CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio acquisto Van da convertire

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 11
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 18:26:57
Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità?

grazie
Klint99
14
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 21:12:19
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 18:26:57

Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità? grazie Klint99
Non é chiaro se l' allestimento lo fai da te o lo fai fare? Perché nell' ultimo caso ti conviene acquistare il furgone tramite  allestitore, è chiaro che lavorando sulla quantità uno sconticino lo spunteresti . . .
Per la mia esperienza andrei di Daily gemellato. Ho guidato tanti tipi di mezzi su tanti meccaniche diverse ma come Iveco nessuno.
Buona scelta
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 27/04/2019 alle: 22:26:19
Allora l'idea era quella di farlo io, ma più che altro mi interessava capire quanto è rivendibile un furgone camperizzato e omologato camper contro un camper semintegrale già pronto.
 
Klint99
16
marinox
marinox
30/09/2009 5316
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 16:09:56
comprato e allestito un daily gemellato e concordo con SPRANTO sulla sia meccanica che guidabilità . innanzitutto parti da una risposta sulla eventualità di rivendibilità su un mezzo autocostruito , pessima IDEA , un mezzo personalizzato è il TOP xchè e costruito esattamente come lo VOGLIO IO . una persona che DECIDE di acquistare un VAN ? x trasformarlo in camper ( e X LA OMOLOGAZIONE ? ) e venderlo dopo poco? è pura follia . inoltre sei in grado di costruirtelo da solo o allestirlo quel tanto x usarlo ? . ho visto e guardato i mezzi della MES che sono personalizzati o quantomeno allestiti quel tanto che basta x omologarlo camper a discrezione del cliente , poco mobilio con bordi arrotondati e tutto ridotto al minimo sia come spessore che come qualità . il PREZZO FINALE ? più' o meno come un qualsiasi commerciale tipo POSSL x intenderci . la mia comunque NON è una critica ma semplicemente un dato di fatto , troppe persone credono di costruirsi un mezzo con POCO , è ESATTAMENTE il contrario , comperi finestre e tutto quanto serve al prezzo di rivendita O ricambio ,ovvero prezzo pieno . vai su GOOGLE , clicca , CAMPER FAI DA ME e GUARDA LE FOTO , sono meglio di tante spiegazioni . NON voglio certo essere superiore o demotivarti ma pensaci bene prima di avventurarti in simili operazioni . 

carlo
carlo . www CAMPER FAI DA ME , è il modo x vedere il mio camper autocostruito anche in video su you tube
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:38:35
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 22:26:19

Allora l'idea era quella di farlo io, ma più che altro mi interessava capire quanto è rivendibile un furgone camperizzato e omologato camper contro un camper semintegrale già pronto.  
ciao Klint,99 anche io sto progettando il mio prossimo camper allestito da me, la rogna più grande è la burocrazia italiana.
Mi sono posto anch'io la domanda: sarà rivendibile?
Dipende dal livello di allestimento e dalle scelte tecniche, proprio ieri, transitando dalla Germania ho visitato due mega venditori di camper del più grande e noto costruttore tedesco.
Sinceramente non mi spiego come facciano a vendere e a tenere alto il nome allestendo dei mezzi con mobilio di così scarsa qualità, con componenti di plastica e soluzioni non certo ergonomiche.
Probabilmente la fama  dell'azienda gli permette di uscire con listini allucinanti, in teoria  un bel mobilio fatto con cura e ferramenta di qualità dovrebbe essere maggiormente valutato rispetto alla produzione industriale.
Altro discorso è la meccanica, nuovo, usato? Secondo me oggi se vuoi acquistare un veicolo nuovo che rispetti le più recenti normative antinquinamento, ti conviene aspettare ed ordinarlo a settembre, occhio ai veicoli KM zero. 
Mandi Paolo
 
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 21:50:43
L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui.
mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
Klint99
14
spranto
spranto
04/05/2012 374
Rispondi Abuso
Inserito il 28/04/2019 alle: 22:41:49
In risposta al messaggio di Klint99 del 28/04/2019 alle 21:50:43

L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come
camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui. mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
...
Il furgone ha un unico enorme vantaggio rispetto al semintegrale: la sicurezza in viaggio. Purtroppo a scapito dell' abitabilità. Conosci tu le tue esigenze e sai se avere più libertà di movimento a bordo è irrinunciabile o no.
Ma se guardi certe foto di incidenti  di camper pannellati ti assicuro che sei già lì ad ordinare il furgone . . .
9
guidor
guidor
02/04/2017 428
Rispondi Abuso
Inserito il 29/04/2019 alle: 00:05:45
In risposta al messaggio di Klint99 del 27/04/2019 alle 18:26:57

Ciao a tutti, vorrei un consiglio visto che vorrei acquistare un Van da convertire in camper sarei rivolto verso gli sprinter magari in versione maxi a tetto medio alto, oppure alle strette verso un camper semintegrale, cosa mi consigliate? soprattutto dal punto di vista della rivendibilità? grazie Klint99
Per darti una risposta provo a mettermi nei panni di un possibile acquirente.
Io personalmente come acquirente non comprerei un van allestito in fai da te usato
non avendo abbastanza competenze per valutarne fino in fondo allestimento e burocrazia tenderei a fidarmi di piu' di un veicolo realizzato e firmato da allestitore professionale (grande o piccolo che sia)
se invece avessi le competenze necessarie probabilmente vorrei realizzarne uno mio secondo specifica mia, percio' non ne comprerei uno usato.
percio' penso che la rivendibilita' di un veicolo allestito in proprio (fai-da-te) sia molto bassa.

my 2 cents
orlegno
orlegno
-
Rispondi Abuso
Inserito il 30/04/2019 alle: 22:39:52
In risposta al messaggio di Klint99 del 28/04/2019 alle 21:50:43

L'idea era qello di tenerlo una decina di anni, pensavo ad uno sprinter per chè in Germania c'è un mercato più ricco di quei mezzi, e perchè per un discorso di omologazione in Italia è più semplice farlo entrare come
camper da altri paesi piuttosto che omologarne uno qui. mi chiedevo solo che richiesta ci sia di van convertiti in Italia, e comunque è una buona alternativa il semintegrale?
...
Non è facile prevedere come si evolverà il mercato dei camper fra 10 anni.
Se sei convinto della tua idea fallo e basta, in fondo si fa o si acquista un camper per goderselo e non per rivenderlo.
Dopo vari progetti su Ducato sono approdato anche io allo Sprinter .
Mandi Paolo
8
Klint99
Klint99
12/11/2017 22
Rispondi Abuso
Inserito il 01/05/2019 alle: 21:24:50
Approfitto sapete dove posso reperire informazioni o schemi per l'impianto gas e acque? mi interessano soprattutto i sistemi di sicurezza tipo salvavita sugli impianti elettrici se c'è qualche normativa specifica per impianti elettrico e gas
Klint99
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:20:46
In risposta al messaggio di Klint99 del 01/05/2019 alle 21:24:50

Approfitto sapete dove posso reperire informazioni o schemi per l'impianto gas e acque? mi interessano soprattutto i sistemi di sicurezza tipo salvavita sugli impianti elettrici se c'è qualche normativa specifica per impianti elettrico e gas
se mi contatti posso mandarti il file con la normativa di riferimento "gas" prodotto a suo tempo dalla Truma; purtroppo non posso allegarlo come file pdf
Paolo DR
16
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 30614
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2019 alle: 15:54:32
In risposta al messaggio di Klint99 del 01/05/2019 alle 21:24:50

Approfitto sapete dove posso reperire informazioni o schemi per l'impianto gas e acque? mi interessano soprattutto i sistemi di sicurezza tipo salvavita sugli impianti elettrici se c'è qualche normativa specifica per impianti elettrico e gas
presumo, come ogni altra cosa in italia, ogni impianto deve essere corredato di "regola d'arte" emessa da professionista.
Silvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Meccanica
cerchio acciaio fiat ducato x250
Salve a tutti , oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chauss...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
Accessori
DCDC resetta la centralina
Buongiorno a tutti e grazie in anticipo per eventuali risposte. Pensavo di aver finito, ho...
isauri
26/06/26 - 12:59
Altro sui camper
Viaggiare con alte temperature
Ciao a tutti, ma come vi comportate per i viaggi con le temperature come quelle di questi ...
maxranzy
26/06/26 - 12:25
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
25/06/26 - 22:19
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link