CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
19
alexs21
alexs21
25/08/2006 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/03/2024 alle: 22:37:40
Salve a tutti dopo molto tempo io e mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper usato,per in nostro budget abbiamo deciso una cifra tra 20.000 e 30.000 ,con noi c'è la nostra bimba per cui ci siamo orientati verso mezzi con letto matrimoniale in coda e matrimoniale in mansarda ,ci siamo fatti una lista di quello che cerchiamo ma si accettano consigli  in merito,magari un accessorio o caratteristica che noi riteniamo fondamentale in realtà non è così importante e per questo saremo molto felici di leggere la vostra opinione dunque 
-meccanica ducato 2.8  2.3 130 cv magari anche il 146 cv 
-aria condizionata quanto meno in cabina
-frigo grande 
-bagno con doccia separata 
-matrimoniale in coda e sulla mansarda 
-possibilmente con la dinette che non sfrutta i sedili della cabina di guida 
-ampio Gavone posteriore (ma da quello che ho con il matrimoniale in coda il gavone è molto ampio)
-magari con qualche anno in più ma vorremmo puntare su cellule non entry level
 Per quello che ho visto in giro comunque su queste cifre si potrebbe puntare a qualcosa 2004 Max 2008 ma questo è un dato relativo e in base a cosa si trova nel mercato dell usato ,anche indicazioni su che modelli cercare sarebbe molto gradita e ci permetterebbe restringere il campo di ricerca

Modificato da alexs21 il 01/03/2024 alle 22:40:25
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 07:35:39
In risposta al messaggio di alexs21 del 01/03/2024 alle 22:37:40

Salve a tutti dopo molto tempo io e mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper usato,per in nostro budget abbiamo deciso una cifra tra 20.000 e 30.000 ,con noi c'è la nostra bimba per cui ci siamo orientati verso mezzi
con letto matrimoniale in coda e matrimoniale in mansarda ,ci siamo fatti una lista di quello che cerchiamo ma si accettano consigli  in merito,magari un accessorio o caratteristica che noi riteniamo fondamentale in realtà non è così importante e per questo saremo molto felici di leggere la vostra opinione dunque  -meccanica ducato 2.8  2.3 130 cv magari anche il 146 cv  -aria condizionata quanto meno in cabina -frigo grande  -bagno con doccia separata  -matrimoniale in coda e sulla mansarda  -possibilmente con la dinette che non sfrutta i sedili della cabina di guida  -ampio Gavone posteriore (ma da quello che ho con il matrimoniale in coda il gavone è molto ampio) -magari con qualche anno in più ma vorremmo puntare su cellule non entry level  Per quello che ho visto in giro comunque su queste cifre si potrebbe puntare a qualcosa 2004 Max 2008 ma questo è un dato relativo e in base a cosa si trova nel mercato dell usato ,anche indicazioni su che modelli cercare sarebbe molto gradita e ci permetterebbe restringere il campo di ricerca
...
Buongiorno;

Aria condizionata in cabina è la prima cosa da considerare, poi trovare un usato con tutte queste caratteristiche.....

buona ricerca

Giorgio
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 08:08:00
Aria condizionata e doccia separata sono due accessori rinunciabili, a mio avviso.
Poi molto dipende da che tipo di vacanza pensate di fare.

Se posso chiedere: cosa vi ha fatto decidere di comprare un camper?
Lo stolto non sa tacere
19
alexs21
alexs21
25/08/2006 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 08:38:55
In risposta al messaggio di oigroig del 02/03/2024 alle 07:35:39

Buongiorno; Aria condizionata in cabina è la prima cosa da considerare, poi trovare un usato con tutte queste caratteristiche..... buona ricerca Giorgio
Siamo in cerca di consigli propio per questo…per le caratteristiche mi sembrano abbastanza comuni ,forse per il letto matrimoniale in coda e una piantina che vedo poco in giro ,il frigo grande sui modelli recenti lo visto monti spesso ,secondo te sono troppe tanto da limitare la nostra ricerca?
19
alexs21
alexs21
25/08/2006 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 08:42:23
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 02/03/2024 alle 08:08:00

Aria condizionata e doccia separata sono due accessori rinunciabili, a mio avviso. Poi molto dipende da che tipo di vacanza pensate di fare. Se posso chiedere: cosa vi ha fatto decidere di comprare un camper?
Aria condizionata intendo in cabina di guida penso per quelle occasioni dove magari ci si mette in viaggio e ci si ritrova in giro nelle ore più calde ,per rendere il viaggio più confortevole,per la doccia separata,la vedo più pratica con la bimba fare la doccia in camper dovrebbe essere più agevole con la doccia separata ,abbiamo deciso di prenderlo perché anni fa possedevo un piccolo camper ,abbiamo fatto molto campeggio in tenda e siamo stati spesso ospiti in camper pensiamo sia la nostra idea di vacanza ideale 
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3395
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 09:29:55

Salve a tutti dopo molto tempo io e mia moglie abbiamo deciso di comprare un camper usato,per in nostro budget abbiamo deciso una cifra tra 20.000 e 30.000 ,con noi c'è la nostra bimba per cui ci siamo orientati verso mezzi
con letto matrimoniale in coda e matrimoniale in mansarda ,ci siamo fatti una lista di quello che cerchiamo ma si accettano consigli  in merito,magari un accessorio o caratteristica che noi riteniamo fondamentale in realtà non è così importante e per questo saremo molto felici di leggere la vostra opinione dunque  -meccanica ducato 2.8  2.3 130 cv magari anche il 146 cv  -aria condizionata quanto meno in cabina -frigo grande  -bagno con doccia separata  -matrimoniale in coda e sulla mansarda  -possibilmente con la dinette che non sfrutta i sedili della cabina di guida  -ampio Gavone posteriore (ma da quello che ho con il matrimoniale in coda il gavone è molto ampio) -magari con qualche anno in più ma vorremmo puntare su cellule non entry level  Per quello che ho visto in giro comunque su queste cifre si potrebbe puntare a qualcosa 2004 Max 2008 ma questo è un dato relativo e in base a cosa si trova nel mercato dell usato ,anche indicazioni su che modelli cercare sarebbe molto gradita e ci permetterebbe restringere il campo di ricerca
...
Con la cifra che hai in mente potresti trovare un buon mansardato, per quanto riguarda il bagno con doccia separata te lo sconsiglio, le dimensioni in lunghezza del camper aumentano, cosi come il peso... e dovresti aumentare il budget... mentre l'aria condizionata in cabina la considero indispensabile.
Saluti.
Ezio55
19
alexs21
alexs21
25/08/2006 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:02:44
In risposta al messaggio di ezio55 del 02/03/2024 alle 09:29:55

Con la cifra che hai in mente potresti trovare un buon mansardato, per quanto riguarda il bagno con doccia separata te lo sconsiglio, le dimensioni in lunghezza del camper aumentano, cosi come il peso... e dovresti aumentare il budget... mentre l'aria condizionata in cabina la considero indispensabile. Saluti.
Sicuramente aria condizionata in cabina indispensabile,per la
doccia valuteremo ,meglio visionando altri camper per capire gli spazi a disposizione,come cifra ti sembra corretta 20.000 /30.000 cercando tra 2004 / 2008 Come anzianità del mezzo ?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 10:50:58
In risposta al messaggio di alexs21 del 02/03/2024 alle 08:42:23

Aria condizionata intendo in cabina di guida penso per quelle occasioni dove magari ci si mette in viaggio e ci si ritrova in giro nelle ore più calde ,per rendere il viaggio più confortevole,per la doccia separata,la vedo
più pratica con la bimba fare la doccia in camper dovrebbe essere più agevole con la doccia separata ,abbiamo deciso di prenderlo perché anni fa possedevo un piccolo camper ,abbiamo fatto molto campeggio in tenda e siamo stati spesso ospiti in camper pensiamo sia la nostra idea di vacanza ideale 
...
L'aria condizionata cabina, in certe occasioni, è comoda, concordo, ma questo non mi porta a pensare che sia irrinunciabile. Se vuoi spendere la cifra che dici, a qualcosa dovrai rinunciare, l'aria condizionata non te la regalano.
Se la prendi, per quanto comoda, troveresti un mezzo più vecchio, o con qualche altro problema, insomma avrai rinuciato a qualcosa: avrai comprato un mezzo che tenederà a comportare più spese.
Prenderla o meno dipende da voi e dalle vacanze che pensate di fare.
Io non ho avuto l'aria condizionata per 10 anni, ma viaggiando con le finestre aperte e con bibite fresche e gelato, si va in vacanza lo stesso. Forse con il condizionatore avremmo mangiato meno gelato, ma non abbiamo rimpianti di ciò :-)

Riguardo la doccia: stesso ragionamento, comunque dovrai rinunciare ad altro: un camper più compatto, ad esempio.
Io ho avuto la doccia separata per 10 anni, sembrava irrinunciabile invece l'abbiamo usata poche volte (rispetto al resto dell'equipaggiamento), ed ora che non la ho ho -paradossalmente- una doccia più grande, che -paradossalmente- preferiamo.
Potrei dirti lo stesso della finestra in bagno che prima avevo e ora non ho più: bella ma si fa anche senza.

Quindi oltre al budget, a mio avviso, dovete guardare l'usato, perché è quello che cercate.
È importante la pianta, che vi deve essere congeniale, la parte tecnica deve essere adeguata alla vacanza che pensate di fare. Se volete un gavone dovrebbe essere di forma regolare e capace di contenere quello che pensate di metterci dentro.
In generale gli optional si possono sempre aggiungere, se li ha meglio, ma evitate quelli "con tutto" o smanettati, capita di ritrovarsi solo un camper perennemente zavorrato o con soluzioni non a regola d'arte.
Altra cosa non meno importante: meno difetti ha, meno vi costerà e sarà più facile da rivendere, quindi attenzione a non andare troppo indietro con gli anni.
Lo stolto non sa tacere
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 11:01:55
Con quelle caratteristiche direi che la scelta migliore per rapporto qualità / prezzo potrebbe essere l’Adria Sp 660, altrimenti, per fugare ogni dubbio aumenterei leggermente il budget per puntare al Laika ecovip 9 
Benivan B100
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 12:54:33
In estate senza condizionatore in cabina è una tragedia io partivo all'alba ma già alle 10 11 caldo infernale. Si ci sono persone che ti dicono che vai lo stesso ma per esperienza personale te lo sconsiglio vivamente.surprise
La doccia x me è fondamentale avere una doccia separata ti permette di docciarti in semicomodità esci chiudi e non devi asciugare niente. 
Frigo grande? In estate i trivalenti soprattutto se vecchiotti non freddano un tubo con conseguente deterioramento dei cibi e più cose ci metti e peggio è, poi fanno condensa e si riempiono di gocce d'acqua.
Per la disposizione vedi tu ricordati che salire e scendere dalla mansarda non è molto comodo e la mansarda d'estate è un forno.

Modificato da Pedro2 il 02/03/2024 alle 13:05:25
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:05:00
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 12:54:33

In estate senza condizionatore in cabina è una tragedia io partivo all'alba ma già alle 10 11 caldo infernale. Si ci sono persone che ti dicono che vai lo stesso ma per esperienza personale te lo sconsiglio vivamente. La
doccia x me è fondamentale avere una doccia separata ti permette di docciarti in semicomodità esci chiudi e non devi asciugare niente.  Frigo grande? In estate i trivalenti soprattutto se vecchiotti non freddano un tubo con conseguente deterioramento dei cibi e più cose ci metti e peggio è, poi fanno condensa e si riempiono di gocce d'acqua. Per la disposizione vedi tu ricordati che salire e scendere dalla mansarda non è molto comodo e la mansarda d'estate è un forno.
...
Ssssh non dirlo troppo forte, magari il frigo del mio camper di 20 anni ti sente e inizia a non raffreddarmi le birrette e fare un sacco di acqua che fino adesso non ha mai fatto
smettiamola di dire inesattezze
È vero che con certe temperature i frigo trivalenti soffrono, ma che non raffreddano un tubo non è assolutamente vero
Io, fino adesso non ho mai avuto problemi
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 02/03/2024 alle 13:07:36
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:06:51
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2024 alle 13:05:00

Ssssh non dirlo troppo forte, magari il frigo del mio camper di 20 anni ti sente e inizia a non raffreddarmi le birrette e fare un sacco di acqua che fino adesso non ha mai fatto smettiamola di dire inesattezze È vero che
con certe temperature i frigo trivalenti soffrono, ma che non raffreddano un tubo non è assolutamente vero Io, fino adesso non ho mai avuto problemi
...
Dai sei l'unico ad avere le birre fresche in estate col trivalente winklaugh
L'eccezione fa la regola poi dipende che intendi sono fresche non gelate. Col freezer io i gelati li mettevo ma nel frigo na tragedia.

Modificato da Pedro2 il 02/03/2024 alle 13:11:07
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:10:57
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 13:06:51

Dai sei l'unico ad avere le birre fresche in estate col trivalente  L'eccezione fa la regola poi dipende che intendi sono fresche non gelate. Col freezer io i gelati li mettevo ma nel frigo na tragedia.
No, non credo, basta avere qualche accortezza
in primis , il frigo deve essere installato secondo le istruzioni del.costruttore, cosa che spesso non succede
Fortunatamente Laika segue le indicazioni
Poi, cercare di tenere la parete dove è ubicato rivolto a nord
Eseguire una periodica pulizia e manutenzione e non aprirlo a caso, ma sapere prima cosa prendere e dove è ubicato
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:12:53
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 02/03/2024 alle 13:10:57

No, non credo, basta avere qualche accortezza in primis , il frigo deve essere installato secondo le istruzioni del.costruttore, cosa che spesso non succede Fortunatamente Laika segue le indicazioni Poi, cercare di tenere
la parete dove è ubicato rivolto a nord Eseguire una periodica pulizia e manutenzione e non aprirlo a caso, ma sapere prima cosa prendere e dove è ubicato
...
yesGiusto 

Modificato da Pedro2 il 02/03/2024 alle 13:13:19
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29465
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:29:12
In risposta al messaggio di Pedro2 del 02/03/2024 alle 13:12:53

Giusto 
Ecco, allora la prossima volta pensaci prima di scrivere che i frigoriferi in estate non raffreddano un tubowink
Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3421
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 13:53:00
Non contraddirei mai Silvio... troppa esperienza e anche se a volte un pò polemico e intransigente ha sempre un consiglio o una soluzione x tutti laugh
19
alexs21
alexs21
25/08/2006 4
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 17:42:54
Quindi se non ho capito male ,il frigo grande ha si più spazio ma soffre di più in quanto deve raffreddare poi i cibi comunque un volume più ampio?il mio pensiero era che si più grande ma anche il suo sistema sia maggiorato appunto per gestire un volume più ampio ,chiaramente l intenzione è propio quella di non sovraccaricare il frigo solo per avere più spazio quando serve 
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 18:47:19
Aria condizionata in cabina l'ho montata dopo aver scoperto che mio figlio é epilettico e potrebbe portare a crisi il troppo caldo, poi, problemi di salute a parte, ho viaggiato 30 anni con i miei senza aria condizionata ma nom guidavo. Devo dire che 3 ore di viaggio con i finestrini aperti arrivavo che ero ubriaco. Con Ac arrivo più riposato di quando sono partito.

Doccia separata non c'è l'ho ma se c'è l'avevo la usavo così come ci facciamo la doccia adesso, quindi é un non problema per me. Anzi più corto e più leggero.

Frigo grande...
Apparte il discorso trivalente che fredda si ma non come uno a compressore, ma davvero in un weekend serve un frigo grande strapieno? Ho cercato il mio camper proprio con il frigo piccolo e se lo trovavo con il frigo grande lo smontavo e c'è ne mettevo uno piccolo.

PS odiamo il caldo e andiamo sempre in posti più freschi e d'estate ci portiamo dietro un piccolo frigo a compressore da 18 litri che fredda le bevande a livello congestione, apriamo quante volte vogliamo e risparmiamo l'affaticato trivalente.

​​​
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2920
Rispondi Abuso
Inserito il 02/03/2024 alle: 19:56:57

...
Buonasera;

se sta cercando un camper usato la 1 cosa è l'aria condizionata in cabina.

poi il resto e valutabile.

tutti quelli che scrivono qui hanno il clima automatico in auto, ma chissà xchè nel camper non serve.

quando nel lontano 2006  ho cambiato camper un ducato 244 la prima cosa che ho chiesto e stato il clima in cabina.
e nel 2022 quando l'ho venduto il concessionario si è leccato i baffi quando ha visto il clima in cabina

saluti

Giorgio

Modificato da oigroig il 02/03/2024 alle 20:00:18
5
Bicio90
Bicio90
30/12/2019 1707
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2024 alle: 21:32:27
Ciao! Visto che ti accingi a comprare un camper usato spero che questa breve guida che ho realizzato possa esserti utile, parla delle 5 cose a cui fare maggiormente attenzione prima di acquistare un mezzo usato 

https://www.youtube.com/watch?v...

Benivan B100
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link