In risposta al messaggio di Elletufo del 15/04/2025 alle 05:25:35I seggiolini il concessionario che sono andato a vedere mi ha detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette..ora in realtà l ovetto del piccolo lo dovrei far viaggiare magari davanti e la mia compagna con la figlia in dinette e poi i due seggiolini affiancati in dinette
Dimenticavo una osservazione importante. La faccio con una domanda. Ma in viaggio i seggiolini per i bambini dove li piazzi? Ed in sosta? Â
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2025 alle 09:41:45Chausson come quello in video mi piace assai ma non ho trovato concessionari in zona che lo abbiano..
ci sono una marea di marchi con disposizioni molto simili Esatto! Anche se in generale fanno capo a pochi gruppi e quindi probabilmente cambierano solo gli adesivi esterni. Vi accingete a fare un investimento importante equindi valutate attentamente ogni aspetto. Innanzitutto attenzione al peso. Anche con un van da 6 metri e' possibile superare facilmente i 3.500 chili. Specie in presenza di accessori pesanti, tipo il tetto a soffietto o il tendalino. Verificate che sia omologato per 3.500 chili (esistono anche a 3.300 chili). Importantissimo per voi: verificate che abbia gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Tra i vari marchi, prendete in considerazione i Dreamer. Presentano alcune soluzioni inusuali. Dreamer e' la sezione van del gruppo Rapido. Rapido, azienda francese relativamente poco diffusa in Italia, e' uno dei costruttori indipendenti piu' importanti d' Europa. Da sempre possessore di camper pannellati, lo scorso anno ho avuto modo di usare per qualche settimana un Dreamer D55 UP, un van di 6 metri con tetto a soffietto. Inizio col dire che il tetto a soffietto, almeno nella mia esperienza, e' poco utilizzabile con il freddo, anche non estremo. Non so se esistono limiti legali al suo utilizzo. Di questo van mi e' piaciuto il riscaldamento a gasolio (Webasto) posizionato sotto il pianale, che quindi non ruba spazio all' interno. Mi e' anche piaciuta la doccia separata dal bagno, che quando non utilizzata si trasforma in un grande armadio. Capiente frigorifero a compressore. Nel complesso un veicolo con un ottimo sfruttamento degli spazi, ben accessoriato e ben costruito. Mi pare che i costi siano allineati alla concorrenza.
https://www.caravancenter.it/ca...
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:14:34Van di 5 anni con portata di 3.300 kg a 46k.
Chausson come quello in video mi piace assai ma non ho trovato concessionari in zona che lo abbiano.. Posso chiedere che ne pensate di questo Magari ci fosse margine di trattativa non mi pare malvagio
In risposta al messaggio di mimmo69 del 15/04/2025 alle 12:42:48Tu dici meglio far uno sforzo e puntare tipo a questo che ha 1 anno e 26000km pare abbia tutti gli accessori che si possano volereÂ
Van di 5 anni con portata di 3.300 kg a 46k. Non saprei...Â
https://www.carcamper.it/produc...
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:59:16"Oppure puntare al nuovo e aggiungere poi qualche accessorio se ritenuto necessario nel tempo"
Tu dici meglio far uno sforzo e puntare tipo a questo che ha 1 anno e 26000km pare abbia tutti gli accessori che si possano volere Oppure puntare al nuovo e aggiungere poi qualche accessorio se ritenuto necessario nel tempo
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:59:16quiÂ
Tu dici meglio far uno sforzo e puntare tipo a questo che ha 1 anno e 26000km pare abbia tutti gli accessori che si possano volere Oppure puntare al nuovo e aggiungere poi qualche accessorio se ritenuto necessario nel tempo
https://faenzacaravan.it/index....
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2025 alle 13:24:05I bambini li puoi mettere a sedere in dinette con seggiolini omologati anche senza isofix ovviamente devono esser presenti le cinture di sicurezza..
Oppure puntare al nuovo e aggiungere poi qualche accessorio se ritenuto necessario nel tempo Personalmente non avrei alcun dubbio su questa soluzione. Sei molto vicino alla cifra necessaria per un nuovo. Lo prendi in configurazionebase e poi aggiungi con calma gli accessori che preferisci. Non lasciarti incantare dagli accessori montati sugli usati, sicuramente costosi per chi li ha voluti, spesso inutili per chi compra. Informati molto bene su come trasportare legalmente i bambini. Sulla sicurezza non si scherza.
In risposta al messaggio di Karbon17 del 15/04/2025 alle 13:51:01Con la messa in strada sono minimo 62k
qui a meno di 60k nuovo, ma da possessore di un van da 6,36mt personalmente lo ritengo un mezzo adatto solo a due persone, nella stessa lunghezza o poco più ci sono alternative più valide per un equipaggio di 4 persone e la differenza è sopra tutto in larghezza, 20cm in più fanno la differenza quando si è in quattro a muoversi
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 14:03:37Il kyros 5 evo nella versione limited le finiture non sono male lo fanno uguale tutti i marchi trigano e il prezzo pure è adeguato. La doccia è abbastanza comoda e pure il resto. Manca spazio in altezza dietro per metterci eventualmente qualcosa di più voluminoso ma questi sono i limiti dei Van per 4 persone con 2 letti matrimoniali. Potresti mettere un porta bici.Â
I bambini li puoi mettere a sedere in dinette con seggiolini omologati anche senza isofix ovviamente devono esser presenti le cinture di sicurezza.. L unico neo è che non puoi affiancare due seggiolini come quello che ho su un auto che è un cybex enorme etc etc..Â
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 14/04/2025 alle 22:54:06Non sapevo questo aspetto legale, potrei avere il riferimento giuridico, italiano e/o francese o di altri paesi europei? Perché a me risultava il contrario, il problema del campeggio può essere sanzionato se si sconfina dalla sagoma, ad esempio aprendo una finestra non scorrevole o utilizzando attrezzature all'esterno del mezzo.Â
Riguardo al soffietto ti confermo che legalmente lo si puo aprire solo in campeggio o area attrezzata, perchè aprire il soffietto configura il campeggiare e non piu il parcheggiare. ho visto personalmente in Franciala Gendarmerie arrivare dopo cena in un parcheggio anche molto fuori mano e fare chiudere tutti i soffietti, dicendo che sarebbero ripassati la notte. Poi, ho amici con il soffietto e con buon senso lo usano quasi sempre, ma è sempre un rischio. Altro aspetto critico del soffietto e motivo per cui mai lo vorrei, è che elimina completamente tutti gli oblo. Nella sosta notturna, quando è caldo gli oblo sono le uniche aperture che si possono tenere aperte con buona sicurezza, e eliminarli divventa un problema. Anche di giorno, quando non si apre il soffietto, senza sfogo del caldo verso l alto, mi sa che diventa un forno. Altro punto critico è che siete in 4 anche se due piccolissimi. Da Luglio sono passato da un semintegrale di 7m a un furgonato Sprinter di 5,90 e ne sono estremamente contento, ma siamo in due, non so in 4 e poi con tutta la roba che serve per dei bimbi. Nel furgonato il problema non è lo spazio per le persone, ma per le cose, che lo stivaggio è minimo. Secondo me ti conviene pensare a un Ducato H3 (anche se è un po sgraziato come linea del tetto) senza soffietto. Il Ducato ha le pareti verticali e massimizza gli spazi. Starei sul 599 perchè il 630 passando i 6m crea piu problemi di sosta e sui traghetti in pratica raddoppia il prezzo superando i 6m. Devi anche pensare che un letto fisso sarebbe quello per i bimbi che vanno a letto prima e si alzano dopo e un eventuale basculante sarebbe per voi, perchè per potersi muovere va abbassato subito prima di andare a letto e alzato appena ci si alza. Ci sono anche soluzioni con i due matrimoniali posteriori sovrapposti, ma per avere spazio quello inferiore è abbastanza basso e quindi limita lo spazio di stivaggio sottostante che su un furgonato è l unico spazio di stivaggio. Quello superiore è piu corto ma per dei bimbi va bene, una volta messa un rete anticaduta. Come marche non posso dirti, io sono contento di Hymer, ma non fa furgonati con disposizione adatti a voi,  mi sembra che Possl sia una ottima marca ma non ho mai guardato a cose sul Ducato perchè non amo la trazione anteriore, e quindi solo visti di sfuggita. Il noleggio, non saprei, prendere un mezzo così nudo e crudo dove devi mettere la roba dove capita, tutta in mezzo, non è minimamente paragonabile a usare un tuo mezzo dove ci metti mesi per sistemare ogni cosa al suo posto e ottimizzare la vita a bordo. Spesso un mezzo come esce di fabbrica è quasi invivibile, io ci sto lavorando da Luglio a sistemarmelo come mi fa comodo. Piuttosto, se non siete proprio certi, pensa a un buon usato in ottime condizioni, se ti accorgi che non è cio che fa per voi, lo si rivende rimettendoci il minimo o anche niente, mentre con un nuovo come minimo un 20-25% ce lo rimetti anche il giorno dopo. Se possibile cercane uno con ruote da 16 (piu stabile), riscaldamento Diesel anzichè a gas (molto piu pratico), e sicuramente immatricolato 35q, che alcuni furgonati li fanno da 33q e poi si viaggia con il peso non in regola e se uno non ci fa caso prende la fregatura. Â
In risposta al messaggio di salvatore del 15/04/2025 alle 09:41:45In qualche settimana sei riuscito a capire che in presenza di freddo, anche non estremo, il soffietto è inutilizzabile? La mia esperienza è diversa, il caldo sale, basta mettere il riscaldamento a tutta callara e il problema non si pone. Noi ci dormiamo anche con diversi gradi sottozero, finestrino in alto sempre aperto, zero condensa. Poi, come tutte le cose, si diventa strategici, ad es. È importante mettersi controvento o al riparo dal vento quando questo è sostenuto.Â
ci sono una marea di marchi con disposizioni molto simili Esatto! Anche se in generale fanno capo a pochi gruppi e quindi probabilmente cambierano solo gli adesivi esterni. Vi accingete a fare un investimento importante equindi valutate attentamente ogni aspetto. Innanzitutto attenzione al peso. Anche con un van da 6 metri e' possibile superare facilmente i 3.500 chili. Specie in presenza di accessori pesanti, tipo il tetto a soffietto o il tendalino. Verificate che sia omologato per 3.500 chili (esistono anche a 3.300 chili). Importantissimo per voi: verificate che abbia gli attacchi Isofix per i seggiolini dei bambini. Tra i vari marchi, prendete in considerazione i Dreamer. Presentano alcune soluzioni inusuali. Dreamer e' la sezione van del gruppo Rapido. Rapido, azienda francese relativamente poco diffusa in Italia, e' uno dei costruttori indipendenti piu' importanti d' Europa. Da sempre possessore di camper pannellati, lo scorso anno ho avuto modo di usare per qualche settimana un Dreamer D55 UP, un van di 6 metri con tetto a soffietto. Inizio col dire che il tetto a soffietto, almeno nella mia esperienza, e' poco utilizzabile con il freddo, anche non estremo. Non so se esistono limiti legali al suo utilizzo. Di questo van mi e' piaciuto il riscaldamento a gasolio (Webasto) posizionato sotto il pianale, che quindi non ruba spazio all' interno. Mi e' anche piaciuta la doccia separata dal bagno, che quando non utilizzata si trasforma in un grande armadio. Capiente frigorifero a compressore. Nel complesso un veicolo con un ottimo sfruttamento degli spazi, ben accessoriato e ben costruito. Mi pare che i costi siano allineati alla concorrenza.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/04/2025 alle 14:38:47In Italia non so, ma in Francia viene considerato campeggiare qualsiasi atteggiamento che differisca dal normale parcheggio di un veicolo. Non so darti appigli legislativi, ho detto solo cio che ho visto piu volte viaggiando in Francia.
Non sapevo questo aspetto legale, potrei avere il riferimento giuridico, italiano e/o francese o di altri paesi europei? Perché a me risultava il contrario, il problema del campeggio può essere sanzionato se si sconfinadalla sagoma, ad esempio aprendo una finestra non scorrevole o utilizzando attrezzature all'esterno del mezzo. ovviamente in anni di camper potrà sempre capitare la situazione, tipo riserva naturale con regole specifiche o abuso di chi esercita il controllo, ma in quei rarissimi casi si fa il letto in dinette e passa la paura. molti veicoli con tetto a soffietto hanno oblò di serie o a richiesta, compreso possl. Quasi tutti hanno poi una qualche predisposizione sullo stampato per una installazione in after market. Â
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 14:59:01Io come ho detto lo ho sul 6,36 che ho anche un oblò sopra il letto posteriore, a mio avviso per una famiglia e' un toccasana perche si ha sempre 2 letti pronti e sopra diventa praticamente una camera a se, anche solo per giocare finche sono piccoli sopra diventa un parco giochi(almeno la mia gli piace un sacco stare sopra e poter vedere tutto dall'alto.
In Italia non so, ma in Francia viene considerato campeggiare qualsiasi atteggiamento che differisca dal normale parcheggio di un veicolo. Non so darti appigli legislativi, ho detto solo cio che ho visto piu volte viaggiandoin Francia. C'è una gran differenza tra un veicolo come il tuo e un furgone grande con tetto a soffietto. Nel tuo la apertura occupa tutto il tetto e quindi anche montando oblo sul soffietto, anche quando questo è chiuso (salvo che ci sia un letto rigido) possono arieggiare il mezzo. In un camper come Ducato o Sprinter, viene praticata solo una piccola botola per accedere al letto del soffietto, che è quindi un sovratetto perchè il tetto di lamiera rimane tale quale. Al massimo si puo installare un oblo in corrispondenza della botola, ma arieggia solo sulla dinette, per me è impensabile non avere anche un ampio maxioblo sul letto posteriore e un oblo nel bagno visto che quando si dorme, anche in estate, per ovvi motivi di sicurezza le finestre sono tutte chiuse. Certo che se uno decide di spenderecirca 5mila euro in piu e caricare circa 150kg sul tetto per avere il sovratetto a soffiettto, significa che per lui è un compromesso assolutamente necessario per la composizione dell equipaggio, e quindi non puo fare diversamente, e si adegua anche agli aspetti negativi.
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:59:16Ho comprato sempre camper usati, come ho scritto altrove, finchè li ho "pagati" per usati.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/04/2025 alle 14:59:01Tu hai visto più volte chiedere alle persone di chiudere il tetto a soffietto? Perché sono stato a gennaio una decina di giorni in Francia e non mi è mai capitato di vedere nulla di simile, e anzi è forse il paese dove i furgoni come il mio sono più diffusi per via del costo dell'autostrada sopra i due metri.Â
In Italia non so, ma in Francia viene considerato campeggiare qualsiasi atteggiamento che differisca dal normale parcheggio di un veicolo. Non so darti appigli legislativi, ho detto solo cio che ho visto piu volte viaggiandoin Francia. C'è una gran differenza tra un veicolo come il tuo e un furgone grande con tetto a soffietto. Nel tuo la apertura occupa tutto il tetto e quindi anche montando oblo sul soffietto, anche quando questo è chiuso (salvo che ci sia un letto rigido) possono arieggiare il mezzo. In un camper come Ducato o Sprinter, viene praticata solo una piccola botola per accedere al letto del soffietto, che è quindi un sovratetto perchè il tetto di lamiera rimane tale quale. Al massimo si puo installare un oblo in corrispondenza della botola, ma arieggia solo sulla dinette, per me è impensabile non avere anche un ampio maxioblo sul letto posteriore e un oblo nel bagno visto che quando si dorme, anche in estate, per ovvi motivi di sicurezza le finestre sono tutte chiuse. Certo che se uno decide di spenderecirca 5mila euro in piu e caricare circa 150kg sul tetto per avere il sovratetto a soffiettto, significa che per lui è un compromesso assolutamente necessario per la composizione dell equipaggio, e quindi non puo fare diversamente, e si adegua anche agli aspetti negativi.
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/04/2025 alle 15:49:28Io comunque preferirei il soffietto che il doppio letto a castello dietro(che toglie tutti i mobiletti attorno al letto e non si ha piu nessun posto dove mettere la roba)
Io come ho detto lo ho sul 6,36 che ho anche un oblò sopra il letto posteriore, a mio avviso per una famiglia e' un toccasana perche si ha sempre 2 letti pronti e sopra diventa praticamente una camera a se, anche solo pergiocare finche sono piccoli sopra diventa un parco giochi(almeno la mia gli piace un sacco stare sopra e poter vedere tutto dall'alto. Io ho una protezione termica della Larcos e posso garantire che para tantissimo il freddo/vento e anche a temperature sotto lo zero si riesce a dormire discretamente bene, per ora a parte quando ho dovuto parcheggiare in mezzo alla strada in qualche citta' il resto delle volte l'ho sempre aperto(anzi pensavo di usarlo molto meno). In ogni caso con il budget a disposizione e' quasi impossibile trovarne uno quindi direi che il problema non si pone al max lo si puo aggiungere successivamente se lo ritiene necessario, io comunque preferirei il soffietto che il doppio letto a castello dietro(che toglie tutti i mobiletti attorno al letto e non si ha piu nessun posto dove mettere la roba)
In risposta al messaggio di paolo135 del 15/04/2025 alle 15:49:28In realtà mi han proposto roadcar r600 con tetto a soffietto a 58.000 nuovo da immatricolare anche se modello 2024..
Io come ho detto lo ho sul 6,36 che ho anche un oblò sopra il letto posteriore, a mio avviso per una famiglia e' un toccasana perche si ha sempre 2 letti pronti e sopra diventa praticamente una camera a se, anche solo pergiocare finche sono piccoli sopra diventa un parco giochi(almeno la mia gli piace un sacco stare sopra e poter vedere tutto dall'alto. Io ho una protezione termica della Larcos e posso garantire che para tantissimo il freddo/vento e anche a temperature sotto lo zero si riesce a dormire discretamente bene, per ora a parte quando ho dovuto parcheggiare in mezzo alla strada in qualche citta' il resto delle volte l'ho sempre aperto(anzi pensavo di usarlo molto meno). In ogni caso con il budget a disposizione e' quasi impossibile trovarne uno quindi direi che il problema non si pone al max lo si puo aggiungere successivamente se lo ritiene necessario, io comunque preferirei il soffietto che il doppio letto a castello dietro(che toglie tutti i mobiletti attorno al letto e non si ha piu nessun posto dove mettere la roba)
In risposta al messaggio di gianninotopo del 15/04/2025 alle 16:43:57Si, visto di persona almeno due volte, una volta ricordo al enorme parcheggio sterrato di Cap de Chevre , l altra volta non riesco a ricordare dove. Ovviamente hanno fatto anche togliere le poltroncine, tavolini (con la gente che ha finito la cena in mano e in piedi), scarpe appoggiate a terra, la ciotola del cane etc... A terra consentite solo eventuali bici perchè quelle sono un veicolo e puo stare ovunque.
Tu hai visto più volte chiedere alle persone di chiudere il tetto a soffietto? Perché sono stato a gennaio una decina di giorni in Francia e non mi è mai capitato di vedere nulla di simile, e anzi è forse il paese dovei furgoni come il mio sono più diffusi per via del costo dell'autostrada sopra i due metri.  non mi interessa affatto stare a fare puntualizzazioni, e solo per dare un'informazione il più possibile corretta a chi si sta cercando di orientare attraverso le nostre risposte.  Non ho mai capito perché gli allestitori commerciali non tagliano direttamente la lamiera come nel mio. Io ho il letto nel soffietto Ma questo Si solleva insieme al tetto consentendo di stare in piedi, nel punto più alto arriva a 2,50 metri, in furgoni con tetto alto darebbe comunque tutta un'altra gradevolezza avere oltre un metro sopra la testa e inoltre Si annullerebbe il problema del peso. Sicuramente Mercedes dà il nulla osta perché ci sono diversi allestimenti col tetto sollevabile e lamiera tagliata su base Sprinter. anche io penso che oggi comprare un usato relativamente fresco per risparmiare il 10% sul nuovo sia un assurdità , tanto più se lo si fa per avere un mezzo full optional di cui probabilmente la metà di questi optional non fanno al caso nostro
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 17:20:55Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze posso solo dirti le mie considerazioni dopo 6mesi di utilizzo(quindi invernale) del mio, sicuramente la protezione termica e' essenziale io lho usato anche in libera in Liguria senza problemi e contrariamente a quello che pensavo lo sto usando molto di piu di quello che pensavo e con una famiglia secondo me aiuta molto ad avere piu spazio a bordo.
In realtà mi han proposto roadcar r600 con tetto a soffietto a 58.000 nuovo da immatricolare anche se modello 2024.. Infatti visto dal vivo mi è piaciuto molto poi però amici che mi han detto guarda che in Liguria in liberail tetto lo han fatto chiudere etc mi ha dissuaso un po'.. Oltre al poco comfort acustico e eventuale vento e intemperie che immagino siano fastidiosi se sei sopra nella tendaÂ