In risposta al messaggio di Gattosilvestro del 13/07/2025 alle 15:23:46Basta guardare la disposizione
2 li cinghiano in mansarda
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 13/07/2025 alle 15:43:18Sono nel mondo dei camper da circa 30 anni e credevo di conoscerlo abbastanza bene.
Basta guardare la disposizione 2 nella dinette piccola, 4 nella dinette grande , 2 in cabina Totale 8 cinture di sicurezza
In risposta al messaggio di salvatore del 13/07/2025 alle 17:11:52Come già detto, il produttore non è responsabile per quello che TU vuoi caricare
Sono nel mondo dei camper da circa 30 anni e credevo di conoscerlo abbastanza bene. MI avessero chiesto se esiste un camper omologato per 7 persone, avrei risposto convintamente di no. Ho imparato una nuova cosa. Se hannoottenuto l' omologazione, evidentemente sussistevano i requisiti. Mi piacerebbe capire da che massa in ordine di marcia sono partiti. La sola massa dei passeggeri vale 75 chili x 6 = 450 chili. Il peso del guidatore e' gia' compreso nella massa in ordine di marcia. Mi piacerebbe inoltre capire come si puo' viaggiare in 7 senza sforare i 3.500 chili. Comunque una bella responsabilita' andare in giro con 7 persone a bordo.
In risposta al messaggio di Alexanto05 del 13/07/2025 alle 20:27:46Va bene fare la somma a tavolino dei singole voci.
Autoroller 7 del 2003 +40kg Lifepo4 +inverter 1kw +secondo cb nordelettronica + seconda pompa acqua shurflo +160wp x2 pannelli e regolatore +cinebasto +turbovent +freshjet1700 +2 serbatoi sottopianale 90+120L +portacassettasottopianale e seconda cassetta +pentole e stoviglie essenziali Senza portabici, senza veranda, senza ruota di scorta, portaruota e cric, senza bombole di gas, senza acqua, cassetti e garage vuoti, 1/4 di diesel. Fanno 2860kg. Le cinte sono 7, di cui 4 a tre punti, due in cabina e due in dinette fronte marcia con castello. 3 cinte a due punti in dinette contromarcia agganciate alle panche.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2025 alle 14:30:12Vedo con piacere che ogni tanto qualcuno si preoccupa seriamente del peso.
In ogni caso l'autore ha detto che ci va con la famiglia. In genere chi ha bisogno di di tanti posti letto è perché ci va con i figli, probabilmente abbastanza piccoli da pesare molto di meno. Bisogna stare comunque attenti, ma se l'omologazione c'è, il margine è di più.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 14:44:52Si, certo, non intendo dire che non bisogna starci attenti, tutt'altro, ma anche cercare di contestuallizzare le problematiche e i suggerimenti, che altrimenti sembrano solo voler far vedere quanto si è più realisti del re.
Vedo con piacere che ogni tanto qualcuno si preoccupa seriamente del peso. Penso che questi colleghi staranno molto attenti quando caricano.
In risposta al messaggio di salvatore del 14/07/2025 alle 12:17:232860kg è la pesata nella configurazione che ho riportato.
Va bene fare la somma a tavolino dei singole voci. La massa effettiva pero' la vedi in pesa. Sono quasi certo che sara' notevolmente superiore a quella calcolata.
In risposta al messaggio di giorgioste del 14/07/2025 alle 15:29:40Scusami Giorgio.
Si, certo, non intendo dire che non bisogna starci attenti, tutt'altro, ma anche cercare di contestuallizzare le problematiche e i suggerimenti, che altrimenti sembrano solo voler far vedere quanto si è più realisti del re.
In risposta al messaggio di salvatore del 16/07/2025 alle 09:52:52Quello che dici lo condivido, ma assumere che, basandosi sul comportamento di altri, anche il collega che ha aperto il post sicuramente sarà sovrappeso e/o infrangerà la legge, no.
Scusami Giorgio. Qui non e' questione di essere piu' realisti del re. Il problema e' che si da' per scontato che si puo' viaggiare con un veicolo illegale e quindi pericoloso. Il rischio non e' solo per il proprietario, maanche e principalmente per gli altri utenti della strada. Vedo sistematicamente mansardati o motorhome di oltre sette metri, spesso stracarichi di biciclette o portamoto esterno e relativa moto, che mi superano mentre sono a 100/ 110 chilometri orari. Naturalmente assetto go-kart. Quando accade, cerco di stare il piu' lontano possibile. Ho visto di persona l' effetto di una gomma posteriore scoppiata a quella velocita': sfondato il passaruota e squarcio nella cellula. In quel caso, il conducente e' riuscito a mantenere il controllo del camper e nessuno si e' fatto male, fortunatamente. Prego evitare considerazioni sul fatto che le meccaniche sarebbero idonee al sovraccarico.