CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Consiglio semintegrale (?) usato per coppia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
2 20 22
19
oiraM54
oiraM54
11/05/2007 24
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 16:28:30
In risposta al messaggio di Dilo95 del 27/08/2026 alle 01:28:37

Buonasera a tutti i camperisti, Sono nuovo qui nel forum, anche se da un po' di tempo vi seguo. Siamo una coppia di 30 anni, io ex camperista, anni fa in famiglia abbiamo posseduto un Arca America '92 401 con cui mi ero
trovato molto bene. Ora vorrei riavvicinarmi al mondo del camper acquistando un semintegrale usato poichè credo che sia la scelta più sensata per le nostre esigenze. Come requisiti innanzi tutto c'è il budget, che è fissato a circa 40k, ma se si riuscisse a starci anche un po' sotto non farebbe male. Altri requisiti che vorremmo soddisfare sono: - Camper di fascia medio/alta (Arca - Laika - Hymer... aiutatemi non sono più aggiornato :D) per andare sul sicuro - Garage per trasportare piccolo scooter (o solo se il camper è sotto i 6,5 m portamoto esterno) - Lunghezza attorno ai 6,5 m (sicuramente sotto a 7 m) - Buona coibentazione per eventuale uso invernale Altro aspetto che costituirebbe titolo preferenziale per la scelta sarebbe un bagno con doccia separata, anche se non è proprio un paletto. A titolo di esempio avrei individuato come modelli: - Arca P 695 GLM (di cui però ho letto pareri contrastanti riguardo alla qualità) - Laika Kreos 3010 - Laika X 610 / X 650 / X 660 - Hymer Tramp CL / SL Più che scegliere in base alla disposizione della pianta interna o all'estetica, preferirei qualcosa che mi dia affidabilità, sia al livello di cellula, sia di meccanica. Vorrei infine restare come anzianità non oltre i 20 anni massimo massimo... diciamo range 2006/2012 è quello su cui mi sto orientando. Se avete qualche consiglio riguardo ai modelli sopra elencati, o ad altri da prendere in considerazione sarei molto felice! Grazie in anticipo a tutti.
...
Ciao a tutti, volevamo solo scrivere che anche per noi non è stato facile scegliere il vr dei nostri sogni e di budget. Siamo partiti da alcune considerazioni che ad altri possono sembrare …… non d’accordo. Niente scalino per salire/scendere per evitare ingombro sul suolo pubblico in libera (niente multe); corto e con pochissimo sbalzo per manovrabilità; non ruote gemellate; motore idoneo per viaggi importanti; bagno semi/separato; niente di superfluo. Ripeto che sono solo le nostre scelte e niente di più. Dico sempre che il vr è come un paio di scarpe, ci devi stare bene dentro, camminare comodamente e “belline”. P.S. noi siamo tra i Camperisti che salutano sempre quando incrociamo altri. Ciao.
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 7520
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2026 alle: 17:49:15
In risposta al messaggio di Dilo95 del 02/09/2026 alle 15:30:57

Ciao Paolo, Intanto ti ringrazio per la risposta. Allora letto posteriore trasversale si, ci va bene. Per letto trasversale su dinette intendi il letto che si abbassa sopra la zona dinette anteriore? Se intendi quello, hi
notato che solo sui modelli parecchio recenti hanno iniziato a eliminare completamente il letto posteriore e inserire un letto basculante come letto principale (a parte Wingamm che mi pare lo facesse da sempre)... o mi sbaglio? Per quanto riguarda il bagno, doccia separata non intendevo una stanza separata, ma intendevo che preferirei come minimo un sistema per cui chiudendo delle ante possa farmi la doccia senza bagnare nè il lavandino ne tantomeno il wc, o ancora meglio un box doccia proprio (sempre nella stessa stanza). per esempio ho visto dei dethleffs mi pare, che non prevedevano nessuno di questi, e per docciarsi bisognava allagare il resto del bagno... avendo in previsione di fare parecchia libera, la doccia comunque ci servirà... Gli Ecovip profilati non li ho presi in considerazione perche avevo visto che erano troppo over budget... l'annuncio più basso di tutti non si trova sotto a 49.000... poi chissà, magari tra un po' entrando in autunno si abbasseranno i prezzi, ma per ora è fuori portata, anche se come camper sono molto belli... il 595 lo ero andato a vedere, la cosa che non mi convince è (oltre all'assenza di un armadio vero e proprio) il letto posteriore veramente moolto piccolo, a questo punto opterei per il X610 che è simile al 595 ma con letto un po' più abbondante (infatti è lungo 6,59)... i Chausson e Challenger non li ho considerati per ora... sono affidabili come marchi considerando i modelli e budget che sto cercando?
...
Si, il 595 ha il letto piccolo il 610 è meglio. Forse ci sta anche lo scooter in garage. 

Io non sono d'accordo che 6,50 sia quasi uguale a 6,99. Io sono passato da 6,70 a 6.99 e la differenza la sento eccome. A parità di passo hai 30 cm in più di sbalzo e, facendo tante città, il 6,99 si fatica di più a trovare posto nei parcheggi. Decisamente di più del 6,70.

Ecovip 305 del 2013 o 2014 ne ho trovato uno lo scorso anno per un amico a meno di 40.000 euro con 40-50.000 km. In buono stato. E' stato sufficiente cambiare gli adesivi e la BS ed il mezzo è partito in viaggio.
Ci vuole tanta pazienza e perseveranza, ma alla fine qualcosa si trova. L'alternativa X610 mi sembra comunque buona. Anche su Ford se gemellato.

L'Ecovip 3010, se carichi lo scooter vai subito fuori peso e comunque è lungo 7 metri. Inoltre è recente ed il budget che hai a disposizione non basta sicuramente. 

Challenger Chausson sono dei buoni medio livello. Dopo il 2013 le cellule sono buone, un po' meno precisi i montaggi dei mobili e gli impianti... Certo non hai un Laika o un Hymer, ma magari con 40.000 euro trovi un veicolo del 2015/2016. Qualcosa lo trovi anche su Benimar.
Confermo che i layout con letto che scende sulla dinette sono recenti, ma comunque 9-10 anni fa sono apparsi i primi. 
L'affidabilità meccanica è identica, usano tutti le stesse meccaniche. Molti componenti sono simili o identici, ovvio che i 30.000 euro di differenza da qualche parte debbano essere. E ci saranno proprio negli assemblaggi e negli impianti.
L'unico vero consiglio che mi sento di darti è diu avere tanta pazienza e perseveranza. Serve per trovare il camper giusto, al prezzo giusto.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
Ieri alle: 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
Ieri alle: 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
Ieri alle: 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
Ieri alle: 16:18
Altro sui camper
Esenzione bollo
Sapete se dall'esenzione bollo recentemente varata rientrano pure veicoli camperizzati, fu...
Rascal
Ieri alle: 12:43
Meccanica
Problema avviamento Fiat ducato 1a serie
Ciao a tutti, ho un ducato 1a serie dell'89, 2500 aspirato a diesel. Ieri per una parte di...
Zanghi14
Ieri alle: 10:58
Meccanica
Nuovo motore Ducato 2.2 160 cv
Ho visto che da quest'anno Fiat ha reso disponibile la variante 2.2 160cv destinata al mon...
ciberbastard
Ieri alle: 10:00
Cellula abitativa
Consigli rinnovo sigillature
Ciao a tutti, sono Simone, nuovo del forum (sebbene lo seguissi da tempo) e finalmente n...
Simone27
17/09/26 - 20:04
Meccanica
Tappi iniettori transit
Ciao a tutti,avrei da sostituire i tappi degli iniettori del mio transit 1994 2500 d. ed i...
squizz1982
17/09/26 - 19:00
Accessori
DOVE METTERE L'ALAN 48 SUL NUOVO DUCATO?
Dovrei montare il baracchino Alan 48 sul nuovo van Fiat Ducato e avendo il monitor nel van...
juanin
17/09/26 - 19:00
Cellula abitativa
CBE BDS scambiatore batterie servizi
Buongiorno, ho cambiato una delle 2 batterie dei servizi con una nuova. L’ho collegata in ...
dariods92
17/09/26 - 13:14
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link