In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37dovresti dire anche dove lo terresti, se al coperto o all’esterno.
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi seguo. Siamo una coppia di 30 anni, io ex camperista, anni fa in famiglia abbiamo posseduto un Arca America '92 401 con cui miero trovato molto bene. Ora vorrei riavvicinarmi al mondo del camper acquistando un semintegrale usato poichè credo che sia la scelta più sensata per le nostre esigenze. Come requisiti innanzi tutto c'è il budget, che è fissato a circa 40k, ma se si riuscisse a starci anche un po' sotto non farebbe male. Altri requisiti che vorremmo soddisfare sono: - Camper di fascia medio/alta (Arca - Laika - Hymer... aiutatemi non sono più aggiornato :D) per andare sul sicuro - Garage per trasportare piccolo scooter (o solo se il camper è sotto i 6,5 m portamoto esterno) - Lunghezza attorno ai 6,5 m (sicuramente sotto a 7 m) - Buona coibentazione per eventuale uso invernale Altro aspetto che costituirebbe titolo preferenziale per la scelta sarebbe un bagno con doccia separata, anche se non è proprio un paletto. A titolo di esempio avrei individuato come modelli: - Arca P 695 GLM (di cui però ho letto pareri contrastanti riguardo alla qualità) - Laika Kreos 3010 - Laika X 610 / X 650 / X 660 - Hymer Tramp CL / SL Più che scegliere in base alla disposizione della pianta interna o all'estetica, preferirei qualcosa che mi dia affidabilità, sia al livello di cellula, sia di meccanica. Vorrei infine restare come anzianità non oltre i 20 anni massimo massimo... diciamo range 2006/2012 è quello su cui mi sto orientando. Se avete qualche consiglio riguardo ai modelli sopra elencati, o ad altri da prendere in considerazione sarei molto felice! Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Hecktor2 del 27/08/2026 alle 06:50:32Ciao Hecktor2 grazie della risposta. Il camper lo terrei in rimessaggio camper coperto, qui a Roma.
dovresti dire anche dove lo terresti, se al coperto o all’esterno. il garage ha pro e contro, nel mio modo di vedere ha più contro, sbalzo posteriore, troppo posto per lo stivaggio, di conseguenza ti porteresti di tutto,la moto puzza, poco o tanto puzza. riguardo alla doccia separata, ruba posto, valuta un bagno comodo e pratico, comunque andrete nelle strutture, le docce le fate li, il resto nel camper, è molto più igienico, almeno noi ci comportiamo così. noi abbiamo gancio di traino e porta moto, se facciamo un viaggio itinerante non serve portarsi niente, usiamo i mezzi pubblici ed il camper è più leggero e corto, se stanziale serve la moto o bici, per cui valuta cosa intendi fare con il camper per la meccanica, io ho preso in considerazione solo mezzi con meccanica Mercedes, garantiscono il ricambio in 48 ore lavorative in tutta Europa, devo anche precisare che fortunatamente non mi è mai servito questo servizio
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 10:52:00devi tenere presente che in libera lasciare un camper incustodito, oggi come oggi è parecchio rischioso.
Ciao Hecktor2 grazie della risposta. Il camper lo terrei in rimessaggio camper coperto, qui a Roma. Per quanto riguarda la doccia, la nostra idea sarebbe quella di fare parecchia sosta libera e itinerante durante le vacanze,nonchè anche weekend in libera, per quello avevo in mente una doccia separata... Per il garage non ho nessuna esperienza a riguardo, infatti è la cosa che mi mette più dubbio sulla scelta, poichè ho avuto solo esperienza con un camper senza garage e con portabici esterno... La mia idea era di utilizzare lo scooterino sia se dovessi fare stanziale in camping, sia se facessi libera, magari se vado a visitare qualche città o se mi sposto da una spiaggia all'altra non so... Qualcuno ha esperienza riguardo all'utilizzo del garage con uno scooter in libera, e sa dirmi se è veramente utile o se solo un peso in più? La domanda che ci stiamo ponendo principalmente è: risparmiare qualcosa in lunghezza veramente ti fa togliere l'utilità di avere uno scooter, o comunque dove vai col 6 metri vai anche col 6,5 e quindi tanto vale averlo appresso per poi girarci in loco? Quanto è pratico scendere e risalire uno scooter dal garage avendo nell'ottica di farlo anche in libera? PS: sto notando che si trovano pochi semintegrali nella fascia intorno ai 6,2/6,5 metri, e anche qui potenzialmente con garage presente in diversi modelli... il grosso del mercato è tutto sopra ai 6,5, per quello pensavo che a questo punto tanto vale avere un garage...
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37Ciao,
Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi seguo. Siamo una coppia di 30 anni, io ex camperista, anni fa in famiglia abbiamo posseduto un Arca America '92 401 con cui miero trovato molto bene. Ora vorrei riavvicinarmi al mondo del camper acquistando un semintegrale usato poichè credo che sia la scelta più sensata per le nostre esigenze. Come requisiti innanzi tutto c'è il budget, che è fissato a circa 40k, ma se si riuscisse a starci anche un po' sotto non farebbe male. Altri requisiti che vorremmo soddisfare sono: - Camper di fascia medio/alta (Arca - Laika - Hymer... aiutatemi non sono più aggiornato :D) per andare sul sicuro - Garage per trasportare piccolo scooter (o solo se il camper è sotto i 6,5 m portamoto esterno) - Lunghezza attorno ai 6,5 m (sicuramente sotto a 7 m) - Buona coibentazione per eventuale uso invernale Altro aspetto che costituirebbe titolo preferenziale per la scelta sarebbe un bagno con doccia separata, anche se non è proprio un paletto. A titolo di esempio avrei individuato come modelli: - Arca P 695 GLM (di cui però ho letto pareri contrastanti riguardo alla qualità) - Laika Kreos 3010 - Laika X 610 / X 650 / X 660 - Hymer Tramp CL / SL Più che scegliere in base alla disposizione della pianta interna o all'estetica, preferirei qualcosa che mi dia affidabilità, sia al livello di cellula, sia di meccanica. Vorrei infine restare come anzianità non oltre i 20 anni massimo massimo... diciamo range 2006/2012 è quello su cui mi sto orientando. Se avete qualche consiglio riguardo ai modelli sopra elencati, o ad altri da prendere in considerazione sarei molto felice! Grazie in anticipo a tutti.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 22:46:30si è monoscocca
Molto bello il tuo Hecktor2, ma è un monoscocca? Comunque si, immagino che negli ultimi tempi non sia facile fare campeggio libero... però è una cosa che mi piace veramente molto e non vorrei rinunciarci, certo sul discorsodi lasciare il camper incustodito forse non hai tutti i torti. Per quanto riguarda il discorso di Frank Blue, effettivamente ragionandoci bene la coibentazione lascia il tempo che trova, visto che stiamo sempre a far cambiare aria in inverno... Resta però il discorso della qualità costruttiva, che da quanto ho capito va comunque a braccetto con la coibentazione, nel senso che un marchio che produce camper di ottima fattura, avra comunque un'attenzione all'isolamento almeno discreta se non di più no? E poi, perché mi hai scartato così nettamente il P 695 GLM mi ero innamorato esteticamente di lui hahahahah Per quanto riguarda il telaio ALKO, non ho capito però il tuo discorso: in che modo il doppio pavimento e il telaio ALKO possono influenzare la resistenza al calpestio? Alla fine noi non calpestiamo comunque sempre sul pavimento superiore, che sia uno solo o che siano 2 distanziati fra loro? PS: Avevo anche visto come camper L'Adria Coral 650, poi scartato per via dei ragionamenti sulla coibentazione, ma a questo punto lo rivaluterei se qualcuno mi confermasse che è un prodotto di buona fattura e non di fascia entry level.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37Buongiorno Ciao, puoi vedere un Laika serie X 595R. Personalmente abbiamo questo vr da anni e ci troviamo molto bene. È un Fiat ducato 3000 di cilindrata e va da tutte le parti senza fatica. Il consumo lo fa il “piede”. Qualcuno storcerà il naso, …. noi ci troviamo benissimo. Ciao.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 22:46:30Ciao, per la coibentazione i camper che hai citato vanno tutti bene, mi piace parlare di queste cose ma sono partite troppe discussioni in passato che è meglio non ripetere, concordo che è la fascia entry mid top che fa la differenza non al coib di x se, io la cancellerei dalla tua mente del tutto.
Molto bello il tuo Hecktor2, ma è un monoscocca? Comunque si, immagino che negli ultimi tempi non sia facile fare campeggio libero... però è una cosa che mi piace veramente molto e non vorrei rinunciarci, certo sul discorsodi lasciare il camper incustodito forse non hai tutti i torti. Per quanto riguarda il discorso di Frank Blue, effettivamente ragionandoci bene la coibentazione lascia il tempo che trova, visto che stiamo sempre a far cambiare aria in inverno... Resta però il discorso della qualità costruttiva, che da quanto ho capito va comunque a braccetto con la coibentazione, nel senso che un marchio che produce camper di ottima fattura, avra comunque un'attenzione all'isolamento almeno discreta se non di più no? E poi, perché mi hai scartato così nettamente il P 695 GLM mi ero innamorato esteticamente di lui hahahahah Per quanto riguarda il telaio ALKO, non ho capito però il tuo discorso: in che modo il doppio pavimento e il telaio ALKO possono influenzare la resistenza al calpestio? Alla fine noi non calpestiamo comunque sempre sul pavimento superiore, che sia uno solo o che siano 2 distanziati fra loro? PS: Avevo anche visto come camper L'Adria Coral 650, poi scartato per via dei ragionamenti sulla coibentazione, ma a questo punto lo rivaluterei se qualcuno mi confermasse che è un prodotto di buona fattura e non di fascia entry level.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 28/08/2026 alle 19:44:43se hai qualche amico camperista, fatti aiutare nella scelta.
Si Hecktor2, ho notato anche io che sono scomparsi gli armadi dai camper... infatti è una cosa che mi da parecchio fastidio. Il Laika X 595 sono andato a vederne uno proprio oggi, e devo dirti che esteticamente mi è piaciutomolto, ma come spazi interni l'ho trovato un po' troppo ridotto... Comunque una considerazione devo farla... oggi sono andato a vedere 3 o 4 camper presso dei rivenditori giusto per iniziare a farmi un'idea della qualità, tra cui un Dethleffs globe4 da 7,3 m, il X 595, e un Hymer SL mansardato (questi avevano), ma devo dire ahime che la qualità costruttiva del mio vecchio Arca America '92 / 401 non l'ho ritrovata in nessuno di loro... sarà che come si dice, i camper (ma anche le macchine) non li fanno più come una volta... ma mi sembrava tutto molto più ''leggeretto''... Ovviamente senza offendere nessun camper e nessun possessore, immagino che anche voi siate d'accordo sul fatto che la qualità di una volta è difficile da ritrovare sui mezzi più recenti... Per quanto riguarda l'Arca P 695 GLM, come mai Frank Blue dici di lasciarlo perdere? Fin'ora era quello che mi convinceva di più così a primo impatto...
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 22:46:30Adria ne ho avuti diversi, tutti ottimi camper e nonostante il polistirolo ma compresso, infatti si chiama Comprex…, coibentati bene.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 30/08/2026 alle 14:40:16No… il telaio AlKo, che ho avuto nel camper precedente non implica il fatto di avere un doppio pavimento
Ok, quindi il telaio ALKO implica obbligatoriamente l'esistenza di un doppio pavimento da quanto ho capito. Mentre Il doppio pavimento può essere o non essere su ALKO (anche su Fiat normale o Iveco). E' quindi l'esistenzadel doppio pavimento a fornire una resistenza superiore al pavimento, a prescindere che sia montato su ALKO o su altro chassis, oppure è l'esistenza del telaio ALKO che garantisce robustezza in più al pavimento? Ma invece, qualcuno ha avuto modo di approfondire la qualità dei profilati degli anni 2007/2012 degli altri tedeschi tipo Dethleffs, Burstner e del francese che si dichiara di alta gamma Rapido? Guardando un po sulle schede tecniche non risulta nè doppio pavimento, nè telaio ALKO sui vari modelli (salvo i top di gamma a doppio asse posteriore), però sembrano avere una buona attenzione alla qualità costruttiva della cellula e degli interni. Tuttavia neanche gli Hymer Tramp CL ed SL da quanto ho letto adottavano il doppio pavimento e/o telaio ALKO, eppure penso che tutto siano tranne che un entry level... Avranno comunque un rinforzo sotto seppure senza doppio pavimento o telaio speciale? Questa del pavimento è una cosa che mi mette un poò di preoccupazione perchè ho letto in diverse discussioni che prima o poi i pavimenti classici non ''rinforzati'' tendono tutti a cedere... Per Hecktor2, Purtroppo non ho nessun amico camperista attualmente, poichè mi riaffaccio a questo mondo dopo parecchi anni e i miei amici attuali non hanno la minima esperienza camperistica... Webasto polvere ovunque in che senso? Che avendo una ventola che smuove tanta aria e alza eventuale polvere presente dentro? o proprio genera polveri della combustione? Alde sarebbe il top... ma sono molto pochi i camper che lo avevano... di serie ancora meno...
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37Alcune domande:
In risposta al messaggio di Dilo95 del 01/09/2026 alle 16:17:03Si intendevo solo ilportellone piccolo , non il garage.
Grazie SilverHaze, avevo il sentore che tra le due linee di Laika ci fosse una bella differenza e infatti me lo hai confermato... Beh se ci stava un sh (che non è il più piccolo degli scooter) e un gommone smontabile propriopiccolo non era Per Ezio, L'unico problema degli Adria è che non ho trovato una configurazione che mi faccia stare sotto i 7 metri compreso portamoto o garage... il 650 SP mi piace molto come pianta ma sta a pelo dei 7 metri senza garage, dovrei aggiungere poi lunghezza del portamoto/portabici dietro... Ok, allora avevo capito bene sul telaio AlKo, la sua presenza non è garanzia di doppio pavimento, grazie!
In risposta al messaggio di Paolo62 del 01/09/2026 alle 17:18:31Ciao Paolo,
Alcune domande: Vi vanno bene i layout con letto trasversale posteriore ? O eventualmente con letto trasversale su dinette ? (anche se questi ultimi sono andati in produzione solo recentemente) Per bagno con doccia separataintendi che non vi piacciono i Vario oppure che vorreste proprio la doccia in un locale separato da lavandino e WC ? Io non sono tanto d'accordo sul fatto che la coibentazione di buona qualità non conti, Questa unita a una canalizzazione del riscaldamento ben fatta è il presupposto per ottenere omogeneità di temperatura. Requisito essenziale per ottenere un buon comfort di bordo. Non si tratta di risparmiare o meno sul combustibile, ma di riuscire a mantenere la differenza tra gli angoli freddi e i posti caldi entro un range di temperatura limitato. Hai valutato il Laika Ecovip 305 ? 6,60 di lunghezza con letto trasversale posteriore su garage. https://**********.it/notizie/laika-ecovip-305-i-test-di-**********.html Non ce ne sono tantissimi in giro, ma qualcosa si trova. Ne ho trovato uno lo scorso anno per un amico, del 2013 e l'ha pagato 39.000 euro. bisogna però cercare e cercare. Lui è soddisfattissimo. Se devi caricare uno scooter devi mettere il porta-moto mentre 2 bici normali si fanno stare anche nel garage. Altro mezzo a mio avviso adatto ad una coppia restando nel medio-corto, il Laika Serie X595. Molto simile al precedente come layout ancora più corto. Peccato che i primi siano su Ford Transit TA ma se trovi anni precedenti al 2010 mi sembra che il problema rottura pistoni non l'avessero. Con questo puoi risparmiare abbastanza rispetto a budget, secondo me non è da scartare. X non è Kreos e neanche Ecovip, ma resta pur sempre un Laika sia per quanto riguarda la cura costruttiva, sia per l'assistenza e la reperibilità dei ricambi. Circa 8 / 10 anni fa uscirono anche i primi Challenger/Chausson con letti basculanti e bagni posteriori. Ad esempio il Challenger 290 lungo 6,69 ed il suo corrispondente Chausson. Un po' più corto, 636, il Challenger 250 uscito 6 anni fa e il 260 lungo 699. Li accomuna questo layout senza letti . Da valutare anche se sono abbastanza recenti come nascita.
In risposta al messaggio di SilverHaze del 02/09/2026 alle 11:01:08Il 3010 sarebbe veramente una soluzione molto azzeccata (per i miei gusti personali al pari del Arca P695, anche se Frank Blue non lo ho visto molto convinto di questo modello, e più in generale ne ho letta qualcuna di "osservazione" nei suoi confronti... però così a vederlo in foto mi piace veramente tanto).
Si intendevo solo ilportellone piccolo , non il garage. Dato che siete giovani e mi sembra di aver capito senza figli la configurazione potrebbe essere l'ideale (come per le coppie di pensionati). Mio zio cambiò il primocol secondo perchè sul secondo ci fece mettere il letto anteriore basculante per portarsi dietro i due nipotini (che poi non sono mai andati...). Quindi trovando già quello col doppio matrimoniale in caso cresceste in famiglia sareste già a posto.
In risposta al messaggio di Dilo95 del 02/09/2026 alle 15:45:09Mi sembra di ricordare che l'ecovip nasce 6.99m in modo da stare sotto i 7mt per permettergli di viaggiare in 3 corsia in autostrada.
Il 3010 sarebbe veramente una soluzione molto azzeccata (per i miei gusti personali al pari del Arca P695, anche se Frank Blue non lo ho visto molto convinto di questo modello, e più in generale ne ho letta qualcuna di osservazionenei suoi confronti... però così a vederlo in foto mi piace veramente tanto). Certo, siamo al limite con la lunghezza, però è anche vero che con loro non ci sarebbe necessità di portabici/portamoto al seguito. Altrimenti bisogna andare sulla serie X come diceva Paolo, su Ecovip piu recenti (ma per ora fuori budget...), o sui tedeschi tipo Hymer Tramp / Dethleffs / Burstner, per trovare qualche alternativa un po' più corta dei 7 m tondi tondi...