CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli primo mansardato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 162
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 00:02:56
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:22:05

-Buona disposizione interna, almeno a me non dispiace, -lunghezza inferiore ai 7 metri -riscaldamento ben canalizzato (anche in manarda) -cellula senza utilizzo di legno (da verificare se effettivamente già in quegli anni
euramobil utilizzava questa tecnica costruttiva, ma mi sembra di aver capito di si) -doppio pavimento -interni senza tanti fronzoli -meccanica trazione anteriore (più silenziosa e con minore manutenzione) e in montagna ci vai lo stesso non importa salire le piste da sci all'incontro Peccato per la pistonite. Avendo un ducato avevo sentito si di questo problema ma non avevo mai approfondito e effettivamente sembra un difetto ben peggiore delle pompe Lucas... Ecco perché il prezzo basso, ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio... Ps: ho un camper di legno, senza doppio pavimento perché sono uno squattrinato e faccio le vacanze si in camper per risparmiare ahah!
...
Al tempo mi informai e esistevano aziende che vendevano blocchi completi senza accessori , modificati nella lubrificazione , con specifiche post 2012,  mi sembra che chiedessero intorno ai 4000€ poi c'è tutta la manodopera di completamento motore e montaggio e poi non si è sicuri di nulla.
Anche un aggiornamento software doveva mitigare il problema.
Io ho preferito rinunciare non ho il carattere per stare tranquillo. 
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 00:06:30

-Buona disposizione interna, almeno a me non dispiace, -lunghezza inferiore ai 7 metri -riscaldamento ben canalizzato (anche in manarda) -cellula senza utilizzo di legno (da verificare se effettivamente già in quegli anni
euramobil utilizzava questa tecnica costruttiva, ma mi sembra di aver capito di si) -doppio pavimento -interni senza tanti fronzoli -meccanica trazione anteriore (più silenziosa e con minore manutenzione) e in montagna ci vai lo stesso non importa salire le piste da sci all'incontro Peccato per la pistonite. Avendo un ducato avevo sentito si di questo problema ma non avevo mai approfondito e effettivamente sembra un difetto ben peggiore delle pompe Lucas... Ecco perché il prezzo basso, ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio... Ps: ho un camper di legno, senza doppio pavimento perché sono uno squattrinato e faccio le vacanze si in camper per risparmiare ahah!
...
Me pare giusto...
p.s. fiuma siamo tutti camperisti non importa se c'è il legno o c'è l'oro. winklaugh

Modificato da Pedro2 il 12/01/2024 alle 00:21:30
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 00:11:25
In risposta al messaggio di erfiuma del 11/01/2024 alle 22:52:03

-La tenda è piu economica del camper utilizzato in una certa maniera  -l'albergo è tutto quello che comporta è meno economico del camper utilizzato in una certa maniera (almeno un albergo decente) Il camper è costoso
se utilizzato in una certa maniera Il camper è economico se utilizzato in una certa maniera Anche la tenda può essere costosa, compri una tenda da 1000 euro e la Piazzi in Sardegna la 15 ina di agosto fronte mare in campeggio 5stelle e mangi pranzo e cena in un ristorante stellato. Comunque non divaghiamo troppo. Il tread è acquisto di un camper, no se conviene o no . Per il fatto dei prezzi secondo me concorrono alcune cose: In Italia nel 2022 sono stati immatricolati 6000 errotti camper nuovi. I passaggi di proprietà sono molti di più cosa significa? C'è tanto usato perché siamo dei poveracci e un camper nuovo pochi possono permetterselo. Fin quando ci saranno queste condizioni, il mercato dell'usato resterà alto. Mettiamoci anche che il nuovo ha alzato parecchio, perché anche in Germania che nello stesso anno hanno immatricolato 70000 camper l'usato è in linea con i prezzi italiani... Almeno così mi sembra di aver visto, correggetemi se sbaglio 
...
Se i prezzi dell'usato scenderanno lo vedremo,  dipenderà dall'offerta. 
Un concessionario che ritira deve vendere l'usato,  altrimenti il suo guadagno non esiste e il capitale rimane immobilizzato. 
Ho di recente permutato il mio usato per un nuovo .
Consegnato a fime agosto dopo le ferie, lo hanno messo in rete dopo più di un mese,  io ho ritirato ad ottobre e lo stavano preparando ( non è che ci fosse molto da fare per la verità).
Lo hanno venduto a qualche migliaio di € in più di ciò che mi è stato valutato,  poco, non so neppure se è  vero , ho visto solo l'annuncio. 
Tempo impiegato due settimane o poco più..
La mia esperienza non fa statistica,  ma pensavo che rimanesse lì più tempo e invece...
Aldo 
Groningen
Groningen
01/09/2021 849
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 07:58:14
In risposta al messaggio di Trave71 del 12/01/2024 alle 00:11:25

Se i prezzi dell'usato scenderanno lo vedremo,  dipenderà dall'offerta.  Un concessionario che ritira deve vendere l'usato,  altrimenti il suo guadagno non esiste e il capitale rimane immobilizzato.  Ho di recente permutato
il mio usato per un nuovo . Consegnato a fime agosto dopo le ferie, lo hanno messo in rete dopo più di un mese,  io ho ritirato ad ottobre e lo stavano preparando ( non è che ci fosse molto da fare per la verità). Lo hanno venduto a qualche migliaio di € in più di ciò che mi è stato valutato,  poco, non so neppure se è  vero , ho visto solo l'annuncio.  Tempo impiegato due settimane o poco più.. La mia esperienza non fa statistica,  ma pensavo che rimanesse lì più tempo e invece... Aldo 
...
Premesso che come te anche la mia esperienza non fa statistica, io tengo il camper in rimessaggio presso un commerciante di camper usati che affitta una trentina di posti coperti, vedo che i suoi camper in vendita restano poco, come arrivano vengono piazzati in non molto tempo. Devo dire che tratta mezzi relativamente recenti e in buono stato, catorci antiquati non ne ho mai visti, e da quel che sento dire è abbastanza onesto, forse vende tanto oltre che per la richiesta anche perché ha un buon nome, chissà. Però oggettivamente a vedere lí pare che il mercato tiri ancora.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 09:13:21
è poi fondamentale acquistare l'usato da concessionario? La garanzia di un anno che viene fatta tipo ConfortGest poi risponde davvero o si avvale a "normale usura" o altri cavilli se succede qualcosa?
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 11:09:49

...
ma con un buon meccanico visto , che se ne è capito le cause, si può tentare di ripararlo , prima che succeda il fattaccio

No, a qualcuno è capitato due volte , la prima con motore originale, la seconda.con motore , a detta di Ford,.migliorato
Silvio
MFLO
MFLO
11/01/2024 9
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 18:22:59
Intanto grazie a tutti delle risposte.

Ho visto usati, in ottimo stato apparante, che però hanno cellule con etichette con colori o disegni oppure colori delle plastiche esterne, differenti dalla grande maggioranza degli altri modelli dello stesso anno.

Bisogna diffidarne? Sono segno di sistemazioni importanti o è pratica comune?
Veni, Vidi, Vany
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 22:44:05
In risposta al messaggio di MFLO del 12/01/2024 alle 18:22:59

Intanto grazie a tutti delle risposte. Ho visto usati, in ottimo stato apparante, che però hanno cellule con etichette con colori o disegni oppure colori delle plastiche esterne, differenti dalla grande maggioranza degli altri modelli dello stesso anno. Bisogna diffidarne? Sono segno di sistemazioni importanti o è pratica comune?
Io quando vedo un camper verniciato e con adesivi non originali,  sospetto un po'...
Preferisco vedere i difetti.
Aldo 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2024 alle: 23:14:16
In risposta al messaggio di MFLO del 12/01/2024 alle 18:22:59

Intanto grazie a tutti delle risposte. Ho visto usati, in ottimo stato apparante, che però hanno cellule con etichette con colori o disegni oppure colori delle plastiche esterne, differenti dalla grande maggioranza degli altri modelli dello stesso anno. Bisogna diffidarne? Sono segno di sistemazioni importanti o è pratica comune?
Sono riverniciati o lucidati quindi tolgono e rimettono gli adesivi magari simili o quelli che trovano.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 03:46:22
vi aggiorno sulla ricerca.. in questi giornii siamo stati a vedere svariati camper con svariate piante e la scelta si è notevolmente ristretta a soli due modelli:

ECOVIP 1 Classic 
ARCA M 716 GLT 

Vi metto alcune nostre considerazioni sui due modelli, alcune banali, con pro e contro:

Ecovip:
pro:
- cucina a L (ci piace di più rispetto a lineare per piani appoggio e perché “apparta” chi cucina)
- il doppio pavimento ci è sembrato più contenitivo rispetto ad Arca
- tavolo può “scomparire” contro parete creando 3 divanetti con un bello spazio vuoto al centro. Il doppio divanetto (senza C) ci sembra più comodo per 4 persone e anche per far stare 2 seggiolini fronte marcia.

contro:
- divano che non può separarsi ed avere il secondo tavolino
- non ha sistema wc nautico e speedy come Arca
- meno spazio contenitivo cucina/abiti

Arca:
pro:
- armadio molto capiente
- wc nautico speedy+ cassetta
- maxi oblò 

contro:
- doppio pavimento meno capiente (meno largo forse)
​​​​​​- cucina lineare e con meno appoggio
- tavolino non può “sparire”, inoltre essendo divanetto a C è più scomodo per viaggiare in 2 fronte viaggio, più stretto (2 seggiolini non ci stanno)
- forse anche lo stesso gavone è leggermente più piccolo (na non sono sicuro)
- strisce grige di plastica esterne che tendono a rovinarsi parecchio (su quasi tutti gli Arca visti)

in questi due gavoni quante bici ci possono stare per voi? non vorrei usare troppo spesso portabici esterni.

Tirando le somme saremmo più propensi verso ecovip 1, ma tra i due non vi sono differenze abissali, solo dettagli ovviamente, quindi cercheremo di monitorare l’usato dei due mezzi e al giusto prezzo/stato veicolo prenderemo uno o l’altro. Son solo piccoli compromessi.

I mezzi che stiamo valutando sono degli anni dal 2007-2009 circa e spesso troviamo queste due motorizzazioni Ducato:
- 3.0 160 cv
- 2.3 230 cv
pregi, difetti delle due motorizzazioni? quale preferire a parità veicolo?

grazie 

Modificato da ovsp84 il 14/01/2024 alle 06:44:52
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2925
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 11:08:24
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/01/2024 alle 03:46:22

vi aggiorno sulla ricerca.. in questi giornii siamo stati a vedere svariati camper con svariate piante e la scelta si è notevolmente ristretta a soli due modelli: ECOVIP 1 Classic  ARCA M 716 GLT  Vi metto alcune nostre
considerazioni sui due modelli, alcune banali, con pro e contro: Ecovip: pro: - cucina a L (ci piace di più rispetto a lineare per piani appoggio e perché “apparta” chi cucina) - il doppio pavimento ci è sembrato più contenitivo rispetto ad Arca - tavolo può “scomparire” contro parete creando 3 divanetti con un bello spazio vuoto al centro. Il doppio divanetto (senza C) ci sembra più comodo per 4 persone e anche per far stare 2 seggiolini fronte marcia. contro: - divano che non può separarsi ed avere il secondo tavolino - non ha sistema wc nautico e speedy come Arca - meno spazio contenitivo cucina/abiti Arca: pro: - armadio molto capiente - wc nautico speedy+ cassetta - maxi oblò  contro: - doppio pavimento meno capiente (meno largo forse) ​​​​​​- cucina lineare e con meno appoggio - tavolino non può “sparire”, inoltre essendo divanetto a C è più scomodo per viaggiare in 2 fronte viaggio, più stretto (2 seggiolini non ci stanno) - forse anche lo stesso gavone è leggermente più piccolo (na non sono sicuro) - strisce grige di plastica esterne che tendono a rovinarsi parecchio (su quasi tutti gli Arca visti) in questi due gavoni quante bici ci possono stare per voi? non vorrei usare troppo spesso portabici esterni. Tirando le somme saremmo più propensi verso ecovip 1, ma tra i due non vi sono differenze abissali, solo dettagli ovviamente, quindi cercheremo di monitorare l’usato dei due mezzi e al giusto prezzo/stato veicolo prenderemo uno o l’altro. Son solo piccoli compromessi. I mezzi che stiamo valutando sono degli anni dal 2007-2009 circa e spesso troviamo queste due motorizzazioni Ducato: - 3.0 160 cv - 2.3 230 cv pregi, difetti delle due motorizzazioni? quale preferire a parità veicolo?  grazie   
...
Laika Ecovip 1
poi il 3,0 con 160 Cv tutta la vita, da solo vale la scelta.
il 2,3 sarebbe con 130 Cv non 230 ahahhaha, in salita e appieno carico non c'e' storia, il 3,0 se lo mangia
Giorgio
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 11:11:36
In risposta al messaggio di mausone46 del 14/01/2024 alle 11:08:24

Laika Ecovip 1 poi il 3,0 con 160 Cv tutta la vita, da solo vale la scelta. il 2,3 sarebbe con 130 Cv non 230 ahahhaha, in salita e appieno carico non c'e' storia, il 3,0 se lo mangia
Si, se partecipano ad un rally di montagna
altrimenti , raggiungono la metà nella stessa maniera se rispettano il cds
Silvio
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3397
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 20:43:29
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/01/2024 alle 03:46:22

vi aggiorno sulla ricerca.. in questi giornii siamo stati a vedere svariati camper con svariate piante e la scelta si è notevolmente ristretta a soli due modelli: ECOVIP 1 Classic  ARCA M 716 GLT  Vi metto alcune nostre
considerazioni sui due modelli, alcune banali, con pro e contro: Ecovip: pro: - cucina a L (ci piace di più rispetto a lineare per piani appoggio e perché “apparta” chi cucina) - il doppio pavimento ci è sembrato più contenitivo rispetto ad Arca - tavolo può “scomparire” contro parete creando 3 divanetti con un bello spazio vuoto al centro. Il doppio divanetto (senza C) ci sembra più comodo per 4 persone e anche per far stare 2 seggiolini fronte marcia. contro: - divano che non può separarsi ed avere il secondo tavolino - non ha sistema wc nautico e speedy come Arca - meno spazio contenitivo cucina/abiti Arca: pro: - armadio molto capiente - wc nautico speedy+ cassetta - maxi oblò  contro: - doppio pavimento meno capiente (meno largo forse) ​​​​​​- cucina lineare e con meno appoggio - tavolino non può “sparire”, inoltre essendo divanetto a C è più scomodo per viaggiare in 2 fronte viaggio, più stretto (2 seggiolini non ci stanno) - forse anche lo stesso gavone è leggermente più piccolo (na non sono sicuro) - strisce grige di plastica esterne che tendono a rovinarsi parecchio (su quasi tutti gli Arca visti) in questi due gavoni quante bici ci possono stare per voi? non vorrei usare troppo spesso portabici esterni. Tirando le somme saremmo più propensi verso ecovip 1, ma tra i due non vi sono differenze abissali, solo dettagli ovviamente, quindi cercheremo di monitorare l’usato dei due mezzi e al giusto prezzo/stato veicolo prenderemo uno o l’altro. Son solo piccoli compromessi. I mezzi che stiamo valutando sono degli anni dal 2007-2009 circa e spesso troviamo queste due motorizzazioni Ducato: - 3.0 160 cv - 2.3 230 cv pregi, difetti delle due motorizzazioni? quale preferire a parità veicolo?  grazie   
...
Ma i pesi a pieno carico li hai considerati...?
Perchè con tutti e due i mezzi non ci stai dentro...
Saluti.
Ezio55
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:01:49
In risposta al messaggio di ezio55 del 14/01/2024 alle 20:43:29

Ma i pesi a pieno carico li hai considerati...? Perchè con tutti e due i mezzi non ci stai dentro... Saluti.
Gli è già stato fatto notare più volte, ma da come risponde , praticamente non gliene può fregare di meno
Silvio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 21:08:35
cioè li possono usare tutti tranne io? scusate ma non riesco a capire… con questa esatta pianta che modelli devo guardare che pesano di meno?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2024 alle: 22:33:14
> cioè li possono usare tutti tranne io?

Il problema è l'usato.
Se trovi un camper lungo, mansardato, con doppio pavimento e ti dicono "questo c'ha tutto", allora pesalo, potrebbe avere anche troppo.
Se poi lo compri, evita almeno la parte "io non lo sapevo".
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 07:21:08
ok ma.. scartando il nuovo , per problemi ovviamente di budget, ma rimanendo sulla piantina ecovip 1 che modelli dovrei guardare per avere meno problemi di peso? grazie 
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:10:45
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/01/2024 alle 07:21:08

ok ma.. scartando il nuovo , per problemi ovviamente di budget, ma rimanendo sulla piantina ecovip 1 che modelli dovrei guardare per avere meno problemi di peso? grazie 
Evidentemente mi sono spiegato male: camper come quelli li devi pesare.
Il problema non è Laika o non Laika, ma la lunghezza del mezzo, il doppio pavimento e tutti gli accessori che si montano (ad iniziare dal tendalino).
Inoltre quella pianta non ha avuto molto successo. Buoni camper abitabili li fa anche l'Itineo ma con piante diverse.

Sei partito che volevi un camper piccolo, poi siccome era piccolo ne cerchi uno grosso. Ora sai perché è grosso.
Spendi 5€ e pesa il tuo camper ideale, oppure iscriviti anche tu al gruppo "Non passo per la Svizzera perché fanno i controlli".
Lo stolto non sa tacere
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7009
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 09:12:02
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/01/2024 alle 07:21:08

Marchi più “poveri”, meno accessoriati, ma anche, purtroppo, meno validi. In ogni caso anche i marchi che stai esaminando possono essere valutati prestando  attenzione al peso del veicolo che stai valutando perché sul peso incidono molto anche le dotazioni installate in post vendita. In 4 e’ comunque quasi impossibile restare nei pesi anche con camper nuovi.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 11:16:29
son partito con idee molto confuse, poi abbiamo iniziato a vedere tanti camper e abbiamo iniziaa farci un idea e pensiamo (magari sbagliando) che quella sia la piace di più è quella…

per il nostro budget (attorno ai 35) dobbiamo per forza restare su mezzi che hanno 15-20 anni ed è per questo che preferiamo Laika, Arca.. gli altri visti erano proprio evidentemente meno “attraenti” e mi risulta difficile pensare di investire una cifra importante su qualcosa che proprio a pelle non mi entusiasma già in partenza.. proprio dal punto di vista emozionale..

per gli optional, mi son convinto che a noi serve davvero pochissimo, anzi se lo trovo con meno cose preferisco sinceramente, mi sono accorto parlando con i vari proprietari che spesso ne hanno installati (o li hanno trovati già installati) ma non li hanno mai utilizzati…

Modificato da ovsp84 il 15/01/2024 alle 11:35:36
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link