e manie di ognuno sulla superiorità della stella, Ducato rimane insuperabile nel mondo dei van per lo spazio ricavabile a bordo. Basta salire a bordo prima su uno e poi sull'altro per rendersene conto, un video non è certo sufficiente per rendersi conto della grande differenza.
In risposta al messaggio di Furio59 del 28/05/2026 alle 08:53:20Sopperire alla differente volumetria mi sembra riduttivo: i pochi ducato di 6 metri con letti gemelli hanno la dinette ai minimi termini e il bagno grande come un frigorifero. Con questa soluzione mi sembra che gli spazi siano un po' diversi.
È sempre interessante vedere cosa si inventano I costruttori, vedi ora Burstner con il mobilio scorrevole o prima Genius Malibu con allungamento in vetroresina della scocca, per sopperire allo svantaggio volumetrico dellameccanica Mercedes rispetto a quella Fiat. Al netto delle convinzioni e manie di ognuno sulla superiorità della stella, Ducato rimane insuperabile nel mondo dei van per lo spazio ricavabile a bordo. Basta salire a bordo prima su uno e poi sull'altro per rendersene conto, un video non è certo sufficiente per rendersi conto della grande differenza.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 28/05/2026 alle 11:30:47Io ho un Ducato targato H e quando metto la freccia non si accendono le luci di retromarcia...ma dove l'hai visto...in sogno?
Sopperire alla differente volumetria mi sembra riduttivo: i pochi ducato di 6 metri con letti gemelli hanno la dinette ai minimi termini e il bagno grande come un frigorifero. Con questa soluzione mi sembra che gli spazisiano un po' diversi. quanto alle manie per la MB io continuo a vedere Ducato targati H.. che quando mettono la freccia si accendono le luci di retromarcia, Per non parlare della guidabilità, nonché della capillarità dell'assistenza. Inoltre, se si desidera un mezzo 4x4, il Ducato non è un'opzione.
In risposta al messaggio di Pedro2 del 28/05/2026 alle 21:01:33Anche il mio è targato H però quando metto la freccia, mi si accendono tre lampadine su un lato, poi mi si spengono, poi mi si riaccendono, ecc... sarà quello il problema?
Io ho un Ducato targato H e quando metto la freccia non si accendono le luci di retromarcia...ma dove l'hai visto...in sogno?
In risposta al messaggio di mimmo69 del 29/05/2026 alle 13:47:0236 cm mantenendo lo stesso passo e la stessa maneggevolezza tra l'altro.
Quindi per risparmiare 36 cm rispetto, ad esempio, al mio, ed avere frigo basso e più piccolo, niente armadio appenderia, una finestra in meno, meno spazio in alto, 4 ruote motrici, stella sul cofano, niente prolunga tavoloper il pranzo del passeggero, nessun garage, meno stivaggio. (foto prese in rete) Nella zona tratteggiata ci stanno sedie, tavolo, cassette di plastica, ammennicoli vari... e il piano tra i letti resta calpestabile.
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:00:00
A me me pare Na stru...ta Non capisco questo continuo insistere a camperizzare per 4 persone, furgoni che già in 2 si è troppi.. Voglio vedere nel tempo l' affidabilità di quelle guide.
.png)
In risposta al messaggio di masivo del 27/05/2026 alle 17:00:00ti quoto, anche per una persona è scomodo, tutto striminzito
A me me pare Na stru...ta Non capisco questo continuo insistere a camperizzare per 4 persone, furgoni che già in 2 si è troppi.. Voglio vedere nel tempo l' affidabilità di quelle guide.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 05:53:59Il messaggio è fuorviante, non ha nulla a che fare col mezzo oggetto della discussione che ha un lavandino ampio sia nella zona cucina che in quella bagno
ti quoto, anche per una persona è scomodo, tutto striminzito oggi faccio la foto del lavello della cucina, una porcheria unica, quello del bagno poi è inutilizzabile dimmi te, comandi gas e accensione nel lavello, ti sembrauna furbata? per usarlo ho coperto con uno straccio, in modo non si bagnasse quello del bagno ancora peggio sembra il lavello della Barby, il bello è che li vendono cari, e sono anche entusiasti chi li ha acquistati, compreso mio figlio
In risposta al messaggio di Furio59 del 29/05/2026 alle 14:58:17Furio sono 43cm in meno perchè il Mercedes L2 (che loro chiamano standard) è 593 con passo da 366 quindi è sensibilmente più agile di un Ducato L3 o L4
36 cm mantenendo lo stesso passo e la stessa maneggevolezza tra l'altro. Anche a me a volte si accendono le luci delle frecce, allora ho chiesto ai carabinieri se potevano dirmi se funzionavano quando mettevo la freccia, mi hanno risposto: ora si, ora no, ora si, ora no, ora si,ora no,... Sono stati buoni a non farmi la multa!
In risposta al messaggio di gianninotopo del 02/06/2026 alle 09:17:55il bagno con lavandino abbattibile lo ho avuto per 10 anni sul Marostica, credimi non è il massimo, sei sempre li ad asciugare, alza e abbassa, su questo oltretutto devi spostare anche il wc e parete, compralo e tienilo 10/15 anni e mi saprai dire l’effettiva comodità
Il messaggio è fuorviante, non ha nulla a che fare col mezzo oggetto della discussione che ha un lavandino ampio sia nella zona cucina che in quella bagno capisco però perché gli allettitori si guardino bene dal proporrepiante innovative; almeno per quanto riguarda il mercato rappresentato su questo forum, probabilmente molto tradizionalista, non sembrerebbe pronto a recepire. Personalmente trovo una disposizione assurda quella del letto trasversale ma tanto più quella dei letti gemelli alti e quindi non utilizzabili come dinette. Che si dovrete poi fare con tutto sto stivaggio
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 02/06/2026 alle 10:35:17Secondo me non arriva a 10 anni con i continui spostamenti del bagno e le sue tubazioni.
il bagno con lavandino abbattibile lo ho avuto per 10 anni sul Marostica, credimi non è il massimo, sei sempre li ad asciugare, alza e abbassa, su questo oltretutto devi spostare anche il wc e parete, compralo e tienilo 10/15 anni e mi saprai dire l’effettiva comodità