In risposta al messaggio di Akm Italia del 11/07/2025 alle 20:27:23In tutta franchezza, non capisco come si possano vendere ed acquistare veicoli del genere.
Buonasera , sono nuovo del gruppo un consiglio...siamo alla ricerca di un 7 posti al momento individuati Elnagh Baron 22 MC Louis glamys 322 si accettano consigli e pareri grazie a tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2025 alle 13:19:58Beh, chi vende, non è tenuto a fare rispettare le regole a chi lo compra
In tutta franchezza, non capisco come si possano vendere ed acquistare veicoli del genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 13:29:10Credo che tutti i costruttori dichiarino la massa in ordine di marcia in base al Regolamento (UE) 2019/2144
Beh, chi vende, non è tenuto a fare rispettare le regole a chi lo compra Oltretutto, negli ultimi anni(circa una decina) le omologazioni sono uniche per tutti, chi costruisce si preoccupa che , con le persone dichiaratee il bagaglio come fa normativa, rientri nei pesi di legge, non è un suo problema se il cliente vuole la veranda, tre batterie la TV da 33, il clima, ecc ecc ecc Dal lato acquirente, sono due fazioni,chi non sa che acquistando certi veicoli va fuori peso(e sono in parte giustificati, almeno fa me) e chi lo sa e se ne frega bellamente, e questo non lo giistifico Ora sta all'autore del post scegliere da che parte stare
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2025 alle 15:10:22Si, il regolamento UE è vincolante, per ottenere l'omologazione
Credo che tutti i costruttori dichiarino la massa in ordine di marcia in base al Regolamento (UE) 2019/2144 Non sono peraltro mai riuscito a capire se tale regolamento e' vincolante. Che lo sia o meno, non cambia nulla:un camper in ordine di marcia non puo' superare i 3.500 chili, fermi naturalmente tutti gli altri requisiti tecnici. Parliamo di patente B. Conoscendo anche sommariamente questo regolamento, non capisco come si possa omologare un camper per 7 persone.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2025 alle 13:19:58Perdonami se siamo in 5 in famiglia che faccio li lascio a casa ? Se li vendono è perché possono circolare credo...cmq la mia domanda è rivolta a un consiglio sui modelli poi la legge non legge chiaramente verrà rispettata per quello che sono le normative ovviamente
In tutta franchezza, non capisco come si possano vendere ed acquistare veicoli del genere.
In risposta al messaggio di Akm Italia del 12/07/2025 alle 18:01:37Ovviamente non devi lasciare a casa nessuno
Perdonami se siamo in 5 in famiglia che faccio li lascio a casa ? Se li vendono è perché possono circolare credo...cmq la mia domanda è rivolta a un consiglio sui modelli poi la legge non legge chiaramente verrà rispettata per quello che sono le normative ovviamente
In risposta al messaggio di Akm Italia del 11/07/2025 alle 20:27:23I layout sono identici, entrambi sono di taglia media, sotto i 7 metri. Costruttivamente e a livello di finiture sono molto simili, quindi alla fine scegli per il vostro gusto, lo stato di conservazione di cellula e meccanica le manutenzioni fatte ed il prezzo.
Buonasera , sono nuovo del gruppo un consiglio...siamo alla ricerca di un 7 posti al momento individuati Elnagh Baron 22 MC Louis glamys 322 si accettano consigli e pareri grazie a tutti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 12/07/2025 alle 19:14:15Si 3 letti a castello, due in mansarda e due in dirette
Ricordo che abbiamo un forumista del quale purtroppo non ricordo più il nome, che aveva acquistato un Rimor con 6 posti letto. Lui viaggiava in 5 e aveva montato il gancio traino per trainare un rimorchio leggero (< 750 Kg) dove caricava i materiali. A suo dire restava nei pesi omologati o quasi. Questa può essere un’alternativa.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/07/2025 alle 01:55:48Che tu non abbia mai sentito, non è detto che non ci siano
7 posti per dormire. Fermo restando i problemi sul peso per viaggiare non ho mai sentito che esistono 7 posti a sedere con relative cinture.
In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/07/2025 alle 01:55:48Anche io credevo lo stesso.
7 posti per dormire. Fermo restando i problemi sul peso per viaggiare non ho mai sentito che esistono 7 posti a sedere con relative cinture.
https://www.elnagh.com/tipologi...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 12:16:03Infatti ho scritto che non ho mai sentito, no che non esistono.
Che tu non abbia mai sentito, non è detto che non ci siano Se vai sulla sezione listini, e fai una ricerca con 7 posti omologati e 7 posti letto, ci sono ben 9 camper con queste caratteristiche, se li hanno omologati, ovviamente lo avranno fatto perché tutti hanno le cinture
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2025 alle 13:16:522 li cinghiano in mansarda
Anche io credevo lo stesso. Mi piacerebbe capire dove hanno messo sette posti a sedere con le relative cinture. In Fiera andro' sicuramente a curiosare. Aggiornamento. Trovato. Guardando il sito di Elnagh, i posti teoricamente disponibili sarebbero addirittura 8. Resta il problema del peso. Tanto per dire, 7 adulti di taglia media fanno da soli circa 500 chili.