CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto furgonato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 69
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 18:34:35
Salve scrivo dalla prov di cuneo; tra due mesi si allargherá la famiglia e quindi i tempi della moto sono ahimè conclusi. Stavamo meditando di acquistare un furgonato 4 posti (avevo noleggiato un semintegrale da 7,5m anni fa ma nn mi era piaciuto nei limiti di parcheggio per gli ingombri).
i casi sono quindi 2: abbiamo visto un horizon 305 a 45k che potrebbe fare al caso oppure un van tourer 600 (anche il 540 nn è male) con tetto a soffietto rispettivamente 53k e 57k. Volevo chiedere cosa consigliate o se ancora aspettereste settembre per cercare un buon usato considerato che comunque questa estate con il piccolo forse non si userebbe moltissimo (perdono molto valore i furgonati?).
E questi tetti a soffietto sono comodi? Si possono alzare o viene visto come campeggiare? Mi da un po’ di pensiero la loro sicurezza... ditemi voi!
grazie
10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:01:25
In risposta al messaggio di Foxhound del 19/04/2019 alle 18:34:35

Salve scrivo dalla prov di cuneo; tra due mesi si allargherá la famiglia e quindi i tempi della moto sono ahimè conclusi. Stavamo meditando di acquistare un furgonato 4 posti (avevo noleggiato un semintegrale da 7,5m anni
fa ma nn mi era piaciuto nei limiti di parcheggio per gli ingombri). i casi sono quindi 2: abbiamo visto un horizon 305 a 45k che potrebbe fare al caso oppure un van tourer 600 (anche il 540 nn è male) con tetto a soffietto rispettivamente 53k e 57k. Volevo chiedere cosa consigliate o se ancora aspettereste settembre per cercare un buon usato considerato che comunque questa estate con il piccolo forse non si userebbe moltissimo (perdono molto valore i furgonati?). E questi tetti a soffietto sono comodi? Si possono alzare o viene visto come campeggiare? Mi da un po’ di pensiero la loro sicurezza... ditemi voi! grazie
...
io se vuoi ti racconto la mia, sono andato a Parma a settembre sicuro al 100% di comprare un furgonato e vendere il mio ingombrante motorhome
sono salito su TUTTI i furgonati esposti, e mi sono fatto fare preventivi da almeno una decina di case, il van tourer era uno dei miei preferiti soprattutto, se siete in 4, il tetto a soffietto è comodissimo.
alla fine, guardandone tanti, ho deciso per un Malibu, tornassi indietro forse opterei per qualcosa di un po meno caro, ma ormai ho fatto e sono felice.
in 4 ti consiglio vivamente il tetto a soffietto perché i due matrimoniali in coda sembra di essere in una bara, almeno, dipende se siete tutti piccolini ovviamente.
TI sconsiglio il 540 e soprattutto marchette tipo Clever, carado, anche se sono belli da vedere e costano poco so da gente che li ha che han tanti problemi.
Vai su un 6 metri almeno e valuta di spendere qualcosa in più per il tetto a soffietto
per la questione se perdono valore valuta tu, cerca quelli disponibili usati online e vedrai che costano un botto anche se hanno 5/6 anni, a differenza di marche pero eh, alcuni perdono più di altri
www.maxcancer.net
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 19:29:28
In effetti il van tourer 600 (non ricordo se D o L) mi piace molto.bei colori, è su meccanica peugeot da 163cv che non mi sembra male (il peugeot è affidabile?).mi ha lasciato un po’ cosi il prezzo che 53k pochi non sono e l’effettiva praticità del soffietto che sicuramente è bellissimo ma non so...mi perplime come coibentazione e se uno possa usarlo x strada in quanto oltre alla definizione di “campeggiare” ha di difetto che se uno dovesse ripartire velocemente ti fa perdere tempo x chiuderlo...cosa ne pensi?
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 21:34:53
In risposta al messaggio di Foxhound del 19/04/2019 alle 19:29:28

In effetti il van tourer 600 (non ricordo se D o L) mi piace molto.bei colori, è su meccanica peugeot da 163cv che non mi sembra male (il peugeot è affidabile?).mi ha lasciato un po’ cosi il prezzo che 53k pochi non sono
e l’effettiva praticità del soffietto che sicuramente è bellissimo ma non so...mi perplime come coibentazione e se uno possa usarlo x strada in quanto oltre alla definizione di “campeggiare” ha di difetto che se uno dovesse ripartire velocemente ti fa perdere tempo x chiuderlo...cosa ne pensi?
...
Ciao, se posso dirti la nostra esperienza, pur avendo gia' in mente alcuni punti fermi, prima di comprare il nostro abbiamo fatto alcuni noleggi per verificare diversi modelli. Abbiamo usufruito sempre della formula di noleggio weekend e bassa stagione quindi non abbiamo poi investito tanti soldi e comunque ci siamo fatti dei bei giri. Te lo consiglio per valutare cosa sarebbe meglio per voi.
Stefano
13
spranto
spranto
04/05/2012 365
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:40:52
Potresti anche considerare Campertre o Mes Italia che te lo realizzano come vuoi tu.
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Slovenia, Friuli, Trentino e Veneto
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Ponte del 1° Maggio 2009: Puglia in cam
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Estete 2008: le Falesie di Etretat in ca
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Dal Piemonte al Baltico passando per Bre
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Viaggio in Croazia, Bosnia-Erzegovina e
Previous Next
18
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2405
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:44:45

Salve scrivo dalla prov di cuneo; tra due mesi si allargherá la famiglia e quindi i tempi della moto sono ahimè conclusi. Stavamo meditando di acquistare un furgonato 4 posti (avevo noleggiato un semintegrale da 7,5m anni
fa ma nn mi era piaciuto nei limiti di parcheggio per gli ingombri). i casi sono quindi 2: abbiamo visto un horizon 305 a 45k che potrebbe fare al caso oppure un van tourer 600 (anche il 540 nn è male) con tetto a soffietto rispettivamente 53k e 57k. Volevo chiedere cosa consigliate o se ancora aspettereste settembre per cercare un buon usato considerato che comunque questa estate con il piccolo forse non si userebbe moltissimo (perdono molto valore i furgonati?). E questi tetti a soffietto sono comodi? Si possono alzare o viene visto come campeggiare? Mi da un po’ di pensiero la loro sicurezza... ditemi voi! grazie
...
D'accordo con Al Ula, se non hai le idee chiare dopo le prime valutazioni è opportuna una verifica sul campo.
Visto che parli di abbandonare la moto sembra di capire che sei al primo figlio, il mio suggerimento è di valutare la disposizione classica con matrimoniale posteriore abbastanza spazioso da mettere in mezzo il neonato, poi il bimbo nel 3^ letto in dinette.
Io con un figlio 18enne ho fatto questa scelta, unico rischio che tra poco me lo frega. In 3 ci si sta ed hai il massimo (per 1 van da 6 metri) di stivaggio.
Il soffietto è bello ma sopra non puoi metterci granchè, forse (sottolineo forse) solo i pannelli quelli flessibili.
Oppure puoi creare un letto per bimbo tra il bagno e il portellone, idea gajarda realizzata, se non erro, proprio da Al Ula (complimenti), arrivando a 4 letti e senza rinunciare a nessuno spazio di stivaggio
Andrea
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 19/04/2019 alle: 22:51:36
non mi figuro questo letto tra bagno e portellone
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 06:16:45
In risposta al messaggio di Foxhound del 19/04/2019 alle 22:51:36

non mi figuro questo letto tra bagno e portellone
Foxhound, io ho solo ripreso l'idea di qualcuno che anni fa aveva postato una soluzione simile nella discussione dei Velocicamperaptor qui in "Marchi". Se prendessi la pianta con un solo letto matrimoniale avresti anche meno limitazioni in altezza nel posizionare il lettino; comunque mia figlia ha quasi 5 anni e ci dorme benissimo.
Se non l'hai gia' fatto, ti consiglio di dare un'occhiata proprio al lungo thread dei "raptor" o a quello "furgonato pro e contro" in "altro sui camper". Ciao
Stefano

20180511_113834(1).jpg
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 06:18:06
In risposta al messaggio di anasta del 19/04/2019 alle 22:44:45

D'accordo con Al Ula, se non hai le idee chiare dopo le prime valutazioni è opportuna una verifica sul campo. Visto che parli di abbandonare la moto sembra di capire che sei al primo figlio, il mio suggerimento è di valutare
la disposizione classica con matrimoniale posteriore abbastanza spazioso da mettere in mezzo il neonato, poi il bimbo nel 3^ letto in dinette. Io con un figlio 18enne ho fatto questa scelta, unico rischio che tra poco me lo frega. In 3 ci si sta ed hai il massimo (per 1 van da 6 metri) di stivaggio. Il soffietto è bello ma sopra non puoi metterci granchè, forse (sottolineo forse) solo i pannelli quelli flessibili. Oppure puoi creare un letto per bimbo tra il bagno e il portellone, idea gajarda realizzata, se non erro, proprio da Al Ula (complimenti), arrivando a 4 letti e senza rinunciare a nessuno spazio di stivaggio Andrea
...
Grazie Andrea, mi fai arrossire blushlaugh
Stefano
Mauser
Mauser
-
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 11:48:10
Optando per la pianta classica col letto trasversale posteriore la scelta sarà vasta. Allora dovrai concentrarti sui dettagli .
Per esempio, anche se sembrano uguali, uno ha i fori finestra che sembrano feritoie, l'altro no.
IMG_20190420_114355.jpg

Uno ha i vetri color marrone e di policarbonato di spessore inferiore, l'altro li ha molto più scuri e neri/grigi (non alterano i colori quando vi si guarda attraverso).
7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 12:09:21
In risposta al messaggio di anasta del 19/04/2019 alle 22:44:45

D'accordo con Al Ula, se non hai le idee chiare dopo le prime valutazioni è opportuna una verifica sul campo. Visto che parli di abbandonare la moto sembra di capire che sei al primo figlio, il mio suggerimento è di valutare
la disposizione classica con matrimoniale posteriore abbastanza spazioso da mettere in mezzo il neonato, poi il bimbo nel 3^ letto in dinette. Io con un figlio 18enne ho fatto questa scelta, unico rischio che tra poco me lo frega. In 3 ci si sta ed hai il massimo (per 1 van da 6 metri) di stivaggio. Il soffietto è bello ma sopra non puoi metterci granchè, forse (sottolineo forse) solo i pannelli quelli flessibili. Oppure puoi creare un letto per bimbo tra il bagno e il portellone, idea gajarda realizzata, se non erro, proprio da Al Ula (complimenti), arrivando a 4 letti e senza rinunciare a nessuno spazio di stivaggio Andrea
...
Sul tetto di un furgonato con soffietto da almeno 5.99 metri ho installato un pannello flessibile da 216w, un'antenna satellitare automatica ed un'antenna digitale terrestre.
Se uno volesse potrebbe installare tranquillamente fino a 440watt (4 pannelli da 110w l'uno), perché lo spazio disponile sul soffietto è parecchio. Davanti rimane anche lo spazio per installare un oblò in corrispondenza dell'apertura per la risalita al "piano superiore".
Nella parte fissa del tetto posteirore, si possono appunto installare le antenne satellitari (io ho messo un'antenna a cupola) e DvbT come la teleco wings 22.

7
Davnet75
Davnet75
16/05/2018 889
Rispondi Abuso
Inserito il 20/04/2019 alle: 12:26:09
Foxhound, ti consiglio di leggere questo thread, troverai moltissimi spunti interessanti per la tua futura scelta:

https://forum.camperonline.it/v...

Modificato da Davnet75 il 20/04/2019 alle 12:32:48
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 07:22:40
Dunque ho letto ed effettivamente avete portato la mia attenzione su un punto: bambino piccolo che resterà tale x molto tempo. Quindi si potrebbe anche prendere un mezzo senza soffietto e poi cambiare il mezzo tra 5-8 anni se dovesse diventare inadeguato. L’unico dubbio che resta è se dovesse arrivare il secondo figlio in tempi relativamente brevi. Ed effettivamente essendo alto 183 non ho molte opzioni: i letti basculanti anteriori mi fanno sbattere la testa: quindi o castello posteriore, o solo matrimoniale o soffietto.
Carino il letto longitudinale dietro il bagno, non capisco com’è installato.
Sicuramente noleggiarlo sarebbe utile.
Mi chiedo ancora una cosa: c’è grande differenza tra ducato 130cv e il boxer active da 170?
grazie

10
MaxCancer
MaxCancer
09/02/2015 570
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 09:13:49
io ho un furgone ducato del 2014 130cv che uso per lavoro con 900kg di tenda montata sopra e sempre pieno di merce, sono perennemente fuori peso nonostante questo i 130cv sono scattanti e non mi ha mai dato problemi di nessun genere a parte che consuma come un Lamborghini appena superi i 110, secondo me, spendere 2000 euro per il 150cv o peggio 4000 per il 180 è uno spreco inutile di soldi per due motivi 1) facciamo 90% autostrada, ai 100/110 130cv o 150 o più li senti solo nelle rare salite per il resto non cambia praticamente nulla 2) anche quando non facciamo autostrada ci sono limiti di velocita che non ci permettono di correre stile Rally quindi a mio avviso spendere tutti quei soldi è inutile, io ad esempio sul ducato che avevo precedentemente avevo montato una spece di RaceChip che mi dava 20cv in più, una "modifica" senza toccare la centralina, l'ho usata per 6 anni ed era un mostro, 250 euro e te lo monti da solo in 10 minuti.
Altra cosa, sempre personale, io piuttosto che andare su Citroen o Renault rimarrei su Ducato, non credo sia un caso costi molto ma molto meno
www.maxcancer.net
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 3957
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 11:30:00
In risposta al messaggio di Foxhound del 21/04/2019 alle 07:22:40

Dunque ho letto ed effettivamente avete portato la mia attenzione su un punto: bambino piccolo che resterà tale x molto tempo. Quindi si potrebbe anche prendere un mezzo senza soffietto e poi cambiare il mezzo tra 5-8 anni
se dovesse diventare inadeguato. L’unico dubbio che resta è se dovesse arrivare il secondo figlio in tempi relativamente brevi. Ed effettivamente essendo alto 183 non ho molte opzioni: i letti basculanti anteriori mi fanno sbattere la testa: quindi o castello posteriore, o solo matrimoniale o soffietto. Carino il letto longitudinale dietro il bagno, non capisco com’è installato. Sicuramente noleggiarlo sarebbe utile. Mi chiedo ancora una cosa: c’è grande differenza tra ducato 130cv e il boxer active da 170? grazie  
...
sul fiat 130 150 Cv la differenza la fa il cambio in quanto sul 150 più robusto.per il citroen motore moderno ne parlano bene,il Fiat è di vecchia concezione.credo che il nuovo motore esca nel 2010.
nonno pat 49
10
ledzep
ledzep
06/10/2014 3623
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 13:26:53
i diesel citroen sono ottimi motori. da sempre. Prima del camper ho avuto bx, xantia e 307. sempre diesel.
e comunque tra 130 e 160 cavalli la differenza non è poca e si sente tutta.
16
Foxhound
Foxhound
28/04/2009 90
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:00:30
Domanda: se prendo un camper usato con matrimoniale in coda più un posto in dinette posso far installare un buon tetto a soffietto in un secondo tempo? E cosa costa?
Al Ula
Al Ula
-
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:01:15
In risposta al messaggio di Mauser del 20/04/2019 alle 11:48:10

Optando per la pianta classica col letto trasversale posteriore la scelta sarà vasta. Allora dovrai concentrarti sui dettagli . Per esempio, anche se sembrano uguali, uno ha i fori finestra che sembrano feritoie, l'altro
no. Uno ha i vetri color marrone e di policarbonato di spessore inferiore, l'altro li ha molto più scuri e neri/grigi (non alterano i colori quando vi si guarda attraverso).
...
Io sono uno di quelli con le finestre posteriori a "feritoia" laugh e infatti non mi piacciono tanto a livello estetico. Da dentro non ci sono problemi: finestre sono. Da fuori invece, specialmente con la luce che picchia contro e con la carrozzeria bianca, si nota molto la "cornice" tra la finestra effettiva e i bordi del bolicarbonato proprio come nella foto che hai postato (e li si nota ancora poco). Pensavo di coprire il bianco della carrozzeria con una pellicola nera opaca per uniformare. Ma di dettagli appunto si tratta! laugh
Stefano
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11346
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:06:15
In risposta al messaggio di Foxhound del 21/04/2019 alle 18:00:30

Domanda: se prendo un camper usato con matrimoniale in coda più un posto in dinette posso far installare un buon tetto a soffietto in un secondo tempo? E cosa costa?
Ci sono aziende specializzate nell'installare in tetto a soffietto su mezzi che non ce l'hanno. A Padova c'è un rivenditore noto che lo fa.

http://www.adamicamper.it/tetti...

Su un Ducato ho letto di chi lo ha fatto ed ha speso circa 5000 euro, ma meglio chiedere a chi lo fa.
Davide
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:48:23
A me piacciono molto le soluzioni originali della globetraveller.
Chiaro che la qualità è tutta da verificare trattandosi di una nuova marca e praticamente sconosciuta da noi.
mi spiace non riesco a linkare il video 
TESEO Fuori dal labirinto

Modificato da giava19 il 21/04/2019 alle 18:51:29
11
giava19
giava19
15/04/2014 115
Rispondi Abuso
Inserito il 21/04/2019 alle: 18:53:02

...
TESEO Fuori dal labirinto
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra

Refrigeranti Uniqool
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
152K Facebook
340K Instagram
42.2K TikTok
69,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link