CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio semintegrale (?) usato per coppia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 3
Dilo95
Dilo95
25/08/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 01:28:37
Buonasera a tutti i camperisti,

Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi seguo.
Siamo una coppia di 30 anni, io ex camperista, anni fa in famiglia abbiamo posseduto un Arca America '92 401 con cui mi ero trovato molto bene.
Ora vorrei riavvicinarmi al mondo del camper acquistando un semintegrale usato poichè credo che sia la scelta più sensata per le nostre esigenze.
Come requisiti innanzi tutto c'è il budget, che è fissato a circa 40k, ma se si riuscisse a starci anche un po' sotto non farebbe male.
Altri requisiti che vorremmo soddisfare sono:
- Camper di fascia medio/alta (Arca - Laika - Hymer... aiutatemi non sono più aggiornato :D) per andare sul sicuro
- Garage per trasportare piccolo scooter (o solo se il camper è sotto i 6,5 m portamoto esterno)
- Lunghezza attorno ai 6,5 m (sicuramente sotto a 7 m)
- Buona coibentazione per eventuale uso invernale
Altro aspetto che costituirebbe titolo preferenziale per la scelta sarebbe un bagno con doccia separata, anche se non è proprio un paletto.

A titolo di esempio avrei individuato come modelli:
- Arca P 695 GLM (di cui però ho letto pareri contrastanti riguardo alla qualità)
- Laika Kreos 3010
- Laika X 610 / X 640 / X 660
- Hymer Tramp CL / SL

Più che scegliere in base alla disposizione della pianta interna o all'estetica, preferirei qualcosa che mi dia affidabilità, sia al livello di cellula, sia di meccanica.
Vorrei infine restare come anzianità non oltre i 20 anni massimo massimo... diciamo range 2006/2012 è quello su cui mi sto orientando.

Se avete qualche consiglio riguardo ai modelli sopra elencati, o ad altri da prendere in considerazione sarei molto felice!

Grazie in anticipo a tutti.

Modificato da Dilo95 il 27/08/2026 alle 02:37:01
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6584
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 06:50:32
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37

Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi seguo. Siamo una coppia di 30 anni, io ex camperista, anni fa in famiglia abbiamo posseduto un Arca America '92 401 con cui mi
ero trovato molto bene. Ora vorrei riavvicinarmi al mondo del camper acquistando un semintegrale usato poichè credo che sia la scelta più sensata per le nostre esigenze. Come requisiti innanzi tutto c'è il budget, che è fissato a circa 40k, ma se si riuscisse a starci anche un po' sotto non farebbe male. Altri requisiti che vorremmo soddisfare sono: - Camper di fascia medio/alta (Arca - Laika - Hymer... aiutatemi non sono più aggiornato :D) per andare sul sicuro - Garage per trasportare piccolo scooter (o solo se il camper è sotto i 6,5 m portamoto esterno) - Lunghezza attorno ai 6,5 m (sicuramente sotto a 7 m) - Buona coibentazione per eventuale uso invernale Altro aspetto che costituirebbe titolo preferenziale per la scelta sarebbe un bagno con doccia separata, anche se non è proprio un paletto. A titolo di esempio avrei individuato come modelli: - Arca P 695 GLM (di cui però ho letto pareri contrastanti riguardo alla qualità) - Laika Kreos 3010 - Laika X 610 / X 640 / X 660 - Hymer Tramp CL / SL Più che scegliere in base alla disposizione della pianta interna o all'estetica, preferirei qualcosa che mi dia affidabilità, sia al livello di cellula, sia di meccanica. Vorrei infine restare come anzianità non oltre i 20 anni massimo massimo... diciamo range 2006/2012 è quello su cui mi sto orientando. Se avete qualche consiglio riguardo ai modelli sopra elencati, o ad altri da prendere in considerazione sarei molto felice! Grazie in anticipo a tutti.
...
dovresti dire anche dove lo terresti, se al coperto o all’esterno.
il garage ha pro e contro, nel mio modo di vedere ha più contro, sbalzo posteriore, troppo posto per lo stivaggio, di conseguenza ti porteresti di tutto, la moto puzza, poco o tanto puzza.
riguardo alla doccia separata, ruba posto, valuta un bagno comodo e pratico, comunque andrete nelle strutture, le docce le fate li, il resto nel camper, è molto più igienico, almeno noi ci comportiamo così.
noi abbiamo gancio di traino e porta moto, se facciamo un viaggio itinerante non serve portarsi niente, usiamo i mezzi pubblici ed il camper è più leggero e corto, se stanziale serve la moto o bici, per cui valuta cosa intendi fare con il camper
per la meccanica, io ho preso in considerazione solo mezzi con meccanica Mercedes, garantiscono il ricambio in 48 ore lavorative in tutta Europa, devo anche precisare che fortunatamente non mi è mai servito questo servizio
Dilo95
Dilo95
25/08/2026 1
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 10:52:00
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/08/2026 alle 06:50:32

dovresti dire anche dove lo terresti, se al coperto o all’esterno. il garage ha pro e contro, nel mio modo di vedere ha più contro, sbalzo posteriore, troppo posto per lo stivaggio, di conseguenza ti porteresti di tutto,
la moto puzza, poco o tanto puzza. riguardo alla doccia separata, ruba posto, valuta un bagno comodo e pratico, comunque andrete nelle strutture, le docce le fate li, il resto nel camper, è molto più igienico, almeno noi ci comportiamo così. noi abbiamo gancio di traino e porta moto, se facciamo un viaggio itinerante non serve portarsi niente, usiamo i mezzi pubblici ed il camper è più leggero e corto, se stanziale serve la moto o bici, per cui valuta cosa intendi fare con il camper per la meccanica, io ho preso in considerazione solo mezzi con meccanica Mercedes, garantiscono il ricambio in 48 ore lavorative in tutta Europa, devo anche precisare che fortunatamente non mi è mai servito questo servizio
...
Ciao Hecktor2 grazie della risposta. Il camper lo terrei in rimessaggio camper coperto, qui a Roma.

Per quanto riguarda la doccia, la nostra idea sarebbe quella di fare parecchia sosta libera e itinerante durante le vacanze, nonchè anche weekend in libera, per quello avevo in mente una doccia separata...

Per il garage non ho nessuna esperienza a riguardo, infatti è la cosa che mi mette più dubbio sulla scelta, poichè ho avuto solo esperienza con un camper senza garage e con portabici esterno...
La mia idea era di utilizzare lo scooterino sia se dovessi fare stanziale in camping, sia se facessi libera, magari se vado a visitare qualche città o se mi sposto da una spiaggia all'altra non so...

Qualcuno ha esperienza riguardo all'utilizzo del garage con uno scooter in libera, e sa dirmi se è veramente utile o se solo un peso in più?

La domanda che ci stiamo ponendo principalmente è: risparmiare qualcosa in lunghezza veramente ti fa togliere l'utilità di avere uno scooter, o comunque dove vai col 6 metri vai anche col 6,5 e quindi tanto vale averlo appresso per poi girarci in loco?
Quanto è pratico scendere e risalire uno scooter dal garage avendo nell'ottica di farlo anche in libera?

PS: sto notando che si trovano pochi semintegrali nella fascia intorno ai 6,2/6,5 metri, e anche qui potenzialmente con garage presente in diversi modelli... il grosso del mercato è tutto sopra ai 6,5, per quello pensavo che a questo punto tanto vale avere un garage...

Modificato da Dilo95 il 27/08/2026 alle 11:06:11
16
Hecktor2
Hecktor2
rating

18/10/2009 6584
Rispondi Abuso
Inserito il 27/08/2026 alle: 12:33:46
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 10:52:00

Ciao Hecktor2 grazie della risposta. Il camper lo terrei in rimessaggio camper coperto, qui a Roma. Per quanto riguarda la doccia, la nostra idea sarebbe quella di fare parecchia sosta libera e itinerante durante le vacanze,
nonchè anche weekend in libera, per quello avevo in mente una doccia separata... Per il garage non ho nessuna esperienza a riguardo, infatti è la cosa che mi mette più dubbio sulla scelta, poichè ho avuto solo esperienza con un camper senza garage e con portabici esterno... La mia idea era di utilizzare lo scooterino sia se dovessi fare stanziale in camping, sia se facessi libera, magari se vado a visitare qualche città o se mi sposto da una spiaggia all'altra non so... Qualcuno ha esperienza riguardo all'utilizzo del garage con uno scooter in libera, e sa dirmi se è veramente utile o se solo un peso in più? La domanda che ci stiamo ponendo principalmente è: risparmiare qualcosa in lunghezza veramente ti fa togliere l'utilità di avere uno scooter, o comunque dove vai col 6 metri vai anche col 6,5 e quindi tanto vale averlo appresso per poi girarci in loco? Quanto è pratico scendere e risalire uno scooter dal garage avendo nell'ottica di farlo anche in libera? PS: sto notando che si trovano pochi semintegrali nella fascia intorno ai 6,2/6,5 metri, e anche qui potenzialmente con garage presente in diversi modelli... il grosso del mercato è tutto sopra ai 6,5, per quello pensavo che a questo punto tanto vale avere un garage...  
...
devi tenere presente che in libera lasciare un camper incustodito, oggi come oggi è parecchio rischioso.
IMG_0861(2).jpeg
questo è il mio, 6,20 più porta moto, altri 70/80 cm., siamo andati in Svezia in ferie, non abbiamo portato appresso niente, 

IMG_1762(2).jpeg
usando le strutture non si hanno problemi di parcheggio, il mio amico di merende ha un MH lungo 7,40, dove andavo io, veniva anche lui senza nessun problema

Modificato da Hecktor2 il 27/08/2026 alle 12:42:13
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Accessori
Problema gas frigo trivalente Electrux RM4505
Ciao, come da titolo, da una settimana circa sto avendo problemi col mio frigo trivalente...
Pastie
33 minuti fa
Viaggi all'estero
spagna andalusia
Buongiorno a tutti ,sono alla ricerca di consigli per un viaggio a gennaio di 4 settimane ...
paopat
Oggi alle 17:11
Viaggi in Italia
Traghetto per l'Elba
Vorremmo andare all'Elba a metà settembre, volevo sapere se il costo del traghetto è più c...
banoyo
Oggi alle 17:07
Marchi
Piccola recensione Chausson S614/Challenger S294
Ciao a tutti, dopo circa un mese in giro in posti diversi posto una piccola recensione di ...
atomant
Oggi alle 13:02
Accessori
Nuovo Ducato 2026: TPMS non mostra le pressioni
Ciao, ho una domanda. ho acquistato da poco un motorhome su Ducato 140CV, con optional (25...
sicce
Oggi alle 12:54
Accessori
Portasci Possl
Buongiorno a tutti, sono un nuovo utente. Dopo aver spulciato attraverso la ricerca, non s...
Ame23
Oggi alle 10:45
Viaggi in Italia
Giro del Molise ultima settimana di ottobre
Salve a tutti. Ho cercato tra i diari di viaggio ma per quel periodo non c'è nulla. Ho int...
The Beagle
Oggi alle 10:29
Marchi
Consiglio semintegrale (?) usato per coppia
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi ...
Dilo95
Oggi alle 01:28
Accessori
Celle LiFePO4 EVE LF356L al posto delle MB31
Dopo appena un anno o due, le EVE MB31 da 314 Ah vanno fuori produzione, al loro posto ci ...
Emme48
Ieri alle: 22:29
Compagni di viaggio
Prima volta in camper
Ciao a tutti! Siamo una coppia di trentenni abruzzesi(io 36 e lei 28). Vorremmo programma...
Fabio_summer
Ieri alle: 22:10
Accessori
Frigorifero Thetford N145AD R d
Buongiorno; il mio frigorifero Thetford N145AD R dopo 22 anni di onorato servizio ha iniza...
Ladok
Ieri alle: 21:56
Altro sui camper
Camper ribaltato in autostrada
......
prandot
Ieri alle: 21:47
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link