CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio per scelta camper usato

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
Fab982
Fab982
27/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 09/11/2025 alle: 10:04:21
Buongiorno a tutti, è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione... avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando un mezzo usato che abbia le seguenti caratteristiche: due letti sempre pronti di cui almeno un matrimoniale, garage spazioso e capacità di carico interna di una tavola da surf lunga 2,7 m (nel doppio pavimento?). Non guasta una buona coibentazione per l'uso invernale. Budget 30000€, ma vanno bene anche veicoli vecchiotti più economici purché di riconosciuta affidabilità. Ah dimenticavo, è il primo camper!
Grazie, un saluto
Fabio

Modificato da Fab982 il 09/11/2025 alle 11:02:24
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 13:38:52
Secondo me, ma non sono esperto, stai chiedendo la luna.
Stai chiedendo uno spazio interno disponibile con una lunghezza di quasi metà camper, 2,7 MT con spazio di manovra per inserimento sei circa a 3 mt.
Garage grande, se non erro attorno ad anni 2000 in su, dentro i 30k non so. 
Massimo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29436
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 17:02:45
forse, ma bisognerebbe provare, il laika 2.1 classic potrebbe avere il doppio pavimento così capiente, ma non ha garage
comunque, difficile, se non addirittura impossibile
Silvio
SilverHaze
SilverHaze
rating

04/01/2024 818
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 18:05:40
2.70 nel doppiofondo del 2.1 classic non ci sta.
E' come il mio 4L lo spazio sotto.
In  mezzo c'è una piastra di supporto pavimento. 
Se non ricordo male il vano è 1.80 di larghezza x 150 di lunghezza.
In ogni caso a mio avviso la diagonale del doppio pavimento non arriva a 270.Forse a 2metri , 2,10 e fosse più corta per farcela stare dovresti eliminare la ruota di scorta che di solito sta li sotto.

Modificato da SilverHaze il 14/11/2025 alle 18:08:58
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 19:48:42
una tavola da surf ci sta benissimo sul tetto, cerca un mezzo con porta pacchi
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
20
ezio55
ezio55
30/12/2004 3390
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2025 alle: 20:51:11
In risposta al messaggio di Fab982 del 09/11/2025 alle 10:04:21

Buongiorno a tutti, è il mio primo post e spero di non aver sbagliato sezione... avrei bisogno di un consiglio. Sto cercando un mezzo usato che abbia le seguenti caratteristiche: due letti sempre pronti di cui almeno un
matrimoniale, garage spazioso e capacità di carico interna di una tavola da surf lunga 2,7 m (nel doppio pavimento?). Non guasta una buona coibentazione per l'uso invernale. Budget 30000€, ma vanno bene anche veicoli vecchiotti più economici purché di riconosciuta affidabilità. Ah dimenticavo, è il primo camper! Grazie, un saluto Fabio
...
Non esiste..., se vuoi caricare una tavola da surf di quella lunghezza l'unica opzione è il tetto.
Saluti.
Ezio55
Fab982
Fab982
27/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 23/11/2025 alle: 18:32:27
Grazie a tutti per i feedback. Era quello che sospettavo, non esiste una soluzione.
Volevo evitare di mettere la tavola sopra, dato che capita spesso di prenderla e toglierla molte volte (e arrampicarmi sulla scaletta, le volte che ho dovuto farlo, non mi piace molto...).
Ho però trovato una soluzione (tavola smontabile) che mi elimina il vincolo della lunghezza dalla tavola.
A questo punto la ricerca è verso un mezzo con:
- 2 letti sempre pronti (almeno un matrimoniale)
- garage spazioso
- buona coibentazione per uso invernale.

Su cosa potrei orientarmi? Budget sempre 20-30 mila, valuto mezzi a partire da fine anni '90.

Grazie!!
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 06:40:06
In risposta al messaggio di Fab982 del 23/11/2025 alle 18:32:27

Grazie a tutti per i feedback. Era quello che sospettavo, non esiste una soluzione. Volevo evitare di mettere la tavola sopra, dato che capita spesso di prenderla e toglierla molte volte (e arrampicarmi sulla scaletta, le
volte che ho dovuto farlo, non mi piace molto...). Ho però trovato una soluzione (tavola smontabile) che mi elimina il vincolo della lunghezza dalla tavola. A questo punto la ricerca è verso un mezzo con: - 2 letti sempre pronti (almeno un matrimoniale) - garage spazioso - buona coibentazione per uso invernale. Su cosa potrei orientarmi? Budget sempre 20-30 mila, valuto mezzi a partire da fine anni '90. Grazie!!
...
ho visto molti con la tavola attaccata dietro messa in verticale, se questo problema lo hai risolto con una tavola smontabile, camper come stai cercando, ne trovi una marea, sono tutti più o meno uguali quelli con garage, hai l’imbarazzo della scelta, molti serfisti hanno i multivan, un motivo ci sarà, credo sia che con un mezzo grande  in riva al lago non ci arrivi, ti toccherebbe partire da lontano con la tavola sulla schiena 
Fab982
Fab982
27/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 24/11/2025 alle: 08:42:46
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 24/11/2025 alle 06:40:06

ho visto molti con la tavola attaccata dietro messa in verticale, se questo problema lo hai risolto con una tavola smontabile, camper come stai cercando, ne trovi una marea, sono tutti più o meno uguali quelli con garage,
hai l’imbarazzo della scelta, molti serfisti hanno i multivan, un motivo ci sarà, credo sia che con un mezzo grande  in riva al lago non ci arrivi, ti toccherebbe partire da lontano con la tavola sulla schiena 
...
Non so se avrei la lunghezza necessaria mettendo la tavola in verticale, forse in diagonale sì ma avrei bisogno di punti di attacco dedicati. Inoltre la tavola rimarrebbe fuori durante la notte con il rischio furto. Però non sarebbe una cattiva idea.
So che moltissimi usano i van ma sono quasi sempre singoli/coppie. Noi muovendoci con un bambino, e sperando di usarlo anche d'inverno e per viaggi lunghi, cerchiamo qualcosa di più comodo.
Cercavo consigli su chi aveva avuto modelli fine '90/primi 2000 che rispondessero a queste caratteristiche e con buona qualità/affibabilità. Per ora ho visto solo la serie Ecovip di quegli anni, ma speravo ci fossero altre alternative da considerare.
Grazie!
Fab982
Fab982
27/10/2025 4
Rispondi Abuso
Inserito il 01/12/2025 alle: 18:11:47
Sto cercando per mare e monti ma il mercato dell'usato ha delle quotazioni piuttosto elevate anche per mezzi datati.
Eliminato il problema del carico della tavola, mi sto orientando su mezzi con queste caratteristiche:
- doppio pavimento
- sedili girevoli e dinette compatta (ideale ma ne faccio a meno vista la difficoltà nel trovare)
- letto in mansarda o basculante
- letto trasversale posteriore alto (singolo o matrimoniale) dove sotto trova posto il grande garage.
- in alternativa letto posto in modo laterale, con garage che prende metà larghezza ma molto alto (un po' come il laika ecovip 5LG)

avete consigli?
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 5903
Rispondi Abuso
Inserito il 02/12/2025 alle: 06:19:22
In risposta al messaggio di Fab982 del 01/12/2025 alle 18:11:47

Sto cercando per mare e monti ma il mercato dell'usato ha delle quotazioni piuttosto elevate anche per mezzi datati. Eliminato il problema del carico della tavola, mi sto orientando su mezzi con queste caratteristiche: - doppio
pavimento - sedili girevoli e dinette compatta (ideale ma ne faccio a meno vista la difficoltà nel trovare) - letto in mansarda o basculante - letto trasversale posteriore alto (singolo o matrimoniale) dove sotto trova posto il grande garage. - in alternativa letto posto in modo laterale, con garage che prende metà larghezza ma molto alto (un po' come il laika ecovip 5LG) avete consigli?
...
i MH sono quasi tutti come lo stai cercando, e credo che nel doppio pavimento passante ci stia anche la tavola da surf 
15
gianninotopo
gianninotopo
rating

23/03/2010 4430
Rispondi Abuso
Inserito il 03/12/2025 alle: 15:10:27
A me piacciono il motorhome Arca America e Europa degli anni 90 disegnati da Giugiaro 
 tipo questo, prezzo a parte, tanto meglio se su Iveco, poi non so se come piante ti puoi trovare.

https://www.subito.it/caravan-e...

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link