CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio b544 del 1999

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 11:58:17
Buongiorno, Sono in procinto di visionare un b544 del 1999.
 in famiglia siamo due adulti, due bambini e un cane labrador. 
​​​​​​,Viviamo in montagna e l'utilizzo prevalente sarà Appunto uscite brevi in montagna anche con salite importanti. Ovviamente non disdegneremo lunghi viaggi. E l'utilizzo sarà sia estivo che invernale anche su neve. Chiedo consiglio e suggerimento ai possessori di mezzi simili, può essere un mezzo adatto alle mie esigenze?
Proveniamo da un arca europa del 92
Grazie
Andrea 
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:04:19
In risposta al messaggio di Eron del 26/09/2023 alle 11:58:17

Buongiorno, Sono in procinto di visionare un b544 del 1999.  in famiglia siamo due adulti, due bambini e un cane labrador.  ​​​​​​,Viviamo in montagna e l'utilizzo prevalente sarà Appunto uscite brevi in
montagna anche con salite importanti. Ovviamente non disdegneremo lunghi viaggi. E l'utilizzo sarà sia estivo che invernale anche su neve. Chiedo consiglio e suggerimento ai possessori di mezzi simili, può essere un mezzo adatto alle mie esigenze? Proveniamo da un arca europa del 92 Grazie Andrea 
...
meccanica ?
Paolo DR
Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:06:02
2.8 idTd
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:07:07
In risposta al messaggio di Eron del 26/09/2023 alle 12:06:02

2.8 idTd
certamente adeguato per fare le salite del Trentino e dintorni, comunque un mezzo che ha 24 anni nel senso che forse la parte più problematica potrebbe essere il parabrezza in caso di rottura
Paolo DR

Modificato da PDR il 26/09/2023 alle 12:08:23
Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:10:00
A livello di coibentazione e riscaldamento sai dirmi qualcosa?  Per il parabrezza hai ragione. 

Modificato da Eron il 26/09/2023 alle 12:13:30
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
PDR
PDR
01/12/2003 6019
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 12:22:45
In risposta al messaggio di Eron del 26/09/2023 alle 12:10:00

A livello di coibentazione e riscaldamento sai dirmi qualcosa?  Per il parabrezza hai ragione. 
no, gli esperti di motorhome su Hymer sono Tommaso e Roberto, vedrai si paleseranno
Paolo DR
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:20:17
In risposta al messaggio di PDR del 26/09/2023 alle 12:22:45

no, gli esperti di motorhome su Hymer sono Tommaso e Roberto, vedrai si paleseranno
Grazie per il titolo di "esperto Hymer" , ma forse immeritato wink
Certo che una piccola esperienza me la sono fatta avendo hymer dal 2007 e due camper, nonchè tanti amici Hymeristi.

Secondo me il mezzo in questione, avendo la cellula Pual non ha nessun problema,  vero anche che la coibentazione ha un valore relativo con mezzi con stufa da 6Kw, anche perchè in inverno per non avere aria umida bisogna comunque tenere gli oblo in fessura per avere grande ricambio di aria.
Sulla cellula non avrei nessun dubbio, la costruzione PUAL a spigoli arrotondati non ha le sigillature negli spigoli, ma le pareti e tetto vengono incollati creando una monoscocca. I punti da cui potrebeb entrare acqua sono i contorni di oblo, finestre e gavoni, e l unione tra il cupolino del MH e il tetto, che a qualcuno è capitato. Però non essendoci materiali corruttibili, se entra acqua non danneggia nulla e una volta sigillato e asciutto è come prima.
Il pavimento invece è in legno (era in legno anche nel mio del 2007 mentre in questo del 2025 è di VTR) e quindi va data una occhiata, ma è trattato con una specie di catrame nero e quindi ben protetto.
Penso che abbia il telaio ALKO, che per me ha piu svantaggi che vantaggi, ma si puo tollerare, giusto che va controllato lo stato dell assale, perchè se non fosse stata fatta la necessaria manutenzione (ingrassaggio dell assale una volta all anno circa) e si fossero bloccati i bracci oscillanti, a volte si è reso necessario sostituire l intero assale, così ho letto. Ma penso che sia semplice vedere se i bracci posteriori si muovono o sono bloccati.

Nel MH, e non parlo di Hymer, ma a maggior ragione su altre marche, è stato giustamente evidenziato il problema dei ricambi specifici, come il parabrezza, il frontale, e altre plastiche, che se si trovano costano cifre spaventose (un parabrezza montato va sui 4mila euro ma va fatta adeguata polizza), un frontale non so scrivere cifre così grosse laugh, (salvo che si distrugga si ripara con VTR) ma potrebbe essere difficoltosa la reperibilità e tempi eventualmente lunghissimi. Certo che quando si acquista non si pensa alla scalogna altrimenti non si comprerebbe nulla.

Quel motore lo conosco perchè lo ho avuto su un semintegrale compatto del 1999 e in 8 anni che lo ho avuto mai avuto il minimo problema ne al motore ne a cio che ci sta attorno (salvo le sospensioni penose ma era caratteristica del Ducato). Motore potente anche in salita, ma con una erogazione un po particolare, nei tornanti non va fatto scendere di giri, ma scalare prima e tenerlo allegro altrimenti muore.
La trazione anteriore su un camper non è proprio l ideale facendo montagna dove tende a allegegrirsi e perdere aderenza piu facilmente, ma a parte casi limite (ripartire in salita ripida sul bagnato o ghiaino), si va ovunque con attenzione.

Personalmente su mezzi non recentissimi starei solo su mezzi con cabina di serie per l economicità e facilità di reperire ricambi, ma se si è in piu di due penso che non ci sia altra scelta pratica che il MH e confidare che tutto vada bene.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 14:42:09
Tutto molto chiaro, grazie mille! Decisamente è giusto definirti "esperto"!!
 un solo dubbio: In cosa consiste il telaio Alko E come faccio, una volta capito cosa sono i bracci, a vedere se si muovono?
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 15:35:25

Ciao Andrea,

io ho avuto un B 544 del 2004 per 14 anni e 170.000 km e dentro ci abbiamo dormito per moltissime notti.
Con lui ho fatto bellissimi e felici viaggi, lunghi ed impegnativi.

Quello dal 2004 è leggermente diverso di quello che andrai a visionare, era 40 cm. più lungo e mobilio più moderno ma la composizione della scocca ed il muso erano uguali.

Ti è stato detto molto ma non preoccuparti per il vetro, quella scocca li è stata proposta per moltissimi modelli e per molti anni quindi mamma Hymer ha ancora una buona scorta di vetri.
Io stesso ne ho rotti ben tre e, tranne il primo, trovati sempre nel giro di pochi giorni e con costi attorno ai 1000€ sempre coperti dall'assicurazione.
Piuttosto leggo nei social che si fanno fatica a trovare altre parti della carrozzeria quali parafanghi, paraurti, guarnizioni ed altri particolari.

Questo mezzo ha il telaio Al-ko che sarebbe un 'plus' ma anch'io non l'ho molto apprezzato. 
Ora è difficile sapere se ha avuto la corretta manutenzione ma dopo 24 anni credo che, il proprietario, dovrebbe averne preso conoscenza.

Il mio aveva una stufa da 4000 kcal ma erano più che sufficienti per affrontare anche i climi più rigidi, questo mezzo è ben isolato come lo sono in generale i Mh, più dei cabinati e per ovvi motivi. 
Questo mezzo ha anche il prezioso doppio pavimento che protegge dal gelo i vari serbatoi e valvole di apertura.
Non ha il tanto decantato garage ma ha ampi spazi di carico sia nel doppio pavimento che all'interno.
Non preoccuparti nemmeno per la trazione anteriore, la stragrande maggioranza dei camper usano questa modalità e vanno e tornano felicemente da ogni angolo del mondo.

Quindi un ottimo mezzo...età a parte.

Piuttosto vorrei attirare l'attenzione sull'abitabilità notturna in quanto, questo mezzo, ha un matrimoniale quasi pronto sul basculante ma gli altri letti dovrai approntarli ogni sera e disfarli ogni mattina; non so se per voi sia un limite ma, in versione notte questo mezzo è essenzialmente per due. 

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.

Modificato da alexf il 26/09/2023 alle 16:19:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 15:58:32
In risposta al messaggio di Eron del 26/09/2023 alle 14:42:09

Tutto molto chiaro, grazie mille! Decisamente è giusto definirti esperto!!  un solo dubbio: In cosa consiste il telaio Alko E come faccio, una volta capito cosa sono i bracci, a vedere se si muovono?
Grazie a te!
Il telaio ALKO è un telaio ribassato, in pratica al Ducato viene segato via il telaio originale dietro la cabina e viene imbullonato un telaio in lamiera leggera unita con bulloni, come quello di una roulotte, lo vedi perchè è colore zincato e non del colore (di solito bianco) del mezzo originale.
Non ha le balestre ma ha un tubo trasversale con ai lati due bracci (presente le sospensioni della Dyane o della R5 ?)

amc-chassis-2-achser-tiefrahmen-144mm-fiat-1600x800.jpg
ecco il telaio ALKO qui sopra e il telaio FIAT qui sotto

ducato_base-01(3).jpg

La sospensione è fatta piu o meno così, anche se nella foto è di una caravan il concetto è simile:

3978_3.png
il braccio fa perno nel tubo dell assale e si muove in alto e in basso.
Per vedere se è bloccato ci sono due modi. scuotere vigorosamente il camper di lato e vedere se la ruota sale e scende nel passaruota, se è bloccato oscilla solo per lo schiacciamento dello pneumatico.
Oppure, se non ci si riesce o non fosse chiaro, si puo sollevare il camper con il cric sotto al telaio e si vede se la ruota si abbassa rispetto al passaruota, ma è piu difficile farlo su un camper in visione.
Però se lo prendi da un concessionario basta che chiedi se è stata fatta la manutenzione regolare dell assale e se non ha problemi e ti darà spiegazione esauriente....si spera.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 26/09/2023 alle: 16:24:05
Ragazzi GRAZIE! Siete fantastici e chiarissimi! 
Spero di diventare uno di voi!
Alexf, per quanto riguarda la disposizione notte, hai ragione, ma per avere un mezzo "corto" siamo disposti a sacrificare i 4 posti sempre pronti, anche se un bel trasversale in coda sarebbe il massimo... Anche con l'europa dobbiamo sempre fare e disfare una dinette, perche abbiamo il modello con la dinette dietro anziche il castello

Modificato da Eron il 26/09/2023 alle 16:33:27
Eron
Eron
07/09/2023 19
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 14:50:31
Approfitto ancora della vostra gentilezza e competenza:

https://www.subito.it/caravan-e...

Questo è il mezzo in questione...  Ripensando a quanto detto sul telaio AlKo, da una foto si vedono le balestre, inoltre il camper ha le sospensioni pneumatiche, possibile che non abbia il suddetto telaio?  Inoltre benvengano consigli, opinioni, osservazioni. 
Grazie ancora

21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9923
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 17:21:59
In risposta al messaggio di Eron del 27/09/2023 alle 14:50:31

Approfitto ancora della vostra gentilezza e competenza: Questo è il mezzo in questione...  Ripensando a quanto detto sul telaio AlKo, da una foto si vedono le balestre, inoltre il camper ha le sospensioni pneumatiche, possibile che non abbia il suddetto telaio?  Inoltre benvengano consigli, opinioni, osservazioni.  Grazie ancora  

Dalle foto si vede bene che ha le balestre e quindi non ha il telaio Al-ko, evidentemente è stato inserito qualche anno dopo.

Come ho già detto questo telaio non mi è mai piaciuto perchè troppo rigido ma ha anche molti estimatori.
A questo punto però non so che tipo di doppio pavimento abbia e se e quanto sia sfruttabile.

Alessandro
La vita è un viaggio,
chi viaggia vive due volte.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Rispondi Abuso
Inserito il 27/09/2023 alle: 21:19:40
In risposta al messaggio di Eron del 27/09/2023 alle 14:50:31

Approfitto ancora della vostra gentilezza e competenza: Questo è il mezzo in questione...  Ripensando a quanto detto sul telaio AlKo, da una foto si vedono le balestre, inoltre il camper ha le sospensioni pneumatiche, possibile che non abbia il suddetto telaio?  Inoltre benvengano consigli, opinioni, osservazioni.  Grazie ancora  
Secondo me avere il telaio FIAT con balestre è un punto a favore, regoli i soffietti come meglio credi e tieni rigidità e assetto piu confacente alla guida.
Il telaio ALKO è molto rigido e quello è e quello bisogna digerire...e io non lo ho mai digerito.

Nella foto direi che i soffietti sono sgonfi, perchè è troppo basso dietro, ma gonfiandoli penso che dietro salirà di una decina di cm diventano orrizzontale.

Per il resto ha la cellula PUAL che è praticamente identica a quella usata anche attualmente sugli HYMER top di gamma e quindi una garanzia.
Mi sembra di legegre la scritta MAXI sulla fiancata che dovrebbe significare sospensioni rinforzate, ruote da 16" e forse anche impianto frenante maggiorato, e quindi è molto meglio che la versione leggera con ruote da 15"

Sembra tenuto bene, ma bisogna vederlo poi di persona.
Per quel prezzo, a me sembrerebbe un buon acquisto, se è a posto.

Come dice Alexf, che è profondo conoscitore di quella serie, probabilmente non ha un vero doppio pavimento, ma probabilmente solo dei gavoni laterale e posteriore forse passante. Da mia esperienza il doppio pavimento non è un plus, con o senza cambia poco come uso invernale (lo ho avuto e ora non lo ho e mai notato differenze particolari), ma non avendo un garage o altro stivaggio comunque quei gavono possono fare commodo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 27/09/2023 alle 21:26:00
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link