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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:01:51
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2024 alle 10:54:19

Miei appunti evitare Ford 2200cc (2189cc), con 130 e 140 cv. a trazione Anteriore con il modello MK7, dal 2006, ha avuto l'apice di casi, nel 2010  fino al 2012    E’ il motore che soffre di pistonite, che generalmente
se si presenta, ciò avviene tra i 60 e gli 80.000 km, su modelli prodotti tra il 2007 e 2012.    Il   2200 cc  140 cv a trazione posteriore gemellato va bene Dal  2200cc  MK8 tutto bene  
...
Tutto bene non direi
ci sono sati problemi di iniettori su quella versione, e alcuni casi di pistoni te, meno rispetto agli altri ma ci sono stati
 
Silvio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 11:09:42
In risposta al messaggio di SilverHaze del 05/01/2024 alle 10:49:20

Sono d'accordo con le risposte. Diciamo che il camper che hai postato per tipologia e per brand sarebbe già il punto di arrivo per molti. Partire con un mezzo del genere dal mio punto di visto sarebbe già come salire a
bordo di una BMW/MERCEDES/AUDI. Sei nella fascia premium. Io personalmente reputo che una BMW di 20 anni sia sempre meglio di una Ford di 10. Su mezzi dove la meccanica è in comune e quindi anche il costo...la differenza sta tutta nei materiali utilizzati per la cellula. Con quel Laika , ma potrebbe essere un Mobilvetta Kea o un ARCA GLM hai un mezzo progettato e realizzato per un utilizzo a 360 gradi 365 giorni anno. Sono il primo a dire che se fai solo estivo/privamerile il discorso cade e va benissimo qualsiasi mezzo. Ma se cominci ad andare a sciare,e fare turismo itinerante al nord in inverno  la cellula , la coibentazione e le dotazioni fanno la differenza. Io personalmente con quel budget non avrei dubbi su cosa prendere ma perchè vengo da un'esperienza pregressa. Mi curerei più della parte meccanica e di verificare come è stato tenuto il camper. Già se sempre rimessato all'aperto ci farei un pensiero. Il camper è una casa e quando ci entri capisci subito come è stato tenuto. I problemi possono sempre saltar fuori a livello impiantistico ma oggi i problemi di infiltrazione nelle cellule come 20 anni fa sono superati (a meno che il camper sia stat urtato) In ogni caso oggi ci sono i forum che possono aiutare ma sopratutto fanno statistica. Apri i topic dove vengono segnalati i problemi e fatti un'idea sui brand che ne danno. Verifica le aree sosta camper nella tua zona e vai a farti un giro a piedi e guarda i mezzi che ci sono dentro e fatti un 'idea. Fai due chiacchiere con i proprietari. Tendenzialmente il camperista è sempre disponibile a condividere. Il plan air è un modo di vivevere a sè e va approcciato nel migliore dei modi ma sopratutto con la consapevolezza di quello che può fare o non può fare il tuo mezzo. Venendo alle tue domande : - Se vuoi unsarlo in inverno in montagna devi orientarti su un brand premium che ha una serie di accorgimenti nelle coibentazioni , disposizioni impianti e serbatoi per evitare che gelino. - Per il risceldamento bene o male vanno bene tutti. Un camper studiato per l'inverno avrà già la stufa giusta e la coibentazione migliore. Miglior coibentazione=minor utilizzo di gas (che è il vero problema legato all'autonomia). Per farti capire su quel Laika dovrebbero starci 2 bombole da 15 o cmq 1 da 15 ed una da 10 (nel mio 2 da 15). Su moltissimi camper al massimo 2 da 10. Puoi sempre ricorrere al famosissimo webasto/cinebasto con un costo ridicolo che risolve il problema riscaldamento e gas. Per quanto riguarda la motrice dicono che in montagna in inverno sia meglio la trazione posteriore gemellata (Iveco/ford) che in alcuni casi con la neve può permetterti di evitare di mettere le catene. Ma a livigno al ponte immacolata con tutte le strade innevato ho visto tutti i camperisti mettere le catene e muoversi a passo d'uomo anche dove non era necessario. Giustamente quando hai sotto le chiappe un mezzo da 70/100k danni non ne vuoi fare e rischi non te ne prendi. Io col ducato mi sono sempre trovato bene , da quando ho avuto le termiche non ho mai dovuto mettere le catene (immacolata compreso). Avendo avuto ford in famiglia prima il feeling è che iveco/ford (vecchi) siano più camioncini e ducato più auto. Sicuramente motori common rail ( ma ormai lo sono tutti) e possibilmente almeno sui veicoli grossi il 3.0.  Amici e parenti con i kreos col 2.3jtd hanno fatto rimappare perchè vuoto sotto rispetto ai vecchi 2.8 jtd. In bocca al lupo.
...
"Io personalmente con quel budget non avrei dubbi su cosa prendere ma perchè vengo da un'esperienza pregressa."
Quale prenderesti quindi?
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:06:02
Da Laikista quel Laika 2 classic che io non compro solo perchè non mi ci sta in garage e non riesco ad avere gancio traino + portamoto insieme.
L'ha venduto mio cugino (la versione 2018) , praticamente nuovo , ho dovuto dirgli di no,.

Il mio arrivo (oggi con 2 figli ) è quello ma dovrei rinunciare al portamoto (che mi serve). Sono anni che vado in fiera a cercare la soluzione che voglio ...ma non c'è e potrei comprarlo nuovo senza problemi Mi devo tenere il mio che ad oggi è quello che mi dà tutto. tranne i letti a castelli e 20hp in più :

-  portamoto estraibile
- gancio di traino
- divano fronte dinette
- 250 lt di acqua
- 130 di recupero acque chiare
- 90 lt di scure
- 30kg di gas
- doccia separata
- serbatoi tutti riscaldati
- doppio pavimento per tavoli, sedie e casse di acqua/sci/scarponi.
- Se ho bispgno delle bici ho metto il portabici da gancio , se sono col rimorchio le metto nel gommone
- dimensione umana (6.30 con portamoto chiuso) , passo lungo , alto e poco sbalzo.
-400 w sul tetto, 1 sola batteria agm
- cinebasto

con questa configurazione faccio 4/5gg in libera itinerante in inverno senza dover caricare/scaricare acque o necessità di corrente. In 2 anche 10gg.(Vero che oggi ci sono le aree attrezzate ovunque).
In estate 1 mese in croazia con gommone da 7 metri in campeggio (solitamente in 2 posti) senza dovermi collegare alla corrente per il frigo /elettricità.

Modificato da SilverHaze il 05/01/2024 alle 13:10:57
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:40:51
questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...

https://www.genovacamper.it/cam...

Reno e Mosella in camper, estate 2025
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Marocco
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Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
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Marche d’ottobre: viaggio in camper
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impiegatodelvolante
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14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 13:55:51
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51

questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
fattelo pesare e se pesa oltre 3000kg, significa viaggiare sempre 
o solo con le persone e null'altro a bordo
o sempre fuori peso
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 14:03:28
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51

questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
direi che non gli manca niente.
Ha anche il portabici (al massimo fai aggiungere/cambiare i 2 binari con un 4).

43/45 lo porti a casa.
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 15:57:59
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 13:40:51

questo costerebbe qualcosa in più ma sarebbe abbastanza recente...
> dimensioni non eccessivamente lunghe, viviamo zona prealpina quindi non sempre ci sono strade semplicissime

insomma massimo 8 metri...

> che abbia un minimo di garage

non ha un garage, ha un gavoncino sotto il letto

Mi sembra di aver capito che il noleggio l'hai escluso, ma almeno vi piace il campeggio?
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:14:25
non ho scartato il noleggio... però voglio avere almeno un idea di 2-3 mezzi/disposizioni..
Si andiamo da sempre in campeggio ma sempre in mobile home ovviamente e ogni volta che andiamo inizio a smacchinare che voglio il camper... ;-)
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:41:23
Essendo su ducato e non su daily dovrebbe avere il gavone passante inferiore nel doppio pavimento.
Ovviamente nelle versioni precedenti quel gavone era più generoso) ma avendo spostato la bombola del gas anteriormente dalla zona cucina si sono mangiati un pezzo di gavone.
A memoria (su quello di mio cugino) lui tavolo e 4 sedie nel gavone inferiore le infilava e sotto il letto un po' di casse di acqua , scarpe, giochi vari.
16
Geppego
Geppego
16/01/2009 1276
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:52:03
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05

Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intorno
ai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
...
Ciao

Io ho lasciato da poco questo a un concessionario che mi ha venduto uno nuovo
E' un Brurstner Levanto A 576, scelto a suo tempo proprio perchè lo consideravamo ideale per famiglia, e così si è rivelato.
Quattro posti letto sempre pronti, doccia separata, abitabilità ottima, lunghezza 668 e tra l'altro puoi viaggiare con serbatoio acque chiare pieno.
Ha qualche km, 138.000 (ma ne può fare tranquillamente altrettanti) ed è del 2006, ma costa molto meno del vostro budget.
Caso mai interessa, vi posso dare più informazioni
GOPR1432.JPGIMG_0003(1).JPGIMG_0046.JPG
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 16:57:20
Il fatto che sia un Euro 3 è limitante?

potrebbe essere interessante anche questo Laika che rinuncia ad una zona dinette più grande a favore di una misura più compatta del camper:


https://www.subito.it/caravan-e...



cosa ne pensate? 

Modificato da ovsp84 il 05/01/2024 alle 19:56:09
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 22:52:33
In risposta al messaggio di ovsp84 del 05/01/2024 alle 16:57:20

Il fatto che sia un Euro 3 è limitante? potrebbe essere interessante anche questo Laika che rinuncia ad una zona dinette più grande a favore di una misura più compatta del camper: cosa ne pensate? 
Per le vacanze estive, potete mangiare tranquillamente fuori, non serve la dinette grande.
Il fatto che sia euro 3 non è un gran problema, oggi.
Ha il WC nautico, ormai è passato di moda.

Fossi in te, approfondirei anche la proposta di Geppego, se vi è comoda, non esistono solo i Laika (anche se in questo forum i fan abbondano).
Inoltre farei il giro dei concessionari, giusto per capire cosa vi piace e cosa escludere.
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 23:22:03

https://www.subito.it/caravan-e...



io prenderei in considerazione questo
erfiuma
erfiuma
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23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 05/01/2024 alle: 23:24:56

https://www.subito.it/caravan-e...



o questo ancora meglio

ps: port knaus per esempio perchè ho un knaus e mi trovo benissimo

anche se comunque mi piacciono anche gli hymer swing o o classic, semplici ma di ottima fattura (che non fanno piu purtoppo)

Modificato da erfiuma il 05/01/2024 alle 23:31:25
5
mausone46
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29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 00:17:56
Non ci siamo.
I Knauss di quell' eopoca hanno il legno nelle pareti con isolante in Stiroporo.
Laika e' tutt'altra cosa. Io non avrei dubbi
Ecovip senza ombra di dubbio, lo stavo prendendo io tre anni fa un Ecovip Classic del 2014, poi non riuscii a combinare e lo scorso anno presi un Hymer semiintegrale.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 06/01/2024 alle 00:19:40
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 04:59:34
più che altro sul secondo knaus serve patente C….

quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015:

https://www.genovacamper.it/cam...



è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quanto pensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo….

riflessioni…

- a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così?

- la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti?

- domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007

grazie mille
SilverHaze
SilverHaze
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04/01/2024 821
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 08:15:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 04:59:34

più che altro sul secondo knaus serve patente C…. quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015: è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quanto
pensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo…. riflessioni… - a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così? - la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti? - domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007 grazie mille
...
Questo camper è ready to go.
sarai tu utilizzandolo che capirai cosa ti serve.
Per un utilizzo estivo direi che è già a posto cosi.
per l’inverno sicuramente gli oscuranti termici in cabina (valuta il completo cabina esterno se vai in posti molto freddi e stai fermo 3/4gg).
Sempre per l’invernale dove tendenzailmente passi piu tempo nel camper potresti accorgerti di necessitare di piu  corrente per via delle luci e magari la TV…ma sopratutto la ventilazione della truma combi quindi seconda batteria.
ma già hai i panelli e se c’è sole qualcosa recuperi.
Diversamente cinebasto e risolvi problema consumo gas e batteria.
Io che ho bambini quando avevano 4/5 anni la tv durante il viaggio era imprescindibile per tenerli paralizzati e zitti.
oggi senza forare il tetto per l’antenna con una fire stick e kodi ti guardi il digitale terrestre ovunque.
magari un dimani antenna satellitare.
vedrai che con quei finestroni contrapposti ed i finestrini frontali in mansarda in estate si genererà un corrente d’aria che non ti fará rimpiangere il clima.è un camper molto fresco e ben ventilato rispetto a tanti altri.

per quanto riguarda la meccanica sei già a posto cosi.
mio cugino lo fece rimappare per avere piu coppia sotto (ma lui prima aveva il 3.0).Per me va bene cosi.

magari un domani con quello sbalzo valuta delle sospensioni ad aria posteriori (vero che non hai il garage) ma oltre al sostegno alla guida che risulta piu precisa e meno rollante nelle curve quando sei fermo ti evitano di sentire il camper che ciondola quando sali/scendi.Anche sendevo dire che i mezzi recenti sono molto piu stabili di una volta.

proprio per la sua disposizione per me sarà un camper che rimarrà ricercato.

la riprova è questa.Tu hai questa necessità e come usato l’hai valutato e scelto rispetto ad altre proposte.
rimane un camper di alta gamma di un brand premium.

e poter esordire nel mondo del camper con un mezzo del genere chapau.Credimi è tanta roba.
è come comprare una RS4 come prima auto senza passare dal pandino del nonno.

Modificato da SilverHaze il 06/01/2024 alle 08:26:07
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 08:56:09
In risposta al messaggio di ovsp84 del 06/01/2024 alle 04:59:34

più che altro sul secondo knaus serve patente C…. quello che mi intriga di più è ancora il Laika del 2015: è una disposizione che ci piace e sarebbe più fresco… i difetti sono che costa un po’ di più di quanto
pensavamo e che è un po’ più lungo di ciò che pensavamo…. riflessioni… - a questo camper andrebbe aggiunto qualcosa secondo voi o è già completo così? - la motorizzazione è sufficiente? ha difetti problemi noti? - domanda stupida… Laika non produce più mansardati, quindi immagino che tra una decina di anni chi vorrà prendere un mansardato Laika usato non avrà tantissima scelta se non qualcosa di davvero molto vecchio. Questo può influire positivamente sulla tenuta del valore di questo mezzo per un eventuale futura rivendibilità? Siccome è leggermente fuori budget mi conforterebbe magari pensare che spendiamo di più ma potremmo avere una svalutazione minore rispetto magari ad un mezzo del 2006-2007 grazie mille
...
Ciao,
quello è un bel camper, ma deve piacere a voi altrimenti il problema non è la rivendibilità fra dieci anni, ma sarà rivenderlo tra due anni.

Se Laika non produce più mansardati, la gente compra altro; ti ripeto: non esiste solo Laika, checché dicano i fan del forum.
Così come il cinebasto non ti risolve magicamente tutti i problemi.

Anche camper lunghi senza garage non mi sembra siano gettonatissimi, alla fine serve il portabici e quando le bici crescono 4 sono difficili da sistemare.

Ultimo pensiero: le finestre grandi sono una gioia d'estate e un problema d'inverno.
In quale stagione ti serve stare dentro il camper?

PS: il Knaus non è male, anche considerando che la richiesta è di 34k€ e c'è un concessionario.

Poi prendi quello che più ti piace, ma se non li vai a vedere non ne esci più, non puoi chiedere ad altri di sceglierti il camper guardando delle foto.
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:04:06
In risposta al messaggio di SilverHaze del 06/01/2024 alle 08:15:10

Questo camper è ready to go. sarai tu utilizzandolo che capirai cosa ti serve. Per un utilizzo estivo direi che è già a posto cosi. per l’inverno sicuramente gli oscuranti termici in cabina (valuta il completo cabina
esterno se vai in posti molto freddi e stai fermo 3/4gg). Sempre per l’invernale dove tendenzailmente passi piu tempo nel camper potresti accorgerti di necessitare di piu  corrente per via delle luci e magari la TV…ma sopratutto la ventilazione della truma combi quindi seconda batteria. ma già hai i panelli e se c’è sole qualcosa recuperi. Diversamente cinebasto e risolvi problema consumo gas e batteria. Io che ho bambini quando avevano 4/5 anni la tv durante il viaggio era imprescindibile per tenerli paralizzati e zitti. oggi senza forare il tetto per l’antenna con una fire stick e kodi ti guardi il digitale terrestre ovunque. magari un dimani antenna satellitare. vedrai che con quei finestroni contrapposti ed i finestrini frontali in mansarda in estate si genererà un corrente d’aria che non ti fará rimpiangere il clima.è un camper molto fresco e ben ventilato rispetto a tanti altri. per quanto riguarda la meccanica sei già a posto cosi. mio cugino lo fece rimappare per avere piu coppia sotto (ma lui prima aveva il 3.0).Per me va bene cosi. magari un domani con quello sbalzo valuta delle sospensioni ad aria posteriori (vero che non hai il garage) ma oltre al sostegno alla guida che risulta piu precisa e meno rollante nelle curve quando sei fermo ti evitano di sentire il camper che ciondola quando sali/scendi.Anche sendevo dire che i mezzi recenti sono molto piu stabili di una volta. proprio per la sua disposizione per me sarà un camper che rimarrà ricercato. la riprova è questa.Tu hai questa necessità e come usato l’hai valutato e scelto rispetto ad altre proposte. rimane un camper di alta gamma di un brand premium. e poter esordire nel mondo del camper con un mezzo del genere chapau.Credimi è tanta roba. è come comprare una RS4 come prima auto senza passare dal pandino del nonno.
...
non ha il climatizzatore questo?
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 236
Rispondi Abuso
Inserito il 06/01/2024 alle: 09:08:41
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 06/01/2024 alle 08:56:09

Ciao, quello è un bel camper, ma deve piacere a voi altrimenti il problema non è la rivendibilità fra dieci anni, ma sarà rivenderlo tra due anni. Se Laika non produce più mansardati, la gente compra altro; ti ripeto:
non esiste solo Laika, checché dicano i fan del forum. Così come il cinebasto non ti risolve magicamente tutti i problemi. Anche camper lunghi senza garage non mi sembra siano gettonatissimi, alla fine serve il portabici e quando le bici crescono 4 sono difficili da sistemare. Ultimo pensiero: le finestre grandi sono una gioia d'estate e un problema d'inverno. In quale stagione ti serve stare dentro il camper? PS: il Knaus non è male, anche considerando che la richiesta è di 34k€ e c'è un concessionario. Poi prendi quello che più ti piace, ma se non li vai a vedere non ne esci più, non puoi chiedere ad altri di sceglierti il camper guardando delle foto.
...
non vi sto chiedendo di scegliere per me ! ma avendo poca cultura i vostri commenti/esperienze mi aiutano a indirizzarmi nella scelta e nella valutazione… a capire dinamiche che da ignorante non conosco o apprezzo… il primo acquisto è un salto nel buio ma il forum prima e i rivenditori poi creano un po’ di luce… i rivenditori però devono anche pensare al profitto mentre in un forum si ha più “libertà “… credo che un forum serva anche a questo…
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