CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli per il primo Van (che marca consigliate)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 60
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 12:35:12
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/04/2025 alle 09:15:05

Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze posso solo dirti le mie considerazioni dopo 6mesi di utilizzo(quindi invernale) del mio, sicuramente la protezione termica e' essenziale io lho usato
anche in libera in Liguria senza problemi e contrariamente a quello che pensavo lo sto usando molto di piu di quello che pensavo e con una famiglia secondo me aiuta molto ad avere piu spazio a bordo. Ripeto in 4 oltre a pensare ai letti bisogna anche pensare a dove mettere la roba che con 2 bambini piccoli cosi tra passeggini e tutto il resto si ha bisogna di parecchio spazio di stivaggio Dimenticavo a mio avviso le controindicazioni del soffietto non e' le possibilita' di utilizzo ma il peso aggiuntivo e il problema di posizionare eventuali pannelli solari che sicuramente andranno messi quelli flessibili incollati con i noti problemi e comunque la minore superficie a disposizione oltre al costo di acquisto, ma quello a mio avviso in parte lo si recupera in caso di vendita.
...
Pannelli solari sul soffietto  si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg). 
resto in attesa di riferimenti normativi sui divieti di apertura a  conferma di quelle che, viceversa,  sono solo illazioni. 
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:50:58
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 12:35:12

Pannelli solari sul soffietto  si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg).  resto in attesa di riferimenti normativi sui divieti di apertura a  conferma di quelle che, viceversa,  sono solo illazioni. 
"riferimenti normativi sui divieti di apertura"
Argomento che mi interessa indirettamente.
Senza riferimento ad alcuno, noto che sul forum spesso si fanno affermazioni di tipo legale non documentate.
Tanto per sentito dire.
Per quanto riguarda gli ingombri, io conosco solo il comma 2 dell' art.185 del codice della strada, che riporto
"2. La sosta delle auto-caravan, dove consentita, sulla sede stradale non costituisce campeggio, attendamento e simili se l'autoveicolo non poggia sul suolo salvo che con le ruote, non emette deflussi propri, salvo quelli del propulsore meccanico, e non occupa comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo."
Sarebbe interessante capire con quale motivazione sono stati sanzionati coloro che avevano il soffietto aperto.
Parlo d' Italia, perche' all' estero ci sono certamente norme diverse.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 13:57:56
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:12:25

I seggiolini il concessionario che sono andato a vedere mi ha detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette..ora in realtà l ovetto del piccolo lo dovrei far viaggiare magari davanti e la mia compagna con la figlia in dinette e poi i due seggiolini affiancati in dinette
Argomento che mi interessa indirettamente
"il concessionario ...mi ha .detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette"
Ho dato una rapida occhiata in Rete e ho trovato solo questa affermazione senza alcun riferimento.
Senza offesa per il concessionario, trattandosi di sicurezza forse sarebbe opportuno approfondire.
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:15:12
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2025 alle 13:57:56

Argomento che mi interessa indirettamente il concessionario ...mi ha .detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette Ho dato una rapida occhiata in Rete e ho trovato solo questa affermazione senza alcun riferimento. Senza offesa per il concessionario, trattandosi di sicurezza forse sarebbe opportuno approfondire.
Ad esempio il mio ha il doppio attacco isofix nella panca dietro, ma penso che un po tutti siano cosi, naturalmente non so se ci stanno 2 seggiolini di quelli enormi che sembrano sedili da auto da rally
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:28:32
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/04/2025 alle 14:15:12

Ad esempio il mio ha il doppio attacco isofix nella panca dietro, ma penso che un po tutti siano cosi, naturalmente non so se ci stanno 2 seggiolini di quelli enormi che sembrano sedili da auto da rally
Purtroppo qualche camper, anche recente, non e' provvisto di attacchi isofix.
E qualche marchio li installa solo su richiesta.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58030
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 14:38:22
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 12:35:12

Pannelli solari sul soffietto  si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg).  resto in attesa di riferimenti normativi sui divieti di apertura a  conferma di quelle che, viceversa,  sono solo illazioni. 
Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi.
Poi se hai tempo, cerca in rete wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
mimmo69
mimmo69
21/09/2009 4768
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:21:44

Argomento che mi interessa indirettamente il concessionario ...mi ha .detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette Ho dato una rapida occhiata in Rete e ho trovato solo questa affermazione senza alcun riferimento. Senza offesa per il concessionario, trattandosi di sicurezza forse sarebbe opportuno approfondire.
La panca ha 2 cinture quindi 2 seggiolini si possono mettere sempre che le loro dimensioni lo consentano. 
Poi se piace o no è un altro conto ma è a norma. 
Meglio se avesse isofix certamente. 
Io quando avevo i bimbi non avevo isofix e usavo la cintura x la legge e delle conghie dinritenzione x me. 
Il conce non ha dato info errata. 
Viaggio su Mobilvetta Admiral K6.3 2025 Fiat Ducato 2.2/180 aut. Heavy
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:42:43
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2025 alle 14:38:22

Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi. Poi se hai tempo, cerca in rete
io un anno a Biarritz non trovando posto dove parcheggiare mi sono messo in una via della citta fronte mare nei classici parcheggi senza nulla di aperto(avevo un semintegrale) al mattino ci hanno bussato e fatti andare via(nella notte erano arrivati altri 4 camper) e ci hanno mandato via tutti senza guardare se avevamo finestre o tetto sollevabile, secondo me in Francia dove non vogliono che stai puoi  dormire anche dentro una panda ma ti mandano via ugualmente, anche se devo dire sono stati gentili 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 15:56:50
Da un Forum tedesco
Ciao, Mi è già capitato un caso simile, ma molto tempo fa. Ho guidato il pulmino VW fino al parcheggio dell'autostrada perché ero stanco. Poiché i bambini dormivano nei loro seggiolini sul sedile posteriore, ho alzato il tetto in modo da potermi sdraiare in alto. Poi la mattina ho sentito bussare alla porta e gli amici di (allora) Green/White mi hanno chiesto 20 DM per il campeggio. Se avessi lasciato il tetto abbassato, non sarebbe successo niente (secondo il poliziotto dell'epoca). L'autobus successivo aveva il tetto alto fisso :D
Giorgio

Modificato da mausone46 il 16/04/2025 alle 15:57:08
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 16:07:45
altro caso
Ciao, Non si applica esattamente alla domanda iniziale, ma in un certo senso sì e dovrebbe servire come esperienza: Meersburg circa 15 anni fa, parcheggio proprio sul lago vicino alla città con una barca di 2 metri, faceva molto caldo, ci sono passato sotto con la mia VW California e nonostante il caldo avevo il tetto abbassato per non dare nell'occhio. A tarda sera, quando il parcheggio era quasi vuoto, ho alzato il tetto. La polizia arrivò verso mezzanotte, amichevole e ben addestrata nella retorica. In breve: ho dovuto andarmene perché un albergatore vicino aveva chiamato la polizia. L'agente di polizia ha concluso dicendo: "Torneremo alla fine del nostro giro. Se siete ancora fermi, vi chiederemo di andarvene immediatamente, perché l'albergatore è noto per la sua testardaggine". Almeno non ho dovuto pagare nulla e non avevo la minima voglia di discutere ulteriormente alle 3 del mattino.

Giorgio
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 16:47:35
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2025 alle 14:38:22

Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi. Poi se hai tempo, cerca in rete
Ciao Tommaso.
Ho  fatto una rapida ricerca ma mi pare che non si trova molto sull' argomento.
Ho trovato questo sito che mi pare ben fatto.

https://destinazionecamper.com/...

Qui dice espressamente che "i tetti a soffietto e le finestre a scorrimento invece possono essere usati senza problemi"
Ed ha una logica perche' l' art.185 recita che il veicolo non deve occupare "comunque la sede stradale in misura eccedente l'ingombro proprio dell'autoveicolo medesimo"
Mi sembra corretta l' interpretazione che " non puo' aumentare il suo volume laterale".
Ecco perche' sarebbe interessante conoscere le motivazioni per le quali sono stati sanzionati coloro che avevano il soffietto aperto.
Ancora piu' interessante sarebbe una sentenza.
Sto parlando ovviamente d' Italia.
Non conosco la situazione francese, anche perche' li' i camperisti sono in qualche modo privilegiati nella sosta, nel senso che hanno spazi riservati quasi dappertutto, in genere a costo contenuto.
Invece ho visto allontanare dei camper (francesi) in sosta libera in localita' dove e' presente un' area attrezzata.
E se una localita' ha un' area attrezzata, e' impossibile non trovarla, ci sono cartelli dappertutto.blush
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:03:11
Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è stata vietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare.
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4456
Rispondi Abuso
Inserito il 16/04/2025 alle: 19:05:04
Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è stata vietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare, altrimenti si rischia di dare un'informazione fuorviante.
Diverso è il caso in cui si sia a conoscenza di leggi specifiche di singoli paesi che ho tutto l'interesse a conoscere; ad esempio, Nonostante io mi senta di affermare con certezza quasi assoluta che in Francia la prassi e che il tetto possa essere sollevato, Se invece la legge dice cose diverse e opportuno saperlo
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 00:23:46
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 19:03:11

Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è stata
vietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare.
...
Gianni riguardo le leggi in Germania, si dice che dove non c'e' un denunziatore non c'e' un tribunale.
Il tetto a soffietto sollevato non l'ho mai notato in parcheggi pubblici, poi se si va in posti molto tranquilli chi vuoi che ti denunzi?
Ma se lo fanno come l'albergatore testardo stai tranquillo che arriva la Polizei.

Giorgio
Mihair8
Mihair8
14/04/2025 14
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 08:37:55

Per legge su autovetture/autocaravan i bambini devono essere seduti nei rispettivi seggiolini con la cintura di sicurezza allacciata e dispostivi antiabbandono..per cui se sprovvisto di isofix non è un problema.. Putroppo come detto da alcuni altri utenti gli attacchi isofix sono optional ed il 90% dei pronti consegna non li hanno.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 12:56:30
In risposta al messaggio di Mihair8 del 17/04/2025 alle 08:37:55

Per legge su autovetture/autocaravan i bambini devono essere seduti nei rispettivi seggiolini con la cintura di sicurezza allacciata e dispostivi antiabbandono..per cui se sprovvisto di isofix non è un problema.. Putroppo come detto da alcuni altri utenti gli attacchi isofix sono optional ed il 90% dei pronti consegna non li hanno.  
Grazie.
Riferiro' a chi mi ha chiesto.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 13:41:11
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 19:05:04

Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è stata
vietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare, altrimenti si rischia di dare un'informazione fuorviante. Diverso è il caso in cui si sia a conoscenza di leggi specifiche di singoli paesi che ho tutto l'interesse a conoscere; ad esempio, Nonostante io mi senta di affermare con certezza quasi assoluta che in Francia la prassi e che il tetto possa essere sollevato, Se invece la legge dice cose diverse e opportuno saperlo
...
Ciao gianninotopo.
La questione che hai messo in evidenza e' importante ed ha attinenza - secondo me - con il titolo della discussione.
Il tetto a soffietto e' infatti caratteristica esclusiva dei van e vedo che e' molto diffuso.
Non ho tetto a soffietto, ma sono stato richiesto - in qualita' di "esperto di camper"laugh - di un parere da parte di un amico che appunto ce l'ha.
Non credo che esistano norme specifiche sulla questione.
Norme a parte, in zone abitate, non mi sembra opportuno aprire il soffietto.
Stesso in un parcheggio misto auto + camper.
9
giorgioste
giorgioste
19/07/2016 4626
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 16:46:38
Non so giudicare l'attendibilità delle fonti, ma sulla Francia ho trovato più pagine che dicono che non si può aprire.

Sur un parking public, ouvert ou souterrain, vous n’êtes donc pas autorisée à soulever votre toit où se trouve le couchage.

Il dubbio è l'inizio della conoscenza.

22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8957
Rispondi Abuso
Inserito il 17/04/2025 alle: 18:06:18
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/04/2025 alle 16:46:38

Non so giudicare l'attendibilità delle fonti, ma sulla Francia ho trovato più pagine che dicono che non si può aprire. Sur un parking public, ouvert ou souterrain, vous n’êtes donc pas autorisée à soulever votre toit où se trouve le couchage.
Grazie per il link.
E' ben documentato, con riferimento a norme di legge.
A questo punto mi sembra acquisito che in Francia, in sosta libera, non e' possibile aprire il soffietto.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2907
Rispondi Abuso
Inserito il 18/04/2025 alle: 11:41:29
In risposta al messaggio di salvatore del 17/04/2025 alle 18:06:18

Grazie per il link. E' ben documentato, con riferimento a norme di legge. A questo punto mi sembra acquisito che in Francia, in sosta libera, non e' possibile aprire il soffietto.
Anche in Germania, dove la sosta libera non significa pernottare, ma sostare, alzare il tetto a soffietto significa campeggiare.
Da noi in zona montagna tutte le aree di sosta sono ormai a pagamento ( I comuni hanno bisogno di soldi) permettono la sosta diurna a 6 € e la notturna al prezzo di 10 € li si puo alzare il tetto a a soffietto.
Poi ripeto, dove non c'e' un denunziante non c'e' un tribunale.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 18/04/2025 alle 11:42:45
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link