CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio a prossimi nuovi camperisti

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
8
donab
donab
13/03/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 11:57:56
ciao a tutti, siamo nuovi del forum. Noi siamo in tre, due adulti e una bimba di 3 anni con noi ci sono anche 3 piccoli cagnolini che fanno parte integrante della famiglia. Stiamo cercando il nostro primo camper, e siamo molto combattuti. Vogliamo un mezzo piccolo e maneggevole e a mio avviso che abbia alcune dotazioni standard di sicurezza che non sempre sull'usato si trovano.(airbag) Vorremmo spendere al massimo 26/27000 euro e prendere un usato che ci duri nel tempo. Per avere un mezzo contenuto nelle dimensioni possiamo optare per utilizzare la dinette come letto per la bimba.  Abbiamo visto un Hymer camp 512 cl che ci piace molto, ma il nostro  timore è che si riveli estremamente scomodo dormire in mansarda e quindi abbiamo preso in considerazione un challenger mageo 115 semintegrale ma che a parità di prezzo con l'hymer non ha né l'aria condizionata motore né l'airbag e l'abs e il cruise control. Il rivenditore mi dice che l'aria condizionata nel camper è meno indispensabile che in auto ma io ho molti, moltissimi dubbi...certo è che a fronte di un optional in meno potremmo avere un letto più comodo e un garage più grande per il riposo notturno dei cani. Qualcuno è così gentile da darmi un consiglio, visto che noi da neofiti ci siamo persi prima di partire. grazie mille
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 15:12:31
In risposta al messaggio di donab del 16/03/2017 alle 11:57:56

ciao a tutti, siamo nuovi del forum. Noi siamo in tre, due adulti e una bimba di 3 anni con noi ci sono anche 3 piccoli cagnolini che fanno parte integrante della famiglia. Stiamo cercando il nostro primo camper, e siamo
molto combattuti. Vogliamo un mezzo piccolo e maneggevole e a mio avviso che abbia alcune dotazioni standard di sicurezza che non sempre sull'usato si trovano.(airbag) Vorremmo spendere al massimo 26/27000 euro e prendere un usato che ci duri nel tempo. Per avere un mezzo contenuto nelle dimensioni possiamo optare per utilizzare la dinette come letto per la bimba.  Abbiamo visto un Hymer camp 512 cl che ci piace molto, ma il nostro  timore è che si riveli estremamente scomodo dormire in mansarda e quindi abbiamo preso in considerazione un challenger mageo 115 semintegrale ma che a parità di prezzo con l'hymer non ha né l'aria condizionata motore né l'airbag e l'abs e il cruise control. Il rivenditore mi dice che l'aria condizionata nel camper è meno indispensabile che in auto ma io ho molti, moltissimi dubbi...certo è che a fronte di un optional in meno potremmo avere un letto più comodo e un garage più grande per il riposo notturno dei cani. Qualcuno è così gentile da darmi un consiglio, visto che noi da neofiti ci siamo persi prima di partire. grazie mille
...

Ciao, benvenuti
volete un mezzo piccolo e maneggevole, lo userete solo d'estate o anche d'inverno, quando per il freddo si sta necessariamente chiusi dentro e gli spazi sono quelli che sono?
Per la scelta partirei con dei principi base:
1) capire che l'utilizzo si vuole fare (356/365, solo estate, anche le mezze stagioni).
2) scegliere un mezzo che abbia i letti sempre pronti per ogni occupante, nel vostro caso almeno 3 - fare e disfare la dinette, alla lunga, diventa una scocciatura mondiale soprattutto quando qualcuno muore dal sonno e un altro invece no. Ad ognuno il suo posto già bello pronto e la vacanza diventa molto più pèiacevole.
3) l'aria calda ha la stessa temperatura anche se si sta dentro ad uno scatolone di polistirolo, anche se si sta sotto la mansarda. Mai rinuncerei all'aria condizionata. Sulle meccaniche più moderne - anche con più di 10 anni - si può montare un clima aftermarket con una spesa suplementare di circa 1500 euro.
4) farsi mostrare sul libretto la portata massima complessiva omologato per il mezzo che vi interessa (non necessariamente 3500) e chiedere di fare una pesata in una pesa pubblica (NO in un centro revisioni dove sommano le pesate dei 2 assi e siamo lontani dal peso reale).
5) avete destinato un budget sostanzioso per il vostro mezzo, non fermatevi al primo visto ma girate, andate a vederne più possibile e valutate con calma.
6) se non l'avete ancora fatto, prima di impegnarvi in un acquisto importante, fatevi almeno un noleggio. Vi aiuterà a capire molte cose sulla vita in camper e sulle vostre esigenze.

In bocca al lupowink
Keep calm e buon camper Corrado
8
donab
donab
13/03/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 17:13:25
grazie per la risposta. Abbiamo cercato in lungo e in largo (solo da concessionari però) camper ad un prezzo inferiore, ma non abbiamo trovato niente che valesse i soldi richiesti. Cioè a fronte di un risparmio di qualche migliaia di euro i mezzi erano davvero obsoleti e talvolta anche evidentemente in condizioni poco curate. Una cosa era vederli nelle foto sui siti e tutt'altra cosa vederli dal vivo. Le uniche due proposte degne di nota ce le siamo fatte soffiare sotto il naso. Condivido che rifare la dinette può essere pesante ma credo che un mansardato oltre i 6.00 - 6.20 metri sia poco gestibile, almeno negli spostamenti durante i weekend. Noi ci siamo orientati su una fascia usata di qualità un po' superiore perché vorremmo utilizzarlo tutto l'anno anche se, per i primi periodi escludo di affrontare mete impegnative.

14
polis
polis
12/10/2011 499
Rispondi Abuso
Inserito il 16/03/2017 alle: 17:37:49
come già ti è stato detto, fare il letto tutte le sere, e dover aspettare che la piccola si alzi, per potersi sedere a tavola, non è comodissimo, soprattutto, perchè ci sono tre cagnolini, io ho un mansardato di 6, 40, siamo in tre più un pincher, e ti assicuro, che d'inverno, non possiamo quasi muoverci...., fortunatamente la piccola, gioca nel letto a castello dietro, ed il cagnolino comanda in dinette laugh
polis
9
Gattomilla
Gattomilla
21/09/2016 121
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 13:15:16
Ciao, io ho cambiato di recente il mio mansardato di 6.00 mt e largo 2.20 che aveva però 4 letti sempre pronti (perché negli anni le esigenze cambiano); nel mio caso il letto a castello di tipo longitudinale, il lettino sotto di 57-58 cm era diventato davvero troppo stretto per mia figlia e dovevamo ogni sera farle la dinette. Abbiamo fatto 2 anni così e ti assicuro che alla lunga pesano eccome!! La comodità, almeno per i figli, di avere uno spazio loro a mio avviso è molto importante. Se la tipologia di mezzo è il mansardato e vuoi stare sui 6,20 trovi sicuro una pianta adatta, inoltre hai anche 3 pelosetti...e poi perché pensi di farne un uso estate-inverno, per cui ti consiglio anche io di cercare un mezzo con un letto pronto per tua figlia, lasciando libera la dinette.
Comprendo i vantaggi del mezzo compatto (che prenderò in considerazione quando saremo solo in due e i figli avranno una loro vita) ma devo dire che su una tipologia come il mansardato, quindi indirizzata alla famiglia, 20 o 40 cm in più (partendo dai 6.00 mt) cambiano, ma non poi così tanto se si guadagna in prezioso spazio interno.
Dal mio punto di vista i veri mezzi compatti sono altri...
Avendolo comprato anche io usato nel "lontano" 2004 (il mezzo era del 2002) io l'aria condizionata in cabina l'ho fatta mettere qualche mese più tardi in officina, e credimi mai scelta fu più felice, con i caldi che ci sono ora e un grande finestrone...quando viaggi e hai il sole davanti accendere l'aria condizionata è tanta roba!!!

Saluti
^_^
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:01:53
In risposta al messaggio di donab del 16/03/2017 alle 17:13:25

grazie per la risposta. Abbiamo cercato in lungo e in largo (solo da concessionari però) camper ad un prezzo inferiore, ma non abbiamo trovato niente che valesse i soldi richiesti. Cioè a fronte di un risparmio di qualche
migliaia di euro i mezzi erano davvero obsoleti e talvolta anche evidentemente in condizioni poco curate. Una cosa era vederli nelle foto sui siti e tutt'altra cosa vederli dal vivo. Le uniche due proposte degne di nota ce le siamo fatte soffiare sotto il naso. Condivido che rifare la dinette può essere pesante ma credo che un mansardato oltre i 6.00 - 6.20 metri sia poco gestibile, almeno negli spostamenti durante i weekend. Noi ci siamo orientati su una fascia usata di qualità un po' superiore perché vorremmo utilizzarlo tutto l'anno anche se, per i primi periodi escludo di affrontare mete impegnative.  
...

Io proverei a fare questo
6) se non l'avete ancora fatto, prima di impegnarvi in un acquisto importante, fatevi almeno un noleggio. Vi aiuterà a capire molte cose sulla vita in camper e sulle vostre esigenze.
Cerca un noleggio con il camper dalle caratteristiche che ritieni più confacenti alle vostre esigenze, sarà un ottimo banco di prova e ti farà ricredere o rafforzare su alcune tue convinzioni.
Personalmente un 6 metri o 6,20 è decisamente troppo piccolo per 6 cuori, in modo particolare in inverno.

Keep calm e buon camper Corrado
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:40:56
Per avere una lunghezza intorno ai 6.20 ed abitabilità per 3 + 3, vedo il mansardato come soluzione ideale.
Per rientrare nei 25k€ ed avere un mezzo di qualità per uso 365g........... con tali caratteristiche .... laika ecovip 10.1 o 8.1.
Unico 'neo' il wc nautico meno pratico della cassetta.

8
donab
donab
13/03/2017 20
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 14:51:02
grazie a tutti per le risposte. effettivamente Sono anni che io e mio marito "pensiamo" al camper ma il corso della vita ci ha portato a non realizzare questo sogno. Ora Siamo ripartiti con l'idea di anni fa senza però sintonizzarci sulle nuove esigenze della nostra famiglia che nel frattempo si è felicemente allargata. Tra le varie offerte più o meno convenienti ci hanno proposto (un privato) un hobby 615 ben tenuto del 2004. A me non dispiace l'interno che mi pare curato, tuttavia resto perplessa dalla forma esterna un po' squadrata, tetto piatto e poco aereodinamico. Il prezzo 24.000 tratt. mi pare, dico mi pare, congruo. Che dite? ciao!!
15
speedo
speedo
05/06/2010 1028
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 15:49:14
Hobby è un OTTIMO mezzo... ed una mosca bianca. Come qualità globale non si discute, ma se ne avete trovato uno che vi piace ed è proposto ad un prezzo corretto in relazione alle condizioni prendetelo, difficilmente ne troverete un'altro analogo qua in italia.  Col tetto piatto ne guadagna lo spazio interno, pensa che ne cercavo anche io uno analogo 3 anni fa, ma son tutti omologati 4 posti ed a me serviva il quinto......

Modificato da speedo il 17/03/2017 alle 15:51:23
19
CB Camposanto
CB Camposanto
20/11/2006 695
Rispondi Abuso
Inserito il 17/03/2017 alle: 18:47:49

Io ho questo Hobby e mi trovo molto bene. Provenendo da un mansardato piccolo questo per me essendo lungo poco piú di sei metri e mezzo va bene.
Ha delle ottime finiture e l'abitabilitá é buona.
Adriano

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato (Proverbio Africano)

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link