In risposta al messaggio di Dilo95 del 02/09/2026 alle 15:30:57
Ciao Paolo, Intanto ti ringrazio per la risposta. Allora letto posteriore trasversale si, ci va bene. Per letto trasversale su dinette intendi il letto che si abbassa sopra la zona dinette anteriore? Se intendi quello, hi notato che solo sui modelli parecchio recenti hanno iniziato a eliminare completamente il letto posteriore e inserire un letto basculante come letto principale (a parte Wingamm che mi pare lo facesse da sempre)... o mi sbaglio? Per quanto riguarda il bagno, doccia separata non intendevo una stanza separata, ma intendevo che preferirei come minimo un sistema per cui chiudendo delle ante possa farmi la doccia senza bagnare nè il lavandino ne tantomeno il wc, o ancora meglio un box doccia proprio (sempre nella stessa stanza). per esempio ho visto dei dethleffs mi pare, che non prevedevano nessuno di questi, e per docciarsi bisognava allagare il resto del bagno... avendo in previsione di fare parecchia libera, la doccia comunque ci servirà... Gli Ecovip profilati non li ho presi in considerazione perche avevo visto che erano troppo over budget... l'annuncio più basso di tutti non si trova sotto a 49.000... poi chissà, magari tra un po' entrando in autunno si abbasseranno i prezzi, ma per ora è fuori portata, anche se come camper sono molto belli... il 595 lo ero andato a vedere, la cosa che non mi convince è (oltre all'assenza di un armadio vero e proprio) il letto posteriore veramente moolto piccolo, a questo punto opterei per il X610 che è simile al 595 ma con letto un po' più abbondante (infatti è lungo 6,59)... i Chausson e Challenger non li ho considerati per ora... sono affidabili come marchi considerando i modelli e budget che sto cercando?
Si, il 595 ha il letto piccolo il 610 è meglio. Forse ci sta anche lo scooter in garage.
Io non sono d'accordo che 6,50 sia quasi uguale a 6,99. Io sono passato da 6,70 a 6.99 e la differenza la sento eccome. A parità di passo hai 30 cm in più di sbalzo e, facendo tante città, il 6,99 si fatica di più a trovare posto nei parcheggi. Decisamente di più del 6,70.
Ecovip 305 del 2013 o 2014 ne ho trovato uno lo scorso anno per un amico a meno di 40.000 euro con 40-50.000 km. In buono stato. E' stato sufficiente cambiare gli adesivi e la BS ed il mezzo è partito in viaggio.
Ci vuole tanta pazienza e perseveranza, ma alla fine qualcosa si trova. L'alternativa X610 mi sembra comunque buona. Anche su Ford se gemellato.
L'Ecovip 3010, se carichi lo scooter vai subito fuori peso e comunque è lungo 7 metri. Inoltre è recente ed il budget che hai a disposizione non basta sicuramente.
Challenger Chausson sono dei buoni medio livello. Dopo il 2013 le cellule sono buone, un po' meno precisi i montaggi dei mobili e gli impianti... Certo non hai un Laika o un Hymer, ma magari con 40.000 euro trovi un veicolo del 2015/2016. Qualcosa lo trovi anche su Benimar.
Confermo che i layout con letto che scende sulla dinette sono recenti, ma comunque 9-10 anni fa sono apparsi i primi.
L'affidabilità meccanica è identica, usano tutti le stesse meccaniche. Molti componenti sono simili o identici, ovvio che i 30.000 euro di differenza da qualche parte debbano essere. E ci saranno proprio negli assemblaggi e negli impianti.
L'unico vero consiglio che mi sento di darti è diu avere tanta pazienza e perseveranza. Serve per trovare il camper giusto, al prezzo giusto.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.