In risposta al messaggio di paolo135 del 16/04/2025 alle 09:15:05Pannelli solari sul soffietto si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg).
Non voglio convincere nessuno, ci mancherebbe, ognuno ha le sue esigenze posso solo dirti le mie considerazioni dopo 6mesi di utilizzo(quindi invernale) del mio, sicuramente la protezione termica e' essenziale io lho usatoanche in libera in Liguria senza problemi e contrariamente a quello che pensavo lo sto usando molto di piu di quello che pensavo e con una famiglia secondo me aiuta molto ad avere piu spazio a bordo. Ripeto in 4 oltre a pensare ai letti bisogna anche pensare a dove mettere la roba che con 2 bambini piccoli cosi tra passeggini e tutto il resto si ha bisogna di parecchio spazio di stivaggio Dimenticavo a mio avviso le controindicazioni del soffietto non e' le possibilita' di utilizzo ma il peso aggiuntivo e il problema di posizionare eventuali pannelli solari che sicuramente andranno messi quelli flessibili incollati con i noti problemi e comunque la minore superficie a disposizione oltre al costo di acquisto, ma quello a mio avviso in parte lo si recupera in caso di vendita.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 12:35:12"riferimenti normativi sui divieti di apertura"
Pannelli solari sul soffietto si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg). resto in attesa di riferimenti normativi sui divieti di apertura a conferma di quelle che, viceversa, sono solo illazioni.
In risposta al messaggio di Mihair8 del 15/04/2025 alle 12:12:25Argomento che mi interessa indirettamente
I seggiolini il concessionario che sono andato a vedere mi ha detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette..ora in realtà l ovetto del piccolo lo dovrei far viaggiare magari davanti e la mia compagna con la figlia in dinette e poi i due seggiolini affiancati in dinette
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2025 alle 13:57:56Ad esempio il mio ha il doppio attacco isofix nella panca dietro, ma penso che un po tutti siano cosi, naturalmente non so se ci stanno 2 seggiolini di quelli enormi che sembrano sedili da auto da rally
Argomento che mi interessa indirettamente il concessionario ...mi ha .detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette Ho dato una rapida occhiata in Rete e ho trovato solo questa affermazione senza alcun riferimento. Senza offesa per il concessionario, trattandosi di sicurezza forse sarebbe opportuno approfondire.
In risposta al messaggio di paolo135 del 16/04/2025 alle 14:15:12Purtroppo qualche camper, anche recente, non e' provvisto di attacchi isofix.
Ad esempio il mio ha il doppio attacco isofix nella panca dietro, ma penso che un po tutti siano cosi, naturalmente non so se ci stanno 2 seggiolini di quelli enormi che sembrano sedili da auto da rally
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 12:35:12Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi.
Pannelli solari sul soffietto si possono mettere di qualsiasi tipo, basta restare nel peso consentito (nel mio caso 50 kg). resto in attesa di riferimenti normativi sui divieti di apertura a conferma di quelle che, viceversa, sono solo illazioni.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2025 alle 13:57:56La panca ha 2 cinture quindi 2 seggiolini si possono mettere sempre che le loro dimensioni lo consentano.
Argomento che mi interessa indirettamente il concessionario ...mi ha .detto che posso piazzarli sulla panchetta della dinette Ho dato una rapida occhiata in Rete e ho trovato solo questa affermazione senza alcun riferimento. Senza offesa per il concessionario, trattandosi di sicurezza forse sarebbe opportuno approfondire.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2025 alle 14:38:22io un anno a Biarritz non trovando posto dove parcheggiare mi sono messo in una via della citta fronte mare nei classici parcheggi senza nulla di aperto(avevo un semintegrale) al mattino ci hanno bussato e fatti andare via(nella notte erano arrivati altri 4 camper) e ci hanno mandato via tutti senza guardare se avevamo finestre o tetto sollevabile, secondo me in Francia dove non vogliono che stai puoi dormire anche dentro una panda ma ti mandano via ugualmente, anche se devo dire sono stati gentili
Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi. Poi se hai tempo, cerca in rete
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/04/2025 alle 14:38:22Ciao Tommaso.
Basta che vai in Francia e lo impari di persona, così dopo crederai a cio che ho visto con i miei occhi. Poi se hai tempo, cerca in rete
https://destinazionecamper.com/...
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 19:03:11Gianni riguardo le leggi in Germania, si dice che dove non c'e' un denunziatore non c'e' un tribunale.
Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è statavietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/04/2025 alle 13:57:56Per legge su autovetture/autocaravan i bambini devono essere seduti nei rispettivi seggiolini con la cintura di sicurezza allacciata e dispostivi antiabbandono..per cui se sprovvisto di isofix non è un problema.. Putroppo come detto da alcuni altri utenti gli attacchi isofix sono optional ed il 90% dei pronti consegna non li hanno.
In risposta al messaggio di Mihair8 del 17/04/2025 alle 08:37:55Grazie.
Per legge su autovetture/autocaravan i bambini devono essere seduti nei rispettivi seggiolini con la cintura di sicurezza allacciata e dispostivi antiabbandono..per cui se sprovvisto di isofix non è un problema.. Putroppo come detto da alcuni altri utenti gli attacchi isofix sono optional ed il 90% dei pronti consegna non li hanno.
In risposta al messaggio di gianninotopo del 16/04/2025 alle 19:05:04Ciao gianninotopo.
Mi spiace di aver attivato Un tema che non era oggetto di questa discussione, Vorrei solo sottolineare che io non metto in dubbio che siate stati testimoni o abbiate letto su altri forum di circostanze in cui sia è statavietata la sosta con il tetto sollevato, ma qui è stato detto che su strada pubblica è vietato in generale, Dunque assumendo che sia vietato un po' ovunque è possibile andare con il nostri mezzi, ed è stato specificato che è vietato in Francia e in Germania. Io sono stato in Germania tre volte e in Francia quattro volte con il mio mezzo, l'ultima a gennaio di quest'anno, sono stato varie volte in parcheggi pubblici e nessuno mi ha mai suggerito che fosse inopportuno avere il tetto sollevato né tantomeno sono stato sanzionato. Mi è capitato nella vita di valutare che potesse essere più saggio stare con il tetto abbassato ed ho allestito il letto in dinette, ma semplicemente per una mia riservatezza, In circostanze di centri storici e veramente molto di rado. Come potete immaginare la faccenda mi sta a cuore perché il mio mezzo con il tetto abbassato È davvero scomodo. Credo anche che sia utile per chi voglia acquistare un Van con tetto sollevabile avere la massima chiarezza su aspetti così rilevanti. Per come la vedo io, le circostanze in cui è inopportuno utilizzare il tetto sollevabile sono quelli in cui è in generale sconsigliabile stare con il camper, Perché non si può neanche aprire di un dito finestra in quanto stanno col fucile puntato, Ma non si può utilizzare situazioni del genere per generalizzare, altrimenti si rischia di dare un'informazione fuorviante. Diverso è il caso in cui si sia a conoscenza di leggi specifiche di singoli paesi che ho tutto l'interesse a conoscere; ad esempio, Nonostante io mi senta di affermare con certezza quasi assoluta che in Francia la prassi e che il tetto possa essere sollevato, Se invece la legge dice cose diverse e opportuno saperlo
Sur un parking public, ouvert ou souterrain, vous n’êtes donc pas autorisée à soulever votre toit où se trouve le couchage.
In risposta al messaggio di giorgioste del 17/04/2025 alle 16:46:38Grazie per il link.
Non so giudicare l'attendibilità delle fonti, ma sulla Francia ho trovato più pagine che dicono che non si può aprire. Sur un parking public, ouvert ou souterrain, vous n’êtes donc pas autorisée à soulever votre toit où se trouve le couchage.
In risposta al messaggio di salvatore del 17/04/2025 alle 18:06:18Anche in Germania, dove la sosta libera non significa pernottare, ma sostare, alzare il tetto a soffietto significa campeggiare.
Grazie per il link. E' ben documentato, con riferimento a norme di legge. A questo punto mi sembra acquisito che in Francia, in sosta libera, non e' possibile aprire il soffietto.