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5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 17:47:01
Dopo un

bellissimo viaggio

in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica), ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6). 

Siamo in 3 con una bimba di quasi 3 anni, dopo molti ragionamenti siamo orientati verso un semi integrale con gemelli e basculante. Idealmente entro i 7 metri anche se non ho trovato nulla con abbastanza spazio in meno di 7.40 mt (adria) o 7.12 mt (burstner). Credo di avere le idee abbastanza chiare anche sugli accessori (no categorico alla TV/parabola, riscaldamento diesel, soffietti). Il nostro budget può arrivare a 65k Euro anche se non ci dispiacerebbe spendere meno.

Ieri abbiamo visto un

Adria Matrix 670 SL

 del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo? 

Un'altro mezzo che ci sembra molto interessante è un 

Elnagh t loft 530

 del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo?

Quello che proprio non ci e' piaciuto e' il Bustner Ixeo 728, che sulla carta dovrebbe essere di fascia medio-alta ed invece non convince affatto, ne di design ne di qualità percepita, almeno nei 20 minuti che abbiamo speso a bordo.

Guardando online, mi sono imbattuto nella recensione del Benimar Mileo che mi sembra perfetto per le nostre esigenze ma e' praticamente introvabile qui (ne ho trovato solo uno a 94k Euro).

Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi visto che sono alle prime armi (anche se ho studiato tanto) e sicuramente sto mancando qualcosa di ovvio :)

Grazie!
 

Modificato da travaler il 31/01/2021 alle 17:48:22
9
urbani 1
urbani 1
14/02/2016 1871
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 18:54:29
In risposta al messaggio di travaler del 31/01/2021 alle 17:47:01

Dopo un bellissimo viaggio in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica),
ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6).  Siamo in 3 con una bimba di quasi 3 anni, dopo molti ragionamenti siamo orientati verso un semi integrale con gemelli e basculante. Idealmente entro i 7 metri anche se non ho trovato nulla con abbastanza spazio in meno di 7.40 mt (adria) o 7.12 mt (burstner). Credo di avere le idee abbastanza chiare anche sugli accessori (no categorico alla TV/parabola, riscaldamento diesel, soffietti). Il nostro budget può arrivare a 65k Euro anche se non ci dispiacerebbe spendere meno. Ieri abbiamo visto un Adria Matrix 670 SL  del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo?  Un'altro mezzo che ci sembra molto interessante è un Elnagh t loft 530  del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo? Quello che proprio non ci e' piaciuto e' il Bustner Ixeo 728, che sulla carta dovrebbe essere di fascia medio-alta ed invece non convince affatto, ne di design ne di qualità percepita, almeno nei 20 minuti che abbiamo speso a bordo. Guardando online, mi sono imbattuto nella recensione del Benimar Mileo che mi sembra perfetto per le nostre esigenze ma e' praticamente introvabile qui (ne ho trovato solo uno a 94k Euro). Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi visto che sono alle prime armi (anche se ho studiato tanto) e sicuramente sto mancando qualcosa di ovvio :) Grazie!  
...
Elnagh, Benimar e (purtroppo) Adria degli anni più recenti si equivalgono posizionandosi su livelli piuttosto bassi.
Elnagh di 3 anni a 60 mila mi sembra una follia e ancora peggio il Benimar a 94 (spero ti sia sbagliato a scrivere).
------- "Il fine giustifica il mezzo"
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 31/01/2021 alle: 23:05:12
In risposta al messaggio di urbani 1 del 31/01/2021 alle 18:54:29

Elnagh, Benimar e (purtroppo) Adria degli anni più recenti si equivalgono posizionandosi su livelli piuttosto bassi. Elnagh di 3 anni a 60 mila mi sembra una follia e ancora peggio il Benimar a 94 (spero ti sia sbagliato a scrivere).
Grazie per il parere sui costruttori, di Adria tutti parlano bene e la mia preoccupazione e' proprio relativa agli ultimi anni.

Per quanto riguarda i prezzi, purtroppo non ho sbagliato a scrivere. Come ho detto sopra, qui c'e' una sovrattassa sui diesel del 37.7% sul nuovo che significa prezzi maggiorati anche di 20/25 mila euro sul nuovo e naturalmente a cascata sugli usati. Mi rendo conto che con il nostro budget si compra tranquillamente un nuovo in Italia, ma purtroppo qui non e' cosi.

Modificato da travaler il 31/01/2021 alle 23:05:51
17
franco49tn
franco49tn
rating

24/01/2008 10348
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 10:04:58
In risposta al messaggio di travaler del 31/01/2021 alle 17:47:01

Dopo un bellissimo viaggio in camper ( a noleggio) la scorsa estate, abbiamo deciso di comprarne uno. Dato che viviamo in Olanda ed il nuovo e' spropositatamente tassato qui (tassa diesel del 37,7% del valore della meccanica),
ci stiamo orientando su di un mezzo con pochi anni di vita (Euro 6).  Siamo in 3 con una bimba di quasi 3 anni, dopo molti ragionamenti siamo orientati verso un semi integrale con gemelli e basculante. Idealmente entro i 7 metri anche se non ho trovato nulla con abbastanza spazio in meno di 7.40 mt (adria) o 7.12 mt (burstner). Credo di avere le idee abbastanza chiare anche sugli accessori (no categorico alla TV/parabola, riscaldamento diesel, soffietti). Il nostro budget può arrivare a 65k Euro anche se non ci dispiacerebbe spendere meno. Ieri abbiamo visto un Adria Matrix 670 SL  del 2019 che ci è piaciuto tantissimo, costa 65k Euro ed e' un ex-noleggio ma non ha riscaldamento diesel, ha la tv che io assolutamente non voglio, è su base Citroen e soprattuto mi sembra di capire che Adria usi ancora legno nelle pareti. Il legno mi preoccupa nella rivendibilità futura e un po' perchè sembra essere tecnologicamente superato nella costruzione di cellule oggi giorno. Pareri o esperienze a riguardo di questo mezzo?  Un'altro mezzo che ci sembra molto interessante è un Elnagh t loft 530  del 2018 a 60k Euro, che però mi sembra di capire sia di qualità inferiore. Abbiamo dei dubbi sulla doccia, che è aperta, adiacente ai letti e manca di oblò dedicato. Qualcuno di voi l'ha provata? Opinioni sul questo mezzo? Quello che proprio non ci e' piaciuto e' il Bustner Ixeo 728, che sulla carta dovrebbe essere di fascia medio-alta ed invece non convince affatto, ne di design ne di qualità percepita, almeno nei 20 minuti che abbiamo speso a bordo. Guardando online, mi sono imbattuto nella recensione del Benimar Mileo che mi sembra perfetto per le nostre esigenze ma e' praticamente introvabile qui (ne ho trovato solo uno a 94k Euro). Apprezzerei qualsiasi consiglio possiate darmi visto che sono alle prime armi (anche se ho studiato tanto) e sicuramente sto mancando qualcosa di ovvio :) Grazie!  
...
Ma perchè non provare a chiedere a concessionario italiano  o
tedesco di accedere ad un     Noleggio a lungo termine
con pagamento anticipato e permesso di andare all'estero
avresti un mezzo nuovo ed efficiente ad un costo inferiore e
scaduti gli anni potresti tenerlo come usato e avere fattura
per questo accordata e molto bassa e rimmatricolarlo
in Olanda ,correttamente a costo limitato.
Fai alcune telefonate e proponi quanto sopra, penso che in
questi periodi di poche vendite si possa fare e molto bene.
Franco

Modificato da franco49tn il 01/02/2021 alle 10:42:47
11
ledzep
ledzep
06/10/2014 3691
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:30:52
ma anche un usato molto recente in Italia potrebbe essere una opzione. E' vero che l'acquisto è più macchinoso data la distanza e che lo dovresti reimmatricolare ma mi sa che risparmieresti un bel pò e forse, non avendo paura di sforare il budget, avresti più scelta
Spagna del Nord e Portogallo
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 12:46:04
In risposta al messaggio di ledzep del 01/02/2021 alle 12:30:52

ma anche un usato molto recente in Italia potrebbe essere una opzione. E' vero che l'acquisto è più macchinoso data la distanza e che lo dovresti reimmatricolare ma mi sa che risparmieresti un bel pò e forse, non avendo paura di sforare il budget, avresti più scelta
il problema credo sia la tassazione alla successiva reimportazione: vuoi che non ci abbiano pensato al trucchetto di comprare all'estero e reimmatricolare in NL ?
Paolo DR
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 14:55:32
In questo modo però ammazzano un settore intero.
Rimane come alternativa solo la roulotte che in effetti in quei paesi è molto gettonata.
 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 16:13:47
ma NL , non è un paese fiscalmente attraente ? 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:56:51
In risposta al messaggio di PDR del 01/02/2021 alle 12:46:04

il problema credo sia la tassazione alla successiva reimportazione: vuoi che non ci abbiano pensato al trucchetto di comprare all'estero e reimmatricolare in NL ?
esattamente, per legge un residente in Olanda non puo' guidare mezzi con targa estera su suolo Olandese, le eccezioni sono pochissime e limitate a percorsi specifici (ad esempio casa - lavoro con macchina aziendale estera) mentre le multe sono salatissime.

Importare un veicolo comporta il pagamento della parte residua di sovra tassa, che viene calcolata in base all'eta' del mezzo e del valore commerciale della meccanica (37.7% sul nuovo e 0% dopo 20 anni). In realta' ho investigato a fondo la possibilita' di importare perche valida, un mezzo di 3/4 anni paga non piu' del 40% della tassa e vista la svalutazione della meccanica ad uso commerciale il risparmio c'e'. Purtroppo vista la pandemia (e le scuole chiuse) cercare un veicolo in Germania o Italia e' davvero complicato.
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/02/2021 alle: 19:59:18
In risposta al messaggio di marinox del 01/02/2021 alle 16:13:47

ma NL , non è un paese fiscalmente attraente ?  carlo
attraente per le corporation forse, noi comuni mortali fortunati di avere un buon lavoro dipendente abbiamo un carico fiscale considerevole. 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 00:31:04
In risposta al messaggio di Sergione66 del 01/02/2021 alle 14:55:32

In questo modo però ammazzano un settore intero. Rimane come alternativa solo la roulotte che in effetti in quei paesi è molto gettonata.  
In Austria dal 10-2020 hanno portato il bollo per Camper nuovi a 2.000 € l'anno.
L' Austria e' un paese anti Camper per eccellenza.
Vedono nei camper il nemico degli Hotel
 
Giorgio

Modificato da mausone46 il 02/02/2021 alle 00:31:21
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 00:50:24
In risposta al messaggio di mausone46 del 02/02/2021 alle 00:31:04

In Austria dal 10-2020 hanno portato il bollo per Camper nuovi a 2.000 € l'anno. L' Austria e' un paese anti Camper per eccellenza. Vedono nei camper il nemico degli Hotel  
Il bollo non l'ho neanche menzionato perché sennò poi sembra che voglio lamentarmi, qui è tra i 210 e 250 euro al trimestre. 

​​​​​​Ci tengo a chiarire che in Olanda si vive bene, qualità della vita alta e stipendi che compensano bene il costo della vita. 
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 09:05:01
Infatti se ci fate caso la gran parte degli olandesi che vedi all'estero hanno la caravan, mi ero sempre chiesto il motivo, adesso capisco.
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 10:41:41
In risposta al messaggio di bafomax del 02/02/2021 alle 09:05:01

Infatti se ci fate caso la gran parte degli olandesi che vedi all'estero hanno la caravan, mi ero sempre chiesto il motivo, adesso capisco.
giusta osservazione, anche io mi sono chiesto come mai il 90% delle roulotte che si vedono in giro sono targate NL quando ormai in Italia sono praticamente scomparse; nonostante l'alto tenore di vita in Olanda lo stato ha  deciso di non consentire ai propi cittadini di non acquistare il camper
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 10:59:35
In risposta al messaggio di travaler del 02/02/2021 alle 00:50:24

Il bollo non l'ho neanche menzionato perché sennò poi sembra che voglio lamentarmi, qui è tra i 210 e 250 euro al trimestre.  ​​​​​​Ci tengo a chiarire che in Olanda si vive bene, qualità della vita alta e stipendi che compensano bene il costo della vita. 

Ciao Travaler
Accidenti che tassazionesurprise
Ovviamente in Olanda (e Austria) non si producono camper.
Con buona pace della armonizzazione delle norme europee.surprise
Favevano prima a proibirne  la vendita e l' uso surprise
A me pero' sembra di aver visto in circolazione un discreto numero di camper sia olandesi che austriaci.
E' solo una mia impressione?
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 11:27:21
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2021 alle 10:59:35

Ciao Travaler Accidenti che tassazione Ovviamente in Olanda (e Austria) non si producono camper. Con buona pace della armonizzazione delle norme europee. Favevano prima a proibirne  la vendita e l' uso A me pero' sembra di aver visto in circolazione un discreto numero di camper sia olandesi che austriaci. E' solo una mia impressione?
Il mercato dei camper in Olanda e' cresciuto tantissimo negli ultimi anni (credo intorno al 20%/30% per anno) ed e' letteralmente esploso dall'inizio della pandemia; ci sono degli usati di 15 anni venduti tranquillamente sopra i 40 mila, il che sinceramente mi sembra una follia. La tassazione e' altissima (perche' diesel) ma comunque c'e' molto benessere e una buona fetta della popolazione puo' permetterselo. Io mi ritengo molto fortunato e in realta' anche noi siamo sul mercato nonostante i costi.

Volendo andare un po' piu' a fondo, il fenomeno e' probabilmente legato alla ripresa economica dalla crisi del 2008, che ha avuto un impatto fortissimo sul mercato immobiliare olandese (svalutazione complessiva anche del 60%) fino al 2014/2015, quando il valore degli immobili ha iniziato a salire vertiginosamente (anche del 20%/anno), quindi in molti hanno la possibilità di aumentare il mutuo fino a coprire il 100% del nuovo valore della casa, il che crea garantisce un bel gruzzoletto a tassi d'interesse reali negativo (nominale intorno all 1%). Non credo che sia ne saggio ne sostenibile finanziarsi cosi', ma e' quello che vedo accadere intorno a me (letteralmente i miei vicini di casa). Mi spiace se sono andato troppo OT, ma l'argomento mi interessa molto e mi manca scrivere in italiano :)
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 11:28:57
ritornando al topic, mia moglie ha trovato un Hymer in Germania che sembra un po' troppo economico per essere vero: HYMERCAR Tramp Ambition T-GL 578 a 60mila con un anno di vita.

https://suchen.mobile.de/fahrze...



cosa ne pensate?
 

Modificato da travaler il 02/02/2021 alle 11:29:45
8
Sergione66
Sergione66
13/01/2017 4197
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 14:52:50
Bello, ma la dinette è un pò sacrificata per i miei gusti. Valuta bene ... 
Sergio - Genova - Carthago Liner 65LE (Jeegolino)
16
marinox
marinox
30/09/2009 5039
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 16:39:35
è un 7 metri e ha i letti gemelli un vero paradiso x dormire e se ne senti il bisogno li unisci x un ... piacevole incontro senza ritegno alcuno . poi è un himer che è sinonimo di cura e robustezza e hai il ducato a cui non ti tradirà data  la sua enorme diffusione . se ti piace prendilo male che vada lo rivendi nel tuo paese guadagnandoci magari qualcosa che spenderai tranquillamente nei nostri ristoranti che a fine vacanza dovrai x forza arretrare il sedile guida x ingombro . se PUOI E VUOI non ti far fermare da nessuno ,in fin dei conti la vita è quella che è e rinunciare x pochi denari è un pensiero che ti assillerà POI . vieni in vacanza da noi ITALIANI avrai pasti caldi gente cordiale ( anche se a volte fuori di testa specie nelle  feste ) e una bellezza del territorio impagabile con ANCHE i suoi musei . sono circa 2000 anni che raccogliamo arte e girovaghi come siamo apprezziamo il lieto vivere e x FINIRE , DIAMO IL NOSTRO MEGLIO QUANDO L'ACQUA CI E' ALLA GOLA , MAI PRIMA ( che sarebbe più logico ) ma tant'è . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8935
Rispondi Abuso
Inserito il 02/02/2021 alle: 19:09:35
In risposta al messaggio di travaler del 02/02/2021 alle 11:27:21

Il mercato dei camper in Olanda e' cresciuto tantissimo negli ultimi anni (credo intorno al 20%/30% per anno) ed e' letteralmente esploso dall'inizio della pandemia; ci sono degli usati di 15 anni venduti tranquillamente
sopra i 40 mila, il che sinceramente mi sembra una follia. La tassazione e' altissima (perche' diesel) ma comunque c'e' molto benessere e una buona fetta della popolazione puo' permetterselo. Io mi ritengo molto fortunato e in realta' anche noi siamo sul mercato nonostante i costi. Volendo andare un po' piu' a fondo, il fenomeno e' probabilmente legato alla ripresa economica dalla crisi del 2008, che ha avuto un impatto fortissimo sul mercato immobiliare olandese (svalutazione complessiva anche del 60%) fino al 2014/2015, quando il valore degli immobili ha iniziato a salire vertiginosamente (anche del 20%/anno), quindi in molti hanno la possibilità di aumentare il mutuo fino a coprire il 100% del nuovo valore della casa, il che crea garantisce un bel gruzzoletto a tassi d'interesse reali negativo (nominale intorno all 1%). Non credo che sia ne saggio ne sostenibile finanziarsi cosi', ma e' quello che vedo accadere intorno a me (letteralmente i miei vicini di casa). Mi spiace se sono andato troppo OT, ma l'argomento mi interessa molto e mi manca scrivere in italiano :)
...
Ciao travaler
"Mi spiace se sono andato troppo OT"
Non credo proprio.
E' molto interessante quello che scrivi
In fondo, sempre di camper parliamo.smiley
Se non ho capito male, gli olandesi hanno approfittato dell'aumento di valore dei loro immobili per farsi aumentare l'importo del mutuo e quindi acquistare - anche - un camper.
Ma la forte tassazione e' legata al motore diesel o al camper in se', considerato bene di lusso?
Per curiosita', qual'e' lo stipendio netto medio di - mettiamo - un impiegato con 15 anni di anzianita'?
"mi manca scrivere in italiano :)"
Scrivi perfettamente in italiano, quindi suppongo che tu sia un italiano residente in Olanda.smiley
5
travaler
travaler
10/06/2020 22
Rispondi Abuso
Inserito il 06/02/2021 alle: 15:36:07
In risposta al messaggio di salvatore del 02/02/2021 alle 19:09:35

Ciao travaler Mi spiace se sono andato troppo OT Non credo proprio. E' molto interessante quello che scrivi In fondo, sempre di camper parliamo. Se non ho capito male, gli olandesi hanno approfittato dell'aumento di valore
dei loro immobili per farsi aumentare l'importo del mutuo e quindi acquistare - anche - un camper. Ma la forte tassazione e' legata al motore diesel o al camper in se', considerato bene di lusso? Per curiosita', qual'e' lo stipendio netto medio di - mettiamo - un impiegato con 15 anni di anzianita'? mi manca scrivere in italiano :) Scrivi perfettamente in italiano, quindi suppongo che tu sia un italiano residente in Olanda.
...
scusami per il ritardo nella risposta, ho avuto molto da fare negli ultimi giorni e sono anche riuscito a vedere un po' di camper.

La tassazione e' legata al diesel, c'e' un grande sforzo nazionale per ridurre le emissioni di NOx (l'anno scorso il limite di velocita' sulle autostrade e' stato abbassato a 100kmh di giorno in tutto il paese). I diesel sono affetti dal raddoppio delle tasse incluso il bollo (poi scontato al 25% per i camper)

Per gli stipendi c'e' molta disuguaglianza, io fortunatamente lavoro in tecnologia (analisi dati, sviluppo software, management) e gli stipendi non sono male, direi ra gli 80mila ai 200 mila lordi (inclusi bonus e azioni), calcola un 45% di tasse.

Sono italiano, da 10 anni qui in Olanda.
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