CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto Van da convertire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 18:26:57
Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità?

grazie
Klint99
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 21:12:19
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 18:26:57

Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità? grazie Klint99
Non é chiaro se l' allestimento lo fai da te o lo fai fare? Perché nell' ultimo caso ti conviene acquistare il furgone tramite  allestitore, è chiaro che lavorando sulla quantità uno sconticino lo spunteresti . . .
Per la mia esperienza andrei di Daily gemellato. Ho guidato tanti tipi di mezzi su tanti meccaniche diverse ma come Iveco nessuno.
Buona scelta
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 22:26:19
Allora l'idea era quella di farlo io, ma più che altro mi interessava capire quanto è rivendibile un furgone camperizzato e omologato camper contro un camper semintegrale già pronto.

Klint99
16
marinox
marinox
30/09/2009 5046
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:09:56
comprato e allestito un daily gemellato e concordo con SPRANTO sulla sia meccanica che guidabilità . innanzitutto parti da una risposta sulla eventualità di rivendibilità su un mezzo autocostruito , pessima IDEA , un mezzo personalizzato è il TOP xchè e costruito esattamente come lo VOGLIO IO . una persona che DECIDE di acquistare un VAN ? x trasformarlo in camper ( e X LA OMOLOGAZIONE ? ) e venderlo dopo poco? è pura follia . inoltre sei in grado di costruirtelo da solo o allestirlo quel tanto x usarlo ? . ho visto e guardato i mezzi della MES che sono personalizzati o quantomeno allestiti quel tanto che basta x omologarlo camper a discrezione del cliente , poco mobilio con bordi arrotondati e tutto ridotto al minimo sia come spessore che come qualità . il PREZZO FINALE ? più' o meno come un qualsiasi commerciale tipo POSSL x intenderci . la mia comunque NON è una critica ma semplicemente un dato di fatto , troppe persone credono di costruirsi un mezzo con POCO , è ESATTAMENTE il contrario , comperi finestre e tutto quanto serve al prezzo di rivendita O ricambio ,ovvero prezzo pieno . vai su GOOGLE , clicca , CAMPER FAI DA ME e GUARDA LE FOTO , sono meglio di tante spiegazioni . NON voglio certo essere superiore o demotivarti ma pensaci bene prima di avventurarti in simili operazioni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:38:35
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 22:26:19

Allora l'idea era quella di farlo io, ma più che altro mi interessava capire quanto è rivendibile un furgone camperizzato e omologato camper contro un camper semintegrale già pronto.  
ciao Klint,99 anche io sto progettando il mio prossimo camper allestito da me, la rogna più grande è la burocrazia italiana.
Mi sono posto anch'io la domanda: sarà rivendibile?
Dipende dal livello di allestimento e dalle scelte tecniche, proprio ieri, transitando dalla Germania ho visitato due mega venditori di camper del più grande e noto costruttore tedesco.
Sinceramente non mi spiego come facciano a vendere e a tenere alto il nome allestendo dei mezzi con mobilio di così scarsa qualità, con componenti di plastica e soluzioni non certo ergonomiche.
Probabilmente la fama  dell'azienda gli permette di uscire con listini allucinanti, in teoria  un bel mobilio fatto con cura e ferramenta di qualità dovrebbe essere maggiormente valutato rispetto alla produzione industriale.
Altro discorso è la meccanica, nuovo, usato? Secondo me oggi se vuoi acquistare un veicolo nuovo che rispetti le più recenti normative antinquinamento, ti conviene aspettare ed ordinarlo a settembre, occhio ai veicoli KM zero. 
Mandi Paolo

Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:50:43
L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui.
mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
Klint99
13
spranto
spranto
04/05/2012 370
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 22:41:49
In risposta al messaggio di Klint99 del 28/04/2019 alle 21:50:43

L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come
camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui. mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
...
Il furgone ha un unico enorme vantaggio rispetto al semintegrale: la sicurezza in viaggio. Purtroppo a scapito dell' abitabilità. Conosci tu le tue esigenze e sai se avere più libertà di movimento a bordo è irrinunciabile o no.
Ma se guardi certe foto di incidenti  di camper pannellati ti assicuro che sei già lì ad ordinare il furgone . . .
8
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 00:05:45
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 18:26:57

Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità? grazie Klint99
Per darti una risposta provo a mettermi nei panni di un possibile acquirente.
Io personalmente come acquirente non comprerei un van allestito in fai da te usato
non avendo abbastanza competenze per valutarne fino in fondo allestimento e burocrazia tenderei a fidarmi di piu' di un veicolo realizzato e firmato da allestitore professionale (grande o piccolo che sia)
se invece avessi le competenze necessarie probabilmente vorrei realizzarne uno mio secondo specifica mia, percio' non ne comprerei uno usato.
percio' penso che la rivendibilita' di un veicolo allestito in proprio (fai-da-te) sia molto bassa.

my 2 cents
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 22:39:52
In risposta al messaggio di Klint99 del 28/04/2019 alle 21:50:43

L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come
camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui. mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
...
Non è facile prevedere come si evolverà il mercato dei camper fra 10 anni.
Se sei convinto della tua idea fallo e basta, in fondo si fa o si acquista un camper per goderselo e non per rivenderlo.
Dopo vari progetti su Ducato sono approdato anche io allo Sprinter .
Mandi Paolo
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 21:24:50
Approfitto sapete dove posso reperire informazioni o schemi per l'impianto gas e acque? mi interessano soprattutto i sistemi di sicurezza tipo salvavita sugli impianti elettrici se c'è qualche normativa specifica per impianti elettrico e gas
Klint99
22
PDR
PDR
01/12/2003 6006
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:20:46
In risposta al messaggio di Klint99 del 01/05/2019 alle 21:24:50

Approfitto sapete dove posso reperire informazioni o schemi per l'impianto gas e acque? mi interessano soprattutto i sistemi di sicurezza tipo salvavita sugli impianti elettrici se c'è qualche normativa specifica per impianti elettrico e gas
se mi contatti posso mandarti il file con la normativa di riferimento "gas" prodotto a suo tempo dalla Truma; purtroppo non posso allegarlo come file pdf
Paolo DR
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29469
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:54:32
In risposta al messaggio di Klint99 del 01/05/2019 alle 21:24:50

presumo, come ogni altra cosa in italia, ogni impianto deve essere corredato di "regola d'arte" emessa da professionista.
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link