In risposta al messaggio di Akm Italia del 11/07/2025 alle 20:27:23In tutta franchezza, non capisco come si possano vendere ed acquistare veicoli del genere.
Buonasera , sono nuovo del gruppo un consiglio...siamo alla ricerca di un 7 posti al momento individuati Elnagh Baron 22 MC Louis glamys 322 si accettano consigli e pareri grazie a tutti.
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2025 alle 13:19:58Beh, chi vende, non è tenuto a fare rispettare le regole a chi lo compra
In tutta franchezza, non capisco come si possano vendere ed acquistare veicoli del genere.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 12/07/2025 alle 13:29:10Credo che tutti i costruttori dichiarino la massa in ordine di marcia in base al Regolamento (UE) 2019/2144
Beh, chi vende, non è tenuto a fare rispettare le regole a chi lo compra Oltretutto, negli ultimi anni(circa una decina) le omologazioni sono uniche per tutti, chi costruisce si preoccupa che , con le persone dichiaratee il bagaglio come fa normativa, rientri nei pesi di legge, non è un suo problema se il cliente vuole la veranda, tre batterie la TV da 33, il clima, ecc ecc ecc Dal lato acquirente, sono due fazioni,chi non sa che acquistando certi veicoli va fuori peso(e sono in parte giustificati, almeno fa me) e chi lo sa e se ne frega bellamente, e questo non lo giistifico Ora sta all'autore del post scegliere da che parte stare
In risposta al messaggio di salvatore del 12/07/2025 alle 15:10:22Si, il regolamento UE è vincolante, per ottenere l'omologazione
Credo che tutti i costruttori dichiarino la massa in ordine di marcia in base al Regolamento (UE) 2019/2144 Non sono peraltro mai riuscito a capire se tale regolamento e' vincolante. Che lo sia o meno, non cambia nulla:un camper in ordine di marcia non puo' superare i 3.500 chili, fermi naturalmente tutti gli altri requisiti tecnici. Parliamo di patente B. Conoscendo anche sommariamente questo regolamento, non capisco come si possa omologare un camper per 7 persone.