CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consigli primo mansardato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 162
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 15/01/2024 alle: 17:26:46
In risposta al messaggio di ovsp84 del 15/01/2024 alle 11:16:29

son partito con idee molto confuse, poi abbiamo iniziato a vedere tanti camper e abbiamo iniziaa farci un idea e pensiamo (magari sbagliando) che quella sia la piace di più è quella… per il nostro budget (attorno ai
35) dobbiamo per forza restare su mezzi che hanno 15-20 anni ed è per questo che preferiamo Laika, Arca.. gli altri visti erano proprio evidentemente meno “attraenti” e mi risulta difficile pensare di investire una cifra importante su qualcosa che proprio a pelle non mi entusiasma già in partenza.. proprio dal punto di vista emozionale.. per gli optional, mi son convinto che a noi serve davvero pochissimo, anzi se lo trovo con meno cose preferisco sinceramente, mi sono accorto parlando con i vari proprietari che spesso ne hanno installati (o li hanno trovati già installati) ma non li hanno mai utilizzati…
...
Se hai un luogo per tenerlo al riparo da acqua e soprattutto sole, anche un marchio meno blasonato andrebbe bene (non che i più blasonati non ne abbiano bisogno, ma notoriamente hanno meno probabilità di avere grossi danni se mal tenuti).

Un marchio meno importante magari ti farà consumare più riscaldamento in inverno, ma le utenze (frigo, stufa, boiler, rubinetti, lavandini, fornelli, serrature) sono tutte delle stesse marche, con poche eccezioni.

Anche se ho un knaus (marchio reputato sopra la media) lo tengo al coperto, conscio che quello che spendo per tenerlo al coperto è un investimento per il futuro ma comunque faccio manutenzione costante.

Per il peso, solitamente sono tutti fuori peso dai 6.5 /7 metri in su. Lo sappiamo e stanno tutti in silenzio. Se vuoi dormire tra 10 cuscini fai la patente C e prendi un mezzo C. Ma comunque sappi che 90 per cento sono tutti fuori peso.

Per quanto riguarda gli accessori hai detto una cosa sacrosanta. Meno c'è ne sono meglio è. Mezzi meno accroccati, minore peso e prezzo più basso (anche se gli accessori non dovrebbero far salire il prezzo)

E comunque a meno che non abbia soldi da buttare, prendi qualcosa di meno costoso, 
​​​non un catorcio degli anni 90 che poi vi fa passare la voglia, adesso i camper sono leggermente diversi da quando si girava 30 anni fa. Con i miei genitori abbiamo girato tanto anni fa', poi abbiamo smesso perché eravamo grandi io e mio fratello e a distanza di 10 anni ho acquistato un camper mio e è come dal giorno alla notte, sebbene facciano la stessa cosa...
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 13:37:10
In risposta al messaggio di ovsp84 del 14/01/2024 alle 21:08:35

cioè li possono usare tutti tranne io? scusate ma non riesco a capire… con questa esatta pianta che modelli devo guardare che pesano di meno?
In un certo senso hai ragione li usano tutti senza farsi nessun problema e li caricano di tutto e di più, ma se vuoi un camper spazioso, comodo, per metterci mezza casa dentro non hai margine di manovra. Vedo MH giganti con pat B girare tranquillamente e non solo, dovrebbero confiscarli tutti.

Modificato da Pedro2 il 16/01/2024 alle 13:42:15
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:36:17
In risposta al messaggio di Pedro2 del 16/01/2024 alle 13:37:10

In un certo senso hai ragione li usano tutti senza farsi nessun problema e li caricano di tutto e di più, ma se vuoi un camper spazioso, comodo, per metterci mezza casa dentro non hai margine di manovra. Vedo MH giganti con pat B girare tranquillamente e non solo, dovrebbero confiscarli tutti.
Tempo al tempo e arrivano.
Il fenomeno recentemente ha dilagato, tanti camper in giro,  tutti introiti sicuri per lo stato.
Basta che facciano una circolare con una richiesta di aumentare i controlli dei pesi.  
I camper tanto mimetizzati non sono ..
Ci sono anche serie possibilità che in futuro camper obesi non siano così appetibili sul mercato. 
Aldo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29551
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:51:19
Intanto, sulla b​​​​​​arriera di mi est, hanno installato una nuova pesa asse per asse, che sicuramente servirà per gli autocarri, ma anche per altri veicoli, se gli agenti volesserowink
Silvio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 17:58:54
In risposta al messaggio di Trave71 del 16/01/2024 alle 17:36:17

Tempo al tempo e arrivano. Il fenomeno recentemente ha dilagato, tanti camper in giro,  tutti introiti sicuri per lo stato. Basta che facciano una circolare con una richiesta di aumentare i controlli dei pesi.   I camper tanto mimetizzati non sono .. Ci sono anche serie possibilità che in futuro camper obesi non siano così appetibili sul mercato.  Aldo
Permettimi ma mi sembra più una opinione personale che una ponderata previsione.
Gli stabilimenti balneari mi sembrano molto meno mimetici di un camper, ma allo stato questi (e altri) "introiti sicuri" non interessano. Né ho mai sentito un governo che solo nominasse il problema del peso dei camper. Anche nella "terribile Svizzera" la pesata mi sembra un evento decisamente raro.
Chissà se il tempo mi darà torto... fino ad allora sentiremo parlare di "motore che non ce la fa" e di "freni fumanti" sad
Lo stolto non sa tacere
5
Trave71
Trave71
10/06/2020 4296
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2024 alle: 20:33:36
In risposta al messaggio di Apollo 13 del 16/01/2024 alle 17:58:54

Permettimi ma mi sembra più una opinione personale che una ponderata previsione. Gli stabilimenti balneari mi sembrano molto meno mimetici di un camper, ma allo stato questi (e altri) introiti sicuri non interessano. Né
ho mai sentito un governo che solo nominasse il problema del peso dei camper. Anche nella terribile Svizzera la pesata mi sembra un evento decisamente raro. Chissà se il tempo mi darà torto... fino ad allora sentiremo parlare di motore che non ce la fa e di freni fumanti
...
Apollo, le previsioni sono biunivoche. 
Probabilmente è il mio modo di vedere estremista,  ma ho sempre avuto il difetto do non avallare comportamenti non corretti e circolare fuori peso con un camper lo è,  non solo legalmente.  
Paradossalmente un camper allestito su una meccanica ( come la maggioranza) del corriere espresso e sovraccarico del 15/20% è sensibilmente piu pericolo di un camion che almeno un telaio...
Il lo fanno tutti è un retaggio culturale profondamente sbagliato. 
Leggo su vari gruppi di camperisti che per giustificare il sovraccarico usano l'età avanzata per fare la C , il volere gli spazi, i bagni separati, lo scooter,  stare freschi ecc .
Meno male che non dipende dal sottoscritto...
Aldo 
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 24/01/2024 alle: 20:49:27
se ci orientiamo sull’ecovip 2 che ne dite di questo?

https://www.subito.it/caravan-e...

grazie
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 08:05:04
In risposta al messaggio di ovsp84 del 04/01/2024 alle 11:15:05

Buongiorno a tutti, siamo una famiglia di 2 adulti + 2 bambine di 3 e 5 anni e ci stiamo guardando in giro per l'acquisto del nostro primo camper usato, e ci stiamo orientando verso la tipologia mansardata. Budget spesa intorno
ai 40.000€. Patente B. Vorremmo un camper non esageratamente grosso e almeno un pò maneggevole, e che sia di buona qualità e che in futuro possa avere una buona rivendibilità. Cosa ci consigliate? Vedo che sul nuovo praticamente i mansardati sono usciti di produzione, è un rischio prendere un usato mansardato? Per una futura rivendibilità.. Aldilà della disposizione che quella è personale, quali sono i marchi migliori da guardare? Cosa non deve mancare? grazie
...
Buongiorno;

visto il budget a disposizione, personalmente mi orienterei su mezzi abbastanza recenti,piu recente è il mezzo più recenti sono tutti i componenti ,stufa ,frigo,interni e sistema costruttivo ,senza parlare della meccanica.
in caso di rivendita del mezzo x qualsiasi motivo, penso sia più facile piazzare un mezzo con 8/10 anni di vita che uno con 20 anni.
poi la decisione e personale .

buona scelta

Giorgio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 08:07:22
non si trovano Laika ed Arca recenti con questo budget e noi vogliamo solo quelli… cosa ne pensate del mezzo drl link?
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:13:23
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 08:07:22

non si trovano Laika ed Arca recenti con questo budget e noi vogliamo solo quelli… cosa ne pensate del mezzo drl link?
Complimenti, una scelta da intenditori.

Hai già considerato che potrebbe essere un mezzo grosso e smodatamente pesante?
Lo stolto non sa tacere
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 10:18:33
per l'ennesima volta si...
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3100
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 11:09:19
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 10:18:33

per l'ennesima volta si...
Scusa, pensavo la pensassi diversamente.

> ma rimanendo sulla piantina ecovip 1 che modelli dovrei guardare per avere meno problemi di peso?

> per gli optional, mi son convinto che a noi serve davvero pochissimo, anzi se lo trovo con meno cose preferisco sinceramente, mi sono accorto parlando con i vari proprietari che spesso ne hanno installati (o li hanno trovati già installati) ma non li hanno mai utilizzati…

Non intervengo più, lascio la parola ai fan dei Laika di-tutto-di-più.
Lo stolto non sa tacere
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 582
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 12:42:33
In risposta al messaggio di ovsp84 del 25/01/2024 alle 08:07:22

Bel mezzo con tanti accessori e serbatoi...

Se per te il peso è un pensiero:

Ho cercato e trovato, per curiosità, la scheda tecnica del ecovip 2 di quegli anni (con optional il 3000 quindi sicuramente di quegli anni) e riporta che con il 3000 pesa 3067 kg in ordine di marcia.

Serbatoio carburante da 120 litri

C'è scritto una postilla in fondo che si raccomanda di mettersi in marcia con non più di 20 litri di acqua nell serbato acqua potabile...

Grande, spazioso e accessoriato purtroppo non va a braccetto con leggero, maneggevole e magari consumi ridotti.

https://www.caravanbacci.com/wp...

Modificato da erfiuma il 25/01/2024 alle 12:44:04
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 13:01:45
nom userei il portabici che venderei … ma il fatto che non abbia pannelline seconda batteria può essere  tollerato dal fatto che avrebbe generatore?
diciamo che per vacanze estive saremo per lo più in campeggio mentre in sosta libera sarà più facile che ci andremo in autunno inverno per pochi giorni..
21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 13:12:41
Buongiorno:

le cose sono molto semplici 

1​​​​​  ​​ho si va indietro con gli anni e si acquista quello che si trova, con tutto quello che potrebbe esserci sotto

2  oppure si alza il budget se si vuole trovare qualcosa di relativamente fresco 

buona ricerca

Giorgio

21
oigroig
oigroig
26/09/2004 2940
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 13:19:07
Buongiorno;

mi sembra di ricordare che  tra un camper motorizzato 3000 e lo stesso camper motorizzato 2300, il 3000 perde un posto in viaggio a causa del peso maggiore del motore.

saluti

Giorgio
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:04:50
In risposta al messaggio di oigroig del 25/01/2024 alle 13:12:41

Buongiorno: le cose sono molto semplici  1​​​​​  ​​ho si va indietro con gli anni e si acquista quello che si trova, con tutto quello che potrebbe esserci sotto 2  oppure si alza il budget se si vuole trovare qualcosa di relativamente fresco  buona ricerca  Giorgio  
ripeto per l'ennesima volta che quella è una decisione assodata. 
Indietro con gli anni ma Laika
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:05:31
In risposta al messaggio di oigroig del 25/01/2024 alle 13:19:07

Buongiorno; mi sembra di ricordare che  tra un camper motorizzato 3000 e lo stesso camper motorizzato 2300, il 3000 perde un posto in viaggio a causa del peso maggiore del motore. saluti Giorgio
ha sicuramente 4 posti viaggio che è quello che ci interessa perchè ci han mandato foto con i due posti dietro con cinture. 
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3430
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 14:54:43
In risposta al messaggio di ovsp84 del 24/01/2024 alle 20:49:27

se ci orientiamo sull’ecovip 2 che ne dite di questo? grazie
Dalla descrizione sembra buono pieno di tutti gli accessori possibili immaginabili, che se funzionanti fanno molto comodo, certo è vecchiotto e il prezzo è quello che passa oggi il convento. Come primo camper mi sembra un pò impegnativo sia nella guida, non parlando dei consumi, nella manutenzione e nell'uso generale. Non parlo di peso xchè inutile. Io non comprerei mai un mansardato x motivi personali. Magari stesso tipo ma semintegrale o mh.

Modificato da Pedro2 il 25/01/2024 alle 15:02:37
ovsp84
ovsp84
21/12/2021 252
Rispondi Abuso
Inserito il 25/01/2024 alle: 16:04:29
a me interesserebbe una vostra considerazione per capire se a livello di autosufficienza energetica potrebbe essere un buon compromesso dato che:

- in estate le vacanze al mare le faremo quasi sempre in campeggi attaccati alla corrente
- il resto dell'anno faremo viaggi di 2-3 notti in libera specialmente in inverno a sciare
- mi sembra di capire che il generatore montato sia piuttosto performante (aldilà di rumore, vicini ecc.. tutte cose ce ho ben capito,, ho rispetto degli altri e di sicuro lo userei in modo coscienzioso)
- ha solo una batteria servizi
- non ha pannelli solari

vorrei avere solo una considerazione vostra riguardo a questo... aldilà del peso, età mezzo, guida ecc cose che ho capito valutato e deciso di accettare e tollerare (giusto o sbagliato che sie ma questo non lo vorrei più discutere)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link