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19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 15:24:48
Ragazzi, qua a forza di non scrivere ci hanno archiviato la discussione. devil
Allora come va con i vostri mezzi? Qualche nuovo arrivato?

E per non passare inosservati anche lontano dal camper...



Matteo

Modificato da MatteoM il 05/04/2017 alle 16:15:49
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 16:25:43
In risposta al messaggio di MatteoM del 05/04/2017 alle 15:24:48

Ragazzi, qua a forza di non scrivere ci hanno archiviato la discussione. Allora come va con i vostri mezzi? Qualche nuovo arrivato? E per non passare inosservati anche lontano dal camper... Matteo

Ciao Matteo,

Vedo che non vi siete ancora estinti
Bravi ....
cheeky
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 16:33:14
In risposta al messaggio di Topolone del 05/04/2017 alle 16:25:43

Ciao Matteo, Vedo che non vi siete ancora estinti Bravi ....

Pochi, ma buoni. angel
E sopratutto, almeno per noi, mai più contenti di aver scelto Concorde.

Hai risolto per i piedini? Noi abbiamo dovuto fare un'altra seduta in officina, vedremo...
 
Matteo
18
Topolone
Topolone
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19/12/2006 12096
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Inserito il 05/04/2017 alle: 17:02:44
In risposta al messaggio di MatteoM del 05/04/2017 alle 16:33:14

Pochi, ma buoni. E sopratutto, almeno per noi, mai più contenti di aver scelto Concorde. Hai risolto per i piedini? Noi abbiamo dovuto fare un'altra seduta in officina, vedremo...   Matteo

Io, sedute multiple.....crying
Adesso posso finalmente dire di avere un buon impianto dove tutto funziona correttamente yes

 
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 05/04/2017 alle: 17:52:39
In risposta al messaggio di Topolone del 05/04/2017 alle 17:02:44

Io, sedute multiple..... Adesso posso finalmente dire di avere un buon impianto dove tutto funziona correttamente   

Sono contento per voi, l'ultima volta che ci eravamo scritti ti avevo sentito abbastanza amareggiato, per non dire altro, riguardo al funzionamento.
E adesso speriamo che durino bene nel tempo come ho sempre letto sostenere Sandro59. La spesa fatta è stata ragguardevole...

Certo è che l'escursione di questi piedini se la sogna qualsiasi impianto. laugh
Matteo
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geo65
geo65
23/06/2004 526
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 14:44:37
Matteo, dalla foto vedo che hai montato dei "signori" stabilizzatori....

Ecco qua il nuovo arrivato, ritirato in agosto dello scorso anno dopo "soli" 10 mesi di angosciante attesa. Non è arrivato come si voleva (il conce ha fatto un po' di casino...), alcune noie di gioventù all'inizio, per ora comunque risolte (almeno spero...). Per ora le impressioni sono più che buone, elevato confort invernale e massima abitabilità. Ottima la meccanica Iveco e superlativo il cambio automatico ZF a 8 rapporti. Vediamo in futuro se mantiene le promesse....Un saluto a tutti e a presto.



Gabriele 
 

Modificato da geo65 il 06/04/2017 alle 14:45:23
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 15:32:55
In risposta al messaggio di geo65 del 06/04/2017 alle 14:44:37

Matteo, dalla foto vedo che hai montato dei signori stabilizzatori.... Ecco qua il nuovo arrivato, ritirato in agosto dello scorso anno dopo soli 10 mesi di angosciante attesa. Non è arrivato come si voleva (il conce ha
fatto un po' di casino...), alcune noie di gioventù all'inizio, per ora comunque risolte (almeno spero...). Per ora le impressioni sono più che buone, elevato confort invernale e massima abitabilità. Ottima la meccanica Iveco e superlativo il cambio automatico ZF a 8 rapporti. Vediamo in futuro se mantiene le promesse....Un saluto a tutti e a presto. Gabriele   
...

Finalmente eccolo Gabriele! Poi al Caravan Park...wink
Ottima scelta, il nuovo Credo non ha veramente nulla da invidiare ai fratelli maggiori. Complimenti!

10 mesi? Proprio angoscianti. Con il rischio di saltare anche le ferie, visto che l'hai ritirato in Agosto.
Hai avuto dei problemi? Del nostro siamo ancora stupiti per le sciocchezze che si sono presentate in già due anni, come avevo letto da Marino e non credevo.

Non sei il primo che leggo contento del nuovo ZF del Daily. Qualcuno che si offre per cambiarlo con il nostro lento, rumoroso e camionistico ZF automatizzato a 6 marce dell'Eurocargo? laugh

Che errori ha fatto il concessionario? Dover aspettare tutto quel tempo e dover sborsare le cifre che ben conosciamo, per poi non avere il mezzo che si desidera, lo ritengo inaccettabile. Noi per fortuna abbiamo scelto un mezzo già pronto, e non abbiamo avuto questo tipo di problemi, di cui non sei il primo. angry




 
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
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Inserito il 06/04/2017 alle: 15:37:37
In risposta al messaggio di geo65 del 06/04/2017 alle 14:44:37

Matteo, dalla foto vedo che hai montato dei signori stabilizzatori.... Ecco qua il nuovo arrivato, ritirato in agosto dello scorso anno dopo soli 10 mesi di angosciante attesa. Non è arrivato come si voleva (il conce ha
fatto un po' di casino...), alcune noie di gioventù all'inizio, per ora comunque risolte (almeno spero...). Per ora le impressioni sono più che buone, elevato confort invernale e massima abitabilità. Ottima la meccanica Iveco e superlativo il cambio automatico ZF a 8 rapporti. Vediamo in futuro se mantiene le promesse....Un saluto a tutti e a presto. Gabriele   
...

Ebbene si, anche noi abbiamo installato i nuovi piedini di Pier, Amplo HP. Necessari perché non è possibile livellare il mezzo con le sospensioni pneumatiche come facevamo nel Flair.

Per noi è il primo impianto, quindi non abbiamo metri di paragone, ma ci sembra abbia notevoli prestazioni. Abbiamo sì avuto diverse noie, ma per fortuna nulla che ne compromettesse il funzionamento.
Se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure. wink


 
Matteo
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 15:42:31

Certamente bello e bellissimo
ma tutti quei fori -tutti quegli sportelli- ben oltre dieci serrature
Quando passeranno anche sui più piccoli alle fiancate apribili 
come sui Liner o come usa Niessmann ?
Risultati immagini per concorde Liner
  Tutta una altra linea !

https://www.google.it/search?q=...



E in particolare si sfrutta anche la parte bassa delle bandelle .

Franco

Modificato da franco49tn il 06/04/2017 alle 15:49:30
17
franco49tn
franco49tn
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24/01/2008 10345
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Inserito il 06/04/2017 alle: 15:58:29
In risposta al messaggio di MatteoM del 06/04/2017 alle 15:37:37

Ebbene si, anche noi abbiamo installato i nuovi piedini di Pier, Amplo HP. Necessari perché non è possibile livellare il mezzo con le sospensioni pneumatiche come facevamo nel Flair. Per noi è il primo impianto, quindi
non abbiamo metri di paragone, ma ci sembra abbia notevoli prestazioni. Abbiamo sì avuto diverse noie, ma per fortuna nulla che ne compromettesse il funzionamento. Se hai bisogno di qualche informazione, chiedi pure.    Matteo
...

Starei molto attento e non sono convinto faccia bene
ai soffietti dei 4 canali
lo STIRAMENTO che prendono quando le ruote si staccano
da terra esagerando e non rimanendo almeno un poco appoggiate.
Vedremo nel tempo l'effetto di questi "giochetti" dimostrativi !

Io ho solo gli AlKo dietro e Fitrestone/Goldschmitt anteriori
ma me ne guardo bene di sollevare in tal modo.
Quando cambio le gomme per le M+S sollevo sull'assale post.e trapezio ant.

Visti non meno di una ora fa oltre 100 soffietti in gomma di ricambio
presso la Azienda Trasporti  " Trentino Trasporti"   locale
Risultati immagini per ricambi soffietti gomma autobus

Da sostituire molto più di frequente 
che le vecchie balestre che duravano una vita!

Franco
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
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Inserito il 06/04/2017 alle: 16:01:46
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2017 alle 15:42:31

Certamente bello e bellissimo ma tutti quei fori -tutti quegli sportelli- ben oltre dieci serrature Quando passeranno anche sui più piccoli alle fiancate apribili  come sui Liner o come usa Niessmann ?   Tutta una altra linea ! E in particolare si sfrutta anche la parte bassa delle bandelle . Franco

Non sono del tutto d'accordo, o per lo meno lo sono solo per la parte estetica.
Sicuramente la nuova linea N+B è perfettamente riuscita, sono mezzi veramente belli e che hanno portato una buona innovazione.
Tuttavia i portelli laterali sono una soluzione, a mio parere, da valutare attentamente.

Innanzitutto sono un accumulo di sporco difficile da pulire, è come se solevassi ogni volta la bandella laterale del camper. Questa non viene pulita lavando il mezzo, e non la puoi lavare a sportello aperto perchè allagheresti il gavone. Quindi rischi sempre di sporcarti nell'armeggiare nel gavone.

Di sportelli, poi, ce ne sono due versioni: con apertura a pantografo (come nel "vecchio" Carthago Liner) o con l'apertura a cerniera (come nell'attuale N+B Flair). Ebbene, la prima fa "scorrere" verso l'alto la bandella, facendo in modo che non crei ingombro e che permetta libertà di movimento nel gavone. La seconda, invece, lascia lo sportello in posizione diagonale, che diventa ingombrante nei movimenti verso il gavone che, peraltro, è abbastanza basso. Lo puoi vedere bene nella foto.



A mio parere, quindi, in termini estetici la soluzione N+B è sicuramente migliore, ma da valutare lo schema di funzionamento.
Dei normali sportelli, invece, sono sicuramente meno belli da vedere, ma più funzionali nell'utilizzo. Da questo punto di vista Concorde batte N+B. Noi siamo passati proprio da un N+B Flair ad un Concorde Charisma. Il primo aveva soluzioni stilistiche ed estetiche avanti anni luce, ma diverse di questo andavano contro la funzionalità e lo sfruttamento ottimale degli spazi. Il nuovo Charisma è sicuramente più classico, ma ha una capacità di stivaggio e delle soluzioni che il Flair si sognava, e a parità di dimensioni del mezzo.

Per concludere, poi, gli sportelli del Flair vengono sollevati da pistoni ad aria. Nel nostro Flair dopo 3 anni quelli del portellone garage faticavano a tenerlo aperto, mentre quelli delle ante dei mobili li abbiamo proprio dovuti sostituire. Se dovesse essere così anche per i numerosi portelloni laterali... angry

 
Matteo
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 06/04/2017 alle: 16:13:07
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2017 alle 15:58:29

Starei molto attento e non sono convinto faccia bene ai soffietti dei 4 canali lo STIRAMENTO che prendono quando le ruote si staccano da terra esagerando e non rimanendo almeno un poco appoggiate. Vedremo nel tempo l'effetto
di questi giochetti dimostrativi ! Io ho solo gli AlKo dietro e Fitrestone/Goldschmitt anteriori ma me ne guardo bene di sollevare in tal modo. Quando cambio le gomme per le M+S sollevo sull'assale post.e trapezio ant. Visti non meno di una ora fa oltre 100 soffietti in gomma di ricambio presso la Azienda Trasporti   Trentino Trasporti   locale Da sostituire molto più di frequente  che le vecchie balestre che duravano una vita! Franco
...

Sul nostro mezzo non sono installati soffietti di terze parti, ma originali Iveco per Eurocargo, quindi di dimensioni notevolmente maggiorate rispetto ai precedenti che avevamo nel Daily con praticamente analogo peso a pieno carico.
Solitamente, poi, sfruttiamo la notevole corsa dei piedini più all'anteriore (sospensione a balestra), cercando di livellarci inizialmente con le sospensioni posteriori e poi facendo fare la bolla finale ai piedini. Questo anche per non staccare da terra le gemellate che sono le uniche frenate (non ci piace pensare di tenere il mezzo fermo con i soli piedini).
La foto che ho postato è solo per far vedere la notevole corsa dei piedini, considerando inoltre che il telaio dell'Eurocargo è molto alto da terra di suo.

Nonostante le premesse, non sei il primo che mi sconsiglia di utilizzare le notevole corsa dei soffietti. Anche nel Flair che li usavamo per livellare il mezzo visto l'impianto a 4 canali, dove a volte i soffietti vengono gonfiati al massimo per alzare il mezzo o completamente sgonfiati per abbassarlo.
Ebbene, lo abbiamo utilizzato innumerevoli volte in 3 anni e altri 2 anni i nuovi proprietari dopo che lo abbiamo venduto, e i soffietti Goldschmitt non hanno mai avuto perdite. Saremo stati fortunati? Non vorrei che a volte ci fosse un eccesso di zelo senza verificare i veri limiti di utilizzo dei componenti... devil
Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 16:39:06
In risposta al messaggio di MatteoM del 05/04/2017 alle 15:24:48

Ragazzi, qua a forza di non scrivere ci hanno archiviato la discussione. Allora come va con i vostri mezzi? Qualche nuovo arrivato? E per non passare inosservati anche lontano dal camper... Matteo

Ciao Matteo,
​tra i due (camper e tender) non saprei quale scegliere .... wink

​A distanza di 4 anni, nei quali non ho riscontrato particolari problemi, mi ritrovo oggi con la finestra lato passeggero cabina, ed il vetro della porta di ingresso (stessa fiancata) entrambi con presenza di condensa al loro interno .... Qualcuno ha mai avuto problematiche del genere ?

Ho scritto ed inviato fotografie a Concorde facendo loro presente che, per quanto riguarda la finestra cabina, è solo uno dei due vetri interessato da condensa (cosa che mi fa pensare sia un difetto di fabbrica). Mi hanno risposto che, seppur io abbia fatto tutti i controlli infiltrazione in fabbrica, la garanzia non può intervenire in quanto scaduta.
Dispiaciuti di ciò mi propongono uno sconto sull'intervento da effettuarsi presso la loro sede .... lo "scorzetto" mi costerebbe ben €1.700,00 angryangryangry
 
Valerio
21
geo65
geo65
23/06/2004 526
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 18:40:08
Ciao Valerio, a me è capitato sul vetro della porta d'ingresso dopo poche settimane che l'avevo ritirato, per fortuna, quindi sostituzione della porta in garanzia...Hai parlato con il concessionario di BG?

Modificato da geo65 il 08/05/2017 alle 18:41:19
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 19:37:24
In risposta al messaggio di uv1971 del 08/05/2017 alle 16:39:06

Ciao Matteo, ​tra i due (camper e tender) non saprei quale scegliere .... ​A distanza di 4 anni, nei quali non ho riscontrato particolari problemi, mi ritrovo oggi con la finestra lato passeggero cabina, ed il vetro
della porta di ingresso (stessa fiancata) entrambi con presenza di condensa al loro interno .... Qualcuno ha mai avuto problematiche del genere ? Ho scritto ed inviato fotografie a Concorde facendo loro presente che, per quanto riguarda la finestra cabina, è solo uno dei due vetri interessato da condensa (cosa che mi fa pensare sia un difetto di fabbrica). Mi hanno risposto che, seppur io abbia fatto tutti i controlli infiltrazione in fabbrica, la garanzia non può intervenire in quanto scaduta. Dispiaciuti di ciò mi propongono uno sconto sull'intervento da effettuarsi presso la loro sede .... lo scorzetto mi costerebbe ben €1.700,00   Valerio
...

E' un problema di cui ho già sentito parlare varie volte, ricordo sia successo su un buon numero di Credo 1° serie, sia Emotion che Passion. Tuttavia non avevo mai sentito nulla riguardo alla porta d'ingresso, sempre e solo finestrini laterali cabina. Questa cosa mi preoccupa un po', anche perché la porta che abbiamo è identica alla tua, e naturalmente a quella di Gabriele.
A dir la verità, non sapevo neanche che la porta d'ingresso avesse un doppio vetro, dalla struttura non sembra. surprise

Se ti hanno già risposto picche, presumibile vista la precisione teutonica (finiti i due anni di garanzia, fatti tuoi...), penso che tu non abbia alternativa. Da quello che avevo capito, era una sigillatura non fatta bene della vetrocamera, nella quale entrava umidità che quindi andava ad appannare i vetri. Tutti quelli che l'hanno avuta so che hanno dovuto sostituire l'intera finestra, e dal preventivo mi sembra che le cifre siano quelle.

Peccato, e adesso anche noi siamo fuori da garanzia...angry

Ho visto dalla foto profilo che hai sostituito gli specchi retrovisori, intervento possibile? Nel nostro li apprezziamo molto, rispetto ai laterali del Flair non c'è paragone. laugh


 
Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 19:50:51
In risposta al messaggio di geo65 del 08/05/2017 alle 18:40:08

Ciao Valerio, a me è capitato sul vetro della porta d'ingresso dopo poche settimane che l'avevo ritirato, per fortuna, quindi sostituzione della porta in garanzia...Hai parlato con il concessionario di BG?

Ciao Gabriele,
avendo sempre fatto tutti i controlli direttamente in fabbrica, mi sono rivolto a loro anche questa volta; mi hanno sottolineato che il lavoro dovrà essere effettuato in Concorde ... appuntamento 2 agosto !
 
Valerio
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 20:16:33
In risposta al messaggio di uv1971 del 08/05/2017 alle 19:50:51

Ciao Gabriele, avendo sempre fatto tutti i controlli direttamente in fabbrica, mi sono rivolto a loro anche questa volta; mi hanno sottolineato che il lavoro dovrà essere effettuato in Concorde ... appuntamento 2 agosto !   Valerio

Abbastanza esigenti: in fabbrica (1 giorni di viaggio per noi di RE) e in periodo di ferie. Non c'è male...angry
Matteo
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 21:09:37
In risposta al messaggio di MatteoM del 08/05/2017 alle 19:37:24

E' un problema di cui ho già sentito parlare varie volte, ricordo sia successo su un buon numero di Credo 1° serie, sia Emotion che Passion. Tuttavia non avevo mai sentito nulla riguardo alla porta d'ingresso, sempre e
solo finestrini laterali cabina. Questa cosa mi preoccupa un po', anche perché la porta che abbiamo è identica alla tua, e naturalmente a quella di Gabriele. A dir la verità, non sapevo neanche che la porta d'ingresso avesse un doppio vetro, dalla struttura non sembra. Se ti hanno già risposto picche, presumibile vista la precisione teutonica (finiti i due anni di garanzia, fatti tuoi...), penso che tu non abbia alternativa. Da quello che avevo capito, era una sigillatura non fatta bene della vetrocamera, nella quale entrava umidità che quindi andava ad appannare i vetri. Tutti quelli che l'hanno avuta so che hanno dovuto sostituire l'intera finestra, e dal preventivo mi sembra che le cifre siano quelle. Peccato, e adesso anche noi siamo fuori da garanzia... Ho visto dalla foto profilo che hai sostituito gli specchi retrovisori, intervento possibile? Nel nostro li apprezziamo molto, rispetto ai laterali del Flair non c'è paragone.   Matteo
...

I retrovisori, come i tergicristalli, da loro definiti "tipo bus" li ho ordinati come optional ... un po' cari, ma ne è valsa veramente la pena !
Sono accessori che, al pari del wc nautico (a mio parere), se non li hai non ne apprezzi il loro valore.
Valerio
14
uv1971
uv1971
08/11/2011 78
Rispondi Abuso
Inserito il 08/05/2017 alle: 21:25:32
In risposta al messaggio di MatteoM del 08/05/2017 alle 20:16:33

Abbastanza esigenti: in fabbrica (1 giorni di viaggio per noi di RE) e in periodo di ferie. Non c'è male... Matteo

Mi devono ancora fare sapere il tempo previsto per l'intervento. La finestra sicuramente in giornata, mentre per la porta probabilmente ci vorranno un paio di giorni (nel frattempo monteranno una sostitutiva). 
Anche noi da Milano ci impieghiamo una giornata per andare in Concorde ... 

Mi sarei aspettato un po' più di comprensione nei confronti di un difetto di fabbrica (mio parere personale); non saprei come altro poter definire una condensa che colpisce uno solo dei due vetri che compongono la finestra (parte fissa e parte scorrevole - quest'ultima interessata da condensa) ... per non parlare poi della porta di ingresso angry
Vero è che sono fuori i termini di garanzia, ma altri costruttori, sempre tedeschi, ho letto sui fari forum che hanno inviato i vetri a titolo "gratuito", ed al malcapitato è toccato l'onere della sostituzione.
 
Valerio
19
MatteoM
MatteoM
04/03/2006 899
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 10:42:33
In risposta al messaggio di uv1971 del 08/05/2017 alle 21:09:37

I retrovisori, come i tergicristalli, da loro definiti tipo bus li ho ordinati come optional ... un po' cari, ma ne è valsa veramente la pena ! Sono accessori che, al pari del wc nautico (a mio parere), se non li hai non ne apprezzi il loro valore. Valerio

Pienamente d'accordo, anche il wc nautico con maceratore e 230 litri di serbatoio sono di una comodità enorme. Fatte due settimane di vacanza senza scaricare perché cs scomodi e poi scaricato tutto in autostrada. blush
Di recente abbiamo anche montato il SOG, ci mancava dalla Thetford del Flair. Un po' rumoroso, ma mai come lo sciaquone+maceratore. laugh

Non ricordavo che li avessi ordinati dalla casa madre, e visto che dalla foto sembravano i nuovi uguali ai nostri, pensavo li avessi montati successivamente. Peccato solo che non abbiano la visione del muso come quelli del Morelo o i nuovi del Charisma/Liner, anche se inguardabili alla vista.

Sono pienamente d'accordo con te riguardo ai finestrini, sopratutto alla luce del fatto che li hanno già sostituiti su diversi mezzi, segno che è proprio un difetto di fabbrica. angry
Certo che 1700€... Ma è un fenomeno duraturo o si verifica solo, per esempio, dopo una pioggia seguita da sole che picchia sul vetro?
Matteo
17
enricobig
enricobig
12/01/2008 894
Rispondi Abuso
Inserito il 09/05/2017 alle: 12:29:26
In risposta al messaggio di franco49tn del 06/04/2017 alle 15:58:29

Starei molto attento e non sono convinto faccia bene ai soffietti dei 4 canali lo STIRAMENTO che prendono quando le ruote si staccano da terra esagerando e non rimanendo almeno un poco appoggiate. Vedremo nel tempo l'effetto
di questi giochetti dimostrativi ! Io ho solo gli AlKo dietro e Fitrestone/Goldschmitt anteriori ma me ne guardo bene di sollevare in tal modo. Quando cambio le gomme per le M+S sollevo sull'assale post.e trapezio ant. Visti non meno di una ora fa oltre 100 soffietti in gomma di ricambio presso la Azienda Trasporti   Trentino Trasporti   locale Da sostituire molto più di frequente  che le vecchie balestre che duravano una vita! Franco
...

Ciao,
un amico con un Cruiser su Eurocargo adotta la procedura di abbassare completamente le sospensioni pneumatiche prima di alzarlo sui martinetti.

Così se non altro lo stiramento dei soffietti è limitato e sicuramente non amplificato dalla pressione interna.

Ciao

Enrico
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