CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio Camper Mansardato usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 18:17:38
Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo da Verona. Dopo 2 aa di noleggio (scorso anno motorhome McLouis e quest'anno Rimor Koala mansardato) siamo pronti a fare il passo ed acquistare il nostro primo camper, che sarà tassativamente mansardato.
Scrivo per avere alcuni consigli onde poi mettermi alla ricerca di un buon usato. Premetto che mi/ci siamo innamorati del Laika Kreos 3002, però per l'appunto scrivo per avere consigli anche di altri modelli (Laika e non) onde partire con le visite per la valutazione.
Scrivo le caratteristiche che vorrei:
- siamo in 4 (2 adulti e due bambini) tutti grandi di dimensioni :) --pertanto camper grande, da 7 mt in su
- patente B
- come dicevo mansardato con dinette doppia
- letti a castello posteriori (con preferenza per i longitudinali)
- rispetto allo scorso anno (McLouis su meccanica ducato), quest'anno mi è piaciuta molto di più la meccanica Renault ovvero  trazione posteriore e ruote gemellate; preferenza su questìultima --> ecco il pallino del Kreos 3002
- sarà usato ma relativamente poco per turismo invernale/sci
- budget sotto i 40mila meglio sotto i 35mila

Come dicevo sono innamorato del Kreos 3002 che però non vorrei fosse "piccolino" dentro; mi piace anche l'Ecovip 2 sempre Laika che però metto un gradino sotto per la traz anteriore. Ho visto anche Rimor Superbrig che non sarebbe male, ma altri camper di questa tipologia non li conosco.

Chiedo pertanto a Voi esperti un consiglio su marche e modelli con tali caratteristiche. Grazie in anticipo

Ciao
Tequi
Tequi
-
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 18:34:42
In risposta al messaggio di Jungla del 18/07/2019 alle 18:17:38

Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo da Verona. Dopo 2 aa di noleggio (scorso anno motorhome McLouis e quest'anno Rimor Koala mansardato) siamo pronti a fare il passo ed acquistare il nostro primo camper, che sarà tassativamente
mansardato. Scrivo per avere alcuni consigli onde poi mettermi alla ricerca di un buon usato. Premetto che mi/ci siamo innamorati del Laika Kreos 3002, però per l'appunto scrivo per avere consigli anche di altri modelli (Laika e non) onde partire con le visite per la valutazione. Scrivo le caratteristiche che vorrei: - siamo in 4 (2 adulti e due bambini) tutti grandi di dimensioni :) pertanto camper grande, da 7 mt in su - patente B - come dicevo mansardato con dinette doppia - letti a castello posteriori (con preferenza per i longitudinali) - rispetto allo scorso anno (McLouis su meccanica ducato), quest'anno mi è piaciuta molto di più la meccanica Renault ovvero  trazione posteriore e ruote gemellate; preferenza su questìultima > ecco il pallino del Kreos 3002 - sarà usato ma relativamente poco per turismo invernale/sci - budget sotto i 40mila meglio sotto i 35mila Come dicevo sono innamorato del Kreos 3002 che però non vorrei fosse piccolino dentro; mi piace anche l'Ecovip 2 sempre Laika che però metto un gradino sotto per la traz anteriore. Ho visto anche Rimor Superbrig che non sarebbe male, ma altri camper di questa tipologia non li conosco. Chiedo pertanto a Voi esperti un consiglio su marche e modelli con tali caratteristiche. Grazie in anticipo Ciao
...
Credo che il kreos 3002 sia patente b solo sulla carta.
Nella scelta del vostro futuro camper fate attenzione al peso del mezzo, ci sono mezzi che da vuoti sono già al limite dei 35 q.li
6
Jangoo
Jangoo
26/06/2019 11
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 18:48:32

Ciao a tutti, sono nuovo e scrivo da Verona. Dopo 2 aa di noleggio (scorso anno motorhome McLouis e quest'anno Rimor Koala mansardato) siamo pronti a fare il passo ed acquistare il nostro primo camper, che sarà tassativamente
mansardato. Scrivo per avere alcuni consigli onde poi mettermi alla ricerca di un buon usato. Premetto che mi/ci siamo innamorati del Laika Kreos 3002, però per l'appunto scrivo per avere consigli anche di altri modelli (Laika e non) onde partire con le visite per la valutazione. Scrivo le caratteristiche che vorrei: - siamo in 4 (2 adulti e due bambini) tutti grandi di dimensioni :) pertanto camper grande, da 7 mt in su - patente B - come dicevo mansardato con dinette doppia - letti a castello posteriori (con preferenza per i longitudinali) - rispetto allo scorso anno (McLouis su meccanica ducato), quest'anno mi è piaciuta molto di più la meccanica Renault ovvero  trazione posteriore e ruote gemellate; preferenza su questìultima > ecco il pallino del Kreos 3002 - sarà usato ma relativamente poco per turismo invernale/sci - budget sotto i 40mila meglio sotto i 35mila Come dicevo sono innamorato del Kreos 3002 che però non vorrei fosse piccolino dentro; mi piace anche l'Ecovip 2 sempre Laika che però metto un gradino sotto per la traz anteriore. Ho visto anche Rimor Superbrig che non sarebbe male, ma altri camper di questa tipologia non li conosco. Chiedo pertanto a Voi esperti un consiglio su marche e modelli con tali caratteristiche. Grazie in anticipo Ciao
...
Ciao Jungla... 
Sono nella tua stessa condizione tranne per qualche piccolo particolare (budget inferiore di 10k) come ho già scritto qui. 

https://forum.camperonline.it/t...

I laika mi hanno sempre detto tutti che sono i migliori a livello qualitativo e sicuramente troverai chi ti dirà che non è vero... A me non so perché ma non piacciono esteticamente ma quello è solo un mio gusto personale. 
Di consigli posso dartene pochi anche perché anch'io ho bisogno di consigli ma magari possiamo scambiarci idee sui nostri dubbi dato che alla fine a parte il modello chiunque cerca un'usato cerca sempre le solite sicurezze... Mezzo a posto, senza infiltrazioni e con pochi km. 
Una cosa però posso dirtela: la trazione posteriore ha solo un difetto... 
Pesa... 
Per il resto è impagabile... 
Si, forse grava un po' di più sui consumi e ha il differenziale in più da controllare ma fidati che il 70% del peso sulle ruote motrici vuol dire molto in guidabilità e trazione. 
Quindi ottima scelta... Poi se gemellato sei praticamente incollato alla strada. 
Renault? Boh... I francesi non mi sono mai piaciuti... Preferisco i tedeschi... 
E come cilindrata non fare l'errore che cilindrata piccola=bassi consumi... Ti garantisco che ai 100km/h consuma meno un 3000 di un 2300 e con i camper solitamente non ti scosti tanto da tale velocità. 
Quindi buona ricerca! 
​​​
MATTEO
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 18:55:29
@Tequi : vero ciò che scrivi, sono consapevole del discorso massa (ho letto tutto qui sul forum) e de lfatto che il Kreos è un finto patente B

@Jangoo: grazie del link e dei consigli..a me Laika invece piace ma non è importante. Sulla meccanica non apprezzavo in realtà Renault (che comunque ho trovato ottimo motore) ma la trazione posteriore che ho trovato su quel modello
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 18/07/2019 alle: 19:20:55

...
aggiungi un piccolo  finanziamento e arrivi a questo  quasi nuovo che per me si porta via con 50k ,considera che è un camper  da nuovo costa  70 k    senza accessori montati ,     

https://www.subito.it/caravan-e...

mi pare un buon  affare per chi vuole un camper mansardato  con i contributi quasi nuovo ..

Modificato da immortale1 il 18/07/2019 alle 19:24:19
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
10
emiliano69
emiliano69
04/05/2015 1225
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 12:51:55
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 19:20:55

aggiungi un piccolo  finanziamento e arrivi a questo  quasi nuovo che per me si porta via con 50k ,considera che è un camper  da nuovo costa  70 k    senza accessori montati ,      mi pare un buon  affare per chi vuole un camper mansardato  con i contributi quasi nuovo ..
Molto bello, ma anche con questo in 4 si è notevolmente fuori peso.

--
Non può piovere per sempre
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 17:41:15
In risposta al messaggio di immortale1 del 18/07/2019 alle 19:20:55

aggiungi un piccolo  finanziamento e arrivi a questo  quasi nuovo che per me si porta via con 50k ,considera che è un camper  da nuovo costa  70 k    senza accessori montati ,      mi pare un buon  affare per chi vuole un camper mansardato  con i contributi quasi nuovo ..
mi sembrava di aver capito che cercava una doppia dinette e trazione posteriore, quello del link, che c'entra?
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 17:51:59
Beh ! Avere le idee abbastanza chiare è una bella cosa. Poi bisogna vedere se restano chiare o se si incupiscono con l'uso (cosa normalissima). 

Ma prendiamole per buone. Salvo rivolgersi ad un mansardato recente, costruito negli ultimi 3-4 anni il problema del peso lo avrai sempre. Del resto in 4 è comunque difficile con qualsiasi tipologia di camper, rimanere non dico nei 3500 kg ma addirittura nei 37-3800 che in Italia ti permettono ancora di circolare senza troppi timori.
I laica sono tutti pesanti, i Kreos in particolare. Dal momento che L'iveco pesa poco più di un Ducato in quel caso non è neanche la trazione che fa la differenza, ma proprio la costruzione che era fatta ignorando il problema "peso". Come del resto i Rimor che sono di un livello inferiore rispetto ai Laika, ma pesano comunque tanto. Potresti cercare qualche Carado o qualche Challenger/ Chausson che tendenzialmente pesano meno, ma sarebbero a trazione anteriore i Carado e, qualche volta posteriore, gli altri. Il fatto è che con il budget che ti sei prefissato probabilmente un Carado (che io considero un camper solido e senza fronzoli) di un paio di anni lo prendi e ti ritroveresti una meccanica moderna, Euro 6, con prestazioni camperistiche oneste, senza strafare, ma dici che in inverno lo userete poco....    Onestamente considerando i punti fissi che hai messo non c'è molto altro da aggiungere a quello che ti è già stato scritto, devi ricorrere a mezzi datati attorno agli 8-10 anni. I Laika, anche grandi, sono sempre piccoli perchè lo stile della casa è di fare mobili molto capienti, che lasciano pochi "vuoti" e questo si traduce in una impressione di accoglienza ma di poca ariosità. 
L'Arca suggerito è un bel camper, sicuramente pesante, ma mi sembra anche una prima serie che, se ricordo bene per averlo letto qui sul COL, ha avuto più di qualche problema di gioventù. 
Io ho avuto un Rimor da 7,3 metri con doppia dinette e trazione posteriore. 2 adulti, 2 figli ed un cane di media taglia. Al traino una barca/gommone da 1500 Kg. Il Ford ti porta dappertutto ha un cambio rapportato talmente corto che puoi anche andar su per i muri. La doppia dinette l'abbiamo usata rarissimamente, dopo poche uscite è diventata la cuccia della Stella e così era sempre trasformata in lettino.
Ecco un Superbrig Rimor del 2008/2011, magari il 689 TC lo dovresti trovare anche a meno di 30.000 Euro ed è sicuramente un bel mezzo, ma pesa 3200 Kg vuotato di tutto. Questo vuol dire che in assetto vacanziero senza esagerare si arriva a 3900-4000 kg.
Se riesci ad ignorare il problema "peso" può essere una scelta vincente perchè puoi sfruttare il fatto che è meno apprezzato del Laika e potresti pagarlo anche 10.000 Euro in meno. 
Okkio, su tutti , ad un bel controllo dell'eventuale presenza di inflitrazioni. 
Circa la Trazione....ho avuto 2 TP ed ora ho un TA. Faccio le stesse cose di prima. Non mi caccio in situazioni difficili, o almeno ci provo, non sono mai scivolato, le catene le ho dovute montare anche sul TP, in montagna dopo una nevicata. TP è sicuramente meglio, ma si fa lo stesso anche con la TA, oggi non sceglierei più il camper basandomi sulla trazione (errore dovuto ad una certezza che avevo quando acquistai il primo camper). Sul motorhome di oggi ho 1750 kg all'anteriore e 1650 al posteriore.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
10
immortale1
immortale1
11/06/2015 3248
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2019 alle: 17:56:12
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 19/07/2019 alle 17:41:15

mi sembrava di aver capito che cercava una doppia dinette e trazione posteriore, quello del link, che c'entra?
lo lanciata li ,a me pareva  una buona occasione,camper quasi nuovo mansardato che non capita spesso di vederne in vendita come usato   anche se diverso dalle specifiche richieste ma per 4 persone può andare   ... chiedo venia se il suggerimento sia  stato fuori luogo  smiley

Modificato da immortale1 il 19/07/2019 alle 19:06:01
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2019 alle: 00:49:48
Grazie Paolo62!

ottimi consigli 
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 16:01:43
Mi sto studiando anche il laika ecovip 2 classic su meccanica ducato 2.8..com’è? Non mi sembra male come primo “studio” teorico che sto facendo..esemplari dal 2004 al 2008/9 intendo..rispetto al Kreos perdo la traz posteriore però risparmio in media 10mila euri..ho visto però che alcuni sono lunghi 6.98mt, altri 7.20..come li trovo quelli da 7.20? C’ Anno o sia specifica? Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 21/07/2019 alle: 18:29:07
In risposta al messaggio di Jungla del 21/07/2019 alle 16:01:43

Mi sto studiando anche il laika ecovip 2 classic su meccanica ducato 2.8..com’è? Non mi sembra male come primo “studio” teorico che sto facendo..esemplari dal 2004 al 2008/9 intendo..rispetto al Kreos perdo la traz
posteriore però risparmio in media 10mila euri..ho visto però che alcuni sono lunghi 6.98mt, altri 7.20..come li trovo quelli da 7.20? C’ Anno o sia specifica? Grazie
...
E' un classico di casa laika. Non ha il garage ed ha il castello posteriore longitudinale. Io sapevo che erano lunghi 7,20 circa, non sapevo ci fossero modelli più corti. 
E' stato un best-seller. L'unica cosa è che quelli montati sul Ducato 244, secondo me, hanno un'impostazione di guida non comoda. Cioè si tratta di un furgone che ha circa 25 anni di progetto, forse di più. La posizione è molto "camionistica". Oscilla per bene quando si viene superati in autostrada da mezzi pesanti e veloci come, ad esempio, gli autobus. Se trovi i modelli sul Ducato 250 è un'altra storia, molto più confortevoli e guidabili. 
Io, oggi, con il tuo budget, non prenderei un camper su Ducato 244, in particolare se pensi di viaggiare abbastanza. Se pensi di fare100-200 km e fermati in camping va bene tutto, ma se fai come me che magari parto e faccio 8-900 km. in un giorno, magari per 2 giorni (che diventano 4 con il ritorno) io lascerei perdere. Il comfort di guida dei mezzi allestiti su Ducato 250 o su Ford (non ricordo la sigla ma quello con i fari anteriori verticali o i successivi) è tutta un'altra cosa: imparagonabile.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
6
Jungla
Jungla
18/07/2019 14
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 17:34:56
In risposta al messaggio di Paolo62 del 21/07/2019 alle 18:29:07

E' un classico di casa laika. Non ha il garage ed ha il castello posteriore longitudinale. Io sapevo che erano lunghi 7,20 circa, non sapevo ci fossero modelli più corti.  E' stato un best-seller. L'unica cosa è che quelli
montati sul Ducato 244, secondo me, hanno un'impostazione di guida non comoda. Cioè si tratta di un furgone che ha circa 25 anni di progetto, forse di più. La posizione è molto camionistica. Oscilla per bene quando si viene superati in autostrada da mezzi pesanti e veloci come, ad esempio, gli autobus. Se trovi i modelli sul Ducato 250 è un'altra storia, molto più confortevoli e guidabili.  Io, oggi, con il tuo budget, non prenderei un camper su Ducato 244, in particolare se pensi di viaggiare abbastanza. Se pensi di fare100-200 km e fermati in camping va bene tutto, ma se fai come me che magari parto e faccio 8-900 km. in un giorno, magari per 2 giorni (che diventano 4 con il ritorno) io lascerei perdere. Il comfort di guida dei mezzi allestiti su Ducato 250 o su Ford (non ricordo la sigla ma quello con i fari anteriori verticali o i successivi) è tutta un'altra cosa: imparagonabile.
...
Come faccio a cercare gli Ecovip con ducato 250? Da che anno devo cercare?
Grazie
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 22/07/2019 alle: 17:40:36
In risposta al messaggio di Jungla del 22/07/2019 alle 17:34:56

Come faccio a cercare gli Ecovip con ducato 250? Da che anno devo cercare? Grazie
Direi dal 2007 in avanti !
14
volvo960
volvo960
27/07/2011 1758
Rispondi Abuso
Inserito il 25/07/2019 alle: 10:55:57
In risposta al messaggio di Jungla del 22/07/2019 alle 17:34:56

Come faccio a cercare gli Ecovip con ducato 250? Da che anno devo cercare? Grazie
i modelli con castello longitudinale hanno dei lettini un pò stretti e corti (anche l'ecovip).
Se siete in 4 ma ..  tutti grossi... non credo il modello ti si addice. 
Massimo
12
pb974
pb974
11/01/2013 606
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2019 alle: 11:11:52
Come ti hanno già consigliato con il bagget a tua disposizione cerca motorizzazioni recenti perché quando guidi sono molto più confortevoli e soprattutto più sicure. Per la cellula non mi fisserei su nessun marchio ma cercherei quello più adatto alle tue esigenze. Considera che su camper recenti gli accessori sono uguali per tutti i marchi e le tecniche costruttive della cellula sono cambiate per tutti.  Potrebbe essere che tra alcuni anni marchi che hanno avuto in passato problemi di infiltrazioni diventino tra i migliori oppure il contrario. Se fai conto di viaggiare soprattutto all'estero considera molto il peso . Poi sull'usato bisogna scendere a dei compromessi in base a quello che trovi.
ciao Paolo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link